Poesia
Poesie e pensieri di un tardo adolescente
Fausto Quadri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un percorso che sa di fuga... Una raccolta che segue il percorso di crescita di un ragazzo, quando questo è costretto a scontrarsi con le sue emozioni più forti e che non sa come controllare. L'unico modo per farlo, è scrivere, anche in maniera incontrollata. Solo la penna e la carta possono ascoltarlo senza giudizio... Vitae brevis est, vitae est. Se la vita è breve, allora anche le frasi che ne riportano i momenti salienti devono esserlo. Ecco dunque una raccolta di componimenti brevi, che si soffermano sulla natura della vita.
La nudità del mare
Maldola Rigacci
Libro: Libro in brossura
editore: Sindimedia Edizioni Digitali
anno edizione: 2023
Giardini interiori, amore, sentimenti, presenze e mancanze a cospetto della della nudità del mare; della forza e del mistero degli altri elementi naturali. C’è tutto questo nelle poesie di Maldola Rigacci raccolte in questo volume che possiamo certamente definire ‘prezioso’. ‘Prezioso’ in quanto ci trasporta nell’universo dell’autrice con un viaggio colmo di suggestioni che tracciano un efficace parallelo tra gli elementi naturali ed i nostri sentimenti più profondi.
Sprazzi di luce
Luigi Modesti
Libro: Libro in brossura
editore: Emia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
La luce non è mai piena e totale. Rivela e nasconde realtà, sentimenti, pensieri... Anche quando tutto sembra chiaro, qualcosa sfugge... Ciò che si percepisce sono solo... dettagli d' infinito, del tempo che passa... Ho percepito, con silenziosa empatia, i valori poetici dell’immagine, i loro segreti, le emozioni in esse contenute. Ho cercato con insistenza di trovare gli sprazzi di luce e le ombre che accompagnano il cammino di ciascuno di noi. Ogni pittore è un Argonauta che attraversa con meraviglia l’immensità della tela tra naufragi tenerezze e struggenti malinconie.
Taccuino di un lunatico
Ivano Ciminari
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 204
"Il poeta davanti alle parole non cerca una via di fuga, ma il modo per affrontare la vita con il coraggio delle sue idee. Per fare questo alle parole che pensa e scrive deve sempre chiedere un conto. Con un occhio sempre attento sull'accadere sul suo taccuino annota la vita che scorre con le sue numerose implicazioni di tempo. Ivano Ciminari sposa la stagione totale della poesia e mette nero su bianco la sua coscienza. Poesia onesta priva di metafore in cui il poeta non dimentica mai di essere uomo tra gli uomini. Il suo taccuino è il modo di stare al mondo."
Il tempo d'un amor
Stefania Boccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 52
Silloge che racconta di un amore felice durato tutta una vita. L'autrice narra di una persona riservata e introversa e di sé stessa, frizzante e spontanea, due anime che si sono incontrate e mai lasciate. Una storia d'amore fra i due, tra ostacoli e complicazioni, ma anche tra benessere assoluto e gioia immensa. Il primo incontro, l'amore sbocciato, il tradimento, la morte interiore e poi il perdono, l'aver colto l'errore, la rottura e la speranza che possano tornare insieme, magari ri-trovandosi e attraverso l'incontro capirsi e tornare ad amarsi, proprio come un primo vero amore.
(S)componimenti
Stefano Innocenti
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 50
"(S)componimenti" è il risultato di una tormentata ricerca d'identità volta a riscoprirsi e ritrovare l'equilibrio interiore perduto. Un lungo processo di indagine interiore attraverso l'analisi di ricordi, la riflessione sul presente e l'individuazione di elementi funzionali all'autodefinizione nelle impressioni ricavate da opere letterarie, film e aneddoti biografici di autori cari al poeta. Un tentativo di scomposizione dell'io presunto e condiviso, finalizzato al raggiungimento di una nuova armonia.
