Scienze umane
Milazzo 1943. Casematte, campi volo e cronache dal fronte
Italia Nostra Milazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
«Si presentano come cilindri di calcestruzzo sormontati da una cupola. Più o meno grandi, ma tutti molto presenti e determinanti nel paesaggio. Molti tra il terrapieno di ponente e la spiaggia, altri arretrati e magari in alto sul costone roccioso, altri dentro il centro urbano, o sui moli del porto, o dentro la zona industriale. Testimoni di guerra, ieri, costruiti nell'inverno 1942/1943, per proteggere il porto, l' idroscalo, la ferrovia e resistere ad eventuali sbarchi degli Alleati. Sembra non abbiano sparato un colpo perché lo sbarco avvenne molto lontano dalle nostre coste. Testimoni di memoria, oggi, che ci ricordano gli anni terribili della guerra, quando la nostra Città fu pesantemente bombardata, pochi edifici restarono in piedi e, come in ogni occasione, la popolazione del centro si spostava al Capo e quella della Piana sulle colline per salvare la pelle: era il 1943, quando la guerra passò da noi, 80 anni fa esatti. Possono, devono diventare ammonitori SEMI DI PACE ricordandoci l'art.11 della nostra bella Costituzione: "L' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", tanto valido oggi che nel mondo sono in corso oltre 50 conflitti locali o tra nazioni. Impossibile per chiunque non aver visto queste strutture almeno una volta lungo le coste della nostra penisola. Ci domandiamo se hanno suscitato curiosità o interesse, se sono state oggetto di uno sguardo attento e stimolato oppure uno sguardo distratto e indifferente. Proprio dalla curiosità è nata due anni fa la nostra avventura. Abbiamo iniziato con il censirle e ne abbiamo riscontrate 27 ancora visibili, quasi tutte emerse su terrapieni costieri, una all'interno nella Piana, altre scavate nella roccia. Tante non ci sono più....» (Guglielmo Maneri)
Meanings. L'universo dei significati. Volume Vol. 2
Luigi Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 432
Il volume ripercorre la storia della filosofia occidentale fino al primo Novecento, facendo seguito al volume I, che trattava dell'epoca dei Greci, del Medioevali e del Rinascimento. L'opera è illustrata, in b/n, e le immagini sono collegate al testo con ampie didascalie.
Frammenti di estetica
Friedrich Schlegel
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2023
pagine: 116
Con una lucidità davvero rara, Schlegel convoglia in queste poche ma intensissime pagine l’esperienza di quasi mezzo secolo di riflessioni sull’arte e sul bello, da Baumgarten a Kant, tematizzando, con smagliante originalità, i problemi fondamentali di quella “scienza nuova” che a metà del Settecento aveva trovato il suo statuto epistemologico e il suo nome: l’estetica. È questo dunque il primo cruciale tentativo di recuperare, dopo Kant e oltre Kant, alcune categorie fondamentali del dibattito settecentesco, come il piacevole, il commovente, l’interessante, il brutto, il disgustoso, per integrarle in un sistema assoluto e “oggettivo” dell’arte e del bello. L’esperienza estetica diviene così in Schlegel, in ciò già compiutamente idealista, riflessione antropologica sull’uomo e sulla sua missione. Questi Frammenti sono curati e corredati da un esaustivo commento critico sulle fonti e sul lessico dell’estetica di Schlegel da Michele Cometa.
La dislocazione anarchica del pensiero. L'«oltre» del politico a partire da Heidegger e Hölderlin
Lorenzo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 208
Nel tentativo di illuminare il legame che unisce Heidegger e Hölderlin nel cammino che li unisce nel congedo dalla tradizione metafisica, le pagine che seguono non potranno non seguire la rotta anarchica di un pensiero che entrambi hanno contribuito ad istituire, dischiudendo quell'ambito in cui l'esserci futuro è chiamato a collocarsi, indugiando risolutamente nello spazio-tempo inaugurato dal quieto nominare della parola poetica.
Heidegger-Nietzsche-Gurdjieff-Daumal-Artaud-Lovecraft. Revealed. A new interpretation of history
Odnanidref Obros
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 278
Il sussurro di una brezza leggera (1 Re 19,12). Schede per i partecipanti ai Gruppi di Ascolto della Parola
Libro: Fascicolo
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 56
La figura di Elia è centrale nei testi del Nuovo Testamento e spesso la sua storia è evocata nei Vangeli. Gli incontri dei Gruppi di Ascolto della Parola trarranno nuovi spunti e occasioni di riflessione da questo racconto che ha tanto da dire alla nostra vita, alla nostra fede e missione, così come ha detto tanto a Gesù e alla prima Chiesa cristiana.
«Perdonate e sarete perdonati». Il sacramento della Riconciliazione
Ettore Malnati
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il Libro è dedicato ai bambini che frequentano il catechismo e spiega in modo semplice, anche grazie ai disegni, il sacramento della Confessione. Con parole chiare l'autore spiega come la Confessione è la porta del perdono del Signore che ci regala una nuova possibilità di vita in comunione con Lui e di rinnovamento dei nostri legami con i fratelli e le sorelle. Un sacramento, quindi, che mette in moto il dinamismo della riconciliazione con Gesù e con gli altri, ma anche con noi stessi. Con la grazia del sacramento della Confessione, ci ritroviamo nuovi, perché perdonati e amati dal Signore, allora tutto cambia nella nostra vita e cambia in meglio.
