Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Musica

Le nozze di Figaro. Wolfgang Amadeus Mozart

Le nozze di Figaro. Wolfgang Amadeus Mozart

Lorenzo Da Ponte

Libro: Libro rilegato

editore: Topic

anno edizione: 2025

pagine: 112

Dalle trame del Conte d'Almaviva, in cerca di imporre lo ius primae noctis su Susanna, cameriera di cui è invaghito, parte la storia di Le nozze di Figaro, in un intreccio pieno di eventi comici quanto drammatici, la cui protagonista è una travolgente passione umana. Andato in scena per la prima volta a Vienna nel 1786, Le nozze di Figaro è la prima delle tre opere buffe composte da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte, tratto dalla commedia La folle giornata o Il matrimonio di Figaro di Beaumarchais.
12,00

Invettive musicali

Invettive musicali

Nicolas Slonimsky

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2025

pagine: 429

"Invettive musicali" è l’irriverente campionario di «giudizi prevenuti, ingiusti, maleducati e singolarmente poco profetici» che critici autorevoli ma non sempre così illuminati hanno espresso nei confronti di grandi compositori, da Beethoven fino a Copland. Nessuno di loro è sfuggito al «rifiuto dell’insolito», o peggio, a quella cronica durezza d’orecchio che tanto spesso impedisce di riconoscere il bello in ciò che è radicalmente nuovo. Scopriamo per esempio, scorrendo le citazioni ritagliate dalle forbici erudite e affilate di Slonimsky, che la musica di Berlioz è simile «ai farfugliamenti di un grande babbuino», Un americano a Parigi «uno sproloquio ... volgare, prolisso e inutile», mentre i Cinque pezzi per orchestra di Webern sono da considerare «significativi e sintomatici quanto un mal di denti». A Brahms hanno dato dell’«epicureo sentimentale»,a Wagner dell’«eunuco demente», ad Alban Berg del «millantatore... pericoloso per la collettività»; Verdi è stato etichettato come un «signore italiano» autore di «tiritere per ottoni e piatti tintinnanti», Liszt come «uno snob uscito dal manicomio», Reger come «uno scarafaggio miope, gonfio... accovacciato su una panca d’organo». La condanna delle dissonanze è pressoché universale – a partire, nientemeno, da Chopin –, e ogni novità è immancabilmente bollata come cacofonica: quella di Bruckner è «polifonia impazzita», La mer di Debussy diventa perfidamente «Le mal de mer», e Rachmaninov viene liquidato con un perentorio «mai più!». L’irresistibile antologia di Slonimsky si legge, dunque, come un’ilare antistoria della musica, «arte in progress» per eccellenza, sempre proiettata oltre sé stessa, e oltre le regole e le comode certezze dei ‘benascoltanti’.
28,00

Un segno di vita. Piccolo manuale di pop impopolare

Un segno di vita. Piccolo manuale di pop impopolare

Vasco Brondi

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2025

pagine: 96

“Un segno di vita è il diario di viaggio di un disco scritto e registrato tra un rifugio in alta montagna, un seminterrato di Milano, un’isola nell’oceano in cui è sempre primavera, e un appartamento di Ferrara nella nebbia dell’inverno. Le avventure e le riflessioni mentre le cose immaginate diventano reali. In queste pagine è finito tutto quello che dalle canzoni è esondato per prendere un’altra vita.” Esce nella primavera del 2024 l’ultimo album di Vasco Brondi, Un segno di vita. Come nel caso dei dischi precedenti, lo accompagnano pagine di taccuini, appunti, altri segni ancora, a comporre un diario di lavorazione che procede parallelamente alla registrazione delle canzoni. Impressioni, ricordi, riflessioni, conflitti, emozioni: tutto il vissuto e la gestazione di un disco assieme a tutto quello che lo precede, lo abbraccia, lo segue. Un libro intimo e acceso, vibrante e mai quieto, pieno di poesia, di silenzio, di lampi che illuminano tutto.
15,00

