Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze umane

I pellegrinaggi nelle Marche. Un viaggio tra realtà e mistero lungo il fiume Potenza

Annalisa Venturini Ganzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 218

Prosegue il misterioso viaggio alla scoperta delle Marche segrete, ripercorrendo le antiche vie che pellegrini e viandanti avevano a disposizione nell’Alto Medioevo. Dopo l’esplorazione dei tragitti intorno all’Esino, in questo secondo volume l’autrice ripercorre l’itinerario che si snoda nella marca centrale, lungo un altro importante fiume che ha segnato la storia del territorio: il Potenza. Il libro accompagna il lettore alla ricerca delle testimonianze che i monaci benedettini e poi diversi ordini cavallereschi hanno lasciato nelle abbazie, nelle basiliche e nelle contrade dimenticate, con lo scopo di scortare e proteggere i pellegrini nel loro lungo cammino verso la Terra Santa.
18,00

I Tre Cubi di Abu Dhabi

Giglio Reduzzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 40

Riflessioni sulla discussa iniziativa della "Abrahamic Family House" di Abu Dhabi.
8,00

La Bibbia. Un libro sacro. Volume Vol. 4

Angelo Crisafi

Libro: Libro in brossura

editore: GPM

anno edizione: 2023

"Anche il Papa emerito Ratzinger (Benedetto XVI) era fermamente convinto che fede e ragione dipendono l'una dall'altra. In questo quarto volume dunque vi propongo sempre le mie riflessioni e ricerche personali, ideando anche una mia teologia propria, la quale col tempo, sarà capace di trasformare ogni cosa, così da rendere l'impossibile possibile, il possibile probabile, la probabilità alla fine diverrà certezza e quindi (la mia) verità manifestata."
11,99

La Resistenza sui monti pavesi e piacentini

Antonio Magrì

Libro

editore: Guardamagna

anno edizione: 2023

pagine: 228

20,00

Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono. Volume Vol. 1

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2023

pagine: 204

Pubblicata a puntate sulla rivista "La Critica" tra il 1915 e il 1920 e in seguito raccolta in due volumi, la "Storia della Storiografia italiana nel secolo decimonono" rappresenta per Benedetto Croce l'ideale continuazione della "Teoria e Storia della Storiografia", rispetto alla quale si propone di calare l'impianto teorico nel contesto della storiografia italiana del XIX secolo. In questo modo Croce dimostra con esempi concreti la sostanziale identità di Storia e Filosofia e il modo in cui il pensiero filosofico ha influenzato la ricostruzione della storia d'Italia da parte dei vari autori che vi si sono cimentati. Il primo volume parte dagli albori del secolo per poi affrontare la storiografia di epoca risorgimentale e le sue principali scuole cattolico-liberale e "ghibellina".
16,00

Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono. Volume Vol. 2

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2023

pagine: 236

Pubblicata a puntate sulla rivista "La Critica" tra il 1915 e il 1920 e in seguito raccolta in due volumi, la "Storia della Storiografia italiana nel secolo decimonono" rappresenta per Benedetto Croce l'ideale continuazione della "Teoria e Storia della Storiografia", rispetto alla quale si propone di calare l'impianto teorico nel contesto della storiografia italiana del XIX secolo. In questo modo Croce dimostra con esempi concreti la sostanziale identità di Storia e Filosofia e il modo in cui il pensiero filosofico ha influenzato la ricostruzione della storia d'Italia da parte dei vari autori che vi si sono cimentati. Il secondo volume affronta le correnti storiografiche della seconda metà del secolo, a partire dalla storiografia filologia fino al sorgere del materialismo storico.
16,00

Storia della Rivoluzione francese. Volume Vol. 4

Adolphe Thiers

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2023

pagine: 202

Quando, tra il 1823 e il 1827, fu pubblicata la "Storia della Rivoluzione Francese", l'opera riscosse un immediato successo, portando il giovane Adolphe Thiers alla ribalta del mondo accademico e politico francese. Si trattava del primo vero trattato sulla Rivoluzione, tuttora una pietra miliare della storiografia, per scrivere il quale lo storico aveva potuto raccogliere le testimonianze di un gran numero di testimoni oculari. Viene qui riproposta la classica traduzione italiana in 15 tomi di Ermenegildo Potenti. Il quarto tomo inizia con la battaglia di Valmy del 1792, per poi raccontare l'abolizione della Monarchia e gli eventi che portarono al processo di Luigi XVI.
13,00

