Scienze umane
I papaveri rossi. Storia di uomini e di lotte antifasciste della sinistra carovignese
Pasquale Camposeo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Duck Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
Specchi del sacro. Forme simboliche nelle religioni
Michele Carmine Minutiello
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 266
"Come è ben noto, il greco sýmbolon (da sýmbàllein, "mettere insieme, accostare, far combaciare") indicava nell'antichità un segno di riconoscimento (un anello, un sigillo, una piastra o altro) che veniva diviso in due metà, di cui una era consegnata a un ospite, a un alleato o alla controparte nella conclusione di un affare o di un accordo. In un momento successivo, tale rapporto poteva così esser dimostrato e fatto valere, mediante la riunificazione delle due parti dell'oggetto stesso. Dunque si comprende che il simbolo non esaurisce in sé la sua funzione, ma attraverso sé rimanda anche a qualcosa d'altro. Il simbolo religioso, in particolare, finisce per collegare i piani di una rappresentazione percettibile e di un significato di ulteriorità, rinviando in questo caso alla realtà del sacro e indirizzando in questo senso l'esistenza dell'essere umano…". Il testo, ben strutturato già dalla prima edizione, è stato pensato a lungo ed è il frutto di ricerche puntuali dell'autore, vagliate nell'incontro con gli studenti dell'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, della Facoltà di Sociologia e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" dell'Università di Urbino. Oggetto della ricerca sono le religioni che Mircea Eliade amava chiamare "arcaiche" e quelle ben più strutturate che hanno avuto origine in "epoca assiale", come amava dire Karl Jaspers - il quale indicava con tale espressione le grandi civiltà sviluppatesi durante il primo millennio che precede l'era cristiana, in Medio Oriente con l'Ebraismo (e successivamente il Cristianesimo), in Cina nel tardo periodo pre-imperiale e nel primo periodo imperiale, nell'Induismo e nel Buddhismo e molto più tardi, oltre l'epoca assiale vera e propria, nell'Islàm. L'aggiornamento a questa seconda edizione, che ha quasi raddoppiato il numero di pagine, ha arricchito il volume di ulteriori importanti contenuti e di nuove illustrazioni a colori, che ne rendono piacevole la lettura e la consultazione. Il libro si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze religiose e Storia delle religioni e a tutti coloro che amano fare ricerche di studio comparato delle forme religiose, del simbolismo e del misticismo.
Les indiens d'Amerique. Folkore et traditions
Elsie Clews Parsons
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 190
Un'emozionante testimonianza diretta della cultura di 8 tribù d'America. Questo volume raccoglie i racconti e le testimonianze di alcuni antropologi americani che tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo vissero lunghi periodi con i Nativi.
Itineraria. Letteratura di viaggio e conoscenza del mondo dall'Antichità al Rinascimento. Volume Vol. 21
Libro: Copertina morbida
editore: Sismel
anno edizione: 2023
pagine: 295
Uomini, donne e bambini in Sicilia durante la Grande Guerra
Rosa Savarino
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 480
Il testo analizza il processo che si attivò in Sicilia durante la Grande Guerra e che coinvolse non solo i militari ma anche la popolazione civile senza distinzione di età e sesso; un processo a cui hanno partecipato i 55.000 caduti siciliani... I diari, le lettere, le commemorazioni, i registri di scuola, i fascicoli processuali delle rivolte delle donne hanno permesso di ri-dare identità ai soggetti storici persi e dispersi nel rivolo dei grandi numeri della storia... Ed infine la storia del cibo e dell'alimentazione, condotta attraverso l'analisi dei ricettari e dei dettami governativi tanto per i civili quanto per i militari dimostra, come fuori dal contesto geografico di riferimento, la guerra è e rimane sempre «una guerra in-fame».
Il pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 34
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 228
In questo numero rieditato da Inschibboleth, grandi filosofi contemporanei quali Massimo Cacciari e Adriano Fabris si interrogano sul significato del tempo e della storia.
Dio in guerra. La guerra nelle sacre scritture. Antologia di fatti militari, citazioni d'arme nei libri del cristianesimo. Una innovativa raccolta antologica di brani biblici sulla guerra
Massimo Tolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 230
Dio, nelle Sacre Scritture, scatena battaglie, è castigatore, crudele, severo e vendicativo, attento ad ogni nostro gesto ed ogni nostra parola, pronto a infliggere dolori e sofferenze di ogni tipo durante la vita terrena, un giudice ed esecutore di castighi, un implacabile sovrano che dispiega le sue armate e le conduce ai più feroci fatti d'arme. In realtà una conoscenza delle Sacre Scritture oltre il primo approccio, oltre alla versione tramandata nel corso della storia, nel cammino di fede, nella comprensione delle pagine più "dure" da decifrare, ci consente di superare lo sgomento iniziale. In questa selezione, in questa "esposizione" di fatti reali dell'Antico Testamento, consapevoli della volontà del Dio cristiano nella creazione, nella benedizione verso Abramo e Giobbe, Mosè che guidò gli Israeliti fuori dall'Egitto, nella redenzione del Signore Gesù verso tutta l'umanità, ripercorriamo, in un periodo della Storia umana di popoli e sovrani barbari e dediti ad ogni malvagità la redenzione, la volontà del Signore Iddio che doveva essere manifestata con vigorosa, implacabile, irruente potenza, per la salvezza del suo popolo, di chi lo ama. Che sia una lettura di epici scontri tra il bene ed il male, tra il giusto ed il malvagio, ispiratrice, gaudiosi, in fondo, di poter essere se si vuole dalla parte giusta.
