Memorie
Viaggio con l'amico-Nove cantatine partigiane
Francesco Berti Arnoaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1990
pagine: 133
Nell'ultimo suo libro, di profondità inquietante e inquietante interrogare, Primo Levi avvertiva che la memoria dell'offesa - memoria fragile e necessaria: del fascismo e del nazismo, ma delle offese di ogni totalitarismo - ha due nemici sottili: l'imprecisione e la vergogna del ricordare, e quella zona grigia in cui il tempo trascorso comincia a diradare le testimonianze dirette, senza attenuare le passioni vive e i meccanismi vari del rigetto. Questo volume è un atto della memoria che sopravvive contro i nemici che indicava Levi. È la storia di un cattolico democratico e antifascista attivo, Giuliano Benassi, dagli anni del liceo alla fucilazione in un campo di concentramento della Sassonia. Una testimonianza: ma con una forza di precisione - vincendo la nostalgia, ripercorrendo i luoghi dimenticati della gioia e quelli sepolti dell'orrore, rileggendo lettere, risentendo voci - che fa della testimonianza un'inchiesta, e di una cronaca il ritratto morale di una di quelle amicizie cui la morte toglie soltanto il logorarsi della vecchiaia. In appendice a questa nuova edizione, le "Cantatine partigiane" pubblicate per la prima volta nel 1965.
Senza l'onore delle armi
Vittorio Sereni
Libro
editore: All'Insegna del Pesce d'Oro
anno edizione: 1986
pagine: 88
Ritorno in Irpinia. 2022-1980
Claudio Calzana
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 200
Claudio Calzana è stato volontario a Teora dopo il terremoto del 1980. Ci rimase oltre due mesi, aveva 22 anni. Oggi che di anni ne ha tre volte tanti, rievoca quei giorni a partire da un suo recente viaggio di ritorno in quella regione. E da quel che nel tempo gli hanno insegnato gli errori, le esperienze, la vita.
Una manciata di terra un sorso d'acqua. La mia esperienza in Etiopia
Francesca Nobili
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
Io, immigrato clandestino
Sidy Lo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2019
pagine: 146
Qualunque cosa ti faccia sorridere. Storia d'amore con figli al seguito
Julia Elle
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 254
Ormai ci aveva rinunciato. Nonostante la giovane età, nonostante gli spasimanti non le mancassero, nonostante restasse un suo desiderio profondo. Ma Julia Elle ogni giorno di più si stava adattando mentalmente a una vita da single con figli. Come racconta ogni giorno sui social e nel libro “Disperata e felice”, la sua vita di madre di due meravigliosi bambini era una vita comunque piena di soddisfazioni e, nel suo caso, di successo. Certo, mancava l’amore, inutile negarlo, ma le sue giornate erano costellate di persone, cose da fare, pensieri ed emozioni. Una vita bella piena, anche senza un compagno con cui condividere l’orizzonte. E invece no. In questo nuovo libro Julia Elle aggiunge un nuovo capitolo della sua avventura offline: il racconto della sua storia d’amore. Una storia che dà fiducia a tutte le donne deluse dal rapporto di coppia.
Con la memoria stretta in gola-Con la memoria al ras de la garganta
Margarita Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Agape
anno edizione: 2018
pagine: 124
"Rivivere la storia attraverso la scrittura è stato un processo molto doloroso. Al principio scrivevo con l’intenzione di lasciare testimonianza della resistenza eroica delle prigioniere politiche argentine di fronte ai crimini e alle violenze della dittatura militare del 76, impresa a cui mi sono dedicata dal giorno stesso in cui ho recuperato la libertà, in assemblee e luoghi dove era possibile la denuncia. Con il tempo, e attraverso il processo di scrittura, sono cambiati l’approccio e la comprensione della mia esperienza carceraria, nonché delle esperienze delle mie compagne del carcere. Ora, al proposito di raccontare per denunciare e dare la mia testimonianza, si aggiunge quello di scrivere per ricostruire e ricomporre un io frammentato e disperso e, incredibilmente, scopro anche che la parola ha il potere magico di riscattare, ricostruire e curare. Scrivo per guarire, per trasformare la rabbia, la impotenza e il dolore serbato per anni; ma scrivo anche perché mi anima un profondo e onesto desiderio di rendere omaggio alle donne con cui ho condiviso il sogno di costruire una Argentina libera, indipendente, giusta." Prefazione di Rosa Maria Grillo.
I ragazzi della «Folgore» con la relazione ufficiale del XXXI Btg. Guastatori
Alberto Bechi Luserna, Paolo Caccia Dominioni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Militare Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 304
Nel 65° anniversario della battaglia di El Alamein sembra doveroso riproporre, dopo un'assenza dalle librerie di oltre trenta anni, uno dei volumi più famosi e citati sulla leggendaria epopea della Divisione "Folgore" in Africa Settentrionale. Mai nella storia militare un reparto, destinato consapevolmente al sacrificio dall'inconsistenza dell'equipaggiamento e della logistica, soprattutto se a confronto con lo strapotere di mezzi e di rifornimenti dell'avversario, è riuscito a tenere testa e impegnare il nemico fino all'estremo, arrendendosi imbattuto solo quando ogni ulteriore resistenza sarebbe stata palesemente esercizio di retorica, suscitando l'ammirazione dello scettico alleato e perfino dello stesso nemico. Le parole di Alberto Bechi Luserna, trascinatore e sommo esempio per i propri uomini, nel raccontare episodi di fulgido eroismo e nel delineare i valori di spavalderia, amor patrio e senso del dovere che permeavano l'intera unità, rendono un omaggio alla figura del paracadutista italiano e contribuiscono a scolpirne indelebile il mito. Ad esse si uniscono, per una celebrazione definitiva, 30 disegni di Paolo Caccia Dominioni.
Quel 28 aprile. Mussolini e Claretta: la verità
Bruno G. Lonati
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 126
Sulle ultime ore di Mussolini e di Claretta Petacci molto è stato detto e scritto nel corso degli anni. Uno degli eventi più drammatici legati alla Seconda guerra mondiale, oggetto di innumerevoli inchieste e testimonianze, ha finito per diventare un enigma sul quale molti, non sempre in buona fede, hanno espresso la loro opinione. L'autore, testimone e protagonista della vicenda, racconta, sul filo della memoria, quella fatidica "missione di guerra" dove un ruolo non secondario avrebbero avuto agenti segreti britannici che non volevano un processo pubblico a Mussolini.
Diari e memorie
José Rizal y Alonso
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 344
In questa opera sono raccolte le memorie e le lettere alla famiglia e agli amici con le quali Rizal descrive i suoi numerosi viaggi. I ricordi sono mescolati alle osservazioni sui luoghi e sulle persone che incontra, con raffronti a quello che avviene nella sua patria.

