Libri di Giacomo Buoncompagni
Sociografia del giornalismo
Giacomo Buoncompagni
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Tecnodemia. Oltre l'umano
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 88
“Tecnodemia” è la presenza massiccia di dati e infrastrutture tecnologiche di cui oggi non possiamo fare a meno per diffondere informazioni e restare tutti interconnessi a livello globale. Essa rappresenta, inoltre, il bisogno primario di ogni individuo e sistema sociale di individuare falle democratiche, propaganda, relazioni tossiche, pseudoscienza, pretese personali mascherate da un’idea distorta del diritto e dei diritti umani. “Tecnodemia” è l’idea di una nuova ecologia della “macchina” caratterizzata da procedimenti e conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per la soluzione di problemi pratici, ma anche un virus tecno-endemico, un focolaio tecnologico continuo e variabile che si diffonde da persona a persona imponendo le proprie logiche e cercando di governare il tempo e lo spazio dell’umano.
Studiare il giornalismo e le discriminazioni. Percorsi teorici e di ricerca
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
Nella moderna ecologia dei media non si tratta tanto di entrare nel dibattito sulla necessità o meno di come, e se, trattare notizie connesse al fenomeno della discriminazione, quanto piuttosto di constatare come spesso la mediatizzazione delle minoranze e della diversità culturale non vada oltre determinati frame narrativi. All'interno del campo giornalistico ci sono cornici che (ri)producono e rafforzano nel tempo stereotipi negativi nei confronti di gruppi e comunità, spesso a causa di un'informazione confusa e sovraccarica, oppure per la scarsa formazione dei giornalisti in merito a specifiche realtà storiche e culturali. Obiettivo del libro è studiare il rapporto tra media, professione giornalistica e discriminazioni, offrendo prospettive e strumenti utili per esplorare le modalità con cui il giornalismo affronta le attuali sfide pervasive della multiculturalità.
Instability. La società che sopravvive
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 126
Instabile oggi è la nostra comunicazione, è la nostra informazione, la nostra politica, la nostra salute, la nostra economia, la società tutta. Una società che corre, senza più sapere dove e quando fermarsi. Una società che non riconosce più il valore delle relazioni e della cooperazione, che sopravvive nell'odio e nella paura, immersa nei numerosi shock globali che l'hanno duramente colpita in questi ultimi anni, sempre alla ricerca di colpevoli da condannare pubblicamente e di tribù all'interno delle quali trincerarsi.
Cybermigration. La dimensione digitale dell'immigrazione: media, istituzioni e sicurezza
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 244
La situazione emergenziale connessa al fenomeno migratorio, resa ancora più critica dagli effetti della pandemia di Covid-19, ha posto in rilievo la necessità di garantire nuove strategie di integrazione culturale per agevolare l'accoglienza degli stranieri, assicurare l'accesso ai servizi pubblici e prevenire ogni forma di discriminazione. Tali aspetti sono stati affrontati all'interno del volume al fine di individuare e analizzare strumenti di dialogo più efficaci tra operatori sociali e dell'informazione, tra i centri servizi immigrati, enti territoriali e la comunità autoctona e straniera. L'aspetto originale del lavoro qui presentato risiede nella valutazione di possibili nuove strategie socio-comunicative che le istituzioni potrebbero attuare per favorire l'integrazione culturale e nell'analisi dei rischi e delle conseguenze derivanti dall'uso improprio della tecnologia digitale, per identificare azioni correttive ed educative da promuovere attraverso i social media.
Forme di comunicazione criminologica. Il crimine come processo comunicativo
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 238
Il comportamento criminale può essere inteso come una forma di comunicazione? Può essere meglio analizzato e compreso, attraverso l’analisi comunicativa-relazionale e delle nuove tecnologie digitali? Il saggio affronta vecchie e nuove frontiere della criminalità, come cyber-terrorismo, bullismo e cyberbullismo, cyber-gangs o sette criminali. Partendo dal presupposto che ogni comportamento è comunicazione, per comprendere i linguaggi e le azioni di natura criminogena è allora necessario analizzare i processi di comunicazione e relazione. La comunicazione criminologica si conferma così come insieme di tutti quei comportamenti e situazioni in cui sono presenti due o più attori comunicanti che inviano un determinato messaggio e che agiscono all’interno di un contesto criminologi-coinvestigativo; le forme analizzate nel testo sono da intendersi come strumenti d’investigazione e analisi, di prevenzione e risoluzione di un crimine, ma anche tecniche criminali per manipolare, ingannare o anche come mezzo per informare, apprendere e comprendere la realtà.
