Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Medicina e struttura sociale. Verso la costruzione post-genomica della corporeità

Medicina e struttura sociale. Verso la costruzione post-genomica della corporeità

Rossano Buccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 138

Dal vertice osservativo di alcune sociologie speciali, come la Sociologia delle Professioni, la Sociologia dell'Organizzazione o la Sociologia dei Gruppi, lo studio della Medicina consente di porre in questione assetti interazionali, comunicativi e psicosociali riguardanti l'evoluzione della prassi medicale. L'analisi sociologica ha promosso conoscenza sociale sulla Medicina valorizzando le prospettive fini della diversificazione metodologica e dell'ibridazione concettuale, costruendo la Medicina come fatto ambientalmente rilevante nella valutazione dell'incidenza statistica delle malattie, nelle attese di qualità  della vita per classi di età e realizzando un ambito di studi specifico relativamente all'incidenza del fattore "comunicazione" all'interno delle regole di adempimento della funzione sociale del sistema. Tuttavia la Medicina - soprattutto nella sua dimensione post-genomica - restituisce solo parzialmente le traiettorie evolutive della moderna "fabbrica del corpo", strutturata su inedite dimensioni di controllo che consentono all'elettronica e all'informatica di operare un turn-over funzionale a danno delle classiche traiettorie dei bio-poteri ancora sensibili alle rilevanze delle teorie del conflitto e della socializzazione interminabile. La Medicina post-genomica investe le contingenze dell'uomo "modulare", costantemente impegnato a prodeterminarsi socialmente non in base a diversi sistemi di significato, ma ad una crescente logica di adempimento/funzionamento. La garanzia medicale della continuità "bios-logos" si rivolge ad individui che affidano alle suggestioni post-mortali il significato ultimo del loro farsi risonanza psico-biologica delle traiettorie socializzative della "società-mondo" anche se, paradossalmente, spetta ancora alla malattia la scrittura definitiva dell'esito estremo di rebus esistenziali insondabili nel crescente distanziamento di tempi sociali e tempi psichici.
19,00

Il piede diabetico nel 2025. Il ruolo della ricerca: prospettive presenti e future

Il piede diabetico nel 2025. Il ruolo della ricerca: prospettive presenti e future

Alessandro Crisci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 220

L'International Diabetes Federation ha stimato che a livello mondiale 382 milioni di persone sono state colpite da diabete mellito nel 2013, dovrebbero aumentare a 592 milioni entro il 2035. Come risultato, ci sarà un aumento del numero totale di casi di ulcere del piede, che si verificano nel 4% dei pazienti con diabete mellito. L'ulcerazione contribuisce come la principale causa di minori o maggiori amputazioni non traumatiche dell'arto inferiore, con i pazienti diabetici che hanno rischio 25 volte superiore al resto della popolazione. La triade: vasculopatia, neuropatia e immunopatia non solo porta a ulcerazioni, ma aumenta anche la suscettibilità dei tessuti molli e le infezioni ossee che alla fine possono portare all'amputazione, perdita di arti e della vita. Pertanto, il ripristino di una barriera cutanea intatta è della massima importanza per evitare una porta di ingresso per l'infezione. Prodotti Dermoinduttivi contengono cellule vitali, tra cui fibroblasti e cheratinociti, che vengono consegnati al sito della ferita non guarita con l'obiettivo di attivare cellule senescenti nella ferita diabetica cronica rilasciando citochine e fattori di crescita che sono prodotti nelle cellule trapiantate. Il Biofilm è la colonizzazione batterica della superficie della ferita che è altamente resistente al trattamento antibiotico, compresi gli antibiotici sistemici. Una volta stabiliti, i biofilm sono altamente resistenti alla rimozione e all'eradicazione.
20,00

Rebirth for love. Il ricettario dell'amore e della gentilezza
15,00

La mirabolante avventura dell'anatomia umana. Dalle imbalsamazioni egizie alle moderne sale autoptiche

La mirabolante avventura dell'anatomia umana. Dalle imbalsamazioni egizie alle moderne sale autoptiche

Edoardo Rosati, Gian Battista Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

pagine: 204

I famosissimi telefilm della serie CSI, le pellicole conturbanti di David Cronenberg, lo straordinario successo della mostra Body Worlds... Cosa accomuna questi mondi mediatici apparentemente così distanti? Semplice: l’anatomia umana, l’analisi del nostro corpo nelle sue intricate sfaccettature. Questo libro è un appassionante viaggio nella storia anatomica; con lo stile di un romanzo avventuroso, ci mostra come l’uomo, sin dall’antichità, sia stato potentemente attratto dalla complessità interiore del suo corpo. Dalle imbalsamazioni egizie alle dissezioni della Grecia antica, dai “ladri di cadaveri” alle moderne sale autoptiche, dalla temerarietà dei primi anatomisti all’estetica macabra delle cere anatomiche, il corpo umano ha rivelato via via i suoi segreti più reconditi. Alimentando, tra scienza e mistero, un fascino che non conosce tempo.
17,00