Studi e ricerche intorno a Bannio e alla sua milizia. Storia, fede e arte di un borgo e di una valle a 400 anni dalla fondazione della milizia tradizionale
Stefano Della Sala, Fabrizio Cammelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 464
Il volume è il risultato del Convegno di Studi organizzato in occasione del IV Centenario della Milizia Tradizionale e del santuario della Madonna della Neve di Bannio. Nella prima parte è trattato il Seicento Ossolano, contestualizzando il periodo in cui è nata la Milizia tra storia politica, religiosa e militare. La seconda parte indaga sulla storia di Bannio: la necropoli, gli antichi documenti, gli aspetti sociali ed economici e il fenomeno migratorio. La terza parte tratta alcuni aspetti legati alla Milizia nel singolare contesto di Soldati di Cristo, Soldati della Madonna, che uniscono la dimensione militare a quella religiosa. La parte quarta è dedicata alla religiosità popolare Ossolana, tra ex voto, streghe, processioni, santi e reliquie. L'ultima parte raccoglie i contributi che mettono in risalto la ricchezza artistica della Valle Anzasca: gli stucchi, gli arredi, la scultura, per poi rivolgersi alla pittura. Non vengono dimenticati né le importanti opere di oreficeria, le armi. Una storia che continua, un patrimonio di tradizioni che non vuole essere un pezzo da museo, ma un volano per il futuro: "Fedeli sempre. Oggi come allora".
L'abito del male
Lukas Englaro
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 124
Camminiamo sull'orlo di una nuova era, dove la ragione umana sfida il senso della fine, rischiando però di mettere fine al senso... e lo fa nelle superbe vesti di una scienza che vuole espandere i limiti del tempo, promettendo addirittura di sconfiggere la morte. In palio c'è il significato dell'esistenza, garantito sinora dal carattere nobile della sofferenza e dalla consapevolezza della fine: lasciarsi sopraffare da una felicità artificiale come risultato di un'applicazione sconsiderata della scienza alla natura umana, oppure restare fedeli a quest'ultima nella nostra fugace imperfezione, accettando l'inevitabile destino, che poi è il prezzo da pagare per essere in questo mondo? La scelta è nostra: a volte, non essere felici significa essere liberi.
Sofferenza creativa
Iulia de Beausobre
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2023
pagine: 56
Ci troviamo in Russia, grossomodo all’inizio della Grande guerra. Qui la giovane aristocratica Iulia, nel giro di pochi anni, perderà tutti gli affetti, la propria casa, la patria e soprattutto la libertà. A causa della sua fede cattolica e della posizione politica della famiglia sperimenterà la prigionia, i lavori forzati e l’esilio. Appare dunque chiaro perché il titolo della sua opera faccia cenno alla sofferenza. Di essa l’autrice, nel ripercorrere le proprie vicende in chiave filosofica, psicologica e teologica, dichiara però di voler affrontare “il lato più luminoso, le possibilità creative”. In effetti il primo e il più dirompente pensiero che attraverserà chi legge sarà la constatazione di quanta luce traspaia dall’esperienza di oscurità di questa donna, che alla crudeltà sembra aver opposto con disperata tenacia la volontà di rivolgersi alla vita, al perdono, alla ricerca di un significato spirituale che travalica il credo di appartenenza per parlare a ciascuno di noi. Iulia inserisce la propria esistenza travagliata nel solco lasciato dai martiri della Chiesa di ogni epoca: ciò restituisce a lei e a chiunque soffra un significato mistico, anche nei momenti in cui la ricerca della Pace sembra più difficile.
Tradizione e cattolicesimo. Le idee di Donoso Cortés, de Maetzu, Orti y Lara e Vazquez de Mella: pensatori cattolici nella Spagna tradizionalista
Mario Astarita
Libro
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2023
pagine: 344
Ustica I
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questo libro è la traduzione autorizzata del volume Ustica I Excavations of 1990 and 1991, Providence, 1995, di R. Ross Holloway e Susan S. Lukesh con i contributi di Kathryn Cruz-Uribe, Owen P. Doonan IV, Clarence H. Gifford III, Robert H. Tykot, accompagnata dai saggi dei curatori, Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Pierfrancesco Talamo e di Susan Snow Lukesh, Anne Studholme Holloway, Peter van Dommelen e Francesca Spatafora. Grazie alla posizione strategica della Sicilia, crocevia di tre continenti, la preistoria siciliana offre un quadro ricco e variegato. In questo contesto Ustica da mezzo secolo è terreno fertile di ricerche e di scavi che hanno permesso di comporre una cospicua documentazione sul Villaggio dei Faraglioni, uno dei siti archeologici della Media Età del Bronzo meglio conservato del Mediterraneo. Gli studi e le ricerche sono stati intrapresi dal 1974 soprattutto ad opera di Mannino (1974, 1975, 1977, 1980), Holloway e Lukesh (1990, 1991, 1994, 1999), Spatafora (2009, 2012, 2013, 2016), Russolillo, Foresta Martin, Talamo (2021, 2022, 2023).

