Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

La ventura

Tommaso D'Errico

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2026

Moretti è un paese dell'Appennino come tanti altri: intorpidito, disilluso, smarrito. Un luogo da cui si parte e in cui non si torna più, se non qualche giorno d'estate. La gente se ne va perché non vi succede mai niente. Almeno fino al giorno in cui tre amici si ritrovano in un locale abbandonato e iniziano a immaginarlo pieno di vita. Sono stanchi della città e di vedere spegnersi il loro paese. Si spingono fuori, nei boschi, e dietro i rovi riscoprono sentieri, radure, una terra che scalpita e sembra fatta per l'avventura. Nasce così la Ventura, un'idea un po' folle che col tempo conquista altre persone: rendere il territorio attraente grazie alle sue ricchezze, puntando su natura, gastronomia, cultura. Proponendo incontri, eventi, escursioni e un modello di ristorazione che valorizzi i prodotti locali. È una scommessa sul futuro, e la scintilla che rimette in moto una comunità. Però non tornano solo gli umani, ma anche i gufi, le aquile, i lupi. Ed è qui che la sfida si fa ancora più complessa. Come riabituare le persone alla natura? Come trovare un equilibrio che permetta a umani e animali di condividere la stessa casa? Dal Piemonte "minore", quello delle montagne meno conosciute e frequentate, la testimonianza che oggi l'avventura più grande non è partire, ma scegliere di restare. Perché è ai margini che si aprono spazi concreti di possibilità e resistenza: là dove i territori abbandonati possono rinascere, e con loro le persone che scelgono di custodirli.
12,00

Paternità. Una storia di amore e potere

Augustine Sedgewick

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2026

pagine: 320

Paternità è una storia globale e culturale dell’essere padri: un racconto che attraversa i millenni e le nazioni per mostrarci come nel nostro passato l’amore per i figli sia stato costantemente legato alla fondazione di un’autorità; e come, a partire dal modo in cui ridefiniremo questo rapporto, dipenderà il futuro delle nostre società. Mettere al mondo un figlio non ha significato sempre essere «padre», almeno nel senso che attribuiamo noi, ai giorni nostri e in Occidente, a questo concetto. Il concetto di «paternità», secondo Augustine Sedgewick, è dunque qualcosa che si è evoluto nel tempo e come tale è possibile seguirne passo dopo passo la traiettoria: dalla rigida scansione dei ruoli di genere nelle civiltà dell’Età del bronzo ad Aristotele, che ha contribuito a definire la paternità come principio che giustifica e stabilizza le gerarchie; dal pater familias dell’antica Roma, con il suo potere assoluto sulla vita (e sulla morte) dei membri della casa, al «padre padrone», cardine della famiglia patriarcale moderna. Attraverso i ritratti di padri celebri, quali Enrico viii, Charles Darwin, Sigmund Freud e Bob Dylan, in queste pagine Sedgewick esplora i vari modi in cui si è declinata questa figura: strumento per legittimare un potere politico, funzione biologica carica di responsabilità, simbolo da detronizzare. Che cos’è, dunque, la paternità oggi? Questo libro è il tentativo di un padre e di uno studioso di rispondere a questa domanda, invitandoci a ripensarla alla luce di una mascolinità ridimensionata, incerta e in trasformazione: perché solo comprendendo che cosa ha significato essere padri nel passato possiamo provare a costruire modelli migliori per i nostri figli.
24,00

Luci di Calabria

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2026

pagine: 256

30,00

Quel che non è salvato è perso. L'internet che abbiamo avuto

Lorenzo Fantoni

Libro: Libro rilegato

editore: effequ

anno edizione: 2026

pagine: 320

C'è stato un tempo in cui internet non esisteva, e l’umanità era un’altra cosa. Raccontarlo oggi a chi ha vent’anni sembra narrare di un’Età della pietra remota e dimenticata, eppure è qualcosa che molte generazioni ancora considerate, a torto o a ragione, ‘giovani’, hanno vissuto e ricordano bene. Eppure l’avvento del web, il suo farsi consuetudine in ogni casa e in ogni momento, è qualcosa che è stato sì molto analizzato ma mai narrato come esperienza lontana, come qualcosa che distingue con forza due generazioni adiacenti. Cosa ha creato, quell’avvento? Certo non solo i dibattiti polarizzati dei social network o gli acquisti con un click da casa. C’è stato un momento, anche se non è facile fissarlo, in cui si è vista la possibilità di creare una comunità, di estendere i valori, condividere le esperienze, immaginare perfino una felicità comune. Quali sono state le tappe di questo percorso? Con questo libro Lorenzo Fantoni, alternando il memoir alla ricostruzione storica e all’analisi politica, torna a proporre una critica al mondo di cui si occupa e che studia, per cercare di recuperare almeno quel backup polveroso e dimenticato, un frammento della memoria dell'internet che avremmo potuto avere e che ci è scivolata tra le dita, là dove anche i videogiochi ci avevano avvisato: "everything not saved will be lost".
19,00

