Libri di Giuseppe Guarino
Intraducibile. I tesori nascosti nelle lingue originali della Bibbia
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Questo libro non nasce per valutare le versioni bibliche esistenti, piuttosto per far luce su ciò che non si può tradurre. Intraducibile è un viaggio tra le pieghe nascoste dell'ebraico e del greco, un'indagine sulle sfumature, sulle particolarità linguistiche, sui significati profondi che si perdono nel passaggio dalle lingue originali della Bibbia alla nostra.
Tanakh. L'Antico Testamento. Torah. I cinque libri di Mosè
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
1441804, la parola ebraica che da il titolo a questo volume, è formata dalle iniziali delle tre divisioni principali delle Scritture sacre di ebrei e cristiani secondo il canone ebraico e cioè: Legge: Torah, Profeti: Nebi'îm (o Nevi'îm), Scritti: Ketubîm (o Ketuvîm). La Torah, in italiano Legge, è formata dai cinque libri di Mosè, detti anche Pentateuco: Genesi Esodo Levitico Numeri Deutoronomio. L'introduzione al volume è di Giuseppe Guarino, studioso di fede evangelica. www.giuseppeguarino.com
Greco biblico. Una semplice introduzione. Quattro lezioni con note grammaticali di base
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il corso introdurrà il lettore alla lingua greca utilizzata per tradurre l'Antico Testamento e per scrivere il Nuovo. Si tratta di quattro semplici lezioni nelle quali si discuterà la storia del greco e verranno fornite delle nozioni di base della lingua che si riveleranno molto utili per lo studente nello studio personale della Bibbia.
Il nome di Dio nella traduzione della Sacra Scrittura
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il nome di Dio nella traduzione delle Sacre Scritture una ricerca da sempre il problema legato alla "traduzione" del Nome di Dio, iniziato nel III secolo a. C. con la versione greca dell'Antico Testamento, è stato risolto in varie maniere. Questo libro esamina le lingue originali della Bibbia per capire di cosa si tratta, con ampi riferimenti al testo ebraico, resi, però, il più possibile accessibili a chi non conosce quella lingua. Viene valutato anche il comportamento degli autori del Nuovo Testamento, che erano ebrei ma si trovavano a scrivere in greco. Si tratta di un argomento affascinante. La ricerca è condotta resettando tutto, partendo da zero, per capire quali sono stati i comportamenti dei traduttori nel corso della storia ed arrivare a delle conclusioni plausibili.
Il negozio dei fiori
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Alfredo Marino viene inaspettatamente licenziato. Alla sua età è piuttosto difficile trovare lavoro e quando don Gaetano gli offre una bottega in affitto per una nuova attività, un negozio di fiori, sostenuto dalla propria famiglia, coglie subito l'occasione al volo. Nella sua nuova avventura il ruolo della figlia maggiore, Vanessa, sarà fondamentale. Sarà lei ad inventare lo slogan del negozio: “curalo con i fiori”, ad occuparsi della ristrutturazione, della pubblicità e dei “bigliettini della salute”. Andrà tutto bene, finché un giorno...
L'articolo nel greco biblico
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Questo libro nasce dopo diversi, confusi dibattiti su facebook, avuti con chi difende a spada tratta, ma senza oggettiva competenza in materia, delle posizioni dottrinali proprio in forza di problemi di traduzione che riguardano alcuni brani biblici dipendenti dall'articolo – presente o assente – nel greco del Nuovo Testamento, la sua lingua originale. In diversi di questi brani, però, il problema non è il testo greco in se, bensì certi traduttori che per incompetenza o per idee preconcette traducono o, interpretano e poi traducono, come meglio conviene."
Perché dobbiamo credere nella Trinità. Una confutazione dell'eresia dei Testimoni di Geova
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo libro è una confutazione quasi sistematica delle eresie antitrinitarie dei Testimoni di Geova. Il riferimento principale sarà l'opuscolo "Dovreste credere nella Trinità?" Mi era stato dato quando ero ancora poco più che ventenne da una mia parente Testimone di Geova. Evidentemente non ha sortito l'effetto che lei sperava.
