Poesia
Without a mother's love
Giovanni Battista Savona
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 250
Amore & dintorni. Emozioni, pensieri e riflessioni di un settantenne
Marco Perlo
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 82
Una canzone francese, portata al successo molti anni dopo da Frank Sinatra, inizia con "And now, the end is near..." ecc. Questo è l'unico vantaggio dell'età matura: la possibilità di osservare il film della propria vita e di poter dire al mondo: «Questo sono io, ho vissuto, nel bene e nel male, ho rispettato tutti, ho cercato di essere felice senza obbligare nessuno ad esserlo con me, ho vissuto come ho voluto, a modo mio.»
Luminoterapia. Poesie 2017 - 2021
Michele Morando
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 82
Il pensiero del poeta che sprofonda è questione di un attimo in cui – come sottolinea l’autore – “scrivo, riscrivo, cancello, dubito, precipito, mi perdo e ritrovo tutto”. Compresa quell’àncora incagliata su scogli nostalgici per l’avventura giovanile in mare aperto, con persone e paesaggi pieni di luce e di colore, a rallentare la navigazione e il passo, sorprendendosi d’avere imparato a convivere con le paure e, magari, sorridere all’odio inatteso, passata l’apparente superficialità e leggerezza della giovinezza.
La luce assai di buon'ora-Light at the break of day
Gerardo Vacana
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ancorarsi all'amore
Valentina Mariana Scroppo
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 66
La poesia a volte è segno di maturità e di grande sviluppo delle personalità; perché l’indagine sulla realtà, nei duplici aspetti di passato e futuro trova il “presente attivo” nel verso, che come perno immobile lascia che le menti e i cuori degli autori girino in lungo e largo e che lo facciano con piena presenza di sé. Così la vita di Valentina Scroppo diviene ancora più solida nella certezza dei ricordi fissati per versi. Una silloge, questa, che dona il giusto ritmo e il giusto rigore a chi ha voluto gettare il cuore innanzi pur volendo ritirare le reti di questo, ricche dei frutti del vissuto.
Blue
Marco Ambrifi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 54
Cosa scrivo adesso? Un romanzo rosa? No, ho già dato con "Il giorno che t'incontrai". Un romanzo di avventura? Mi sarebbe piaciuto essere il nuovo Jules Verne, ma no grazie. Il sequel di "Apocalypse zombie"? No, perché ho deciso di pubblicarlo nel 2026 (piccolo spoiler). Allora mi sono fermato a riflettere ed ho avuto l'idea che cercavo: dal 2020 lavoro come giornalista ufficiale di Sanremo, dove ho la possibilità di intervistare molti cantanti, conoscendoli e apprezzandone la loro musica. Mi sono così appassionato, che ho iniziato a studiare e ascoltare musica italiana anni 70-80-90, musica italiana contemporanea e musica inglese. Così, grazie anche alla Masterclass che feci nel 2018 con il maestro Mogol dove mi ha insegnato molto, ho preso deciso di scrivere canzoni-poesie. Amo l'arte, amo la musica, amo godermi tutti gli attimi che la vita mi concede, amo il mio lavoro, amo la mia vita. Io sono Marco Ambrifi, giornalista, scrittore, studente, fannullone, commesso, animatore turistico, compositore, artista, attore. Tutto il resto conta davvero poco.
Poesie e pensieri di un tardo adolescente
Fausto Quadri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un percorso che sa di fuga... Una raccolta che segue il percorso di crescita di un ragazzo, quando questo è costretto a scontrarsi con le sue emozioni più forti e che non sa come controllare. L'unico modo per farlo, è scrivere, anche in maniera incontrollata. Solo la penna e la carta possono ascoltarlo senza giudizio... Vitae brevis est, vitae est. Se la vita è breve, allora anche le frasi che ne riportano i momenti salienti devono esserlo. Ecco dunque una raccolta di componimenti brevi, che si soffermano sulla natura della vita.
La nudità del mare
Maldola Rigacci
Libro: Libro in brossura
editore: Sindimedia Edizioni Digitali
anno edizione: 2023
Giardini interiori, amore, sentimenti, presenze e mancanze a cospetto della della nudità del mare; della forza e del mistero degli altri elementi naturali. C’è tutto questo nelle poesie di Maldola Rigacci raccolte in questo volume che possiamo certamente definire ‘prezioso’. ‘Prezioso’ in quanto ci trasporta nell’universo dell’autrice con un viaggio colmo di suggestioni che tracciano un efficace parallelo tra gli elementi naturali ed i nostri sentimenti più profondi.
Sprazzi di luce
Luigi Modesti
Libro: Libro in brossura
editore: Emia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
La luce non è mai piena e totale. Rivela e nasconde realtà, sentimenti, pensieri... Anche quando tutto sembra chiaro, qualcosa sfugge... Ciò che si percepisce sono solo... dettagli d' infinito, del tempo che passa... Ho percepito, con silenziosa empatia, i valori poetici dell’immagine, i loro segreti, le emozioni in esse contenute. Ho cercato con insistenza di trovare gli sprazzi di luce e le ombre che accompagnano il cammino di ciascuno di noi. Ogni pittore è un Argonauta che attraversa con meraviglia l’immensità della tela tra naufragi tenerezze e struggenti malinconie.
Taccuino di un lunatico
Ivano Ciminari
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 204
"Il poeta davanti alle parole non cerca una via di fuga, ma il modo per affrontare la vita con il coraggio delle sue idee. Per fare questo alle parole che pensa e scrive deve sempre chiedere un conto. Con un occhio sempre attento sull'accadere sul suo taccuino annota la vita che scorre con le sue numerose implicazioni di tempo. Ivano Ciminari sposa la stagione totale della poesia e mette nero su bianco la sua coscienza. Poesia onesta priva di metafore in cui il poeta non dimentica mai di essere uomo tra gli uomini. Il suo taccuino è il modo di stare al mondo."
Il tempo d'un amor
Stefania Boccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 52
Silloge che racconta di un amore felice durato tutta una vita. L'autrice narra di una persona riservata e introversa e di sé stessa, frizzante e spontanea, due anime che si sono incontrate e mai lasciate. Una storia d'amore fra i due, tra ostacoli e complicazioni, ma anche tra benessere assoluto e gioia immensa. Il primo incontro, l'amore sbocciato, il tradimento, la morte interiore e poi il perdono, l'aver colto l'errore, la rottura e la speranza che possano tornare insieme, magari ri-trovandosi e attraverso l'incontro capirsi e tornare ad amarsi, proprio come un primo vero amore.
(S)componimenti
Stefano Innocenti
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 50
"(S)componimenti" è il risultato di una tormentata ricerca d'identità volta a riscoprirsi e ritrovare l'equilibrio interiore perduto. Un lungo processo di indagine interiore attraverso l'analisi di ricordi, la riflessione sul presente e l'individuazione di elementi funzionali all'autodefinizione nelle impressioni ricavate da opere letterarie, film e aneddoti biografici di autori cari al poeta. Un tentativo di scomposizione dell'io presunto e condiviso, finalizzato al raggiungimento di una nuova armonia.