Memorie di folletti e di stregoni. Le ferite di ieri, i disastri di oggi, le speranze di domani

Pietro Contardo

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 64

"Nel 2026 si ricordano i cinquant'anni dal terremoto del Friuli. In un tempo senza storia, la memoria personale e collettiva costituisce una dimensione imprescindibile di resistenza e resilienza personale, culturale e sociale, ma anche la condizione per uno sguardo lungo, per pensare e costruire il futuro. Questo libro ci porta in un'altra dimensione. Radici ben piantate nella storia, che attraverso lingua e tradizioni diventano racconto fantastico. Paola Antichi (SPI - Firenze) scrive: “Il protagonista aveva diciannove anni quando si ritrova ad aiutare le persone colpite in Friuli dal terribile terremoto del 1976. Terremoto ricordato dai Jriulani come Orcolat, cioè ‘l'orcaccio'. Parlandone con il piccolo nipote, il racconto diventa magico, con folletti e creature fatate attorno al terribile Orcolat. Immaginando le guerre e le vicende delle creature magiche, si accorge di quanto gli esseri umani possano per loro responsabilità superare in crudeltà le magiche figure guidate dalla forza della natura”.
12,00

Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita

Angela Iantosca

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2026

pagine: 248

Ventuno interviste ad altrettante donne afghane costrette a fuggire dal loro Paese. Ventuno storie di donne che nonostante tutto continuano a combattere per rivendicare la parità di diritti, la pace, l’uguaglianza, la libertà, la possibilità di professare la religione che si preferisce o anche semplicemente di viaggiare o andare in bicicletta. Sono storie di resistenza. Per questo, pur con le differenze di tempi e di luoghi, viene proposto un parallelismo con le ventuno Madri Costituenti della nostra Repubblica: stessa forza, stesso coraggio, stesse battaglie, stessa determinazione di quelle ventuno donne che ottant’anni fa furono elette nell’Assemblea Costituente. Le storie raccontate, frutto di interviste realizzate dall’autrice, contengono informazioni di prima mano.
16,00

Piccolo manuale di comicità femminista

Luisa Merloni

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2026

pagine: 160

In questo esuberante vademecum, Luisa Merloni ci mostra come funziona la comicità e come usarla per fare una piccola rivoluzione. Mica bruscolini. D’altronde, per far ridere occorre prendersi un po’ sul serio. Serissima, Merloni attinge alla sua lunga esperienza teatrale, alla folgorante lettura dei testi femministi e al fervido e costante dialogo con altre donne – amiche, studiose e grandi comiche del passato. Comiche, infatti, non si nasce, lo si diventa. E nel diventarlo, si possono scoprire uno sguardo fresco sul mondo e un seme di gioia nel corpo. Che le donne amino ridere lo si è sempre saputo, che sappiano far ridere, invece, è un tabù che si è infranto di recente. Se in passato la pratica della comicità da parte delle donne si svolgeva soprattutto nella sfera privata, da qualche anno, grazie in parte al successo della stand-up comedy, sono sempre più numerose le comiche che salgono alla ribalta, che fanno sentire la propria voce in un panorama finora dominato dagli uomini. Tra loro anche Luisa Merloni che, conscia dell’occasione storica, in queste pagine si chiede come convenga porsi, in quanto nuovo soggetto comico. Dopo un lungo e ricco percorso teatrale, che l’ha portata a diventare autrice dei propri testi, si rende infatti conto che non basta essere ammesse in un sistema di regole stabilito da qualcun altro: una comicità delle donne dovrebbe cambiarle, quelle regole. Per acquisire questa consapevolezza e trovare il coraggio necessario, i testi della tradizione femminista si rivelano uno strumento imprescindibile. Prima però occorre superare proprio lo stereotipo della femminista, quella donna un po’ sciatta, ancora vestita come negli anni Settanta, sempre arrabbiata e con le ascelle pelose. La vedete? Bene, perché anche lei può diventare una perfetta maschera comica. L’incontro tra comicità e femminismo fa scintille che non risparmiano nessuno. In questo brillante volumetto, pieno di idee, battute, aneddoti spassosi e riflessioni filosofiche, Luisa Merloni parte da questi presupposti e dal proprio vissuto per spiegare con grande chiarezza ed efficacia i meccanismi della comicità. A mo’ di esempio ricorda spesso maestri e maestre della tradizione comica italiana: Franca Valeri, Totò, Monica Vitti e Massimo Troisi, per citare solo i principali (in ordine di apparizione). Ma affronta anche i temi più scottanti del presente, come la “vexata quaestio” del politicamente corretto. Il risultato è un saggio poetico, militante e godibile insieme, stringente come un monologo teatrale, che nel fornire preziosi consigli a chiunque voglia far ridere traccia un’idea più aperta e femminista di società.
16,50