I protagonisti della musica italiana

I protagonisti della musica italiana

Mauro Balletti

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 144

“Nel 1973 Mina, che avevo conosciuto da poco, sapendo che disegnavo e dipingevo, mi chiese di farle delle fotografie durante la registrazione di alcuni Caroselli; non avevo mai fotografato prima. Così chiesi ad un amico appassionato di fotografia una Nikon. E le mie prime fotografie furono subito utilizzate per la copertina di un doppio LP di Mina (Frutta e Verdura/Amanti di Valore) e diventai fotografo nel giro di soli due mesi. Ho qui raccolto le fotografie fatte in circa cinquant’anni ai più importanti cantanti e cantautori italiani: da Mina (la prima, la prima in tutto) a Vasco Rossi, da Patty Pravo a Renato Zero, da Riccardo Cocciante a Marcella Bella, da Claudio Baglioni a Ornella Vanoni, da Fiorella Mannoia a Zucchero, da Mia Martini a Loredana Bertè, dai Pooh ad Achille Lauro, e tanti altri ancora…” Un lungo percorso immaginifico che racconta la storia dei protagonisti della musica leggera attraverso i ritratti realizzati per tante copertine di dischi che sono entrate nelle case di chi ama la grande musica italiana. Copertine storiche ma anche nuovi ritratti, realizzati appositamente per questo libro, con le immagini dei nuovi eroi del nostro pentagramma. È un grande onore per me poter ricostruire con dei ritratti la storia artistica di mezzo secolo di Musica Italiana.
79,00

Luciano Ligabue. Il poeta del rock

Luciano Ligabue. Il poeta del rock

Antonio Piazzolla

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 256

In quasi quarant’anni di carriera, Luciano Ligabue ha emozionato generazioni intere con i suoi testi profondi e le melodie indimenticabili, diventate negli anni la colonna sonora della vita di tanti giovani adolescenti. Ventiquattro dischi pubblicati (finora) e un Premio Tenco, tra gli oltre sessanta premi ricevuti, ci ricordano quanto la sua carriera abbia segnato il panorama musicale italiano. Il rapporto speciale coi fan, poi, lo distingue dai colleghi e il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, mantenuto per dodici anni, né è la dimostrazione pratica: nel 2005, nella sua Reggio Emilia, accorsero oltre 165mila persone. Dall’esordio con gli Orazero alla consacrazione tra i grandi raggiunta con Buon compleanno Elvis!, passando per la regia, i libri e le tante collaborazioni, Antonio Piazzolla racconta, tra canzoni e frammenti di vita, il percorso che ha portato un timido ragazzo emiliano a diventare uno dei più grandi artisti del nostro Paese.
18,00

Nemici. Scontri memorabili nella musica pop

Nemici. Scontri memorabili nella musica pop

Giuseppe Velasco

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2025

pagine: 124

Può una lite tra due fratelli rovinare la serata a trentamila persone? Come fa un figlio a licenziare suo padre? In che modo uno screzio tra amici si trasforma in una guerra tra bande criminali attraverso mezzo continente? "Nemici" racconta dieci tra i più incredibili scontri tra star della musica, dagli anni Sessanta a oggi: Liam e Noel Gallagher, Simon e Garfunkel, Pink Floyd, Beach Boys, Kanye West sono solo alcuni tra coloro di cui si narra in questo libro. Dissidi diversi, sia per motivazioni sia per clamore. Tutti però all'ombra di una questione ancora aperta: "perché quando arrivano successo, fama e denaro, si finisce per litigare?". Curiosità, aneddoti e misteri irrisolti in un viaggio a ritmo di pop, rock e rap. Un libro coinvolgente, a metà tra biopic e narrativa, con preziosi link a video memorabili a condire il tutto.
18,00

Raccontami Vinicio. Capossela in vivavoce

Raccontami Vinicio. Capossela in vivavoce

Riccardo Bucciero

Libro: Libro in brossura

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 288

Vinicio Capossela è uno e centomila. Un rabdomante, giocoliere, cantautore, artista raffinato dalle tante facce. Si potrebbe descrivere in molti modi diversi, e sarebbero tutti veritieri. Questo ritratto, tra gli infiniti possibili, lo racconta attraverso le sue stesse parole tratte da interviste, ospitate, presentazioni, rassegne ed eventi durante 35 anni di carriera. L’uomo Capossela raccontato da sé stesso, in vivavoce. Con una ricca intervista inedita a Vinicio Capossela.
16,50

Nessuno è una cosa sola

Nessuno è una cosa sola

Ghemon

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 224

Dall'underground al festival di Sanremo, dal divano alle maratone. Da cantante a Stand-Up comedian. Ghemon. Artista poliedrico, si racconta in un volume sopra le righe appassionando i lettori con le sue mille vite e dimostrando che ci sono sempre tempo e spazio per cambiare, reinventandosi e fiorire in ambiti diversi dal proprio. Il libro raccoglie testi, foto e scritti personali dell'artista che è in continuo divenire e non si adagia mai sui successi raggiunti. Come in una sorta di diario, Ghemon ripercorre i suoi esordi, i suoi traguardi importanti, i periodi bui e gli incontri speciali fatti nel corso degli anni. Pagine di ispirazione su come bloccare la propria multi-potenzialità e prendere la vita a morsi. In fondo nessuno è una cosa sola.
24,90

