Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Opere di consultazione

Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe

Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 368

L’autorevolezza geografica De Agostini si propone nell’atlante di grande formato in versione lusso, ideale come occasione regalo. Un long seller sempre attuale, indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo attraverso le mappe fisico-politiche, le carte tematiche e la sintesi degli Stati. L’Enciclopedia geografica racconta gli argomenti scientifici, ambientali, economici e sociali di maggiore attualità, attraverso testi chiari, illustrazioni, fotografie e mappe tematiche per riferire geograficamente i fenomeni. L’immancabile Cartografia, con le mappe geografiche fisico-politiche dettagliate e aggiornate, restituisce la visione ottimale del territorio attraverso una veste grafica efficace. A corredo, un’interessante selezione di mappe tematiche sui continenti. L’approfondimento dedicato all’Italia, con mappe di maggiore dettaglio e una raccolta di infografiche e mappe tematiche, esplora i principali fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la società e l’economia. Il capitolo sul Mondo a confronto, con le statistiche socio-demografiche ed economiche, consente rapide comparazioni o analisi accurate. L’indice dei nomi, con oltre 60.000 voci e un glossario dei termini geografici, è lo strumento necessario per accedere all’informazione cartografica.
45,00

Display. Luoghi, dispositivi, gesti

Display. Luoghi, dispositivi, gesti

Elisabetta Modena

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2024

pagine: 328

“Display” è un libro sul mostrare e il mostrare è il contenuto messo in display nelle sue pagine. La prima accezione di questo termine inglese è del resto legata al verbo 'to display' e riguarda l’atto di mettere in mostra qualcosa: vi è inclusa una sfumatura che si deve alla sua etimologia – dal latino tardo displicare che significa «spiegare», «svolgere» e che conferisce a questo atto una qualità narrativa. Parlare di display espositivo significa dunque alludere all’allestimento di una mostra o di una serie di oggetti, alle tecniche, alle teorie e alle forme di storytelling che ne sono parte costitutiva. Una seconda e diffusa accezione è legata al digitale e alla visualizzazione su schermo di dati e immagini, ma ancora una volta anche al processo di presentazione di tali contenuti. Apparentemente distanti, queste due declinazioni sono oggi intessute in esperienze che le ibridano generando un nuovo vocabolario, che ci consente di porre nella stessa prospettiva la Wunderkammer cinquecentesca e un archivio digitale, la cornice di un quadro e quella di un device indossabile. Al concetto di display fanno capo «luoghi» nei quali i contenuti vengono organizzati, «dispositivi» intesi come strumenti e oggetti teorici, e «gesti» messi in atto per produrre senso. Tramite la suddivisione in queste tre sezioni il volume tratteggia la complessità di un tema chiave della contemporaneità, restituendone al contempo le radici storiche.
22,00

Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione

Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione

Di Monte, Ferruccio Diozzi, Giorgia La Licata, Roberta Moro, Marcello Proietto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 590

Il testo è suddiviso in due parti. Nella prima, Biblioteconomia, partendo da un'introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l'organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro. I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all'inglese per bibliotecari. Infine, un'appendice include una serie di apparati di supporto: associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari. Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto. La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all'Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell'area riservata. Al volume è associato un software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.
35,00

Sushi 2025. 220 indirizzi in Italia

Sushi 2025. 220 indirizzi in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il sushi - combinazione delle parole "su"(aceto) e "meshi"(riso) - è un'arte antica, che, dal Giappone, ha conquistato il mondo. Questa nuova guida racconta il meglio del sushi in Italia, tra ortodossia e contaminazioni, in oltre 220 indirizzi, con le punte di diamante delle Tre Bacchette e i premi speciali. Tra i contenuti aggiuntivi, l'ABC del sushi e un'appendice dedicata ai migliori take away.
9,90