Pensare dal riconoscimento. Paul Ricoeur e il sapere come evento intersoggettivo

Raul Buffo

Libro: Libro rilegato

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2023

pagine: 626

«Che non esista una teoria del riconoscimento degna di questo nome, così come invece esistono una o più teorie della conoscenza, è un fatto» (P. Ricoeur). Se sul piano teorico il riconoscere si presenta come una modalità attiva del conoscere oggettivo, sul piano pratico esso chiama in causa il rapporto con l’altro ed evidenzia una dimensione etico-pratica insieme attiva e passiva, espressione di una reciprocità che gli è costitutiva: dice, cioè, l’originaria correlazione tra la relazione a sé e la relazione ad altri. Come pensare insieme, quindi, dimensione teorica e dimensione pratica del riconoscimento? La pista teoretica che si sviluppa in questo volume è quella di un pensare che si esercita nella e a partire dalla relazione di reciprocità con l’altro da sé – nel rispetto della dissimmetria originaria che la costituisce – soltanto nella quale può accadere l’evento della conoscenza come qualcosa di gratuito che suscita gratitudine. In tal modo il riconoscimento, declinato tutto al passivo come riconoscenza, apre la strada all’esperienza di un “pensare insieme” nello spazio del “tra”. Premessa di Adriano Fabris. Postfazione di Massimo Donà.
34,00

Raccolta di tavole illustrative sui sistemi premiali mondiali. Volume Vol. 3

Mario Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 604

116,50

Storia dell'antico Vicino Oriente. Dai Sumeri ad Alessandro Magno

Giuseppe Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

"Sono molto contento di presentare ai lettori e agli studenti della Bibbia i miei appunti di storia antica, nella speranza che siano loro di aiuto. Questo libro si sofferma sugli eventi che hanno caratterizzato i primi passi delle civiltà mesopotamiche e di quella egiziana, messi in parallelo con la storia di Israele. Mi sono fermato ad Alessandro Magno, non essendo necessario andare oltre visto che l'Antico Testamento si ferma fondamentalmente con lui e con le monarchie elleniche, nate dallo sfaldarsi del suo impero. Possa Dio benedire lo studio della sua Parola, mentre ci rendiamo conto di quanto la Sua presenza ed il Suo amore hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi."
25,00

Genesi e affermazione del modello borghese nella Sicilia moderna

Francesco Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Il saggio mira a esporre la nascita e il successo del cosiddetto “modello borghese”, trionfante nell'Ottocento, attraverso gli avvenimenti che lo hanno reso possibile: la rivoluzione dei prezzi, l'espansione dell'economia monetaria, la nascita del grande mercato che seppellisce l'autoconsumo, l'accesso ai titoli di studio nella vicina università di Catania, l'unica dell'Isola, da parte dei membri di quelle famiglie che avevano dominato quegli eventi, in buona parte di origine ebraica, ma convertiti dopo il bando del 1492. Non di soli ricchi, vi si tratta, ampio spazio è dedicato agli altri: ecclesiastici, mastri artigiani e, ovviamente, ai contadini. Senza trascurare la comparsa (gli agrumi) o la scomparsa di certe colture (la canna da zucchero): inizia il regno di re Mercato. Una delle parti più interessanti, perché inattesa, riguarda i consumi suntuari dei ceti meno abbienti e, per questa nuova sovranità,  la presenza, non occasionale, di certe coltivazioni (ad esempio, il melograno). Tutto ciò attraverso una lunghissima ricerca d'archivio, condotta soprattutto a Palermo. Il saggio mira a esporre la nascita e il successo del cosiddetto “modello borghese”, trionfante nell'Ottocento, attraverso gli avvenimenti che lo hanno reso possibile: la rivoluzione dei prezzi, l'espansione dell'economia monetaria, la nascita del grande mercato che seppellisce l'autoconsumo, l'accesso ai titoli di studio nella vicina università di Catania, l'unica dell'Isola, da parte dei membri di quelle famiglie che avevano dominato quegli eventi, in buona parte di origine ebraica, ma convertiti dopo il bando del 1492. Non di soli ricchi, vi si tratta, ampio spazio è dedicato agli altri: ecclesiastici, mastri artigiani e, ovviamente, ai contadini. Senza trascurare la comparsa (gli agrumi) o la scomparsa di certe colture (la canna da zucchero): inizia il regno di re Mercato. Una delle parti più interessanti, perché inattesa, riguarda i consumi suntuari dei ceti meno abbienti e, per questa nuova sovranità,  la presenza, non occasionale, di certe coltivazioni (ad esempio, il melograno). Tutto ciò attraverso una lunghissima ricerca d'archivio, condotta soprattutto a Palermo.
179,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.