Clichy
Polo Sud
Marieke Ten Berge
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 88
Età di lettura: da 6 anni.
Racconti d'inverno. Nove storie di neve, montagne, animali e creature fantastiche
Nicoletta Asnicar
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 52
Seduti davanti al camino acceso, con una tazza di cioccolata calda in mano, leggere o ascoltare queste nove storie sarà come addentrarsi magicamente nel cuore dell’inverno, viverne tutto l’incanto, ritrovarsi a tu per tu con le creature che lo abitano, quelle fantastiche e quelle reali: fate della neve, folletti e piccoli gnomi, maestosi cervi, lupi selvatici, lepri e caprioli. Chiudendo gli occhi sembrerà di sentire subito, intensamente, il profumo del legno e della neve, della menta e della cannella. E allora basterà farsi trasportare da queste pagine per restare incantati, racconto dopo racconto, di fronte alla meraviglia della natura e della fantasia. Per gustare tutto il sapore e scoprire lo straordinario incanto di quella magia chiamata inverno. Età di lettura: da 5 anni.
Il Natale del faro
Mathilde Tourbillon
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
Sperduta nell’Atlantico, l’isola di Tornavento custodisce sogni e tempeste. Qui la piccola Tilde cresce solitaria tra libri e vento, accanto al suo unico amico, il gufo Rulfo, e a sua madre, ultima guardiana del faro. La notte della vigilia di Natale, una tempesta distrugge la lanterna del faro, lasciando le navi nell’oscurità. Inascoltata ma coraggiosa, Tilde cerca di dare il suo contributo e in questa ricerca incontra Lawrence, un ragazzo solitario come lei. Uniti da un legame profondo, trovano la lanterna di un relitto e, con l’aiuto del saggio e coraggioso gufo Rulfo, riportano la luce al vecchio faro. Sotto la neve che danza su Tornavento, Tilde e Lawrence capiscono di aver trovato qualcosa di eterno: un’amicizia che brilla come un faro nel cuore dell’inverno. Età di lettura: da 5 anni.
Una notte sul ghiaccio
Emma Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 68
È Natale, e Maya sogna un pizzico di magia. All’improvviso si ritrova catapultata indietro di duecento anni, sulle rive del Tamigi ghiacciato. Ad accoglierla c’è Eddie, un ragazzo che la guida alla scoperta della leggendaria Frost Fair: una fiera incantata che si svolge sul fiume gelato, piena di musica, bancarelle, luci e giostre. È solo un sogno o Maya potrà portare con sé un frammento di quel mondo straordinario nel presente? Un racconto natalizio di meraviglia, libertà e legami familiari, perfetto da leggere ad alta voce o da custodire negli anni. Una notte sul Ghiaccio è destinato a diventare un nuovo classico delle feste. Età di lettura: da 7 anni.
Cerca trova nella storia
Clara Booth
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 48
Riesci a trovare un uomo con la testa di uccello nell’antico Egitto, tra il Nilo e le Piramidi? E un guerriero che beve cioccolata nel Messico azteco, in mezzo ai templi e ai serpenti? O ancora, sai distinguere un vero rivoluzionario nei concitati momenti della Rivoluzione francese, fra statue abbattute e scontri per il pane? Un affascinante e divertentissimo viaggio nella storia da fare stando ben attenti e con gli occhi spalancati, per scovare in ogni epoca e in ogni luogo - dall’antica Roma alla lontana Cina, dai regni africani alla corte inglese fino al fermento della New York degli anni ruggenti - tanti dettagli storici da non lasciarsi sfuggire: riuscirai a trovarli tutti? Età di lettura: da 5 anni.
La cena di Natale
Nathalie Dargent
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 32
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest'anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente... al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po' di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani! Età di lettura: da 3 anni.
Sta dormendo?
Olivier Tallec
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
Io e il mio amico Poc amiamo sederci sul vecchio ceppo per guardare gli uccelli volare a tutta velocità. Quando ci stanchiamo, prendiamo il sentiero che porta al prato giallo per andare ad ascoltare il nostro uccello preferito, il merlo. Ma oggi non c’è. Lo abbiamo cercato un po’ dappertutto e alla fine lo abbiamo trovato sul sentiero. Era sdraiato, tutto tranquillo. Non si muoveva. Sembrava che dormisse. Così ci siamo seduti in silenzio, aspettando che si svegliasse, ma lui non si è svegliato… Un albo che accoglie la domanda più grande con tenerezza e lievità. Età di lettura: da 5 anni.
Uno sbaglio? Proprio no!
Pieter Koolwijk
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 32
Tutto comincia con una macchia d’inchiostro su un foglio di carta. Una piccola imperfezione, una sbavatura non voluta… se non fosse che alla nostra macchia non va proprio giù di essere considerata uno sbaglio. Lei ha altri piani. Vuole scoprire il mondo ed essere una coccinella. Poi una libellula. Poi un uccellino. E poi persino un trotterellero... niente può fermarla dal diventare tutto ciò che vuole. Pagina dopo pagina, scopriamo le sue magnifiche trasformazioni; perché solo ciò che è indefinito ha la possibilità di mutare, e solo per errore si possono scoprire nuove possibilità. Età di lettura: da 3 anni.
