Poesia
Lettera dal Mare Ionio
Jovan Dučić
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 260
Le Lettere di Dučić, se fossero state pubblicate quando egli le scrisse, gli avrebbero immediatamente conferito celebrità e onore, per la vastità della sua cultura e lo splendore della sua scrittura. Ma proprio questo non accadde: il tiaso poetico dei suoi tempi non poté affatto percepire la grandezza di questo autore. Dalla sua scrittura è assente ogni forma di asprezza, anche se in essa si scopre molta veemenza e una maniera nobilissima, non ordinaria, di trattare cose grandi e importanti, procedendo sempre con animo molto sincero, con libertà piena di zelo e di amore della verità. Questa Lettera dal Mare Ionio ovvero da Corfù, molto delicatamente e in una lingua nuova e fragrante, sembra fatta apposta per piacere anzitutto alle donne. Ci offre tonalità dell'anima armoniosamente composte che formano un insieme perfettamente proporzionato. È una conferma palese dei canoni poetici dell'autore: leggiadria, grazia, sprezzatura. Ciò che Carlo V disse a encomio del Castiglione si potrebbe applicare benissimo alla nobile figura di Jovan Dučić: "Yo vos digo que es muerto uno de los mejores caballeros del mundo".
Sulle vie del bello
Viviana Roncoroni Takla
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 66
In questa raccolta di poesie l’autrice va alla ricerca del bello che trova, secondo la formula classica, nell’equilibrio e nell’armonia delle forme, ma non solo: anche nel quotidiano, gli affetti e il rispetto sono forieri di bellezza e, in conseguenza, di felicità.
I nomi di Emanuele
Adele Bardazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2023
pagine: 88
Candeline
Anna Maria Dalla Torre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
Poesie di Anna Maria sullo sfondo della città di Torino e della campagna astigiana di Cerro, un piccolo paese sul Tanaro. Le candeline, segno di festa per i compleanni, sono qui candele votive in ricordo di tre carissime amiche : Piera, Amelia e Maria Luisa, con cui lei ha condiviso esperienze sorridenti o dolorose, di vita e di scuola, al D'Azeglio o al Sommeiller. Le conversazioni con loro sono state momenti preziosi; loro non si negavano mai, vedevano in profondità- e amavano la poesia. I temi sono quelli consueti alla poesia: la natura, gli affetti familiari, il rapporto uomo-donna e quello con gli animali; e poi le domande sull'esistenza, che sempre si ripropongono all'uomo... Il libretto ha una piccola appendice: gli esercizi- poesia che in un anno lontano i suoi allievi, al Sommeiller, avevano composto in margine a "S'i' fossi foco" di Cecco Angiolieri, per impratichirsi del periodo ipotetico; e un'ultima parte, "Esopo in Piemonte", con alcune traduzioni dal piemontese di due autori oggi del tutto ingiustamente trascurati dalle antologie nella sezione sulla poesia dialettale: Edoardo Calvo e Nino Costa.
L'altra faccia della luna
Sergio Giovannetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
L'altra faccia della luna, quella non visibile, e, per estensione, il retro delle cose, che spesso non si vuol vedere. Come i tanti meccanismi sociali e culturali che regolano e imprigionano le nostre esistenze. Hegel asseriva che la filosofia è simile alla nottola di Minerva che inizia il suo volo sul far del crepuscolo. Che dire allora della poesia? Con occhi spalancati e fosforescenti ama tuffarsi nelle oscurità più fonde, senza neanche l'illusoria fune di sicurezza del pensiero razionale. Ed ecco allora l'evocazione di visioni e stati di coscienza più profondi indotti dalle sirene della misteriosa marea scura, o le ambasce notturne che un innamorato non si fa mai mancare, e poi il licantropo, e le streghe, fantasmagoriche femmine consacrate a Selene, e altre figure non meno scomode e controcorrente, perché in cerca di Assoluto. Un percorso a volo di uccello sulle esperienze di tutta una vita alla ricerca di uno squarcio di luce nel triste grigiore delle nostre notti, orfane di stella polare e di ogni segno zodiacale.
E ti penso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
L'antologia "E ti penso" è dedicata a tutti gli artisti che hanno collaborato con l'associazione Onlus Lord Thomas e con l'associazione Zinga nel cuore per proseguire nel nostro viaggio di conoscenza di un entroterra calabrese patrimonio culturale dell'Unesco Geosito dei diapiri Salini di Zinga Inoltre il libro è stato ispirato da una bellissima poesia del poeta e collaboratore delle due associazioni Gennaro Segreto dal titolo omonimo. Si ringraziano tutti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo sogno e di questo progetto. Si ringrazia infinitamente la giuria che ha collaborato per la premiazione degli artisti: Gennaro Segreto, Paola Verga, Luana Gloria Paladino, Ravasi Jennifer e Pellizzi Giovanna.
