Poesia
I poeti di Via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 113
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
I poeti di Via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 114
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 122
Il primo passo tra gli ulivi. 100 Haiku - Monoku - Tanka. Ediz. italiana, inglese, francese
Sonia Maria Bizzarro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Il primo passo tra gli ulivi" è una silloge che racchiude 100 componimenti, suddivisi tra Haiku, Tanka e Monoku, in italiano, con traduzione in inglese e francese a cura di Fiorenza Chiarelli. La copertina e le illustrazioni sono state realizzate da Martina Desirée Spinella.
Alla luna-To the moon
Giuseppe Berton
Libro: Libro in brossura
editore: A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra
anno edizione: 2023
Sensibilità ed umanità sono alla base della creazione artistica che possiamo apprezzare in questa raccolta, impreziosita dai testi tradotti in inglese, con grande capacità mimetica e interpretativa, da Luisa Randon. È poesia di vita, quella di Giuseppe Berton, di tutte le dimensioni della vita: del tempo, dei sogni e delle speranze, della compassione, nella sua accezione più sincera e consapevole, dell’amore. E proprio l’amore costituisce l’anello di congiunzione delle quattro sezioni che vanno a costruire questa toccante silloge ricca di significati e di geniali intuizioni che consentono al poeta di fondere le impressioni del presente con le proprie intime riflessioni e i dolci ricordi, dipingendo un affresco composto da vivaci pennellate cariche di poesia.
Opera di clessidra
Rossella Martini
Libro: Libro in brossura
editore: A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra
anno edizione: 2023
In “Opera di clessidra”, passato, presente e futuro si intrecciano e fondono in una dimensione di riferimento personalissima. Il ricordo è riscatto del tempo trascorso; la memoria, un antidoto all'istante che fugge; la propria sofferta maturazione è affrancamento dalle “distonie” del vissuto e abbandono al presente che evolve. Il valore della propria esperienza umana è una ricchezza da custodire per preservare, quotidianamente, la propria conquistata libertà intellettuale e mantenere intatta la sua identità, anche quando il “prezzo da pagare” è il rifugio, benché temporaneo, in una solitudine è vista come “condizione” indispensabile e necessaria alla propria crescita.
Il centro Polare Artico 1999-2022
Fabio S. P. Iacono
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Voglio guardarti da vicino
Lucia Maria Mormino
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 60
Raccolta di alcune poesie dell'autrice scritte tra il 2021 e il 2022, principalmente ispirate dal mare e dal paesaggio ligure.
Il triciclo di Shinichi
Fausta Genziana Le Piane
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 54
Veloci sono i tuoi anni ed i tuoi passi di bimbo mentre giochi con Kimi nel cortile di casa. Tuo il desiderio irrefrenabile infine esaudito di un triciclo rosso fiammante. Impaziente laceri la carta i fogli e subito... una pedalata rossa una pedalata arrugginita La piccola mano stretta sul manubrio non poté l'esplosione separartene tuo il desiderio inarrestabile infine di volare. Neppure il sellino ti fu d'ostacolo... Neppure il pedale... una pedalata rossa una pedalata arrugginita.
Tutta una vita
Nunzia Scarlato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
“La raccolta “Tutta una vita” è un libro di poesie a versi liberi, che rappresenta il mio percorso. Quello di una donna che mette insieme parole, frasi, dimensioni emotive, che poi si rappresentano in un unico brano compiuto. I temi trattati sono molti: il distacco dalla famiglia originaria, una dimensione sociopolitica vissuta talvolta ai margini oppure all’interno delle organizzazioni, l’amore e le aspettative a questo legate, e le difficoltà nel gestire la relazione. La maternità, arrivata tardi negli anni ma intensamente desiderata. E poi tutto quello che è fuori, l’osservazione a volte dolorosa a volte ironica o grottesca, del mondo esterno, della caduta delle nostre speranze. Infine, i diritti delle donne, quello da cui in fondo eravamo partite nel nostro cammino, di nuovo oggetto di lotte durissime, in cui la nostra vita viene messa a rischio e spesso, troppo spesso, perduta. Insomma, il nostro esistere, per ritrovarsi a 60 e più anni con molti interrogativi e poca saggezza”.
La malafoglia
Michele Giorgio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
La Malafoglia è una raccolta di poesie che esplora diversi temi da sempre rilevanti per l'esperienza umana. Da una prospettiva ciclica e pessimistica della realtà viene affrontato un viaggio introspettivo che toccherà le corde della nostalgia e che avrà come capolinea una violenta disillusione da cui sembra difficile scappare. Attraverso un percorso pieno di riflessioni e provocazioni, la raccolta indaga concetti molto delicati come il tempo, la fede e l'amore. Si esplorano delusioni e ansie dei giorni nostri, ma anche le speranze che aiutano ad alleviare le frenetiche rincorse quotidiane.
Imperfetta perfezione: la mia storia d'amore
Matteo Fantozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
Matteo Fantozzi dopo numerosi saggi e un romanzo autobiografico pubblica la sua prima raccolta di poesie, dedicata completamente alla sua amata. Un flusso di coscienza che lo porta a esprimersi a tratti in italiano e per altri in romanesco, tirando fuori sensazioni celate nel suo cuore e in grado di farlo emozionare.
Gli alberi dello spiazzale
Michelangelo Iachelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Gli alberi dello spiazzale" è una raccolta di sentimenti. Toccanti poesie seguono scambi epistolari impedendo a questo libro di incasellarsi in un genere unico. L'autore si dedica agli amici, ai familiari, ad ogni persona cara che ha attraversato il suo passato. Che sia geograficamente vicina o lontana, che abbia una vita terrena o sia già volata in cielo, Michelangelo riconosce ogni presenza in un albero della corte di casa sua, immersa nella campagna siciliana. Seguendo le ore scandite dal sole, si siede accanto ai suoi amati pini e viaggia nel passato e nei ricordi, parla con loro intrattenendo emozioni e discorsi. Le lettere sono tratte da una fitta corrispondenza con suor Consuelo, suora di clausura; Gloria, magistrato; Francesco, suo figlio. Non c'è un periodo circoscritto cui associarle: ogni pagina, spedita per posta lenta o composta in versi, è più ampia e senza confini, più profonda e senza filtri. Gli alberi dello spiazzale è la richiesta accorata e partecipata di Michelangelo che sente avvicinarsi il tramonto della sua esistenza terrena e vorrebbe affidare ai posteri il ricordo di sé attraverso i suoi scritti. Per questo sono scelte con cura: sono gocce dorate di un elisir di lunga vita.