Surf
Fred Bernard, The Minimalist Wave
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il surf è un’attività rituale antichissima, diventata uno sport competitivo per iniziati e poi un piacere praticato su scala globale. Fenomeno mondiale, ha generato una sua filosofia, un movimento musicale, numerosi film, un’industria, un abbigliamento specifico e un’enorme quantità di libri. Quindi tutto ciò che si poteva scrivere sul surf è stato già scritto? No. Incrociando le proprie emozioni e le proprie riflessioni, Alain Bourdon - il creatore di The Minimalist Wave, l’account Instagram di riferimento sul surf - e lo scrittore Fred Bernard, realizzano il libro che non era mai stato pubblicato su questo argomento così pieno di suggestioni e di evocazioni, il libro che ne restituisce lo spirito più intimo, profondo e vero, in un’originalissimo incrocio di testo e illustrazioni. Un viaggio grafico unico, un’ode luminosa all’onda del surf e a tutto ciò che essa porta con sé. Con l’introduzione di Kelly Slater, undici volte campione del mondo di surf.
Signortutto e Signorniente
Zidrou
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il Signorniente e il Signortutto sono due pescatori che vivono fianco a fianco sulle loro barche in un mare blu senza fine. Il primo lotta ogni giorno per sopravvivere sulla sua piccola barca pescando a mala pena qualche pesciolino da mangiare. Il Signortutto invece vive nell’opulenza in un’enorme nave dove ha tutto ciò che gli serve e anche di più, ma per lui non è mai abbastanza. Quando una tempesta minaccia di rovesciare la barca del Signorniente il Signortutto si rifiuta ancora una volta di porgergli una mano... Un libro semplice ed efficace per insegnare ai più piccoli a opporsi alle ingiustizie e alle disuguaglianze. Età di lettura: da 5 anni.
Eureka! Aneddoti, personaggi e romanzi storici (per far colpo alle feste)
The Book Fools Bunch
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 552
Imprese, viaggi, conquiste, amori, battaglie, liti, invenzioni, segreti: tutti gli eventi e le vite di coloro che hanno fatto la Storia, la nostra Storia. Biografie, aneddoti, fun facts di donne e uomini che hanno segnato il nostro passato, senza dimenticare i più celebri romanzi storici che hanno ridefinito le epoche. Ogni vita e ogni evento cela qualcosa di nascosto che i più curiosi potranno svelare attraverso queste pagine, in cui le vite e gli eventi assumono sfumature nuove. Dai grandi condottieri agli artisti visionari, dagli esploratori ai ribelli, uomini e donne che hanno lasciato un segno: le schede presenti in questo libro, in questo oggetto un po’ magico, permetteranno di farsi un’idea precisa su ciò che è venuto prima di noi, così da potersi muovere in maniera più conscia anche al giorno d’oggi. Un viaggio nella Storia tra vite, aneddoti, romanzi, curiosità, date imprescindibili, per chi ama la Storia e per chi non ne sa abbastanza, e che invece ne può trarre non solo conoscenza, ma anche argomenti di riflessione e di discussione da utilizzare – perché no? – anche per far colpo alle feste. Da dove vengono i detti della nostra lingua come «Ambaradan»? Perché esclamiamo «Eureka»? Qual è l’origine delle Lacrime di San Lorenzo? Queste e altre piccole curiosità ti aiuteranno a ricordare da dove arriviamo, a ripercorrere tutto ciò che l’uomo è stato fino a oggi, e ad abitare un mondo, il nostro, in continua evoluzione.
Adattarsi
Clara Dupont-Monod
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Adattarsi" è una storia di emozioni, di perdite, di miracolosi ritrovamenti, di paure, di smarrimenti, di rabbie, di speranze e di infinite dolcezze. Ed è anche una storia di montagne, di rocce, di acqua e di vento, di luoghi e solitudini. La vicenda è abbastanza semplice, nella sua terribile realtà: in una famiglia della montagna francese nasce un bambino, è bello e sorride e tutti vengono a rendergli omaggio. Ma dopo poco tempo ci si accorge che è gravemente disabile: non vede, non può muoversi, non crescerà, morirà presto. Questo sconvolge tutti gli equilibri della famiglia, ridefinendo per sempre il destino dei due fratelli, il maggiore e la minore, e dei suoi genitori. Perché questo bambino con gli occhi scuri che si perdono nel vuoto, è un neonato eterno, un bambino «inadatto», e traccia una frontiera invisibile tra la sua famiglia, gli altri e il mondo, l’intero mondo. Il figlio maggiore si fonde con il bambino, ci si attacca, ci si abbandona, ci si perde, capisce che da questa infinita fragilità può imparare che cos’è il mondo e che cos’è la vita. Nella figlia minore s’insediano invece dapprima il disgusto e la collera e poi l’esigenza di ricostruire un equilibrio accettabile. L’ultimo, che arriva dopo la morte dell’«inadatto», dopo che i due più grandi se ne sono andati, vive all’ombra dei fantasmi familiari portando dentro di sé, come una specie di angelo, la forza di una riconciliazione. A raccontare sono le pietre della corte, piazza e luogo della casa, che diventano voce «faulknerianamente» narrante, depositarie della memoria, del dolore e dell’abbandono.

