Interesse locale, storia familiare, ricordi
Quaderni della Bassa Modenese. Storia, tradizione, ambiente. Volume Vol. 86
Libro
editore: GSBM
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il Friuli nel Novecento
Paolo Brisighelli
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il libro contiene una selezione delle oltre venticinquemila fotografie conservate nell'Archivio Brisighelli dai primi anni del '900 fino ai giorni nostri. I temi affrontati sono: il paesaggio, il lavoro, la gente, il mondo contadino in Carnia, le feste e gli avvenimenti del territorio friulano nel corso del ventesimo secolo.
Arietta di Posillipo. Lo Scoglio di Frisio
Alessandro Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Langella
anno edizione: 2025
pagine: 86
Ritrovo della buona società partenopea, simbolo stesso della Napoli culinaria per quasi tutto l’Ottocento, la storia del ristorante lo Scoglio di Frisio - pur a distanza di così tanto tempo dai fatti - restituisce ancora l’atmosfera di una città pienamente coinvolta nella sua vita prima di capitale borbonica di un regno assai tribolato e poi d’ineguagliata provincia del nuovo regno sabaudo, fra nomi altisonanti della cultura, della politica, dell’imprenditoria ed indimenticabili trattori, posteggiatori, barcaroli, guappi, sciantose, soubrettes e avventurieri vari. Il canto di quell’epoca straordinaria, che volge in tutta fretta verso il Novecento, è un’arietta, a metà fra storia e leggenda, scritta idealmente come omaggio ad una notte magica, illuminata dalle stelle, che si consuma, sul finire della Belle Époque, nella risacca del mare di Posillipo, poco lontano dal lacapriano Palazzo Donn’Anna, mentre scorrono sui tovagliati candidi le squisitezze di monsù Pacchianiello.
Segusium. Arte e storia della valle di Susa. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 180
In copertina resta il “sigillo” che ricorda i sessant’anni, per l’omaggio a monsignor Severino Savi fondatore del sodalizio e del periodico: una straordinaria documentazione fotografica per un attento testimone del patrimonio storico-artistico della Valle. È una ghiotta anticipazione in attesa dei 1300 anni dell’abbazia di Novalesa.
San Quirico e Giulitta a Ruballa. Il popolo, la chiesa e i suoi patroni: i Peruzzi
Michele Turchi
Libro
editore: Edizioni Udom
anno edizione: 2025
pagine: 144
Famiglie, uomini e personaggi costigliolesi
Sergio Brocchiero
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
La riproposizione del volumetto "Uomini Illustri di Costigliole Saluzzo", opera del Mòsele del 1933 e riprodotto qui in anastatica, fornisce lo spunto per approfondire le storie di personaggi e famiglie che nella pubblicazione sono appena accennate e per inserire nuove figure che hanno lasciato tracce e memoria nella comunità costigliolese. Dalla famiglia Costanzia di Costigliole nell'alto Medioevo, ai Crotti che nel 1618 subentrano agli antichi signori quali nuovi «Dominus loci», ai combattenti carbonari del 1821, fino al Risorgimento, taluni uomini di Costigliole hanno saputo lottare in difesa della propria comunità e per costruire l'Italia, spesso anche al prezzo della propria vita. Mai come in questi casi e di questi tempi «historia magistra vitae».
Viaggio nel tempo di una stirpe saronnese. Eventi storici, ricette culinarie del 900, vecchi mestieri, dipinti e foto
Antonio Turconi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 148
Collecroce il ricordo che sfida il tempo
Maria Vittoria Cucchiarini
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 160
17 aprile 1944. Cronache, storie personali e memorie collettive di un piccolo paese appenninico umbro ai confini con le Marche che visse uno degli efferati crimini nazifascisti all'indomani dell'8 settembre 1943. La strage di Collecroce dell'aprile 1944 rappresenta per questo territorio un ricordo indelebile che l'Autrice, nipote di una delle vittime, raccoglie nel testo a partire dai racconti dei suoi familiari, fino alle testimonianze di chi c'era e non ha mai dimenticato quei giorni che sconvolsero un'intera comunità.