Allattamento e lattazione

Allattamento e lattazione

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 544

È il manuale che mancava. Un manuale, in italiano, scritto da Consulenti Professionali in allattamento certificate IBCLC® italiane, per professionisti della lattazione, con un approccio multidisciplinare, per coprire tutti gli ambiti attraversati dalla relazione di allattamento. Pensato per chi vuole sostenere l'esame per diventare Consulente Professionale in allattamento certificato, specifico anche per tutti coloro che operano nel settore. Un vero e proprio manuale scientifico per operatori comprendente tutti i contenuti tecnici e specifici della materia.
135,00

Manuale di diabetologia pediatrica

Manuale di diabetologia pediatrica

Maurizio Delvecchio

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 234

35,00

Conferenze brasiliane

Conferenze brasiliane

Franco Basaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 304

“Conferenze brasiliane” raccoglie gli interventi tenuti da Franco Basaglia in Brasile l’anno prima della sua scomparsa. In questa sorta di testamento intellettuale, Basaglia riflette pubblicamente sul significato complessivo dell’impresa che ha attraversato la sua vita, discute le proprie idee e il proprio approccio alla malattia mentale e analizza retrospettivamente i passaggi che hanno portato alla riforma del sistema di cura psichiatrica. Quando, tra il giugno e il novembre del 1979, Franco Basaglia si reca a San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte per dialogare con studenti, professori, medici, psicoterapeuti e sindacalisti, la realtà che lo circonda è in una fase di grande mutamento: il mondo è ancora diviso in blocchi, ma l’onda degli anni sessanta ha già prodotto trasformazioni storiche significative, tra cui, in Italia, l’introduzione del divorzio, la regolamentazione dell’aborto, l’istituzione del Servizio sanitario nazionale e l’approvazione della «legge 180», che ha chiuso gli ospedali psichiatrici e istituito i servizi di salute mentale. In questi incontri il medico parla di una società che deve imparare a prendersi cura di ciascuna persona e di una psichiatria che deve uscire dagli ospedali ed entrare nella vita delle persone, per «essere nel mondo» concretamente. Nel confronto complice e critico con il pubblico, Basaglia illustra come il cambiamento debba iniziare da ognuno di noi: come sia necessario affrontare la contraddizione dei rapporti con l’altro, dare valenza positiva al conflitto, alla crisi, all’indebolirsi dei ruoli e delle identità; perché solo così le difficoltà potranno diventare occasioni di crescita per se stessi e per la società. Le parole di Basaglia sono un appello che giunge intatto anche a noi. Questo libro non rappresenta infatti solo una testimonianza storica, ma è un invito a riscoprire un pensiero che sfida ancora oggi le convenzioni e i soprusi, spingendoci a costruire un mondo più giusto e inclusivo.
26,00

La banalità dell’Essere dell’essere umano. Conversazioni psicologico-economiche

La banalità dell’Essere dell’essere umano. Conversazioni psicologico-economiche

Tommaso Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 104

Sono i gesti banali, ripetuti tanto da non essere più possibili di riflessione che fondano l’Essere dell’essere umano e della società. Gesti come farsi un selfie piuttosto che chiedere a una sconosciuta una foto, arricchito da un “grazie” e “buona giornata”, il non darsi il cinque come saluto perché la mano è già occupata, il messaggiare la sera con un amico al posto di chiamarlo al numero di casa. Quali dinamiche attivano queste azioni banali? Cosa comportano per il soggetto, per l’oggetto e per gli altri enti coinvolti nella relazione? Sfondo e motore di questa realtà un paradigma economico per cui le categorie marxiste risultano ormai superate. Così anche il concetto di proprietà privata. Un modello economico che si arricchisce generando malessere, anche psicologico. Comprendere il paradigma economico è la chiave per non cadere nell’errore di spiegare fenomeni nuovi con categorie vecchie e andare oltre al semplice dire sì o no ai cambiamenti. Che ruolo ha la psicologia in tutto ciò? La vita, scriveva Savater, ha un senso solo, va solo avanti. Oggi, possiamo scegliere se dare una direzione a questo andare avanti ineluttabile o continuare a essere comodamente trascinati.
13,00

Annotazioni sulla professione infermieristica. Cos'è e cosa non è

Annotazioni sulla professione infermieristica. Cos'è e cosa non è

Florence Nightingale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2025

pagine: 152

Questo volume è l'atto di nascita dell'infermieristica come scienza. L'autrice, infatti, per la prima volta applica il metodo scientifico e la statistica alle pratiche assistenziali del tempo, offrendo ai lettori di oggi un interessante documento sulla storia di questo mestiere tanto antico quanto necessario.
9,99

Tra mente e corpo: l'essenza del volteggio terapeutico. Un viaggio di connessione tra equilibrio emotivo e fisico attraverso il movimento

Tra mente e corpo: l'essenza del volteggio terapeutico. Un viaggio di connessione tra equilibrio emotivo e fisico attraverso il movimento