Atlante geografico metodico 2024-2025

Atlante geografico metodico 2024-2025

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 336

Aggiornato e rinnovato da oltre un secolo, il “Metodico” è l’atlante scolastico De Agostini più conosciuto, indispensabile per l’approfondimento della geografia e adeguato ai percorsi didattici. L’opera è strutturata in sezioni che esplorano le tematiche geografiche attraverso la cartografia e l’utilizzo di testi divulgativi, mappe tematiche, infografiche e dati statistici. L’Enciclopedia geografica, costantemente aggiornata, propone gli argomenti principali di astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geostoria e geopolitica. Testi chiari, sintetici e rigorosi nei contenuti, completati da mappe tematiche e infografiche efficaci, per “vedere” e comprendere informazioni accuratamente selezionate. La Cartografia, realizzata interamente in digitale, è la sezione fondamentale dell’atlante: le mappe geografiche fisico-politiche dell’Italia, dell’Europa e dei continenti sono ricche e dettagliate, chiare e leggibili, affiancate da una selezione di carte tematiche di approfondimento su argomenti attuali, per uno studio complessivo del territorio. Le Sintesi geografiche, la sezione geografico-statistica dedicata agli Stati del Mondo e alle Regioni d’Italia, presenta i più importanti indicatori demografici, economici e sociali, per effettuare interessanti confronti oppure realizzare grafici, tabelle e carte tematiche, avviando gli studenti all’apprendimento della geografia in modo originale e dinamico. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 30.000 toponimi completo di terminologia geografica, è indispensabile per la consultazione dell’atlante. Le Carte mute, in chiusura del volume, sono un valido strumento per verificare l’apprendimento della geografia e organizzare esercitazioni pratiche a diversi livelli di complessità.
39,00

Le parole ritrovate. Nel mondo, dentro l'anima. Testi inediti

Le parole ritrovate. Nel mondo, dentro l'anima. Testi inediti

Tiziano Terzani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 144

Tiziano Terzani fu tra i primi a cogliere tutta la portata degli eventi dell'11 settembre 2001 e a denunciare il pericolo che una risposta dell'Occidente fondata sulla logica della guerra potesse scavare un solco definitivo tra Paesi e culture diverse, alimentando proprio la violenza e il terrorismo. Questo volume, curato dall'amico Mario Bertini, raccoglie quattro interventi di Tiziano Terzani nel suo “pellegrinaggio di pace” che lo vide, già malato, parlare – nelle piazze, nelle scuole, nelle carceri, nei conventi – con la passione di un inviato di guerra che sceglieva di essere un “corrispondente per la pace”. Oggi possiamo cogliere ancora di più il senso delle sue parole, in un mondo che assiste, impotente o complice, a guerre, massacri e crimini contro l'umanità. Completano il testo la postfazione, con una intervista a Folco Terzani, e un inserto con immagini che raccontano la dimensione più familiare di Tiziano Terzani.
12,00

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

Gianfranco Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 288

Che cos'è il semiocene? È l'era dei segni, quella in cui tutti viviamo, ma alla quale nessuno prima d'ora aveva dato un nome. Il semiocene è la preistoria delle parole, il presente della lingua, la prefigurazione dei mondi a venire. È la foresta in cui ogni gesto genera una soggettività e il suo cosmo, è il labirinto in cui ogni vita erra e si ritrova, dove ogni forma sfuma e si ibrida. Scimmioni e cuochi, filosofi e selvaggi, umani con forme animali e piante con capacità razionali. In questa enciclopedia delle vite terrestri, programmaticamente incompleta, Marrone si avventura nelle giungle e nelle caverne inesplorate della significazione in cerca di chi siamo e di come ci raccontiamo.
21,00

Modi di dire piemontesi. Antica saggezza popolare

Modi di dire piemontesi. Antica saggezza popolare

Michele Bonavero

Libro: Libro in brossura

editore: Il Punto PiemonteinBancarella

anno edizione: 2023

pagine: 464

MODI DI DIRE PIEMONTESI sono le espressioni più antiche della sapienza popolare e tutt’ora usate per aiutarci a spiegare meglio quello che diciamo. In questo volume l’autore ha raccolto più di 1000 espressioni idiomatiche spiegando il significato e raccontando le origini, e tante curiosità. È un viaggio attraverso i ricordi, le abitudini, la storia e la cultura del Piemonte, senza tralasciare la parte goliardica e ironica dei «Bogianen». I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale “bagaglio di espressioni” e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che derivino da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo.
18,00

Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation

Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation

Lucia Cataldo, Marta Paraventi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 352

