Narrativa di ambientazione storica
Le spose della Luna
Emma Fenu
Libro: Libro in brossura
editore: Literary Romance
anno edizione: 2023
L'insidia del nibbio
Davide Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 310
La visita nel 1892 di S.A.R. Vittorio Emanuele Conte di Torino in città provocò lo scontro tra una squadra di investigatori della nuova Italia e una camarilla filoborbonica che brigava per riportare il meridione della penisola ai fasti di trent’anni prima. “La cosa s’adda fa!” disse il Nibbio ai suoi subalterni, confermando la volontà di andare avanti.
Partenope: storia di una brigantessa
Francesco Lutri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 448
1860, Giovanni Cesareo di Borbone, nonostante la sua discendenza, decide di schierarsi con l'esercito Sabaudo, diventandone uno dei più importanti e valorosi ufficiali. Quando, però, stabilisce di rientrare a casa, nella sua bella Sicilia, il suo più caro amico lo pugnala alle spalle, facendolo arrestare come disertore. Gli eventi precipitano e la famiglia di Giovanni è costretta ad abbandonare la casa e l'isola, per fuggire a Napoli: Annarella, sua moglie, e le due figlie, Lucia e Partenope, si rifugiano in una dimora storica, nascondendosi nell'attesa e nella speranza che la situazione si calmi. La giovane Partenope è affascinata, quasi rapita dalla città, così come sarà rapita dagli occhi di Carmine, figlio di uno dei più spietati boss della zona, in una storia d'amore tanto travolgente quanto impossibile. Ma Partenope non sa ancora che questo sarà solo il primo passo della nuova vita che l'aspetta, perigliosa, infida e terribile, ma piena di coraggio, una vita che farà di lei la madonna brigantessa e la renderà famosa in tutta l'Italia unita.
Gloria di cane. Essere un guerriero Sioux. Volume Vol. 3/2
Rachel Nain
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 348
L'opera e una saga di ampio respiro sugli indiani delle grandi pianure nord-americane, ambientata temporalmente sul finire del Settecento e include i primi sporadici incontri con i bianchi da parte della nazione Dakota. Vuole dare voce a personaggi di tempi remoti, che si valutano ormai perduti, per riviverli e conoscerli nella loro modernità e contemporaneità, fino a stupircene. Vuole essere anche un tributo al cavallo e alla epopea equestre dei planidi, che costituisce a tutt'oggi una vera iperbole culturale. Il racconto narra il passaggio del protagonista, figlio di un capo di una delle più importanti famiglie dell'alta aristocrazia guerriera Dakota, dalla adolescenza alla prima maturità, nell'arco delle quattro stagioni che compongono l'anno. Questo passaggio viene illustrato non solo attraverso lo svolgersi della vicenda, ma con squarci di descrizioni preziose e puntuali dei luoghi e del quotidiano, dei flussi di coscienza e conoscenza che portano a una maturazione nel pensiero e nell'esprimersi dell'io narrante.
Raimondello Orsini del balzo. Un principe a Galatina
Luigi Stomaci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il libro narra la storia e le vicissitudini della vita di Messer Raimondo Orsini del Balzo, figlio secondogenito del Conte di Nola Nicolò Orsini. L' intera storia si svolge alla fine del XIV secolo nel Regno di Napoli ai tempi in cui lo stesso venne tormentato dalle guerre per la successione alla regina Giovanna I d'Angiò. In queste guerre l' impegno di Messer Raimondo fu determinante al fine di far risultare vincitore Ladislao D' Angiò -Durazzo. Il quale conquistato il Regno nel 1399 conferì a messer Raimondo il Principato di Taranto con una formula molto ampia, comprendente anche il mero e il misto imperio e la giurisdizione civile e penale. Sotto Raimondo Orsini Del Balzo il principato di Taranto divenne talmente ricco e potente da costituire quasi uno stato nello stato. E venne così saggiamente amministrato non solo per opera dell' Orsini. Ma anche per il contributo illuminato della moglie Maria D'Enghien. Una donna di rara e fine bellezza, nelle cui vene scorreva il sangue dei Brenne, di Tancredi D'Altavilla, dei d'Angiò e dei Del Balzo.
