Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Storia di un iniziato. Le tavole che raccontano il percorso iniziatico dalla Massoneria Azzurra al 33° Grado
Maurizio Antonio De Pascalis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2023
pagine: 126
Dopo una cerimonia di iniziazione molto pregnante, fui sbendato e a quel punto scoprì la bellezza del luogo e coloro che sarebbero stati i miei compagni di viaggio. Quella lontana sera, moriva il profano e nasceva il Massone. Ho avuto grandi Maestri purtroppo passati all’Oriente Eterno Ora a settant’anni, ho deciso di pubblicare le mie “Tavole” più importanti, scelte tra tante, e condividerle con i lettori. Interessante è la consecutio temporum che parte dalla prima Tavola da “Apprendista”, fino alle ultime che, lette con dovuta attenzione, sono testimoni di questo lungo percorso.” (M.A.De Pascalis) La Massoneria è un concetto molto ampio e viene spesso ridotto a luogo dedito al potere e “intrecciato ad organizzazioni criminali”. In realtà il cammino massonico, come dimostra l’Autore in questo prezioso libro, è un percorso di miglioramento interiore che ha lo scopo di superare l’ego individuale, abbracciando una spiritualità vera e profonda. Leggendo i “lavori architettonici” di 30 anni di Massoneria, si percepisce la spirito sincero e appassionato di chi ha fatto di questa via, “la sua strada”. Questa sincerità arricchisce sia il lettore “profano” che l’Iniziato.
Drama world. Come tuffarsi nei drama asiatici (senza affogare) e vivere felici
Lorella Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2023
pagine: 230
Dedicato agli appassionati di drama asiatici, a coloro che ne sono incuriositi e anche a chi non ne sa niente. Un viaggio totale che dalla prima scherzosa immersione si inabissa sempre più nel profondo, per osservare culture, tradizioni, modi di vivere e società diverse dalla nostra, in storie così coinvolgenti da prendere possesso della nostra anima. In noi affioreranno le più svariate emozioni e soprattutto la voglia di innamorarsi, di qualcosa o qualcuno poco importa; questo tuffo in un oceano di meravigliose immagini arriverà a parlarci di noi e del mondo che ci circonda; delle nostre solitudini, dei nostri vuoti e desideri e del bisogno di condivisione e amicizia. Quando risaliremo in superficie saremo cambiati, perché ogni viaggio apre il cuore ai sentimenti e la mente a ciò che prima ritenevamo diverso.
Leggende napoletane on the road. Volume Vol. 2
Emanuele Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Phoenix Publishing
anno edizione: 2023
QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Luca Menconi firma per La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli una ricerca sulla storia delle tre Brigate Rosselli che, organizzate dal Partito d’Azione fiorentino, combatterono per la Liberazione di Firenze (1943-44): un’accurata ricerca, accompagnata da una ricca serie di documenti d’archivio, consistenti, soprattutto, nelle relazioni che furono pubblicate, a suo tempo, dagli stessi esponenti delle Brigate. Il Partito d’Azione fiorentino – composto da giovani intellettuali poco più che trentenni, provenienti in genere dal movimento liberal-socialista di Guido Calogero e di Aldo Capitini – ebbe un ruolo di primissimo piano nella direzione politica della Resistenza a Firenze. Sebbene nel tempo varie opere abbiano trattato quest’argomento, mai ne era stata compiuta una ricostruzione puntuale e organica.
Divisa e giustizia
Antonino Paolo Blando
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
"La società è complessa, pluriarticolata, nasconde indifferenza, abuso della divisa, incoerenza della giustizia. Tutto scorre verso l'indeterminazione che trasportano verso un confine e successive sofferenze umane. Si è al cancello della vita e la morte, con spalle la guerra. Il cinismo, prevaricazione acceca le menti convivendo nella paura. I piccoli reati e ingiustizia attivano l'esigenza della sicurezza, spuntano nel mondo nuovi dittatori alla conquista di frammenti della terra eseguendo crimini eccedenti contro bambini, donne e anziani. Dove sono le soluzioni?"
Comunità educante e genius loci marchigiano
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 214
Il volume propone l'analisi e la conoscenza dei Genius Loci territoriali presenti nella Regione Marche. Esso è frutto dell'attività della Consulta degli studenti marchigiani, sviluppata su impulso della Direzione Scolastica Regionale ed ausiliata, per gli aspetti di inquadramento metodologico e di presentazione generale della morfologia del Genius Loci marchigiano, da esperti accademici. Il lavoro degli studenti trova riscontro, alla luce delle scansioni contenutistiche di cui sopra, nella redazione di schede di rilevamento contenutistico, di cui si presenta una selezione riferibile ai vari ambiti provinciali della Regione Marche.
