Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Io le mani le lavo prima
Ivano Labruna
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 130
L’idea di questo libro è nata nei bagni di un Autogrill. Sembra una provocazione (e in parte lo è), ma è incredibile quante riflessioni sulla vita e sul business possano scaturire osservando il comportamento dell’uomo medio davanti a un lavandino: che solo molto raramente, a quanto pare, si lava le mani prima di andare in bagno. Quasi tutti (e meno male!) se le lavano dopo, ma prima? La metafora alla base di questo libro è un inno a non fare le cose a caso, un’ode alla necessità di prevedere tutto ciò che è umanamente possibile prevedere, una sinfonia che celebra innanzitutto la capacità di non abbattersi mai e di saper cogliere ogni occasione al volo. Un manuale per giovani imprenditori che aspirano al successo? Certo che no, quello non esiste! Attraverso il racconto della propria esperienza di imprenditore che ha avuto il coraggio di reinventarsi tutte le volte che è stato necessario, Ivano Labruna accompagna il lettore in un viaggio divertente e istruttivo durante il quale, pagina dopo pagina, lo incalza a interrogarsi sulla propria vita e sui propri progetti di business e lo spinge a riflettere sulla modalità giusta e davvero vincente per raccogliere la sfida del momento. Con in testa ben chiaro un concetto: che la pianificazione è fondamentale e bisogna partire con il piede giusto (e le mani ben lavate). Fuor di metafora, infatti, lavarsi le mani prima significa pensare prima di agire, progettare con attenzione ogni dettaglio: una vera e propria lezione di lifestyle che affronta questioni serissime con il tono sempre lieve e scherzoso di chi ne ha viste tante e sa che per prendere vita e business davvero sul serio non è affatto necessario tirarsela troppo.
Futuri. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2023
pagine: 224
Con questo numero di FUTURI abbiamo lanciato una sorta di sfida a immaginare cosa produrrà l’applicazione della nostra immaginazione alla sfera dell’espressione estetica: cosa e come sarà l’arte del futuro, in che modo il fenomeno delle Intelligenze Artificiali generative, gli NFT, e quindi la completa rivoluzione – almeno nelle previsioni di alcuni – della produzione di opere d’arte, potrà addirittura modificare lo statuto di verità degli oggetti su cui ci affacciamo quando siamo davanti a uno schermo acceso. Il numero esplora anche il modo in cui cambierà la relazione corpo-ambienti, in futuro di incessante co-produzione con i device e le interfacce che sempre più sono parte integrante di una ecologia che li rende organi dell’umano e che procede verso nuove modalità della condizione umana, sempre meno separabile dalle tecnologie che ha realizzato.
Breviario delle streghe. Elementi del magico quotidiano nel mondo attuale
Carlo Lapucci
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 314
Chi entra nel mondo delle credenze popolari capisce ben presto che non si dovrebbe mai tradurle nell’ordine razionale e scientifico in cui oggi crediamo. Tolti dalla loro realtà, questi elementi, presi a uno a uno, separati dagli altri, diventano pezzi di una stravagante collezione: acquistano altri valori, perdendo quelli originali, essenziali, per cui sono nati ed esistono; perdono la dimensione della vita istintiva, naturale, che fa perché sente di fare e non si chiede altro perché. Sarebbe come vedere il museo dell’agricoltura del passato in un mondo dove non si è mai visto o s’immagina a stento la vita della terra. Per conoscere veramente le cose c’è un modo solo: viverle. Diversamente non sono molto diverse dai graffiti dell’uomo preistorico. (...)