Uscire dalla società infetta. Politiche dell'informazione, della cura e della fiducia
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2023
pagine: 134
Nessuno sembra avere più tempo e voglia di ricordare. Non importa più parlare di quello shock globale chiamato Covid-19. Abbiamo accantonato ogni minima preoccupazione, qualsiasi dubbio sulla sua origine ed evoluzione, quello che è stato è stato. Ci nascondiamo dietro ai terribili ricordi, buttiamo le mascherine e i gel disinfettanti rimasti aperti da mesi e ancora presenti in qualche borsa, zaino o cassetto della nostra abitazione. Cerchiamo di rimuovere ogni traccia fisica, cognitiva e digitale di un tempo caratterizzato da distanza, dubbio e dolore. Ma qualche sintomo c’è ancora ed è ben visibile nella nostra comunicazione, nel nostro stile di vita, nel modo in cui ci rapportiamo con gli altri o progettiamo le nostre giornate. Ripartire dalla crisi pandemia, esplorandola da dentro, per poi andare oltre, provando a reinventare e reinventarci, si prospetta al momento il percorso più adeguato da percorrere per uscire dalla società ancora infetta.
Introduzione alla Cybercultura: scienza, tecnologia e nuove pratiche mediali
Giacomo Buoncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 128
"Se si resta con la nostalgia di una cultura ben costituita, organica, con la nostalgia di una totalità culturale, non se ne esce. La conoscenza e la cultura è qualcosa che si sta definitivamente detotalizzando. Vi dicono: potrete avere accesso a tutte le informazioni, alla totalità delle informazioni, ma è proprio il contrario: adesso sapete che non avrete mai accesso alla totalità". (Pierre Lévy)
Comunicazione criminologica. Processi comunicativi e relazionali nelle scienze criminologiche
Giacomo Buoncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Credo che la comunicazione e la conoscenza basata su uno strumento naturale, limitino le numerose violenze e crimini che accadono non a causa di cattiva volontà, ma semplicemente a causa di mancanza di conoscenza e di oppressione." (Ludwik Lejzer Zamenhof)
Analisi comunicazionale forense: teoria, tecniche e strumenti
Giacomo Buoncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 108
La comunicazione è cooperazione, è compartecipazione. Tutto questo è di basilare importanza anche nel contesto investigativo e durante un colloquio criminologico dove, oltre alla comunicazione verbale, diventa strumento d'indagine anche e soprattutto la comunicazione non verbale, chiavi entrambe di accesso principali alla natura segreta dell'animo umano.
Comunicazione criminologica. Processi comunicativi e relazionali nelle scienze criminologiche
Giacomo Buoncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Credo che la comunicazione e la conoscenza basata su uno strumento naturale ,limitino le numerose violenze e crimini che accadono non a causa di cattiva volontà, ma semplicemente a causa di mancanza di conoscenza e di oppressione." (Ludwik Lejzer Zamenhof) Buoncompagni Giacomo, 27 anni. Laureato in comunicazione pubblica e specializzato in linguaggio non verbale, analisi dei media e scienze socio-criminologiche con un master di secondo livello in criminologia . Sta conseguendo un secondo master in scienze forensi e collabora con la Cattedra di Sociologia presso l'Università di Macerata. È docente di "comunicazione e crimine" presso la Libera Università di Agugliano (AN).
Analisi comunicazionale forense: teoria, tecniche e strumenti
Giacomo Buoncompagni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 108
La comunicazione e cooperazione, e compartecipazione. Tutto questo e di basilare importanza anche nel contesto investigativo e durante un colloquio criminologico dove, oltre alla comunicazione verbale , diventa strumento d'indagine anche e soprattutto la comunicazione non verbale, chiavi entrambe di accesso principali alla natura segreta dell'animo umano.