La nuova edizione di questo manuale dedicato alla museologia e alla museografia contemporanee si presenta completamente aggiornata sia nella trattazione sia nelle scelte iconografiche. Il volume, che trasmette l'idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione, in grado di evolversi con il pubblico pur nella salvaguardia della storia, affronta i temi trattati con un approccio multidisciplinare orientato alla dimensione digitale contemporanea. Tra i nuovi e i più recenti argomenti trattati si evidenziano in particolare i musei del futuro, i metodi di coinvolgimento dei nuovi pubblici e gli studi internazionali sulla progettazione del display museale e sulla User Experience. Viene inoltre posta grande attenzione anche alle nuove frontiere della comunicazione museale e del marketing. La nuova edizione appare infine innovativa in materia di management alla luce delle normative nazionali, dei documenti internazionali, dell'Agenda 2030 e dei contesti geopolitici, segnati da conflitti e pandemie. Arricchito da numerosi approfondimenti online, il testo è altresì disponibile in versione eBook+ a colori, per una migliore fruizione delle immagini.
37,90

Europa fisica e politica (carta murale)

Europa fisica e politica (carta murale)

Cartine: Carta geografica piana

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2022

34,90

I test dei concorsi per bibliotecario. 700 quesiti risolti e commentati per collaboratore, istruttore e istruttore direttivo di biblioteca

I test dei concorsi per bibliotecario. 700 quesiti risolti e commentati per collaboratore, istruttore e istruttore direttivo di biblioteca

Mirko Fontemaggi, Antonella Piccini, Simone Sironi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 256

I test dei concorsi per bibliotecario. Una guida specifica e aggiornata per prepararsi ai test dei concorsi per bibliotecario (assistente di biblioteca, istruttore bibliotecario, collaboratore di biblioteca, istruttore direttivo bibliotecario ecc.). Il volume contiene centinaia di quesiti a risposta multipla - selezionati tra le prove ufficiali più recenti - suddivisi in base agli argomenti richiesti (catalogazione, soggettazione e classificazione bibliografica, organizzazione delle raccolte, conservazione del materiale librario, servizi al pubblico, legislazione ecc.). Gli esercizi con commento esplicativo permettono di ripassare i contenuti e le discipline oggetto d'esame. il libro include anche vari test ufficiali e prove selettive, nonché esempi di tracce per le prove scritte. Per completare lo studio, in appendice sono riportati un glossario dei termini di biblioteconomia più importanti, le tavole della Classificazione Decimale Dewey e i riferimenti legislativi. Gli autori sono Mirko Fontemaggi, laureato in filosofia, istruttore dei servizi di biblioteca presso il comune di Milano ed esperto di catalogazione libraria; Antonella Piccini, laureata in lettere (Insegnamento di Biblioteconomia e Bibliografia); Simone Sironi, laureato in Lettere e coordinatore presso la Biblioteca Sormani di Milano dei servizi di accoglienza e prestito. L'acquisto di questo volume comprende l'accesso all'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test. Su MyDesk sono disponibili: tutorial sui concorsi e sui test a risposta multipla; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, informatica e inglese; la normativa aggiornata di riferimento.
25,90

Il book club di David Bowie. I 100 libri che hanno cambiato la vita di una leggenda

Il book club di David Bowie. I 100 libri che hanno cambiato la vita di una leggenda

John O'Connell

Libro: Libro rilegato

editore: Blackie

anno edizione: 2020

pagine: 304

Tre anni prima di morire la rockstar svelò i 100 libri che più avevano influenzato la sua carriera e cambiato il suo modo di guardare il mondo. Questa è la sua eredità: un invito irresistibile a immergerci nei libri e nel loro potere di trasformarci. Il Book Club di David Bowie è molto più di una lista di libri da leggere nella vita: è un viaggio unico nella mente di uno degli uomini più brillanti del nostro tempo. 100 brevi saggi per scoprire il lato più intimo del Bowie lettore. Dall’Iliade a Lolita, da Lo straniero all’Inferno di Dante, con Il club del libro di David Bowie John O’Connell passa in rassegna la lista dei libri preferiti da David Bowie – questo incredibile regalo dell’artista al mondo – attraverso 100 brevi saggi, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa sull’uomo, il performer, e il creativo che è stato David Bowie, sul suo lavoro come artista e sul periodo storico in cui ha vissuto.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.