Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di argomento religioso e spirituale

Deserto. Il romanzo di Mosè

Deserto. Il romanzo di Mosè

Jan Dobraczynski

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 400

La figura di Mosè dalle pagine bibliche è trasmigrata più volte nella letteratura, ha sedotto pittori e scultori, attratti dal cammino della sua spiritualità. Sono proprio i percorsi e i nodi critici di questo viaggio interiore, coniugato con l'evoluzione della religione stessa d'Israele, ad apparire, con profondità e naturalezza di rappresentazione, nel romanzo. In parallelo, il deserto è teatro degli itinerari umanamente incomprensibili di Israele, popolo consacrato al culto di Jahvè e custode, nonostante le continue infedeltà, della promessa che gli ha assegnato la terra di Canaan. In mezzo a una folla di personaggi, delineati con forza plastica – i capi delle tribù, alcuni dei quali vigorosi e ardenti guerrieri, Aronne, Eleazaro, il levita intransigente Finees, l'«integralista» Giosuè, i faraoni Tutmosi e Amenofi II, i prìncipi della Terra Promessa come Balak, l'indovino Balaam, le donne cesellate con finezza, quali Noa e Uta – si staglia Mosè, l'«amico di Dio»; in lui la religiosità ebraica rivela infine, attraverso tempeste di dubbio, una consonanza con la misericordia infinita di Jahvè, che prelude alla novità cristiana. Il romanzo riesce a mantenere il carattere d'una trama avvincente d'azione, balenante di colpi di scena, d'evidenza “cinematografica”, su scenari dipinti con rapidi tocchi, in accurate ricostruzioni geografiche e storiche. Jan Dobraczynski (Varsavia, 1910-1994) è stato il maggior romanziere cattolico polacco del '900. Le sue numerose opere – in prevalenza romanzi di argomento storico e biblico – sono state tradotte in più lingue e hanno conosciuto anche in Italia un enorme successo. Pubblicati e più volte ristampati da Morcelliana ricordiamo: Lettere di Nicodemo. La vita di Gesù; L'ombra del Padre. Il romanzo di Giuseppe; Nella terra di Gesù. Il quinto Vangelo; Chiunque vi ucciderà... Il romanzo di Giovanna d'Arco; La folgore colpisce per la terza volta. Il romanzo di Giovanni Battista; Sotto le mura di Vienna. Il romanzo di Giovanni Sobieski.
30,00

Il pianista dei sogni

Il pianista dei sogni

Joseph Lu

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2025

pagine: 156

"Ogni artista ha la sua storia. Ogni artista ha un suo personale modo di leggere la vita e le sue infinite espressioni, che determinano interpretazioni musicali uniche e irripetibili. Così avviene per Giuseppe, in arte Joseph Lu, il quale coglie, mediante la sua musica, la voce spirituale dell'universo e la esprime con una profondità molto sorprendente, delineando un modello musicale decisamente singolare, in quanto fa proprie vie espressive senz'altro inedite. Cogliere i messaggi dell’universo e dell'infinito attraverso la musica è il suo obiettivo. Egli lo fa viaggiando dentro i suoi sogni. Essi gli svelano i segreti e le verità profonde che l'universo racchiude in sé, che Joseph Lu desidera regalare a chi ascolta la sua musica. Joseph Lu può essere definito il pianista dei sogni. Conosco Joseph e lo ammiro per i contenuti che la sua musica trasmette. Mi ha emozionato la sua grande sensibilità e la sua capacità di penetrare nel profondo dell'essere umano. Il suo racconto "Il pianista dei sogni" veicola emozioni uniche e ci fa comprendere il valore della spiritualità, che la musica riesce a cogliere nella sua più intima essenza (dalla prefazione di Vince Tempera)."
25,00

Arthur lo scrittore che non amava i premi

Arthur lo scrittore che non amava i premi

Luigi Aprile

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il libro parla di uno scrittore che dopo tanti anni di successi, proprio quando decide di lasciare tutto e dopo il divorzio dalla sua prima moglie, va a "ritrovarsi" in un ritiro ad Assisi. Il destino lo fa incontrare con Alisha, una ragazza indiana molto più giovane di lui che lo porterà nel Darjeeling e a incontrare John che diventerà suo allievo e con il quale si avventurerà in una favola spirituale motivata dal successo letterario e dall'amore.
18,00

Tah'eb

Tah'eb

Irene Santori

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 224

36d.C., Samaria, attuale Cisgiordania. In una notte di delitti e prodigi, Simone conosce in un bordello di Tiro l’indecifrabile Elena e tutto ha inizio: comincia a predicare ai samaritani che lo acclamano come Tah’eb, il messia che ricostruirà sul sacro monte Garizim il Tempio distrutto dai giudei. Tra realtà e portenti, si intrecciano più storie: lo scontro tra Simone e l’apostolo Pietro giunto in Samaria per evangelizzarla e demonizzare il messia rivale come mago, anticristo, primo eretico gnostico; la tormentata abiura di Aquila e Niceta, compagni del Tah’eb convertiti da Pietro; la struggente fedeltà dei suoi servi, gli strampalati Gog e Magog; l’attesa del risorto Gesù, che mai appare se non nella “controfigura” Immanuel, il ladrone crocifisso con lui; i tetri teoremi di Pilato, che ordina il massacro degli insorti. Su tutti incombe la legge dei più forti, giudei, Roma o Pietro che siano, e la damnatio memoriae dei perdenti. Ma Elena di Tiro, arcana potenza del Tah’eb, ne stringe il capo e il destino. Postfazione di Maria Grazia Calandrone.
20,00

Adesso basta!