Uomini e problemi del Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento
Ferdinando Di Dato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il libro è dedicato e indirizzato ai giovani, perché si sta sempre più consolidando un processo di distruzione del passato. Infatti, come scrisse già nel 1989 Eric Hobsbawn: «La maggior parte dei giovani alla fine del secolo è cresciuta in una sorta di presente permanente, nel quale manca ogni rapporto organico con il passato storico del tempo in cui essi vivono». Tentando di seguire i consigli storiografici dei maestri autorevoli di Storia, nei primi due saggi del libro si affrontano problematiche relative alla rivoluzione del 1799 e agli anni napoleonici nel regno di Napoli, come l'organizzazione dello Stato, la nascita e il consolidamento dei nuovi ceti sociali nelle attività politiche ed economiche, il problema sociale del brigantaggio tra il periodo napoleonico e la prima restaurazione borbonica, inteso come una protesta contadina contro la fine degli usi civici o comunitari sulle terre demaniali e come il brigantaggio era strumento, in alcuni casi, nelle mani dei notabili locali per fini politici. Sono stati inseriti anche dei capitoli su Vincenzo Cuoco, che forse è il maggior interprete dei grandi cambiamenti del tempo, e sul Decennio francese, che rappresenta per il Mezzogiorno d'Italia il momento di cesura tra «l'Ancien Regime» e la costruzione del mondo moderno. Si analizza poi la modernità e il nesso fra cultura e politica in un personaggio della "nuova Italia" come Francesco De Sanctis. Poi vi è la ricostruzione del potere locale e le lotte elettorali in età liberale, attraverso due notabili, don Biagio Gallicchio e don Gaetano Pelosi, in una comunità rurale dell'Irpinia e quelle di due intellettuali pomiglianesi, nel napoletano, come Vittorio Imbriani e l'abate Felice Toscano. Con gli altri capitoli si tenta di inserire il lettore nella società, nell'economia e nella politica dell'Italia e del Mezzogiorno tra la Destra e la Sinistra storica. Prefazione di Carmine Pinto.
I Cicinelli. Storia dinastica dei principi di Cursi
Donato Palma
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 242
"Da queste pagine emerge una vera e propria dinastia, come titola l'Autore, una raccolta di notizie che colloca i Cicinelli in prima fila nel teatro della storia, un intreccio di lodevoli - ma talvolta anche disdicevoli - vicende umane: dalle pretese origini romane ai tempi dell'imperatore Traiano, ai privilegi accordati dagli Aragonesi e dall'altro grande imperatore Carlo V, dai titoli nobiliari accumulati ai feudi posseduti nelle provincie meridionali, dalle alleanze con altre potenti famiglie ai vincoli di parentela, ai lasciti testamentari, i Cicinelli si ammantano di un'aura quasi di leggenda, si propongono come formidabili protagonisti di una stagione unica." (Dalla prefazione di Alessandro Laporta).
Sguardi
Maurizio Gracceva
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Si propone un percorso che tenta di spingersi oltre le secche della maledizione che costringe a quella zona grigia fatta di cupidigia, odio, invidia, violenza, sentimento del nulla, irrisolte pratiche del desiderio. Una finestra da cui si prova a scorgere il virtuale, erroneamente scambiato con il reale, e riproporre l’inquietante domanda sulla illusorietà di ogni tentativo che non generi un effettivo mutamento. In definitiva il tentativo di infliggere un colpo allo scandalo dell’uomo virtuale, passando attraverso la stratificazione percettiva che conduce alla riscoperta della consolazione, alla possibilità di percepire nella distinzione e affermare la filosofia come pratica quotidiana e quindi alla considerazione che la filosofia possa essere alterazione percettiva dell’esistenza, fino alla proposta di una “pratica” che non può che essere pratica del desiderio. Un viaggio che si propone di mostrare nella sua essenza il pericolo in cui si trova l’uomo alla mercé del virtuale, un pericolo di tipo mortale che rappresenta un autentico punto di non ritorno rispetto a ciò che ha rappresentato l’umanità dell’animale uomo.
Muhammad, il profeta dell'Islam. Una biografia completa dalla rivelazione all'Hijrah
Sabrina Lei
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2023
La vita del Profeta Muhammad rappresenta quindi la chiave per comprendere la rivelazione coranica nel suo primario contesto di riferimento. Anche se i contenuti degli insegnamenti coranici hanno una portata universale e, come tali, trascendono sia la cultura di un popolo che il periodo storico che gli è proprio, tuttavia la stessa Sunna del Profeta manifesta valori profondamente umani dal carattere astorico. Per tutti questi motivi, se si vuole intraprendere l’opera di chiarificazione di tutti i pregiudizi e le interpretazioni inadeguate che hanno accompagnato la storia del rapporto intellettuale tra Islam ed Occidente, il processo deve partire da uno studio il più obiettivo possibile della vita del Profeta Muhammad, il cui carattere era il Corano stesso.