Maria Grazia Lonardi

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 107

Il volume apre le porte a una disciplina poco conosciuta, ma straordinaria: il volteggio equestre. Un'attività che unisce ginnastica artistica, movimento ritmico e la relazione con il cavallo, trasformandosi in un potente strumento riabilitativo. Mostra come questa pratica possa diventare un mezzo per migliorare il benessere psicofisico, sviluppare la coordinazione e favorire la calma attraverso il contatto con l’animale. Il cavallo, quindi, diventa un mediatore unico, capace di facilitare la comunicazione non verbale, abbattere barriere relazionali e rafforzare la fiducia in sé stessi. Il suo movimento ritmico, infatti, offre input sensoriali che aiutano a regolare il sistema nervoso e a migliorare l’organizzazione spaziale e corporea. Attraverso casi studio, testimonianze e suggerimenti operativi, il libro si rivolge non solo agli specialisti e alle specialiste, ma anche a educatori, educatrici, terapisti e genitori interessati a un approccio riabilitativo innovativo.
16,00

Peer4Med. Test ufficiali concorso SSM. Raccolta di tutte le prove ufficiali del Concorso Scuole di Specializzazione in Medicina dal 2017 ad oggi, risolte e commentate

Peer4Med. Test ufficiali concorso SSM. Raccolta di tutte le prove ufficiali del Concorso Scuole di Specializzazione in Medicina dal 2017 ad oggi, risolte e commentate

Libro: Libro in brossura

editore: Testbusters

anno edizione: 2025

pagine: 314

Il volume racchiude tutte le prove ufficiali del Concorso SSM dal 2017 ad oggi e rappresenta un valido supporto per accompagnare le fasi finali della preparazione al test di accesso alle Scuole di Specializzazione Medica (SSM). Esercitandoti sulle prove ufficiali degli ultimi anni, potrai prendere confidenza con il livello di difficoltà, la struttura e la distribuzione dei quiz a partire dalla risorsa più aderente alla realtà: i test ministeriali del Concorso SSM. -Tutte le prove ufficiali dal 2017 ad oggi, corrette e commentate, racchiuse in un unico volume e accessibili anche sul nostro simulatore SSM. -Disponibile anche in versione digitale. L’accesso alla versione digitale del volume offre la straordinaria opportunità di mettersi alla prova in condizioni identiche a quelle del test SSM, grazie a una piattaforma in tutto e per tutto identica al simulatore ministeriale.
36,80

Dall'onnipotenza della psiche al nichilismo. Fenomenologia del male

Dall'onnipotenza della psiche al nichilismo. Fenomenologia del male

Mario Graziano Loredano De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 292

L'obiettivo dell'elaborato è, anzitutto, di sistematizzare le diverse tesi, psicologiche, biologiche, filosofiche, sociologiche e religiose, riguardanti il tema del "male", di come si manifesta nell'Essere umano. Il male è un'istanza nefasta che si esprime con un'aggressività crudele e distruttiva che l'uomo può agire sull'Altro, al di là di ipotetiche teoresi metafisiche e laiche. Viene descritta, nello specifico, l'onnipotenza naturale dell'uomo e il compito dell'educatore per favorire l'elaborazione di questa tendenza psichica primitiva nature, al fine di limitarla e non permettere che assurga a vis causale di comportamenti dannosi per sé e per l'Altro, concretizzati nel vissuto del mal-Essere, comunemente percepito come "male". Nella prassi, chi è pervaso dal "male" lo trasmette, irrimediabilmente, all'esterno con eterogenee fenomenologie psicopatologiche che compromettono l'esistenza personale e del contesto ambientale nel quale si declina la sua esistenza. I disturbi del comportamento narcisistici, antisociali, borderline e nelle forme più gravi il disturbo psicopatico sono espressioni di questa condizione, essendo disturbi psichici che determinano significative disfunzionalità esistenziali nella persona e nel suo contesto di vita. La tesi è che il cosiddetto male viene espresso sempre da una psiche disturbata, disarmonica, priva di quei feedback neuropsichici che l'uomo ha in potenza e possono essere differenziati per la propria e altrui sopravvivenza. La tesi esposta nel testo considera il male come la manifestazione negativa di un Essere umano che presenta un funzionamento psico-relazionale parziale, incompiuto rispetto alle sue potenzialità, che vive un'esistenza mancata, caratterizzata da uno sviluppo bloccato delle sue funzioni psichiche: la percezione, l'immaginazione, il sentimento-sentire e l'elaborazione di senso dei fenomeni esterni che dovrebbero differenziarsi, altresì, nel corso della crescita, al fine di definire una Persona equilibrata nel suo Essere-nel-mondo. In questa prospettiva, il fattore esterno, da intendere come una specifica condizione situazionale, gioca un ruolo fondamentale nel favorire la differenziazione della psiche individuale rispetto alla Relazione d'Attaccamento primaria come modello comportamentale di riferimento, ma anche nell'esistenza adulta. Di conseguenza, un blocco evolutivo delle funzioni mentali fissa l'uomo al suo Essere primitivo, onnipotente, indifferenziato a livello psichico, condizione propedeutica al mal-Essere che condiziona la dimensione endopsichica ed extrapsichica in senso nichilistico e distruttivo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.