Memorie
Cuore e anima per l'Europa. Un cammino verso il rinnovamento spirituale
Edy J. Korthals Altes
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il volume contiene una serie di riflessioni politiche, ma ha al contempo un taglio biografico, perché offre ragione della scelta dell'autore di rinunciare a una prestigiosa carriera diplomatica per ribadire alcuni valori fondamentali, quello della pace prima di tutto - pace che egli vedeva messa in dubbio dalle scelte della diplomazia occidentale. Nella prima parte l'autore analizza le maggiori minacce che gravano sull'umanità e cerca di spiegarne le ragioni; nella seconda analizza la spiritualità chiedendo una revisione radicale dell'atteggiamento dell'uomo nei confronti della vita. Dopo aver esposto il proprio punto di vista sulla fede cristiana e sulla sua importanza, tenta di definire il ruolo che le chiese possono avere in una Europa multiculturale. Si allarga, infine, a esaminare quale possa essere il giusto atteggiamento delle religioni verso un programma di cooperazione. Nella terza parte infine esamina le possibilità di realizzare un vero cambiamento. In primo luogo studia cosa possono fare le religioni europee per uno sviluppo economico giusto e sostenibile che rinnovi spiritualmente un mondo ora dominato da una miope concezione dell'economia. Passa poi a considerare la dottrina Bush e i pericoli in essa contenuti per vedere quale possa essere il ruolo dell'Unione Europea e quale debba essere la scelta personale di ciascuno di noi.
Alexei Shirov. Fuoco e fiamme sulla scacchiera 1997-2005
Alexei Shirov
Libro: Libro in brossura
editore: Prisma
anno edizione: 2006
pagine: 320
Il giovane Trotsky
Max Eastman
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 159
Prima edizione italiana di un celebre libro scritto nel 1925 da un grande amico e collaboratore di Trotsky, con la collaborazione dello stesso Trotsky. Vi si traccia lo sviluppo intellettuale del futuro dirigente della Rivoluzione russa, passando dagli anni del terrorismo narodniko alle grandi discussioni in seno al marxismo tra bolscevichi e menscevichi. Eastman fu uno degli intellettuali rivoluzionari più brillanti degli Usa (noto come redattore capo del periodico socialista "Masses") e collaborò con Trotsky a partire da un suo viaggio in Urss nel 1922. Questa biografia sugli anni giovanili di Trotsky è stata di prezioso aiuto per tutti i successivi grandi biografi di Trotsky (come Serge, Deutscher e Broué).
Il mio Quarantotto. Emancipazione della donna e libero pensiero dalle «Memorie di una idealista»
Malwida von Meysenbug
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2006
pagine: 178
A distanza di circa un secolo dalla prima (e unica) edizione italiana integrale, si presentano le pagine sulla rivoluzione tedesca del 1848 dalle "Memorie di una idealista", l'autobiografia di Malwida von Meysenbug, una delle intellettuali più celebri del secondo Ottocento. Dopo aver partecipato alla rivoluzione del 1848, mantenne il suo impegno politico - in particolare a favore della donna: per diritti civili e politici, indipendenza economica e accesso all'educazione - e questo le costò l'esilio. Frequentò i circoli di esuli politici di tutta Europa, diventando interlocutrice dei maggiori intellettuali: frequentò Blanc, Kossuth e Garibaldi; collaborò con Mazzini e con Herzen. Conobbe Wagner e Baudelaire, fu amica di Nietzsche e Romain Rolland.
Giovinezza
Francesco Giubilei
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 48
Il ventennio fascista visto con gli occhi di un ragazzo di 13 anni che raccoglie i ricordi del suo vecchio nonno. Una narrazione semplice e curiosa per comprendere particolari di un periodo della storia italiana non ancora completamente rivelato.
Diario di nostalgia e sofferense subite. Memorie di prigionia del reduce Francesco Belleri Cechìno (8 settembre 1943-15 ottobre 1945)
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 228
Prima delle leggi razziali del 1938. Ricordi di gioventù
Vittorio Finzi
Libro: Copertina morbida
editore: COEDIT
anno edizione: 2006
pagine: 100
Diario di guerra di un adolescente
Carlo Pokrajac
Libro: Copertina morbida
editore: Consorzio Culturale Monfalconese
anno edizione: 2006
pagine: 153
Io, frate detenuto. La mia «settimana santa»
Fedele Bisceglie
Libro
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2006
pagine: 64
Non perdonerò mai
Aldo Pavia, Antonella Tiburzi, Ida Marcheria
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2006
pagine: 176
Sole di fronte alla morte e a ciò che resta della vita: gli oggetti dei deportati da smistare nel Kanada Kommando. Ida e Stellina hanno 12 e 14 anni quando vengono strappate alla loro Trieste, alla loro casa con la tavola ancora imbandita per il pranzo, e tradotte in un carro merci alla volta di Auschwitz. Qui proveranno la ribellione e la sopravvivenza quotidiana; le selezioni e le marce della morte, fino a che non verrà il momento del rientro, tutt'altro che gioioso, come fantasmi in una Trieste che non vuole ricordare. Questo libro nasce da due lunghe testimonianze concesse ad Antonella Tiburz e Aldo Pavia dell'Aned, dove Ida, per mano con la sorella Stellina, è il Virgilio che conduce in un viaggio di dolore e cerca di renderci comprensibili l'esperienza che ha sconvolto il mondo civile e di cui ancora adesso ne portiamo le stimmate.
Lettere familiari e critiche
Vincenzo Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2006
pagine: 355
Una vita per amore
Raffaele Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 1016
Questo saggio si divide in due volumi. Nel primo si parla del pensiero e della riflessione culturale che il Dr. Gentile ha maturato nella sua mente e che ha espresso nel linguaggio facile ed armonico i quali fanno parte di un multiforme sapere che va dal medico al sociologo, dal teologico allo spirituale. Nel secondo volume si trovano le testimonianze delle persone che hanno conosciuto il Dr. Gentile. Questo lavoro ha una ben precisa connotazione: l'identificazione tra umiltà e grandezza, tra storicizzazione dell'essere per ideali ben definiti e simbiosi tra servizio ed amore.

