Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze, geografia, ambiente

Quante Padove? Un viaggio nello spazio e nel tempo tra i quartieri di Padova

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Bette

anno edizione: 2023

pagine: 420

Forse la città è fatta a bolle – i quartieri –, con dentro altre bolle – i rioni –, con dentro altre bolle ancora: gli isolati, poi i caseggiati, infine gli appartamenti. Le bolle però non bastano: per dare vita, movimento, respiro alla città servono le linee. Abbiamo bisogno di relazione, scambio, apertura. Entrano così in gioco le vie di circolazione e le tante forme della comunicazione: canali e strade; treni e tramvie; persone e merci che entrano ed altre che escono dalla città; notizie che girano, da una bolla all’altra, da una bocca all’altra. Anche di questo formicolio si occupa il volume. Le singole memorie possono nel tempo smarrirsi, ma una, che è esito collettivo, vibra sempre sotto la pelle della città.
26,00

La sinfonia della natura. Le parole di Mèlosmente

Sonia Cortopassi, Marco Rovelli

Libro: Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2023

pagine: 320

«La natura è una totalità vivente, di cui siamo parte integrante. Comprenderla ci insegna ad acquisire nuove e migliori possibilità di vita. Immaginare un’etica condivisa dalla totalità dei viventi, che non hanno fattezze solo umane. Salvaguardare il pianeta dalla nostra distruttiva volontà di appropriazione. Apprendere la cooperazione dall’intelligenza delle piante. La nostra identità e il nostro benessere dipendono dalla consapevolezza che abbiamo del nostro essere-relazione, del nostro essere parte di una “trama che connette”. Nel riconoscersi nell’altro, anche non umano.» (Marco Rovelli)
24,00

Quaderno sulla biodiversità fruttifera nel territorio del BIM Taloro (Sardegna). Ciliegio-Fico-Melo-Susino. Volume Vol. 1

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 300

La Biodiversità fruttifera come risorsa genetica, del territorio e sociale, volume che analizza diverse varietà di Ciliegio, Fico, Melo e Susino in una zona specifica della Sardegna, ma che resta utile per il confronto tecnico - scientifico a carattere nazionale e internazionale.Il volume è costituito da schede che contengono sia la caratterizzazione morfologica, sia le informazioni utili a identificare la zona in cui trovarli, e un vasto repertorio fotografico.
62,50

Dialogare con la natura lungo i sentieri della parola. Corrispondenza a più voci e a più sguardi

Rita Gualtierotti, Silvana Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: Colorpix Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 194

"Dialogare con la natura lungo i sentieri della parola, più che un libro, è quasi una antologia ambiziosa perché ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Quelli di informare, emozionare, salvare ricordi umani e della natura, porre problemi e delineare possibilità per educare all'amore per la terra. Ma anche venire a patti con ogni sua manifestazione. Non tutte, per la verità, belle, buone, equilibrate: ci sono anche terremoti, inondazioni, pandemie… Aspetti che non vanno mai dimenticati proprio per arginarne i danni non sempre addebitabili ad incurie, aggressioni o violenze umane. C'è una grande poesia in queste pagine, tra le quali non manca la accurata ricerca delle immagini, e non solo perché vengono citati decine di poetesse e poeti. Perché è l'amore, la passione, la voglia di condividere che si sente aleggiare nella tensione narrativa." (Duccio Demetrio)
12,00

L'altra Campania. Limiti e potenzialità di una regione difficile

Roberto Costanzo

Libro

editore: Realtà Sannita

anno edizione: 2023

pagine: 178

Nei tre capitoli che compongono il libro si tenta di analizzare i limiti e le potenzialità di una regione difficile: la Campania. Due diverse geografie e due distinte storie possono fare una grande regione? L'acqua della dorsale appenninica fonte di benessere ma anche causa di calamità in tutta la regione. Dalla civiltà dei fossili alla civiltà delle rinnovabili: una nuova Campania.
12,00

Port Authority di Pisa. Il Canale dei Navicelli tra nautica infrastrutture natura sport