Demetrio e Rosina
Giuseppe Mancusi Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 296
Demetrio e Rosina ambientato, come il precedente romanzo La Foce, nel borgo di Sarno, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo scorso, è il delicato affresco dell’amore tra un uomo e una donna che, per come viene rappresentato, non resta imprigionato nella sua ambientazione e nella sua datazione, ma esprime moti dell’animo universali che appartengono ad ogni latitudine storica. I due protagonisti sono tratteggiati nei loro caratteri in un modo così convincente ed indelebile da conquistare subito il lettore, anche per la forma duttile e scorrevole con cui si esprime l’autore, così che le pagine del libro si possono leggere tutte d’un fiato.
Cerchio di spine
Monica Senesi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 230
"Cerchio di spine" nasce da una storia vera e traccia il lungo e doloroso percorso che le donne hanno dovuto attraversare dal Ventennio fascista, quando erano defraudate di opinioni, azioni, desideri e giustizia familiare, ai giorni nostri. Adele e Aida sono gemelle, giovani e piene di speranze negli anni Venti. Tanto unite quanto diverse, intraprenderanno sentieri opposti: Adele, più timida e ingenua, sceglie la famiglia tradizionale e si veste della trasparenza tipica della moglie dell’epoca; Aida, coraggiosa e libera, sente la necessità di fuggire da queste dinamiche trasferendosi a Parigi. Sarà Rossella, ai giorni nostri, che soffre di quei nodi familiari che i decenni hanno stretto sempre più, a ritrovare il mondo sommerso delle donne del suo passato e a dare loro voce.
I sardi da vassalli a proprietari borghesi
Sergio Pibiri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
Nel paese montano di Perdalonga nel Sud Sardegna, infeudato con il trattato di Londra del 1718 con il quale fu fondato il Regno di Sardegna Sabaudo, le famiglie Piras, Cillocco, Buesca, Congiu, non volendo trascorrere la vita da sudditi, militano nei circoli risorgimentali tenendo rapporti clandestini con i mazziniani cagliaritani. Sullo sfondo le gesta eroiche di Giovanni Maria Angioi a capo della rivolta dei contadini conto il feudalismo. Piras e Cillocco, unitisi ai rivoltosi de sa die de s'acciappa, cacciano dalla città di Cagliari i piemontesi, convinti che la lotta per l'indipendenza sia l'unico strumento per affrancarsi dalle baronie. Paradossalmente i capifamiglia dei Piras, Cillocco, Buesca, Congiu, benché vassalli sono laureati, abitano belle case di proprietà, fruiscono di serbidoras e serbidoris. L'inettitudine dei viceré, le manovre della Corona per disfarsi della Sardegna, le imboscate dei banditi, le trame degli usurai, assieme agli amori che, nonostante tutto, sbocciano come le rose a maggio, miscelati dal pettegolezzo delle lavandaie al rio Fluminera, non fermano le famiglie amiche, in cui si distinguono anche le nuove generazioni, con sorprendenti rivelazioni.
Le ceneri del nonno. Romagna 1914. Cronache dalla legnaia all'ombra del padrone
Giovanni Tumidei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nella sua appassionata nota introduttiva, Giovanni Tumidei ci ricorda come siano stati presenti in Romagna «un sentimento di appartenenza che manteneva radici nel cuore dei suoi figli, una cultura apparentemente di grana grossa, schietta e non priva di una sulfurea raffinatezza: una Romagna terragna nelle viscere e nell'anima, anarchica prima che repubblicana, socialista o flebilmente cattolica». Di questa terra, il libro rappresenta idealità e caratteri in un racconto di particolare bellezza, in primo luogo per una lingua giocosa e dal rapido passo narrativo; in secondo luogo per la rievocazione di personaggi che sono nello stesso tempo attori da commedia e vittime dei vari e diversi drammi del vivere, prima di tutto alimentati dalla passione politica, mossa da una faziosità inemendabile. Grandeggia su tutti il protagonista, Furcòman, il socialista campione di non domati confronti con la vasta presenza dei repubblicani: un mondo nel quale domina l'Argia, la regale ostessa di questo covo di anticlericali pur in lotta tra loro. Infine, il senso dell'onore, la sua disposizione alla vendetta, l'eroismo persino, come Furcòman mostrerà al vertice della sua vita. Un racconto-epopea, in conclusione, sulla Romagna ardente di una volta (Roberto Casalini).