Quale Massoneria? Dall'arte dei costruttori di cattedrali alla mistificazione moderna
Giovanni Gigliuto
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Torre
anno edizione: 2023
pagine: 178
Il presente scritto non ha lo scopo di stilare una storia della massoneria, né pretende di farlo; si prefigge invece di guardare alle vicende riferentesi la nascita della moderna massoneria "sott'altra luce che l'usata errando" e, al contempo, stimolare il massone - ancora libero e di buoni costumi ― ad abbandonare i luoghi comuni e l'oppiaceo pensiero unico che intossica la Libera (?) Muratoria, per ritornare in cotal guisa a com'era all'inizio: né nudo, né vestito… Ovvero, imboccare impavido la strada dell'eresia (aìresis → scelta), cioè non fermarsi solamente a leggere sui libri cosa sia quel frutto che si sta guardando pendere dall'albero, ma coglierlo, addentarlo e infine scoprirne il gusto, e chissà potrebbe sinanco piacere…
Riparazione morale della coscienza. Luogo in cui l'anima dimora
Anna Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Motivazioni consapevoli o inconsce determinano conflitti emotivi che si ripercuotono su personalità deboli e disgregate. L’orientamento della Giustizia Riparativa è tradurre le parole in azioni e le proposte in leggi, per individuare il malessere soggettivo e collettivo e prendersene cura; percorso lento e difficile, doloroso e complesso. Ma alla fine, qualcuno rinascerà migliore perché nessun castigo dura tutta la vita come la rinuncia alla libertà". (Anna Leo) (Edizione Deluxe)
Rotondi e Campora del Taburno: il casale de Rotundis e la Madonna Stella. Con nomi e luoghi, da Casa Gallo a Pelagalli, Peroni, Tre Zalossi e Maietta
Arturo Bascetta
Libro: Libro in brossura
editore: ABE
anno edizione: 2023
pagine: 102
Era il 20 settembre del 1878 quando questo regolamento veniva approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Luciano Vaccariello e dagli assessori Mattia Maietta e Federico Lanni, con un Maietta a segretario. Fra gli altri regolamenti (Rotondi detiene sicuramente un primato di tal genere), vi è anche quello più comune di polizia rurale, con la "solita" inibizione all'accensione dei fuochi a meno di cento metri dalle case, col taglio delle siepi per il libero passaggio delle strade, la "piantazione" regolare dei nuovi alberi di alto fusto.Oltre ai vari divieti, vi è l'inibizione "ai possessori di bestiame, di lasciarlo vagando e senza custodia nei fondi non chiusi da muro e da fitta siepe, se non sia sotto la vigilanza di un proporzionato numero di custodi…": era il 18 novembre del 1893, ai tempi del sindaco Giuseppe Cioffi e degli assessori Luigi Mendozza ed Andrea Marotta, con Angelo Maietta a segretario. Ma diamolo uno sguardo più completo verso l'amministrazione comunale, in quel 22 novembre del 1893, rammentando anche i nomi dei consiglieri Giuseppe Mercaldo, Filippo Maietta, Filippo Cioffi, Gennaro Mercaldo, Domenico Maietta, Antonio Vele, Giuseppe Boccalone, Raffaele De Capua, Giuseppe Cosentini, Giuseppe Meridozza, Vincenzo Lanni e Francesco Boccalone. Tutti erano lì, pensate un po', a modificare il terzo articolo di Polizia Rurale sulle nuove piantagioni. Ma le novità non finiscono qui, e la giunta del 10 ottobre 1870, approvava anche un regolamento di Polizia Rurale Amministrativo, con a sindaco Alessio Vaccariello. Un'ultima scartoffia, carina assai, riguarda il "Regolamento e provvedimenti per la distruzione delle cavallette", a seguito della grande invasione del marzo 1894 (o 95), che spingeva il sindaco, il giorno 23, ad emanare un urgente avviso, dopo aver ricevuto regolare missiva da parte del prefetto Frate il 6 marzo precedente. "In alcuni Comuni di questa Provincia", scriveva il prefetto, "una gran quantità di bruchi è comparsa nei campi danneggiando, con pericolo di invadere anche i comuni limitrofi tuttora innocui". Il funzionario invitava così il sindaco di Rotondi "ad adottare le misure prescritte dal Regolamento per l'esterminio dei bruchi (pagina 482, Bollettino di Prefettura anno 1892)". Rotondi aveva accettato il regolamento il 15 febbraio 1893, con Andrea Marotta assessore facente funzione da sindaco. Abbiamo ritrovato anche il "Regolamento Vaccinico" del 1895, oggetto di un consiglio comunale del 1894, con a sindaco facente funzioni Luigi Mendozza. Manca, alla lista, quello sulle capre. Siamo però sicuri che, da qualche parte, sbucherà fuori.
Storia e intenti della massoneria
Luigi Stallo
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 80
Luigi Stallo, garibaldino, ultra democratico, massone e rivoluzionario in queste poche pagine, come ardito combattente, scrive la sua versione della storia e degli intenti della Massoneria. Un volumetto forse poco esoterico e non adatto a chi cerca scoop, ma di certo utile per quanti studiano e vogliono comprendere la Massoneria, il Risorgimento e i Movimenti Rivoluzionari. Un testo esente dalle sciagure del politicamente corretto e forte come un pugno nello stomaco. Stallo è diretto, direttissimo, ha chiari quali siano gli impegni sociali della Massoneria: benessere delle comunità umane, credito e microcredito, scuola. L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età.