Giuseppe Meucci, Mauro Ciampa

Libro: Libro rilegato

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il Canale dei Navicelli ha una storia che parte da lontano, quando nel 1547, Cosimo I convertì l’Opera di Riparazione del Contado nell’Ufficio dei Fossi, allo scopo di riorganizzare la rete delle acque nella piana di Pisa; furono i suoi ingegneri a disegnare il tracciato dei Navicelli – che deve il suo nome alle tipiche imbarcazioni che lo solcavano. Fu però nel 1700 che il Canale visse il suo momento di splendore, quando i Lorena, nuovi Signori della Toscana, costruirono a Porta a Mare un sostegno di nuovissima concezione, un vero e proprio esempio d'ingegneria idraulica – realizzata tra il 1788 e il 1789 – che garantì il transito delle imbarcazioni sia in uscita che in entrata. Divenne così la via più importante della costa toscana, assicurando la maggior parte dei collegamenti tra Firenze e il mare anche per il trasporto delle merci pregiate. Nel 1848, con la costruzione della linea ferroviaria Pisa-Livorno, si ebbe un grande ridimensionamento del Canale, riducendo molto il volume dei traffici e soprattutto quello del trasporto dei passeggeri, interrottosi poi nel 1943, quando un terribile bombardamento alleato lo distrusse. Negli anni Ottanta, la Navicelli Spa – oggi Port Authority di Pisa – ha convertito il Canale dei Navicelli in una delle aree di sviluppo più importanti della città di Pisa.
38,00

35,00

Un patrimonio condiviso. I parchi della val di Cornia tra passato e futuro. Atti del convegno 15 dicembre 2021

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 104

Attraverso le parole di studiosi, accademici, ricercatori, amministratori e dirigenti pubblici, rappresentanti di categoria, il libro ripercorre la storia e rilancia l'attualità della società parchi Val di Cornia. Gli interventi sviscerano criticità e punti di forza della Spa di gestione del sistema dei parchi a sud della provincia di Livorno, modello e caso di studio europeo: il fine è trovare un nuovo spirito di collaborazione per non disperdere, ma anzi, rivitalizzare e valorizzare la condivisione del patrimonio archeologico, culturale e ambientale come fonte di benessere della comunità locale. Tra i beni gestiti, la Necropoli di Baratti, la città etrusca di Populonia e il Castello di Rocca San Silvestro, pietra miliare dell'archeologia medievale e del lavoro scientifico del professor Riccardo Francovich.
18,00

Prato. Città e produzione

Michele Cerruti But

Libro: Libro in brossura

editore: INU Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 230

Questo lavoro prova a capire come si riarticolino i rapporti tra città e produzione a Prato, luogo che è stato una vera e propria icona nelle teorie distrettualiste. Ovvero in che modo la produzione sia oggi ancora in grado di fare città. E, in seconda istanza, comprendere quale ruolo o peso abbia lo spazio nei processi di ristrutturazione della produzione di quello stesso sistema. Due sono le ipotesi: la prima è che quelle forze economiche e sociali che avevano costituito uno speciale rapporto tra spazio, produzione e società e che avevano prodotto dal punto vista spaziale lo sviluppo territoriale fondato sulla crescita immobiliare e dal punto di vista sociale un modello legato al mercato, alla redistribuzione e al welfare abbiano oggi esaurito un ciclo. La seconda è che sia tuttavia riconoscibile un nuovo ciclo, un modo di relazionarsi tra produzione e città che genera modelli di funzionamento diverso. Come a dire che i rapporti tra città e produzione sono ancora presenti e molto rilevanti, ma sono cambiati, ed è necessario osservarli per definire, in questo contesto, cosa sia città e cosa sia produzione.
25,00

Mi rifiuto! Regole per riciclare

Gioele Maniero

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 44

Un breve libro per ricordare come riciclare al meglio i rifiuti. Con uno speciale su acqua e siccità!
6,90

Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 101

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 184

60,00

Terra

Manlio Masucci

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2023

pagine: 64

La Terra siamo noi. Siamo proprio noi a essere connessi alla nostra Terra Madre attraverso un cordone ombelicale che non può essere reciso. Basti pensare che lo stato di salute della materia organica presente nel suolo influisce sul microbioma intestinale, che contribuisce al nostro benessere fisico e mentale. La Terra è la nostra stessa vita. Nonostante ciò, la Terra continua a subire processi di mercificazione e di depredazione. Oggi possiamo affermare che la Terra, la nostra Terra, è sotto attacco. I percorsi bottom up e partecipativi che tutelano la Terra, basati sulla protezione della biodiversità, sulla diversificazione colturale e sull’agroecologia contribuiscono a disegnare sui territori nuovi circuiti economici ecologici, equi e inclusivi. Manlio Masucci è un giornalista che si occupa degli effetti nocivi dei sistemi di produzione industriale sulla salute di lavoratori e consumatori, di pratiche rigenerative, agroecologia, tutela della biodiversità e biologico.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.