Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Elliot

Best friends. Ediz. italiana

Andrew Meehan

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 192

A Dún Laoghaire, sobborgo costiero nella contea di Dublino, June fa le pulizie e Ray lavora come custode nei campi da tennis pubblici. Entrambi settantenni, Ray e June ricordano due anziane rockstar: sono stropicciati, imperfetti. Lui non è un tipo romantico, lei a prima vista non è nemmeno amichevole e tutti e due si comportano, talvolta, in modo meschino. Ma sono, in fondo, solo persone normali che da troppo tempo non vivono un amore. Prima amici improbabili, poi ancor più improbabili compagni. Cosa succede quando ci si innamora da anziani? Come ci si sente a sapere che quello è, molto probabilmente, l’ultimo amore della propria vita? June e Ray, tra ironia e tenerezza, ritrovano lentamente la gioia che era mancata nelle loro vite per tanto tempo: la persona giusta al momento giusto.
18,50

Sotto l'agrifoglio e altri racconti di Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 180

Una selezione tra i migliori racconti ambientati durante le festività natalizie, scritti dai maestri della letteratura angloamericana. Sei racconti che esplorano differenti ambienti e atmosfere del Natale: un maniero infestato dai fantasmi nel freddo dicembre inglese; la rivalità tra sorelle di fronte a un ricco e avvenente scapolo; la riscoperta di sentimenti come la generosità e la compassione da parte di un gruppo di ragazze adolescenti; la solitudine e il potere salvifico della fantasia e del sogno; la strana avventura di un viaggiatore che perde un treno alla vigilia di Natale e si ritrova in una vecchia carrozza che lo porta in un castello abitato da una stranissima famiglia e, infine, un lungo ma poco noto racconto dell’insuperabile Dickens, ambientato in una locanda isolata durante una tormenta di neve.
16,50

Lady Susan e le altre. Romanzi e racconti epistolari

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 240

Nel 1787, appena dodicenne, Jane Austen diede inizio a quella che sarebbe diventata una fortunata e prolifica carriera di scrittrice. In questa raccolta vengono riuniti racconti e romanzi brevi, compiuti e incompiuti, della produzione giovanile che, scritti in forma di lettere, consentono a Jane di mettere alla prova la sua arguzia, la verve ironica e l’inimitabile capacità di intreccio che avrebbero caratterizzato capolavori come “Orgoglio e pregiudizio”. Dal matrimonio lampo di “Amelia Webster” fino alle trame ordite dalla subdola antieroina di “Lady Susan”, passando per gli intrighi di “Le tre sorelle” e le fanciulle facili allo svenimento di “Amore e amicizia”, Austen forma nel corso di quegli anni il suo gusto per la narrazione e si avvicina ai temi che finiranno per comporre i celebri romanzi dell’età adulta: le famiglie, i matrimoni, i pregiudizi, le inettitudini, le falsità, gli spiriti nobili e la satira romantica. Un genere letterario, quello epistolare, che la grande autrice rende vivo grazie a uno stile unico che accompagna da secoli i suoi lettori.
16,50

Catharine e altri racconti giovanili (1787-1793)

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 312

Scritti da Jane Austen tra i dodici e i diciotto anni, questi racconti giovanili comprendono una produzione eterogenea per genere e lunghezza. Frammenti di racconti, romanzi brevi, brani teatrali, versi, tutti rilucenti della vivace fantasia di un’autrice precoce che gioca con le proprie letture e, ben lungi dall’emularle, le interpreta ironicamente. Le eroine languide e i principi azzurri, gli scambi nella culla e le parentele ritrovate di cui la biblioteca paterna abbondava diventano lo spunto per metterne in luce i lati ridicoli ed esagerati, con un gusto per la parodia che avrebbe contraddistinto Jane Austen nelle opere della maturità. Una raccolta preziosa e ricca di suggestioni e personaggi da cui l’autrice avrebbe attinto in seguito e trasformato nei suoi indimenticabili romanzi.
18,50