Adesso basta!

Suor M. Daniela Solustri

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2025

pagine: 88

12,00

Francesco e Chiara

Francesco e Chiara

Rosa Randazzo

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Benedizione di Santa Chiara Il Signore vi benedica, vi custodisca, mostri a voi la sua faccia, vi usi misericordia, rivolga a voi il suo volto e vi dia la sua pace. Siate sempre amanti di Dio e delle vostre anime. Il Signore sia sempre con voi, ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui. Amen!
19,90

Acelia guarda le vele

Acelia guarda le vele

Manuela Antonia Salvador

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Nella semplicità di un’esistenza tutto sommato comune, quasi persa in quella normalità che in tanti oggi definirebbero banale, Acelia ha fatto la sua scelta. Ha scelto la vita. Ha scelto di amare, di sognare, di essere felice. E nella semplice ma profonda ricerca interiore scopre le mille sfumature della Speranza come fonte di energia vitale, concreta. Una speranza che non illude, né delude, ma la spinge ogni giorno ad aspettare e ad amare tutto ciò che la vita le offre. Un tutto profondamente legato a qualcosa che viene dalle stelle e che nel silenzio è promessa di Infinito. Nel significato umano ed esistenziale della memoria, vissuta come decisione di tener viva ogni goccia d’amore offerta e ricevuta, Acelia ricorre alla preghiera e all’affidamento alle Vele, a quella parte di cielo visibile in cui ognuno di noi può tuffarsi eternamente. Buon viaggio a chiunque avrà il coraggio di riappropriarsi delle domande e di andare, con Acelia, a guardare le Vele.
18,00

A Cesare e a Dio. Il superamento del mondo

A Cesare e a Dio. Il superamento del mondo

Massimo Trifirò

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Allora i farisei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. Dicci dunque il tuo parere: È lecito o no pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». A queste parole rimasero sorpresi e, lasciatolo, se ne andarono. Dopo quelle del demonio nel deserto della Giudea, è una delle tentazioni, delle provocazioni, tra le più ricordate, alle quali è sottoposto Gesù di Nazareth: quella che cerca di coglierlo in fallo costringendolo a schierarsi: o con l'Autorità romana che opprime Israele - ponendosi in cattiva luce nei confronti del popolo - o contro l'Impero, oggettivamente opponendosi agli invasori e, a suo rischio, identificandosi come ribelle. È la trappola della politica, dell'ideologia. Alla quale però Cristo si sottrae indicando non un hic et nunc, un qui e ora umano, ma un Altrove, una prospettiva che trascende le contingenze, le miserie dell'Uomo, e che lo eleva.
11,99

Estrema confessione. Le nazarene la definivano farsa femminile

Estrema confessione. Le nazarene la definivano farsa femminile

Nainy Traore

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2025

pagine: 116

In questo testo l'autore apre le porte a una riflessione romanzata e ispirata sulla sacra famiglia, in particolare su Maria. Fa rivivere sulla sua pelle il disprezzo e lo scherno delle donne nazarene, quando appresero incredule la notizia della gravidanza della Santa Madre. Maria è messa a dura prova da esse, finché ella stessa comincia a dubitare della veridicità della rivelazione dell'angelo. I nazareni, in particolare le donne, la spingono a dubitare del sesso del bambino che porta in grembo, sino a portarla al tormento spingendola a considerare di prendere decisioni estreme alla nascita del Messia qualora Egli fosse nato femmina. L'autore ci conduce su nuovi sentieri, regalandoci uno sguardo intimo sulle dinamiche emotive e psicologiche dei membri della sacra famiglia. Descrive la loro fuga da Betlemme in seguito alla persecuzione di Erode, la miseria patita nel deserto e l'accoglienza che ricevettero una volta in salvo in Egitto. Poi, la Rivelazione una volta tornati in Patria. Infine, l'autore si immedesima nell'afflizione di una madre che vede suo figlio portare la Croce fino alla morte.
14,00

Solo in onore a te. Op e le dieci regole d'oro

Solo in onore a te. Op e le dieci regole d'oro

Chiara Mattea

Libro

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 320

25,00

Vita e morte senza miracoli di Celestino VI

Vita e morte senza miracoli di Celestino VI

Adriana Zarri

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 204

In un conclave dei giorni nostri viene eletto per «svolta moderata ma anche audace», contro le consuetudini ecclesiastiche, un semplice prete di campagna, simbolo di quella «santità senza aureola» di chi riesce a rintracciare il divino e la sua conseguente meraviglia nelle pieghe più dimesse del quotidiano. È così che si annuncia la rivoluzionaria parabola di Celestino VI, pontefice che – in profetica anche se non totale sintonia con l’operato di papa Francesco, salito al soglio pontificio poco dopo l’uscita del libro – attua le innovazioni attese e reclamate da Adriana Zarri durante tutta la sua militanza teologica ed esistenziale. Introduzione di Fabrizio Frasnedi.
20,00

Il rituale. Una canzone dall'invisibile

Il rituale. Una canzone dall'invisibile

Alice Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Manipura Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

Un' autobiografia spirituale dove passato e presente si intrecciano, come in un antico rituale, fra le strofe di una canzone.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.