Lieve ed eterna come un fiore. La florigrafia. Analisi storico-sociologica di una forma di comunicazione non verbale
Sabrina Gatti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il linguaggio dei fiori, delicato e leggero come un soffio di vento o una nuvola nel sole, associato spesso, a malinconiche fanciulle vittoriane, con lo sguardo perso oltre l'orizzonte, verso un sogno d'amore romantico ed impossibile, legato ad un ambito apparentemente frivolo e femminile, risulta invece una vera e propria forma di comunicazione non scritta. Un modo di esprimere, sentimenti ed emozioni senza l'uso della scrittura e della parola. "Florigrafia", la scrittura segreta dell'anima che nei fiori si riflette e che non solo nell'occidente dei romantici quadri vittoriani vede la sua vita, ma in tutte le epoche, in tutti gli ambiti, tra oriente ed occidente, in un filo invisibile che lega, la terra del sole nascente a quella dove il sole torna alla sua dimora. Un filo invisibile, come le lettere non scritte di questa lingua silenziosa eppure vibrante d'emozione e di una melodia dipinta d'incanto, lieve e delicata come la splendente eternità di un fiore.
Il controllo dei mezzi d'informazione nel fascismo e nella Russia di Putin
Erika Rosa Militello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 360
In questo libro si parla dell'importanza dei mezzi di comunicazione nel fascismo e nella Russia di Putin. Il fascismo sfruttò la comunicazione per manipolare le menti attraverso campagne di propaganda, limitando la diffusione delle informazioni mediante l'arma della censura. La stampa rappresentò il primo strumento attraverso il quale il regime fascista cercò di creare un consenso. Mussolini si rese conto dell'importanza della carta stampata per avvicinare il popolo al regime. Una volta salito al potere il duce volle imporre l'autorità dello Stato su tutto il sistema della stampa.L'importanza che ebbero alcuni giornali fu notevole. Basti pensare al ruolo giocato da alcuni grandi quotidiani nella decisione di far intervenire l'Italia nella prima guerra mondiale. Dal marzo 1943 cominciarono a costituirsi i primi gruppi clandestini contrari al fascismo che portarono alla nascita della stampa clandestina, una delle testimonianze della Resistenza e della lotta armata. Tra i mezzi d'informazione fu la radio ad avere un ruolo di primo piano nella trasmissione dei discorsi del duce, divenendo la voce ufficiale del regime fascista.Nell' ultimo capitolo mi sono concentrata sulla situazione attuale ovvero la guerra in Ucraina sottolineando come anche in quest'occasione i mezzi di comunicazione sono stati utilizzati al servizio del governo di di Putin.
Ossigeno. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 128
No alla transizione ecologica, all’auto elettrica, alla carne sintetica, all’immigrazione, ai diritti, a tutto ciò che è progresso: siamo nelle mani di una classe dirigente miope e pericolosa, negazionisti non solo del passato ma anche del presente e del futuro. In questo numero indaghiamo l’ottusità della politica italiana, l’onnipresente complottismo, il futuro che poteva essere e non è stato dell’auto elettrica made in Italy, l’empasse delle istituzioni di fronte alle nuove tecnologie, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui lavori creativi e intellettuali, oltre che sui consumi culturali, la riscrittura del passato antifascista e repubblicano, i giovani e la paura del domani, il tempo rubato alle vite dei migranti in perenne attesa di vedersi riconoscere i loro diritti, i ritardi sul contrasto all’emergenza climatica, il mito dell’identità culinaria nazionale, le lotte di retroguardia sulla salvaguardia della lingua italiana, e molti altri aspetti di questa fase storica impaurita e cristallizzata.
A casa loro
Nico Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2023
pagine: 128
Gli immigrati, di volta in volta, sono stati definiti un problema, un’emergenza, un pericolo sociale, una rogna politica. Ma anche una risorsa, uno stimolo culturale, una sfida per la società, un’opportunità per l’economia del Paese. Da che parte sta la verità? La risposta in un’inchiesta che, dati alla mano, analizza il fenomeno dell’immigrazione a 360 gradi, analizzando nei dettagli le conseguenze che una cattiva o una buona gestione del fenomeno hanno sull’intero sistema Paese.
La fine dei social. E dopo che succede?
Mario Moroni
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 242
Il countdown è iniziato. Il clima è tetro: mentre gli imperi dei social media stanno tremando, milioni di esseri umani si sono ritrovati a casa dalla sera alla mattina, e altrettanti sono in bilico sul ciglio del baratro: A.I. che minano il lavoro, capitalismo realista, economia dell'engagement, influencer, crypto, troll, isolamento, singolarità e singolaritudine. Eppure i social dovevano spalancarci tutte le porte, diventare la nuova politica, renderci più liberi, più aperti e molto più ricchi, finalmente senza fatica.