A proposito di Jane e altre memorie familiari. Con tre scritti di Virginia Woolf

James Edward Austen-Leigh

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 274

Una collezione di ricordi familiari che ricompongono l’esistenza di una delle più famose scrittrici di ogni tempo. Dalle ricerche dei nipoti ai materiali postumi, alle tracce delle lettere distrutte, tutto concorre a formare un collage sulla vita dell’autrice. Molti sono i segreti che vennero omessi fin dalle prime biografie e tanto è rimasto non detto della vita sentimentale di questa donna e del suo temperamento complesso. Completano il ritratto della scrittrice i più famosi interventi dedicati ad Austen da Virginia Woolf contenuti all’interno di opere come “Il lettore comune”, “Una stanza tutta per sé” e “Libri e ritratti”.
16,50

Per un erbario

Colette

Libro: Libro rilegato

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 96

Nel 1947 le edizioni Mermod di Losanna proposero a Colette di inviarle con regolarità dei bouquet di fiori. L’autrice avrebbe dovuto lasciarsene ispirare, per scriverne poi dei brevi ritratti. Da questa idea nacque uno degli ultimi scritti di Colette, Per un erbario (1948), composto da ventidue testi – tra cui la rosa, il giglio, il monologo della gardenia, le abitudini del glicine, l’orchidea. Per ogni fiore e pianta, Colette si concede piccole digressioni nella sua sensibilità, creando piccoli testi ricchi di lirismo e acume. Solo tre anni dopo ne venne realizzata una nuova e lussuosa edizione, in cui agli scritti fanno da contraltare gli splendidi acquerelli di Raoul Dufy. Ne nacque una preziosa opera d’arte che l’autrice amava sfogliare e risfogliare. Edizione inedita in Italia.
20,00

Wislawa Szymborska. Segni particolari. Una biografia intima

Wislawa Szymborska. Segni particolari. Una biografia intima

Joanna Gromek-Illg

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 504

Di fronte alle domande sulla sua sfera privata, Wisława Szymborska ripeteva: «Questo solo dopo la mia morte». L’autrice di questa biografia ha preso molto sul serio il precetto e si è inoltrata con cautela e rispetto nei territori che la poeta teneva così scrupolosamente nascosti, per tentare di rispondere alla domanda: chi era davvero Wisława Szymborska? La sua personalità ha suscitato grandi emozioni in chi l’ha conosciuta e, tra i lettori, anche chi non ha mai amato particolarmente la poesia è riuscito a sentirla vicina. Leggendo i suoi versi, molti l’hanno considerata come un’amica, una confidente e questo può sembrare strano, soprattutto se si pensa a quanto poco amasse scrivere di sé. «A volte mi assomiglio, a volte no» diceva, ed era profondamente vero: Szymborska riusciva a conciliare tratti apparentemente distanti come la sensibilità e l’ironia, la durezza e la tenerezza, la maturità e un fascino infantile. Sulla base delle lettere e delle conversazioni con amici e conoscenti, aiutata da un imponente archivio di documenti, fotografie e illustrazioni, Joanna Gromek-Illg è riuscita nell’arduo compito di realizzare il ritratto definitivo della poeta Premio Nobel per la Letteratura.
28,00

Delitto nella notte

Delitto nella notte

Elizabeth Gaskell

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 228

Edward Wilkins è un avvocato di campagna con aspirazioni artistiche poco consone alla sua professione. Dopo la morte della moglie e di una figlia rimane solo con la sua primogenita, Ellinor, e quando rileva lo studio di suo padre nella provincia di Hamley entra in contatto con i maggiori notabili locali. Edward prova a inserirsi nei circoli più esclusivi, ma ne ricava solo derisione e scherno. Così, sviluppa un problema di alcolismo, e inizia a spendere più di quanto guadagni. Le sue cattive abitudini lo costringono ad associarsi a un altro avvocato, il signor Dunster. Intanto, Ellinor si è fidanzata con un gentiluomo di campagna, Ralph Corbet, che le è vicino un po’ per amore e un po’ per denaro. Il comportamento scriteriato di Edward sarà fonte di innumerevoli problemi, fino a un delitto nella notte...
14,50