Views and values. Life italian style
Raffaele Gueli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 202
Views and values about history, traditions and customs of Italy & the United States of America, for a profound understanding of the idiosyncrasies and the peculiarities of two dissimilar lifestyles, with unknow aspects about Italian history, emigration and social daily life. What Italians and Americans think and say about each other.
Gli orientamenti icastici. Affinché la tua goccia salvi l'Umanità da tutta se stessa. Volume Vol. 2
Elia Magnon, Ciro Luna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
"Sembrerebbe un saggio, ma si legge con la scorrevolezza di un libro di narrativa. Nei vari capitoli sono descritte le problematiche esistenziali di oggi, altamente pregiudizievoli per l'esistenza stessa dell'umanità, e come si è arrivati a tanto. Quali sono le urgenti iniziative necessarie per venirne fuori; o almeno come ridurre gradualmente le continue immissioni di sostanze inquinanti nell'aria, da eliminarle progressivamente appena possibile, avvalendosi delle più recenti tecnologie. Per centrare un obiettivo così ambizioso, è indispensabile l'unione delle risorse umane di tutti i Governi consapevoli, come hanno iniziato solo pochi Paesi del mondo, prima che sia troppo tardi. Per tua scienza è doveroso farti sapere che durante la stesura finale di questo libro nell'aprile 2021 mentre incombevano ancora, nella cronaca italiana e mondiale, le complesse problematiche scatenate dalla pandemia da Covid 19. Una tragedia iniziata circa due anni fa in Cina, e tutt'ora ancora estesa al mondo intero. Un letale avvenimento che ha toccato novantacinque milioni di persone a tutt'oggi, dividendo l'esistenza umana in prima e dopo la pandemia. Qualcosa che sembrerebbe l'ultimo avviso dato dalla Terra al potere decisionale, per salvare l'Umanità."
Persone, contesti, diritti. Migrazioni e conflitti oltre il racconto
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il volume affronta il tema dei flussi migratori e dei conflitti etnici mediante un approccio interdisciplinare e integrato, creando un ponte tra riflessione teorica e ricerca empirica, soffermando l’attenzione sulle identità e le voci delle persone migranti all’interno di specifici contesti sociali, politici, istituzionali e tecnologici. Lo sforzo compiuto dall’autore è stato quello di andare oltre l’attuale “comunicazionismo” che tende a ridurre la questione dei migranti alla sfera della comunicazione, isolando quest’ultima da altre dimensioni fondamentali e di offrire, al contempo, nuove prospettive per indagare e comprendere il complesso tema della mobilità umana e la natura tortuosa del percorso per la tutela della libertà e della dignità della persona. Condizioni queste essenziali per evitare semplificazioni ed elaborare una nuova cultura delle migrazioni. Prefazione di Marco Lombardi.
Il maschilismo
Nicola Di Vincenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 100
Aspetti dell'emigrazione in Canada. Con testimonianze di supinesi
Roberto Tomei
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Vittoria
anno edizione: 2023
Com'è noto, l'Italia ha patito negli ultimi due secoli una diaspora dei suoi figli verso tutti i continenti. In questa tragica cornice, il Canada è stato una delle mete prescelte dai nostri connazionali, specialmente a partire dal Secondo dopoguerra. Anche se coinvolse un solo paese, si trattò comunque di un flusso migratorio imponente, senza il quale, come ammettono gli stessi storici d'Oltreoceano, il Canada non avrebbe potuto avere quel forte e duraturo sviluppo che ha invece conosciuto. Della particolare vicenda umana di questo "Ulisse collettivo" si è qui cercato di ripercorrere le tappe salienti, descrivendole per quadri significativi, simmetricamente distribuiti tra le due fasi cruciali della partenza e dell'arrivo. Scritta anche dal paese di origine dell'autore, è una pagina di storia che fa parte della nostra stessa storia e che si intende così sottrarre alla rimozione ma senza lasciarla alla retorica. Tutto questo con un solo obiettivo: dare ai più giovani la possibilità di farsi un'idea; ai meno giovani di farsi un'idea più precisa.