La malattia del canto
Sergio Rossa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 338
I primi passi della Compagnia di Gesù nel Perù del XVI secolo e la sua difficile battaglia contro gli editti reali sfavorevoli a indios e meticci. Le avventurose vicende di tre personaggi immaginari (Antonio Comi, conte Valerio de Rocabruna e principessa Angelina Yupanqui de Sifuentes) alimentano la narrazione documentata dei primi anni di presenza gesuita in Perù che corre parallela alla nascita e alla propagazione dell'apostasia india del Taki Onqoy (la malattia del canto) nel territorio andino. Ultima opera della tetralogia peruviana dell'autore.
Agata, sposa di Cristo
Gaetano Antonino Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 430
Anno 249 d.C.: l'arrivo improvviso del nuovo governatore Quinziano nella città di Catina (Catania) sconvolge la tranquillità di una splendida giornata di metà autunno. La morte dell'imperatore Filippo e l'ascesa al trono del nuovo imperatore Decio sono eventi che porteranno di sicuro un cambiamento sia in ambito politico che in ambito religioso. Il nuovo governatore, uomo ambizioso ed arrogante, non nasconde la propria ostilità contro i cristiani e pubblica l'editto imperiale relativo alla persecuzione proprio nei giorni in cui la giovane aristocratica Agata, nata da una famiglia cristiana, incomincia il cammino per diventare vergine consacrata a Cristo. Tante forze malvage si scatenano contro la comunità cristiana per distruggerla e spazzarla via, anche perché Agata cerca di convertire la giovane amica Corinna, figlia della Grande Sacerdotessa di Cerere. Incurante del pericolo, la giovane continua a vivere con coerenza la propria testimonianza di fede. E quando si accorge che la sua bellezza ha conquistato il cuore del persecutore, Agata non esita a rimanere fedele a Chi l'ha amata per primo... Accanto a lei altri personaggi animano con le loro passioni ed i loro sentimenti la vita della città adagiata sulle pendici dell'Etna, dipingendo con colori forti e luminosi un affresco vivace del passato che tanto ha da insegnare al tempo presente.
La spada e la memoria. Volume Vol. 1
Roberto Bricola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
Nell'ultimo giorno della sua vita il capitano dei moschettieri d'Artagnan, impegnato nell'assedio della città olandese di Maastricht che gli sarà fatale, riceve la visita del suo vecchio amico Aramis, ora duca di Almeida, ed insieme ripercorrono alcune tappe della loro vita avventurosa che si è intrecciata a molti eventi che hanno caratterizzato la storia e la cultura europea del XVII secolo: la guerra dei trent'anni, la nuova filosofia di Cartesio, la presa di potere di Luigi XIV, la rivolta antispagnola napoletana guidata da Masaniello, la rivoluzione copernicana, le scoperte di Galileo ed altri scienziati tra cui Giovanni Domenico Cassini. In questa prima parte del romanzo d'Artagnan, a Milano come agente di Richelieu, assiste ai disordini culminati con l'assalto ai forni, dove un giovane montanaro generoso ma imprudente si è messo nei guai. Aramis invece, lasciato l'abito da moschettiere per quello talare, fa amicizia col giovane Cartesio ed il vecchio Tommaso Campanella. Quest'ultimo lo mette a parte di un segreto che potrebbe mutare il corso futuro dell'Europa. Prima parte di una storia suddivisa in tre parti.