A sollevare il giorno... La metafora intendi
Mario Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Prova d'Autore
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il 28 gennaio 2023 l'intellettuale Mario Grasso avrebbe compiuto 91 anni. Per ricordarlo, la casa editrice di cui è stato il direttore letterario sin dalla sua fondazione decide di curare una nuova edizione di una silloge poetica uscita nel 1981 per i "Quaderni di letteratura italiana del Giornale Medico", libro oggi introvabile che è un importante tassello della prima fase della carriera letteraria dello scrittore. Si tratta di liriche dedicate alla memoria del padre, scritte in occasione della sua dipartita al fine di sublimare il dolore della perdita, raggiungere una catarsi e praticare quella che gli esperti chiamano scrittura terapeutica. Un Poeta, quale è stato Mario Grasso, trova in questa doppia declinazione - la terapia e la letteratura - una forza personale che trasmette ai propri versi, che raggiungono il lettore scuotendone la sensibilità. La seconda sezione di questo piccolo volume propone un estratto tratto da un canto del noto poema Concabala, edito nel 1987 con All'insegna del Pesce d'Oro e tradotto in diverse lingue. Prefazione di Silvio Ramat.
Breve raccolta di poesie
Emanuela Scarponi
Libro: Libro rilegato
editore: AFP
anno edizione: 2023
pagine: 60
Poesie
Un campo di papaveri rossi
Maggiorina Tassi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
In questa silloge affiorano palpiti del cuore, viaggi introspettivi, visioni fantasiose, segreti dell’anima, emozioni per l’incontro con la bellezza e il sublime del Creato, aspirazioni al senso del Mistero, al Soprannaturale che cambiano totalmente la percezione della vita.
Roma. Storie de oggi (poesie romanesche)
Chiara Marena
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 144
83 poesie in dialetto romanesco scritte tra il 2020 e il 2022 e ambientate, a parte un paio, nella Roma antecedente il 2020. Roma è la protagonista assoluta dell’opera. Ogni poesia porta il nome di una via, un quartiere, un rione. In questa passeggiata tra le strade della città incontriamo ogni sorta di persone, insegnanti, contadini, medici, genitori, religiosi, bambini, marinai, studenti, loschi affaristi, anime semplici, corrotti, ci si può imbattere persino in un haiku. Romani, stranieri, italiani di altre città, dai quartieri popolari a quelli signorili, sono descritte un po’ tutte le anime della città. Piccoli racconti, storie di oggi, tratteggiate con ironia, poesia, drammaticità, in una ricerca continua sulla lingua, vero enigma della modernità. Su tutto lo sguardo innocente degli animali. “Trovo Roma nelle sue molteplici sfaccettature, nonostante gli aspetti più negativi, una città ingenua, smarrita, che resiste”.
Un sorriso guarisce
Gianpiero Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2023
pagine: 64
«Gianpiero Grasso non è per tutti. Allo stesso modo di come la nobiltà d'animo non è di tutti e non è per tutti. Ci vuole una "pulizia" interiore completa, totalizzante, per avvicinarsi alle composizioni di Gianpiero, pulizia che scaturisce dalla purezza cristallina delle sue intenzioni, dal suo vivere la Vita non tanto attraverso assoluti religiosi, sarebbe limitativo, ma attraversandola con un anelito all'"altro" pieno di quel caleidoscopio di emozioni che hanno la limpidezza e la freschezza di uno, un solo scopo del fare e del vivere, che ne finalizza ogni gesto, ogni pensiero, ogni verso, che Gianpiero ha ben presente a se stesso reclamandolo e declamandolo: il bene. Un bene che, secondo lui, assecondando quell'intenzione totalizzante dì cui sopra, è dì tutti, appartiene a tutti, sta nell'animo di tutti e che invece secondo chi scrive, e per fortuna dell'universo intero, appartiene a pochi, è custodito amorevolmente nell'animo di pochi. Pochi eletti, a loro incoscienza e nocumento, ma che sono il sale della Vita, il seme dell'Umanità in un infinito sempre più scuro, buio, gelido, anestetizzato, decompresso. Gianpiero è uno di quei pochi.»
Oggi
Toti Condorelli
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2023
pagine: 82
«È tempo di parole forti, è di nuovo tempo di ripensare il mondo, è di nuovo tempo, oggi, più di prima, più di ogni altro prima prima di oggi.»