Musica
Solfeggi progressivi. Volume Vol. 3
Maria Carmela Tufanisco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2023
pagine: 34
Il libro presenta solfeggi progressivi per conoscere e leggere in modo scorrevole le note in tutte le chiavi, alternando tempi semplici e tempi composti.
Avvenne a Napoli. Passione per voce e piano
Eduardo De Crescenzo, Julian Oliver Mazzariello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La nave di Teseo +
anno edizione: 2023
pagine: 624
Edizione speciale con l’album in doppio vinile e cd, gli spartiti delle canzoni e il libro Storie del Canzoniere Napoletano di Federico Vacalebre. 20 canzoni della grande tradizione napoletana per voce e pianoforte con il libro di Federico Vacalebre Storie del Canzoniere napoletano che racconta le vicende che le hanno attraversate. Il CD "Avvenne a Napoli. Passione per voce e piano": La voce iconica di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte eurocentrico di Julian Oliver Mazzariello interpretano venti grandi classici napoletani. Ripercorrono il prestigioso Canzoniere dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950 quando con lo sbarco degli americani arriverà in Italia il jazz e la musica cambierà per sempre. Come in una macchina del tempo, alla ricerca del suono perduto, trasportano l’ascoltatore nelle atmosfere di un mondo artistico incantato che raccontò in versi e in musica la bellezza della città e il suo umano sentire. Il libro "Storie del Canzoniere napoletano": Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale, autore cinematografico e teatrale, napoletano. Racconta gli umori musicali, culturali, ma anche storici, politici e sociali che determinarono la gloria e la caduta di un fenomeno artistico, la Canzone classica napoletana, che ancora identifica, insieme con l’Opera, la musica italiana nel mondo. Il libro si apre con uno scritto suggestivo di Eduardo De Crescenzo che descrive la genesi e le motivazioni del progetto musicale "Avvenne a Napoli passione per voce e piano".
Drums Academy. Metodo progressivo di batteria. Da avanzato a professionista
Maurizio Lettera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il programma di questo terzo volume è adatto a studenti di alto livello che vogliono fare un ulteriore salto di qualità ma offre utili spunti anche a batteristi professionisti che si vogliono divertire cimentandosi con nuove stimolanti sfide. In questo libro sono presenti tutti i 40 rudimenti della batteria, sono infatti dedicati interi capitoli ai rudimenti che non erano ancora stati trattati in precedenza: flam paradiddle, flammed mill, lesson 25, doppio drag tap, rulli a 6, 10, 13, 15 e 17, flamacue, inverted flam tap, drag paradiddle 1 e 2, doppio e triplo ratamacue, flam paradiddle-diddle, dragadiddle, rullo a colpi tripli.Tutti gli altri rudimenti già inclusi nel primo e secondo volume, vengono qui riproposti con nuovi esercizi. Inoltre vengono trattati argomenti quali i tempi dispari, le quintine, le settimine, i ritmi afro cubani, il tempo tagliato, la coordinazione e l'indipendenza degli arti. Il metodo progressivo di batteria Drums Academy si completa con questo terzo volume che aiuterà, chiunque studi e si eserciti con grande dedizione, a perseguire i suoi più alti obiettivi.
Canti popolari dei bambini e dei ragazzi baresi
Alfredo Giovine
Libro: Libro in brossura
editore: Grecale
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume ripropone, in una nuova edizione, i' Canti popolari dei bambini e dei ragazzi baresi', pubblicati per la prima volta da Alfredo Giovine nel 1966. I canti, raccolti con il registratore dal figlio Felice ai primi degli anni '60, vengono riproposti suddivisi in sezioni tematiche, arricchiti di nuove fotografie, e con gli aggiornamenti della grafia barese che l'autore, fin dal 1964, suggeriva. Ne emerge un mondo antico, caratterizzato da giochi semplici che venivano insegnati dai genitori ai loro figli nelle fredde e lunghe sere d'inverno, quando non c'era ancora la televisione, e la narrazione e il gioco erano i passatempi essenziali. Una raccolta di grande importanza culturale che fa conoscere ai bambini le generazioni precedenti, e li aiuta a crescere in quanto «un'educazione alla lettura (e all'ascolto) non può prescindere, ancora oggi, dall'avvicinamento del bambino alla sua cultura di appartenenza. Al suo dialetto» (D. Giancane).
Musiche d'inCanto 2023
Cornelio Piccoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questo libro è il risultato di un progetto, realizzato ed organizzato dall'associazione Musiche d'inCanto APS di Coseano (UD), che prevede l'esecuzione e la pubblicazione di brani inediti (o loro nuove rielaborazioni) per coro, con o senza accompagnamento strumentale.L'obiettivo è la ricerca e la divulgazione di opere musicali - inedite - prodotte da autori diversi, operanti nella Regione Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento, per la prima esecuzione, di gruppi corali attivi sul territorio regionale. L'edizione 2023 propone brani corali composti da: Giovanni Battista Candotti, Olinto Contardo, Alessio Domini, Michele Gallas, Gabriele Saro, Lino Straulino e Virginio Zoccatelli.