L'isola misteriosa
Rosario Rito
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
A che serve saper parlare se non sai cosa dire? Saper camminare se non sai dove andare? Aver il dono della vista se non sai cosa osservare? Ogni poesia di Rosario è una fonte di acqua fresca in un mondo sempre più arido. Se il foglio bianco è il suo amico più caro e la stanza di Saro il suo mondo, è anche vero che ogni suo foglio, ogni sua parola, ogni opera che esca da quel foglio bianco e da quella stanza meriterebbe fiumi di inchiostro. Ascoltata la tua anima, Cammina col suo silenzio, cura le sue ferite.
Emozioni, musica, parole
Francesco Faragone
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 174
La poesia è un modo di comunicare, esternare ansie, paure, sentimenti, descrivere la bellezza che ci circonda. Diviene catarsi e coinvolge mente e cuore. In questa raccolta note biografiche si uniscono a racconti di sensazioni e ricordi di un passato che l'autore ci fa rivivere. Egli tratta, anche se in modo delicato, temi di attualità come la pandemia di Covid, le tensioni politiche e sociali, il dramma e le preoccupazioni di interi popoli costretti a subire guerre e violazioni dei diritti umani. Ci descrive i suoi sentimenti che in realtà sono i sentimenti e le sensazioni di tutti gli uomini. Parla anche di sentimenti veri e sinceri, coglie dei particolari della giornata e ne fa poesia. La sofferenza dell'uomo e le perplessità, così come la felicità, trovano compimento nei suoi versi. Con la sua delicata poetica tesse inni alla donna che diventa la sua musa ispiratrice, a lei dedica sentimenti e parole di ammirazione. Nei versi si percepisce il suo stato d'animo, la sua passione, la sua personalità ed esperienza di vita. Molto toccanti le composizioni dedicate al padre e alla madre. L'ultima parte della raccolta contiene alcune poesie scherzose e istruttive dedicate ai più piccoli. Un modo, questo, per instillare un senso di speranza verso un futuro che appare incerto ma, se affrontato con la spensieratezza, la genuinità dei bambini e la creatività dei poeti, può rendere la strada verso il domani meno impervia e dove possano trionfare l'amore e la fratellanza. La semplicità delle sue parole permeate di musicalità invita il lettore a lasciarsi cullare dalla poesia, in balia di ricordi e piacevoli emozioni.
I miei amori di-versi… in versi
Cristina Della Bianca
Libro: Libro in brossura
editore: Virginio Cremona
anno edizione: 2023
pagine: 99
L'Autrice, con grande sensibilità si sofferma di volta in volta sull'essenza, l'ontologia e l'entità dell'amore declinandolo nelle sue molteplici e diversificate forme. Ed ecco dunque l'amore sensuale, quello nostalgico, quello sperato e agognato, quello ricordato, quello sognato, quello immaginato, infine quello vissuto, ma sempre inesorabilmente e maledettamente sfuggente. La sua poesia è a tratti crepuscolare, a volte pervasa da sottile, delicato e disperato romanticismo, in cui il sentimento è ora amore assoluto, condiviso, pieno, appagato, ora assenza, mancanza, desiderio straziante di ricongiungersi all'altro da sé per fondersi in un’unica entità.
Oltre le crepe del tempo
Simonetta Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Faro (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 160
I colori della luce. Volume Vol. 3
Pasquale Scarabaggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 214
Le poesie raccolte in questi 8 volumi sono nate dall'attenzione particolare circa vari eventi di cui si è venuto a conoscenza nel quotidiano (eventi piacevoli e gioiosi oppure drammatici), cercando di vivere personalmente l'atmosfera creatasi a riguardo e condividere con amici o followers colorite emozioni o eventuali messaggi preziosi per vivere al meglio la propria vita individuale in un contesto anche sociale. I Colori della luce vogliono indicare la bellezza della Vita anche quando questa si tinge di melanconia, tristezza e di mille sfumature esistenziali. Le poesie o le riflessioni sono corredate di date precise in calce come a fissare nel tempo o luogo un determinato fatto che è nella cronaca o un sentimento che sgorga per empatia in tutto ciò che dà valore all'esistenza. Gli approfondimenti sulla propria individuale personalità s'intrecciano spesso e volentieri con le dimensioni della socialità e collettività,tanto che l'autore, che ha vissuto e vive tuttora nel sociale-pedagogico, ritiene che l'opera sia da collocarsi in poetica specifica ovvero "Poesia Sociale".

