QuidEdizioni
Il ninnolo sentinella
Pamela Massaccesi
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Elisabetta e Caterina sono legate da un’amicizia intensa e profonda, ma una serie di eventi sconvolgenti le costringe a mettere in discussione la natura del loro legame. Quando la terra inizia a tremare e la paura di perdersi diventa reale, le due ragazze comprendono che quello che le unisce è in realtà un amore rimasto sopito troppo a lungo. A fare da sfondo alle loro vite, ci sono le creature del mare, il misterioso vulcano che veglia sull’isola, custode e minaccia al tempo stesso, ma soprattutto Zeynep, enigmatica figura femminile tra leggenda e realtà, che compare nei momenti cruciali, come richiamata da segnali invisibili che la portano dove le sue arti magiche sono richieste. E il Ninnolo Sentinella, un amuleto capace di percepire i sussulti della terra prima che questi avvengano.
Indosso un sorriso ed esco
Anita Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un libro come un diario aperto, ma senza pietà né indulgenze. In “Indosso un sorriso ed esco”, Anita Di Stefano intreccia pensieri, prose brevi, invettive e confessioni con una voce lucida, tagliente e insieme profondamente umana. Con sguardo disincantato e una scrittura che graffia e consola, l’autrice attraversa i temi del dolore, della maternità, della malattia mentale, dell’amore, della politica, della solitudine e della resistenza quotidiana. Un mosaico di esperienze vissute e riflessioni in cui il personale si fa universale, e ogni pagina è un passo verso la comprensione (impossibile, eppure necessaria) di sé e del mondo.
Pensiero sospeso
Patrizia Primiterra
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
“Pensiero sospeso” di Patrizia Primiterra è una raccolta poetica che invita il lettore a intraprendere un viaggio interiore, tra silenzi, ascolto e natura. Attraverso immagini evocative e parole delicate, l’autrice esplora il senso dell’esistenza, il legame con gli elementi, la bellezza dei paesaggi e la sacralità dei momenti quotidiani. Le poesie, sospese tra sogno e realtà, conducono chi legge verso una dimensione di armonia e consapevolezza, dove il vuoto diventa pienezza e l’attimo si trasforma in eternità.
Dahlia
GovernatorePacifico
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 496
"Dahlia" è il primo capitolo della Antinori’s Series. Al centro della storia c’è Francesco Antinori, un brillante avvocato italiano di trent’anni, erede di una dinastia legale di fama mondiale. Abituato a viveresenza troppi legami e con la spensieratezza concessa dal suo status, Francesco vede la sua vita cambiare radicalmente alla morte del padre. Si ritrova improvvisamente a capo di un impero e a dover fare da guida ai suoi fratelli. Ma il vero sconvolgimento non arriva dagli obblighi familiari o professionali... bensì da Isolde – Iso per gli amici, Dahlia per una sola persona. Una donna capace di travolgerlo come uno tsunami, scuotendo ogni certezza. Tra eredità, dinamiche familiari complesse e un amore che brucia dopo un fugace momento di passione che il destino ha, forse, reso proibito, "Dahlia" mescola passione, dramma e tensione emotiva, trascinando il lettore in un racconto intenso e coinvolgente.
La casa e nell'aldilà. Testimonianze critiche sulla poesia di Alessandro Moscè
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
La pacata ma intensa cifra lirica di Alessandro Moscè, che mi ha sempre colpito, porta l’indagine esistenziale a risultanze di valore universale, in una scrittura misurata,che corre nel senso dell’amplificazione calibrata, cioè della messa a fuoco più incisiva della rappresentazione, risultando funzionale non solo all’originale stile lineare dell’autore, ma anche all’immediato coinvolgimento di interesse del lettore.Dalla prefazione di Paolo Ruffilli
Premio letterario nazionale «Lorenzo D'Orsogna»
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 296
Antologia dei migliori lavori pervenuti alla VI edizione del premio letterario Lorenzo D'Orsogna.
