Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
Se io fossi un libro
José Jorge Letria
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 64
Se io fossi un libro, sarei ovunque potessi rendere felice qualcuno. Poesia e immagini per raccontare le infinite possibilità che un libro può regalare a chi lo legge. Perché, che sia un'isola o il mare, una tigre o una lumaca, una tenda o un aquilone, un libro non sarebbe nulla senza i suoi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
Sono perle quelle lacrime che versa il tuo amore
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nei Sonetti di Shakespeare si tocca l'unico tema in grado di unire la più alta nobiltà e l'ultimo dei popolani: il tormento d'amore. Dallo sbocciare del sentimento attraverso parole e sguardi fino all'incertezza che logora nel profondo quando non riceviamo una conferma di ciò che al nostro cuore pare così chiaro. Che a farci struggere nell'attesa sia il giovane delicato o la dark lady dalla dubbia moralità, la poesia di Shakespeare continua a raccontarci gli aspetti più incredibili e nascosti dell'amore e la potenza enorme del desiderio. Età di lettura: da 12 anni.
Una balena tra le stelle
Nicola Davies
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2023
pagine: 96
Ispirate dalle magnifiche illustrazioni di Petr Horáček, le quaranta poesie composte da Nicola Davies sono piccoli capolavori che celebrano le creature del nostro pianeta. Con una grande varietà di forme e stili, raccontano storie, danno vita a immagini o a conversazioni immaginarie, comunicano contenuti scientifici o semplicemente emozioni. Un libro prezioso, da leggere soffermandosi su ogni singola parola, oppure semplicemente da sfogliare immergendosi nella bellezza delle sue straordinarie illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
Italo Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 400
Calvino si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Astolfo e Orlando, colui "che per amor venne in furore e matto", regalandoci così un'opera nuova. La narrazione calviniana si alterna ai versi del capolavoro di Ariosto in un racconto talmente partecipe, appassionato e lucido che sembra di sentirne la voce. Per la meraviglia dei lettori, ecco l'incontro di due autori geniali e fantasiosi, in un'edizione arricchita dalle tavole di Grazie Nidasio. Età di lettura: da 12 anni.
Io cambierò il mondo. Poesie per crescere
Janna Carioli
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2023
pagine: 56
Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi. Età di lettura: da 9 anni.
Shakespeare in versi
Roberto Piumini
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 212
Speranze e paure. Lacrime e sorrisi. L'eterno tema dell'amore è il protagonista assoluto di questo libro-teatro. Affidandosi alla poesia, i personaggi-attori recitano in Romeo e Giulietta le note dolcissime eppure tristi di un amore impossibile, contrastato da antiche inimicizie. Nel Sogno di una notte di mezza estate, in un bosco magico, personaggi regali e popolari, ancelle fatate e attori da strapazzo si cercano, si perdono per poi ritrovarsi. Nelle Pene d'amor perdute, i protagonisti si smarriscono in un vortice così intenso di equivoci e inganni da far quasi girare la testa e sorridere a ogni gioco di parole. Sotto la regia di Roberto Piumini, tre opere di William Shakespeare rivivono in un testo da leggere a voce alta, fantasticando di recitare su un antico palcoscenico che prende vita nelle illustrazioni di Giulia Tomai. In fondo al volume approfondimenti e curiosità sulla storia e i mestieri del teatro. Età di lettura: da 10 anni.
E sulle case il cielo
Giusi Quarenghi
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
pagine: 61
Poesie da recitare insieme ai bambini come formule magiche per superare gli ostacoli lungo il cammino delle giornate. Con una nota di Roberto Denti. Età di lettura: da 7 anni.
La finestra della scuola ha una tenda di stelle
Federico García Lorca, Javier Zabala
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2026
pagine: 80
Età di lettura: da 8 anni.
Crescendo
Antonio Ferrara
Libro: Libro rilegato
editore: Sabir Editore
anno edizione: 2025
pagine: 40
Raccontare il cambiamento, la trasformazione, che sempre è crescere. Una poesia leggera e allo stesso tempo tagliente, nell'inconfondibile stile di Antonio Ferrara. Età di lettura: da 8 anni.
Nel tuo abbraccio
Anna Sarfatti
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2025
pagine: 36
La Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro, riconosciuta nel 2010 in Italia (primo Paese al mondo!), è importantissima perché unisce genitori, professionisti sanitari, istituzioni e società tutta nell’obiettivo di migliorare il benessere e la salute di bambini estremamente fragili, come i neonati pretermine, e delle loro famiglie. Questa raccolta di filastrocche, con piccoli passi poetici e tenere illustrazioni, accompagna tutti coloro che hanno compiuto o stanno compiendo questo delicato viaggio, nella conoscenza dei propri diritti e nel trovare un sostegno. Età di lettura: da 7 anni.
Solo un libro per bambini
MV Maselli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 72
Un bibliotecario è uno che la sa lunga sui magici sussurri che i libri mormorano nelle orecchie dei bambini. E sa anche che a volte non siamo noi a scegliere un libro, ma è il libro che ci chiama. È una cosa semplice e misteriosa, ma che pazienza ci vuole, a volte, per farlo capire agli adulti! Albo in rima illustrato. Versione economica in scala di grigio. Età di lettura: da 6 anni.
La poesia che piace ai bambini
Maria Eva Capriotti
Libro: Libro in brossura
editore: Costa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 42
Questa piccola raccolta è la risposta dell'autrice all'esigenza di far comprendere meglio e gustare ai più piccoli il genere letterario, incredibilmente fantasioso, musicale, bizzarro: la poesia. È a seguito di un laboratorio portato avanti dall'autrice nella scuola primaria di primo grado degli Istituti Scolastici: Comprensivo Giacomo Leopardi di Grottammare e Comprensivo Nardi di Porto San Giorgio, che l'autrice decide di scrivere dei componimenti alla portata dei più piccoli. Il linguaggio semplice rende la lettura piacevole e di facile comprensione, anche se non manca qualche parolina difficile seminata qua e là per spingere i discenti alla scoperta di nuovi vocaboli sfogliando il dizionario. Tanti i temi toccati: la lettura, l'amicizia, il coraggio, la forza delle parole, il rispetto e molto altro. Un lavoro tutto dedicato a loro andando a capo ripetutamente, usando abbondanti figure retoriche, seminando rime a destra e a manca, per divertirsi, sognare e riflettere insieme. Età di lettura: da 7 anni.

