Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

Immagina un mondo senza polizia. Come una forte comunità può rendere obsoleta la polizia

Geo Maher

Libro: Libro in brossura

editore: D Editore

anno edizione: 2026

Servire e proteggere è il motto più celebre della polizia statunitense. Ma a chi serve e da che cosa protegge una polizia che respinge il migrante, manganella il manifestante, uccide il ragazzo nero? La polizia non previene la violenza e non protegge tutti i cittadini, la polizia esercita la violenza per difendere la ricchezza di una minoranza bianca. In Immagina un mondo senza polizia Geo Maher parte dal caso usa per ampliare la prospettiva e dimostra che la differenza tra un poliziotto e un soldato è un’illusione e che la polizia è espressione locale della funzione che su scala globale svolge l’esercito: mantenere gerarchie e confini economici e razziali. Ma se la polizia è stata creata insieme a muri e frontiere, c’era una volta un mondo senza polizia, anzi esiste già: le nostre famiglie, i nostri quartieri, le nostre associazioni, tutti gli spazi in cui ci organizziamo senza barriere, senza una forza di sorveglianza e oppressione. Immaginare un mondo senza polizia significa fare comunità.
19,90

Segni e simboli del capitale. Spazio digitale, immaginario e corpi

Antonio Semproni

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2026

pagine: 144

Il capitale si è fatto linguaggio (da qui nasce il termine "semiocapitale") con cui ci scambiamo comunicazioni funzionali al ciclo di produzione e consumo; non è un caso se siamo sommersi non solo dalle merci ma anche dalle informazioni. Lo spazio digitale – dove i contenuti saturano la nostra attenzione, comprimendo la nostra facoltà di elaborazione critica – ben si presta a veicolare il linguaggio del capitale. La combinazione di semiocapitale e spazio digitale ha permesso al capitalismo di colonizzare il nostro immaginario e ha prodotto una frattura tra estetica ed etica tale per cui noi possiamo percepire l’Altro ma non anche agire insieme all’Altro; in definitiva, ha reso sempre più urgente il bisogno di rifondare una dimensione comunitaria nelle nostre esistenze.
17,70

16,90

Saggio sulla tipografia

Eric Gill

Libro

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2026

pagine: 140

Pubblicato in prima edizione nel 1931, Saggio sulla tipografia raccoglie la visione più compiuta e originale di Eric Gill sul ruolo della tipografia nell’età moderna. In queste pagine, tra riflessione teorica e sapere artigianale, Gill ripercorre la storia e l’evoluzione delle lettere, il disegno dei caratteri, la costruzione della pagina, la stampa e la produzione dei materiali, fino a toccare aspetti in apparenza marginali come l’ortografia o la legatura. Ne emerge un’opera unica: insieme manifesto sull’arte tipografica e commento radicale sull’identità dell’uomo nell’era industriale. Questa nuova edizione Ronzani propone la revisione della traduzione italiana accuratamente condotta sul testo originale.
16,00

Venezia lost and found

Alberto Toso Fei

Libro

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2026

pagine: 112

18,00

Forte fiero franco fermo

Gianmarco Morselli, Antonio Bonfiglio

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2026

pagine: 152

La Società Ginnastica Persicetana è un’associazione sportiva dilettantistica, che è stata ed è tuttora importante per la comunità locale, infatti la crescita della stessa, negli anni, è avvenuta parallelamente alla crescita e alla qualità di vita del paese grazie ad una stretta e duratura collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO). In questo libro si celebrano i suoi 150 anni di storia, mettendo in evidenza tutti coloro che attraverso la voglia, la passione, il tempo e le energie hanno contribuito a formarla e migliorarla. Inoltre si ripercorrono alcuni momenti che hanno permesso alla Società Ginnastica Persicetana di arrivare ai servizi che oggi garantisce agli sportivi persicetani e non. Si spera che queste pagine possano far riaffiorare a tanti piacevoli ricordi e contemporaneamente possano essere motivo di riflessione per i giovani appassionati di sport.
20,00

Classismo digitale. Nella società delle piattaforme, la merce, la fabbrica e il consumo siamo noi