Il prescelto
Claudio Alianello
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 312
Anno Domini 1435. Fatti terribili stanno accadendo: dodici pire ardono nella piazza delle erbe. I Chiavelli, signori della città, sono stati trucidati all’interno della chiesa di San Venanzio da un gruppo di congiurati. È un eccidio la cui crudeltà non ha pari. I cittadini di Fabriano convivono ormai da giorni con l’odore di morte. Un romanzo che scorre tra presente e passato, attraverso la riproposizione storica di eventi che hanno segnato per sempre la storia dell’appennino umbro-marchigiano. Sullo sfondo la storia d’amore dei due protagonisti che contrasta la bassezza d’animo di chi per vigliaccheria e lussuria tradisce l’essenza stessa della propria missione. Una storia vera che lascia al lettore il dubbio su cosa sia davvero il bene e il male. Sino all’incredibile epilogo!
Nella tana del lupo
Francesca Bolandrini
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 360
Quando muore l’amata nonna Lara, Aurora ritrova un quaderno di memorie. Leggendolo, intraprende un viaggio alla scoperta di un segreto inconfessabile. Bergamo, ottobre 1943. Lara Gassner lavora con Hans Werner, ufficiale nazista inviato a Bergamo durante l’occupazione tedesca. Lara si ritrova nel mezzo della caccia agli ebrei e della lotta ai partigiani. La voglia di dare il suo contributo alla resistenza si scontrerà con Werner e la passione che prova per lui. Incapace di rinunciarvi, Lara percorrerà una strada piena di rischi e con un finale a sorpresa. In una Bergamo intrisa di memorie, Lara cammina sul filo tra l’amore e il tradimento, mentre la nipote Aurora scopre una verità che cambia tutto. Due donne, due generazioni, unite da un segreto che il tempo non ha cancellato. Il passato può davvero essere sepolto?
Nivei pensieri
Diana Scutti
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
“Nivei pensieri” spazia fra poesie, preghiere, riflessioni e racconti brevi. Le poesie affrontano diversi temi; quelle d'amore hanno il sopravvento ricche di sentimento, confidano nel genere umano. La natura viene osservata e contemplata nella sua bellezza più pura ed esaltata assumendo connotati universali. La quotidianità viene descritta con i racconti di vita, toccando temi d'attualità: integrazione, abbandono, diversità, mondo virtuale, pandemia, relazioni. Al centro sono poste le preghiere, collante di ogni sentimento e di ogni situazione che la vita riserva.
Buon viaggio tra le stelle
Giulia Marzoli
Libro: Libro rilegato
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Piero ha 8 anni; fin dall’asilo dimostra un particolare interesse per gli animali - di ogni genere - mammiferi o marini, per mostri e creature fantastiche. Come tutti i bambini inventa delle storie e dà sfogo alla sua curiosità. Ad accompagnare queste sue fantasie ci sono i disegni, i colori, perché per lui è bello raffigurare quelle piccole situazioni, quei giochi e usare tanti colori. E cosa succede se sono quei giochi a prendere vita? E se lo fanno nei sogni? E magari sono proprio quei sogni che regalano un messaggio da rendere reale nella vita di tutti i giorni! Età di lettura: da 8 anni.
Montonico. Antologia racconti finalisti del premio Montonico ed. 2017-2023
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
Inserito nella suggestiva atmosfera del Revival Uva e Vino Montonico, il Premio Montonico “ Racconti Inediti” rappresenta un'esperienza recente in ambito letterario ma che risuona già in tutte le regioni italiane. Con questa Antologia si vogliono celebrare e ricordare i racconti brevi - inediti - che dal 2017 al 2023 sono arrivati finalisti nelle diverse edizioni del Premio. Tale riconoscimento è legato alla promozione del vino Montonico, un vitigno autoctono della regione Abruzzo ed in particolare di Bisenti. Il Premio, che viene assegnato durante il Revival Uva e Vino Montonico, si occupa di insignire tutte quelle opere che hanno come fulcro letterario il vino, volte a valorizzare la cultura enologica abruzzese.
Il casale 2
Contina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 136
Sono trascorsi alcuni anni da quando Gerardo e Giulia hanno deciso di formalizzare la loro unione, con il matrimonio. I gemelli nati dal loro amore stanno crescendo sereni insieme a Matteo figlio di Gianna e Mattia; a loro tre si è aggiunta la piccola Gisella secondogenita di Gianna. La vita scorre tranquilla ma ancora per poco; molte situazioni cambieranno ed evolveranno soprattutto con l’arrivo di Federica ed Abdullah che lei ha sposato. Si presenteranno al Casale per fare loro una proposta assurda, al limite dell’incredibile…