La sapienza Andromeda in pillole. Volume Vol. 2

Libro

editore: Andromeda

anno edizione: 2026

pagine: 356

20,00

Sgomberi dolci. La violenza contro chi vive in campi Rom, baraccopoli e occupazioni abitative

Manu Cencetti

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2026

pagine: 112

Lo sgombero dolce, come se potesse esistere, è un'invenzione torinese presa come modello da altre amministrazioni in giro per l'Italia, un tassello emblematico di quella "guerra ai poveri" portata avanti in molte città a braccetto con le politiche nazionali, non solo dell'ultimo governo. Questa è la storia di una guerra lunga 15 anni contro la popolazione interna, scritta dall'autrice a partire dalle lotte dal basso portate avanti con alcuni abitanti dei "campi" di Torino che sono stati sistematicamente sgomberati. La violenza che colpisce le persone che vivono in campi, baraccopoli e occupazioni abitative è strutturale, agisce su tutti i livelli dell'esistenza ed è agita dalla società nel suo complesso: istituzioni, Forze dell'Ordine ma anche associazioni e cooperative del cosiddetto Terzo settore, fondazioni bancarie e ovviamente cittadinanza. Chi vive in questi luoghi è una sorta di "umanità in eccesso", più o meno etnicizzata, senza un reddito sufficiente o i giusti documenti per avere accesso a un'abitazione nel mercato degli affitti. Persone e famiglie che vivono al margine ma che lì costruiscono relazioni, una rete sociale, un posto da chiamare casa. È qui che interviene lo sgombero, che è sempre un atto violento e militare, ma in questa storia è giustificato da chi lo agisce in quanto gesto umanitario e così motivato attraverso i media, effettuato per il presunto bene di chi lo subisce e che si ritrova nuovamente senza casa, dopo aver perso tutto, sradicato dai propri affetti, dal proprio territorio. Persone e famiglie che si ritrovano di nuovo sole, senza niente, devastate. Questa però è anche una storia di resistenza, di chi non si arrende a subire passivamente. Una storia in cui nella lotta si riscoprono gioia, complicità e solidarietà.
10,00

Boule de neige

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2026

pagine: 72

"Boule de Neige" è un progetto promosso dal Comune di Empoli e curato da Sergio Risaliti e Antonella Nicola, che porta l’arte contemporanea nel cuore della città per rinnovarne lo sguardo e gli spazi. Un itinerario culturale urbano chwe prende forma nel centro storico, con l’obiettivo di valorizzare luoghi dimenticati, stimolare nuove percezioni del territorio e favorire la partecipazione collettiva. Gli interventi site-specific dei sei artisti Marco Bagnoli, Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Marcela Castañeda Florian, Giovane Ceruti e David Reimondo trasformano il centro di Empoli in un dispositivo poetico e narrativo, capace di intrecciare memoria, paesaggio urbano e immaginario collettivo. Il titolo del progetto, Boule de Neige, rimanda a quell’oggetto iconico — oggi celebre souvenir — nato dall’ingegno di Erwin Perzy, produttore di strumenti chirurgici nell’Austria di fine Ottocento. Da oltre un secolo, la boule de neige continua a incantare per la sua capacità di racchiudere in una sfera trasparente un mondo in miniatura, sospeso tra realtà e immaginazione.
18,00

Pratiche di resistenza nel Pacifico colombiano

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Delphi Libri

anno edizione: 2026

pagine: 240

Il Pacifico colombiano è stato a lungo rifugio della popolazione di origine africana in fuga dagli schiavisti durante l’epoca della colonia, un luogo sicuro per le comunità autoctone e un paradiso di speranza per i meticci in cerca di opportunità. Da tempo, tuttavia, la precarietà dello Stato e le lotte per il controllo del territorio tra diversi attori armati hanno condannato gli abitanti alla povertà e a subire una serie infinita di vessazioni, dal reclutamento forzato allo sfollamento, dalla tortura agli omicidi. Le pagine di questo libro permettono di comprendere l’impatto della violenza sulla storia della regione, ma anche le strategie della popolazione per creare una società pacifica e unita promuovendo i propri diritti e costruendo pratiche comunitarie resistenti.
17,00

Das maskuline Selbst

David Sturm

Libro

editore: Reichenbacher Publishing

anno edizione: 2026

16,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.