La teologia del cinghiale

La teologia del cinghiale

Gesuino Némus

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 256

Un piccolo paese dell’entroterra sardo, Telévras, è lo scenario su cui si muovono i protagonisti di questo giallo imprevedibile. Siamo nel 1969, durante i giorni febbrili dello sbarco del primo uomo sulla luna. Una serie di eventi coinvolge da subito due ragazzini: Matteo Trudìnu, figlio geniale di un latitante, e Gesuino Némus, bambino silenzioso e problematico. Amici per la pelle, trascurati dalle rispettive famiglie, i due possono però contare su don Cossu, il prete gesuita del paese, che si prende cura di loro come fossero figli. Tra i vari accadimenti, un giorno spunta fuori anche il cadavere del padre di Matteo, sicuramente morto ammazzato. Sul caso viene chiamato a indagare il maresciallo dei carabinieri De Stefani con l’aiuto dell’appuntato Piras e dello stesso don Cossu ma, con l’avanzare dei giorni, le cose si complicano e spunta fuori un altro cadavere… Misteri, colpe antiche, segreti e rivelazioni vengono scanditi in un romanzo sapientemente orchestrato, imprevedibile e originalissimo per trama, stile, umorismo e inventiva. Un’opera pirotecnica, geniale e ricca di suspense che ci avvolge con le voci, i sapori e la magia della terra sarda, raccontando mezzo secolo di un’Italia sospesa fra modernità e tradizione. Un giallo sui generis con un finale sorprendente. A dieci anni dalla prima pubblicazione, l’autore ha voluto arricchire il libro con due nuovi capitoli che confermano la sua straordinaria inventiva.
19,00

Nord e Sud

Nord e Sud

Elizabeth Gaskell

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 516

Classico della migliore letteratura inglese, “Nord e Sud” racconta la travagliata storia d’amore tra John Thornton e Margaret Hale, complicata da orgoglio e pregiudizi di sapore austeniano e dalle nuove istanze sociali di un’Inghilterra in piena industrializzazione. Lui è un facoltoso proprietario di fabbriche tessili, simbolo della nuova borghesia capitalista di una cupa cittadina nel Nord industriale. Lei è la figlia di un curato trasferitosi dal Sud rurale e tradizionalista, intriso di morale cristiana e ancora governato dall’aristocrazia dei proprietari terrieri. Due caratteri lontani per indole, estrazione e cultura, che da subito si attraggono e respingono tra continui scontri e fraintendimenti in un rapporto complesso, la cui evoluzione appassiona i suoi lettori da oltre un secolo e mezzo. Pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista di Charles Dickens «Household Words» tra il 1854 e il 1855, il romanzo è stato trasposto in due serie televisive di successo della BBC.
16,50

Lois la strega

Lois la strega

Elizabeth Gaskell

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 132

Rimasta orfana di entrambi i genitori, Lois è costretta a lasciare l’amata casa del padre, pastore anglicano, e a partire per l’America, dove sarà accolta dagli zii puritani che vivono nel villaggio di Salem. La giovane, onesta e timorata di Dio, fa fatica fin da subito ad adattarsi alla nuova vita oltreoceano, in particolare nell’incontro con una parte della sua famiglia a lei sconosciuta, che scopre essere dominata dall’egoismo, dal sospetto, dalla discordia e dalla gelosia. Siamo alla fine del Seicento e la cittadina di Salem è in preda alla paura: la superstizione sta guidando i gesti della comunità, tutti rischiano di venire accusati di stregoneria, e Lois è in pericolo soprattutto tra le mura domestiche. Una novella gotica e cupa, in cui Elizabeth Gaskell si confronta con l’idea del male e con le conseguenze distruttive che ne derivano.
13,50

Lontano nel tempo

Lontano nel tempo

Elizabeth Gaskell

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2025

pagine: 96

A diciotto anni, Susan Dixon perde i genitori e si trova di fronte a una scelta: prendersi cura di Will, il fratello malato, oppure sposare Michael, l’uomo che ama, il quale la vorrebbe tutta per sé e le ha proposto di affidare il fratello a un istituto di cura. Susan sceglie il fratello e il fidanzamento si rompe; negli anni, diventa nota per la sua alterigia e forza, per la fermezza con cui gestisce la casa e la tenuta familiare. Sullo sfondo delle campagne inglesi, “Lontano nel tempo” è il racconto struggente dei tortuosi percorsi che conducono all’età adulta e insieme un ritratto femminile tra i più intensi della grande autrice vittoriana.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.