Il sussurro del serpente. Messaggi satanici nella musica rock
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
“I messaggi segreti sussurrano al tuo orecchio” cantano gli Electric Light Orchestra nel loro brano Secret Messages. Di cosa parlano questi messaggi segreti? Chi li ispira? Qual è il loro scopo? “Se non lo sai il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui”, cantano i Led Zeppelin in Stairway to Heaven. Chi è il “pifferaio”? Buona parte della musica rock e degli artisti che la interpretano hanno fatto propaganda al Diavolo, in maniera molto particolare: nascondendo nella loro musica dei messaggi satanici capovolti, udibili cioè soltanto ascoltando le canzoni al contrario. Questo libro analizza il fenomeno da un'ottica cristiana. Giuseppe Guarino riprende e rivede il suo primo libro, pubblicato negli anni '90, aggiornandolo e rivedendolo alla luce degli anni trascorsi e delle riflessioni maturate.
La Bibbia dei Testimoni di Geova. Errori nella traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo libro discute dei brani del Nuovo Testamento attestanti la Deità di Gesù che la Traduzione del Nuovo Mondo, la versione della Bibbia ufficiale dei Testimoni di Geova, ha tradotto erroneamente. Se in buona o cattiva fede, lo giudicherà il lettore. Il testo fa riferimento all'originale greco ed alla grammatica di questa stupenda lingua. Lo scopo è quello di equipaggiare il lettore cristiano di fede trinitaria affinché possa opporre delle argomentazioni fondate contro chi taccia tutte le versioni non geoviste di essere errate. Nel libro saranno citati anche degli evidenti errori di traduzione dall'inglese all'italiano. La Traduzione del Nuovo Mondo italiana, infatti, non è tradotta direttamente dai testi originali, bensì dalla versione inglese (americana) ufficiale della Watch Tower, la Torre di Guardia.
Il libro del profeta Daniele. Commentario storico-profetico
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Nel libro del profeta Daniele rinveniamo alcune fra le più importanti profezie bibliche, la cui conoscenza è fondamentale per una corretta comprensione dell'escatologia neotestamentaria. Questo commentario approfondisce sia il dato profetico sia quello storico del libro.
Corso di greco del Nuovo Testamento. Volume Vol. 1
Giuseppe Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il testo è un manuale per lo studio personale ed eventualmente anche di gruppo del greco biblico. Le lezioni avranno come riferimento il primo capitolo di 1 Giovanni. L'approccio semplice e diretto al testo permetterà allo studente di avvicinarsi già da subito al Nuovo Testamento nella sua lingua originale.
Il furto del Caravaggio
Marius Zerafa
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Nel 1984, il “San Girolamo”, un dipinto autografo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, venne rubato dalla stupenda cattedrale di St John. Tutti gli sforzi per rintracciare questo capolavoro si rivelarono vani, nonostante il coinvolgimento dell'Interpol e della polizia locale. Questo per due anni, quando un pomeriggio padre Zerafa, allora direttore dei musei maltesi, fu contattato dai ladri con il seguente messaggio: "Abbiamo il quadro. Vogliamo i soldi. Non contattare la polizia, altrimenti…” Prof. Padre Marius J. Zerafa (O.P, S.Th.L, & Lic. Dr.Se.Soc., B.A. Hons. (Lond.), A.R.Hist.S (Lond.) ) è nato a Malta nel 1929. All'età di 16 anni si unì all'ordine dei Domenicani. Ha studiato ad Oxford, Roma, Londra, Parigi e Firenze. Ha iniziato a collaborare con il dipartimento dei musei maltesi nel 1970 fino a divenirne il Direttore nel 1981. Compiuti i suoi 61 anni ha deciso di ritirarsi, ma continua a tenere conferenze presso università ed altri centri culturali. Attualmente è Professore di Arte Sacra presso la Pontificia Università San Tommaso D'Aquino (Angelicum) di Roma.