In viaggio senza Gandalf. I nostri anni '90, tra sogni, palchi e barricate
Emanuele Tesauro
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2023
pagine: 388
Musica, viaggi, amicizia, ideali e cameratismo: “In viaggio senza Gandalf” racconta la nascita degli Hobbit, gruppo tra i più importanti e seguiti del rock nazionalista. Emanuele Tesauro ripercorre le tappe di una storia recente che ancora non è stata metabolizzata: gli anni Novanta di Tangentopoli e del crollo dei partiti di massa, della fine del comunismo e dell’Europa di Maastricht, del Panfilo Britannia e della svendita della sovranità nazionale, della guerra del Golfo e di quella nei Balcani. Anni di processi globali galoppanti e rivolgimenti epocali, ma anche di vite autentiche, di scelte militanti e di sottoculture vitali: dalla ribadita “continuità ideale” al grande fermento della scena musicale, dal fenomeno skin alla repressione del sistema e dalla volontà di restare “fuori dal gregge” all’elaborazione di uno stile che fosse capace di proiettare i princìpi della Tradizione nell’epoca dei primi telefoni cellulari. Rocambolesche trasferte e aneddoti incredibili, concerti sgangherati e politica di strada, passioni brucianti e grasse risate: tra il fumo dei lacrimogeni e il sapore della birra, con pochi soldi nelle tasche e tanti sogni in fondo ai cuori...
A son peui mach canson. Testo italiano a fronte
Gipo Farassino
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2023
pagine: 203
Il mio manuale di pizzica
Alessandro Ridvan Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 70
Questo libro è uno strumento che non vuole avere la presunzione di divenire verità assoluta su una danza che nasce libera e tale deve rimanere. Il libro ha l'ambizione di essere indirizzo e riferimento per quanti vogliono approfondire lo studio e la ricerca di un linguaggio comune intorno ad una realtà, ad una cultura e ad una danza finora tramandata oralmente o attraverso esperienza diretta di generazione in generazione.
Enciclopedia del rock
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2023
pagine: 1744
La più autorevole e completa Enciclopedia del Rock in una nuova edizione aggiornata. Oltre 1.600 schede biografiche: gli artisti, i gruppi, i produttori e i discografici che hanno fatto e continuano a fare la storia del rock. Formazioni e discografie ufficiali, con oltre 20.000 album citati.
Piano fitness. Ginnastica per giovani pianisti e giovani nel cuore
Elisabeth Aigner-Monarth, Antoinette Van Zabner, Elisabeth Singer, Gunnar Maria Krebs
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 52
In questo libro troverai 30 esercizi per sviluppare l'agilità al pianoforte. Usando la tua creatività improvvisativa, avrai una moltitudine di idee musicali con cui sperimentare, attraverso attività di: allenamento delle dita, esercizi per il pollice, esercizi per il polso, aerobica per le braccia e sviluppo dell'indipendenza. Questa raccolta costituisce la base per esercizi e improvvisazioni che promuovono e facilitano i movimenti naturali del corpo, essenziali per sviluppare una sana tecnica pianistica. Aiutano gli studenti da oltre 25 anni, offrendo loro un approccio giocoso, olistico, sperimentale e improvvisativo al suonare il pianoforte.
Devekut. Sospeso
Luigi Marzano
Libro
editore: Konsequenz
anno edizione: 2023
pagine: 12
L'opera s'ispira essenzialmente a quei profondi significati espressi in ambito mistico-religioso e in ambito filosofico. Difatti, se per Santa Teresa D'Avila, l'estasi è il quarto stadio di un cammino che, progressivamente, porta l'anima a essere beatamente rapita in, per volontà stessa di Dio; per il filosofo Plotino l'estasi è l'ultima via possibile che si svolge come un'ascesa, dove finalmente l'anima si unisce all'Uno, all'Assoluto, a Dio. La musica in questo senso diviene un ponte, il mio modo di comunicare con una realtà sovrasensibile in cui, l'incontro con Dio, è estatico. Le composizioni qui selezionate si inseriscono perfettamente in tale cammino. Sospeso è il tempo, lo sguardo, è l'essere umano dopo lo sforzo in battaglia; Sospeso è l'illusione della calma, essendo l'anima è ancora in bilico tra il mondo terreno e il mondo celeste. Devekut, parola ebraica che significa incontrare Dio nel senso di aderire perfettamente a Lui, è il brano che simbolicamente, attraverso il modo minore e il modo maggiore, esprime quella lotta spirituale dove alla fine a vincere è la luce.
Canzoni scanzonate. 101 canzoni allegre e la loro storia
Nicola Chinellato
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 266
Questo libro è per chi non ha mai smesso di sognare. Per chi, nonostante le brutture dell'esistenza, continua a vivere con una giusta dose d'incanto, rifugiandosi nelle cose che più ama. Per chi, quando ascolta un bel riff, non può fare a meno di immaginare di stringere una chitarra tra le mani. Per chi ama la musica, senza se e senza ma.Dopo "Di Lacrime e Di Sangue, 101 Canzoni Tristi e La Loro Storia", Nicola Chinellato torna con un nuovo saggio a raccontarci la storia di altre 101 canzoni. Questa volta, però, sono storie con un sapore diverso. Storie più leggere, eppure, mai banali o superficiali, perché anche una canzone all'apparenza "scanzonata" può veicolare messaggi importanti.101 canzoni che, in un modo o nell'altro, hanno lasciato il segno, non solo nella storia della musica ma anche nella vita di molti di noi.101 storie che parlano d'amore, di libertà, di gioventù bruciata, di politica, ma anche di leggerezza, di case discografiche e di canzoni (famosissime) che rischiavano di non vedere mai la luce.Questo libro è un sacchetto di caramelle gommose da gustare piano, è un altro splendido viaggio tra musica e parole.Mary Pellegrino