Queen. La musica e la storia

Queen. La musica e la storia

Antonio Battilo

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Un saggio che esplora la straordinaria influenza della band britannica dei Queen sulla musica rock, mettendo in luce il loro contributo unico e innovativo. Nonostante la loro immensa popolarità e il riconoscimento globale, la critica musicale li ha spesso relegati in secondo piano rispetto ad altri artisti dello stesso genere. Il libro esamina come, a partire dalla rivoluzione culturale degli anni Sessanta, si sia instaurata una narrazione dominante nel mondo della critica musicale, profondamente influenzata dal movimento del '68. Questa narrazione, caratterizzata da un'adesione a un'ideologia "politicamente corretta", ha favorito artisti e band che si conformavano a questi nuovi ideali politici, emarginando chi, come i Queen, non seguiva tale percorso. Attraverso un'analisi dettagliata dei membri della band e delle loro influenze artistiche, l'autore rivela come i Queen abbiano saputo fondere generi musicali diversi, rompendo gli schemi tradizionali del rock. In un parallelo con il mondo contemporaneo dell'arte, dello spettacolo e della società, il saggio evidenzia come il trionfo del politicamente corretto continui a influenzare la critica e l'industria dell'arte, spesso a discapito della vera innovazione; un tema molto attuale, soprattutto a seguito degli sconvolgimenti geopolitici e sociali degli ultimi turbolenti anni. Una prospettiva critica e approfondita, celebrando il genio dei Queen e sollevando importanti interrogativi sulla natura del successo e del riconoscimento artistico. Quest'opera invita i lettori a rivalutare l'impatto dei Queen e a riflettere su come le dinamiche culturali e ideologiche possano influenzare la percezione della musica e dell'arte.
18,00

Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni

Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni

Roberto De Ponti

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 496

Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen. Un'impresa titanica, un'opera puntigliosa e straordinaria, un vero e proprio viaggio alla scoperta profonda del “mito”. Roberto De Ponti ha raccolto informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell'accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock.
16,90

Dagli Abba a Zappa. I vestiti della musica

Dagli Abba a Zappa. I vestiti della musica

Matteo Guarnaccia

Libro: Libro rilegato

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 180

Non sono solo le canzoni a fare la musica. Per farsi largo nell'affollato mondo dello spettacolo, essere buoni musicisti o intrattenitori non basta. Bisogna saper scegliere un abito di scena adatto a impressionare e conquistare il pubblico. Un trucco che dagli anni Cinquanta del secolo scorso si è sempre più affinato, andando ben oltre il progetto iniziale, dando vita a tendenze stilistiche che, in alcuni casi, si sono perfino trasformate in solide scene subculturali locali e globali. Dal rockabilly al punk, dal folk all'hip hop, sono numerosi i casi di popstar che hanno saputo caricare di significati capi di vestiario anonimi, offrendo loro un impagabile (e inspiegabile) appeal che ha fatto la fortuna delle aziende di abbigliamento. Vestendosi, svestendosi o travestendosi, con giubbotti di pelle, jeans, camicie da boscaiolo, maglioni a dolcevita, uniformi militari, costumi da B-movie di fantascienza o lingerie, i musicisti hanno saputo trasmettere storie ed emozioni ancor prima di aprire la bocca e iniziare a suonare. Analizzando i casi più o meno noti dello showbusiness, quest'opera delinea la mappa dei guardaroba musicali più fortunati e copiati, e ricorda i fasti di un periodo in cui i musicisti creavano moda in prima persona e non erano ancora testimonial di stilisti.
15,00

Bruce Springsteen. Born to run

Bruce Springsteen. Born to run

Paolo Giovanazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 432

La vera storia delle canzoni di Springsteen: genesi, vicissitudini, fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti, siano lo stesso Bruce, il suo storico produttore Jon Landau o i membri della E Street Band. Una fantastica carrellata lungo la storia del Boss, dai primi passi sulla scena musicale ai capolavori giovanili di Born To Run e The River, dai misteri di Nebraska alle polemiche di Born In The USA, fino alle opere della maturità dove più stretto è il nodo con il patrimonio della tradizione.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.