Saverio Nichetti, Martina Miccichè

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2026

pagine: 80

Viviamo le sue conseguenze anche se non sappiamo dargli un nome: il classismo digitale fa finta di non esistere. I social e le piattaforme digitali non sono nati per metterci in connessione, ma per sfruttare la nostra capacità di entrare in relazione e trasformare ogni interazione in una metrica di valore. Like, visibilità e follower sono le nuove monete. L’inghippo è che i privilegi e le discriminazioni del mondo offline sono stati incorporati nel digitale e gli algoritmi determinano chi può emergere. Chi riesce ad arrivare al vertice o rispecchia gli standard o è l’eccezione che conferma la regola per rafforzare l’illusione che “farcela” sia alla portata di tutt*. Le piattaforme sono un insieme di corti con monarchi forti dei propri follower, che elargiscono attenzioni ai propri sudditi per rafforzare la propria posizione o che scatenano shitstorm spendendo il proprio potere digitale aizzando chi le garantisce quel potere digitale, ovvero i follower, contro qualcun* altr* e rafforzare ulteriormente il proprio status. È una nuova scala sociale, per salire ai piani alti qualcuno ti deve invitare ma se non ce la fai il meccanismo ti porta ad autocolpevolizzarti, sei tu individuo che non ti sei applicato abbastanza. I social hanno una rigida gerarchia sociale e nel loro funzionamento ogni utente diventa una sorta di polizia sociale pronta a sanzionare i comportamenti di chi non si conforma, pronta a esaltare alcuni e a umiliare altri, senza mettere mai abbastanza in discussione né le piattaforme né gli algoritmi che le governano, fatti per escludere, normare, standardizzare. Ma i veri imperatori sono altri e pochi in tutto il mondo, sono coloro che possiedono le piattaforme, ne conosciamo volti e nomi a menadito ed erano tutti presenti all’insediamento di Trump come Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Sundar Pichai, Elon Musk, Tim Cook, Sergey Brin, Shou Zi Chew e pochi altri. Tutte le altre persone utenti, monarchi o no, sono solo merce, quella dell’estrattivismo digitale, dei dati, del capitalismo della sorveglianza. E allora cosa fare? Per fortuna, tra le pieghe di codice, c’è una resistenza, di carne e pixel. Hack the system!
8,00

Clipping

Mariagiulia Pedrotti

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2026

pagine: 64

Una sera come tante la protagonista è in salotto con la sua famiglia, poi va in bagno. È il momento di confrontarsi con il proprio corpo, un corpo che alle soglie dell’adolescenza è in continua evoluzione. E le parti intime si ricoprono di peli che le provocano vergogna. Non li vuole, prova a strapparseli, a quel punto spunta una chiocciola. Non deve farsi del male, deve avere cura di sé. Anche la chiocciola ha un rapporto conflittuale con il proprio corpo e grazie all’aiuto reciproco entrambe impareranno a evolversi, a convivere con il proprio corpo e a scoprirsi. Non c’è bisogno di parole, è un dialogo di sguardi, gesti, giochi, una complicità silenziosa. L’autrice con questo fumetto silent crea una storia delicata e simbolica sull’esplorazione e l’accettazione del proprio corpo, la scoperta di sé in una dimensione nascosta e riparata, segreta, una potente raffigurazione di un rito di passaggio obbligato ma fatto di sensazioni ed emozioni, un percorso di connessione con il proprio sé più nascosto. L’esordio di una fumettista con uno stile già maturo e inconfondibile che ci porta nella sfera più intima e solitaria, l’unico luogo in cui è possibile scoprire chi siamo.
7,00

Ladri di salute

Natasha Farinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2026

pagine: 168

Tempi d’attesa infiniti, liste chiuse: quando la sanità pubblica non riesce a rispondere ai bisogni delle persone, allora si è costretti a ricorrere al privato. E chi non può permetterselo? Semplice: non si cura, rinuncia ai controlli, non fa prevenzione. Dietro ai numeri legati alla sanità, ci sono loro: le persone, con le loro storie autentiche, le paure e i dolori reali. In questo libro sono raccolte voci spesso inascoltate, quelle dei più fragili. Bambini che non hanno accesso alle terapie di riabilitazione, malati abbandonati su una barella del Pronto Soccorso, anziani dimenticati. A volte anche medici che lottano per fare bene il loro lavoro. Non ci sono colori, prospettive, speranze. Un'inchiesta che racconta come i "Ladri di salute" rubano i sogni, strappano pezzi di vita. Prefazione di Mario Giordano.
17,90

In viaggio con Simon

Barletta

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2026

pagine: 100

18,00

Titano o Olimpio

A. L. Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2026

pagine: 144

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.