Gaspari
L'albero delle matite
Ada Iuri
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 88
La Scuola Primaria italiana, negli ultimi anni, ha subito una serie di trasformazioni che ne hanno frammentato l’efficacia e le hanno tolto il prestigio di scuola di base fra le eccellenze in Europa. È finita l’epoca dei programmi, che si sono trasformati ora in “Indicazioni Nazionali per valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale” di ogni studente, cittadino in un contesto europeo. In questo libro si vogliono raccontare, esperienze nella vita di un’insegnante, in cui la scuola è un luogo magico dove ogni bambino può trovare motivo per essere felice.
Architetture alpine a Cortina tra eleganza e tradizione. Ediz. italiana e inglese
Ambra Piccin
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il racconto dell’evoluzione dell’architettura e del design alpino attraverso un confronto tra passato e presente. Questo volume offre uno spaccato sull’avanzamento delle tecnologie costruttive, con un’attenzione particolare per l’ambiente e la sostenibilità, certificando l’importanza di un design che rispetta la tradizione pur rinnovandosi. Un’opera che suggerisce nuove vie per l’architettura alpina.
Maggio 1906. Cagliari tra moti e camarilla
Aldo Accardo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
Le affinità di confine. Architetture tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Catalogo della mostra (Trieste, 3 luglio-12 ottobre 2025). Ediz. italiana, inglese e slovena
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 192
Catalogo della mostra Magazzino delle Idee - Trieste dal 3 luglio al 12 ottobre 2025. Il valore di questa iniziativa risiede nella capacità di restituire, attraverso il confronto visivo e critico di edifici per molti aspetti analoghi, l’intreccio complesso e spesso sorprendente tra storia, estetica e memoria collettiva. L’architettura si fa così documento vivo, capace non solo di evocare epoche e ideologie, ma anche di stimolare riflessioni contemporanee sulla costruzione delle comunità, dei luoghi e delle relazioni.
Le streghe della notte. Le volontarie dell'aria nella Russia in guerra (1941-1945)
Marina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 192
Le aviatrici russe e le loro incredibili imprese nei reggimenti femminili da bombardamento, nei reggimenti dei bombardieri in picchiata e soprattutto nei bombardamenti notturni nei quali erano insuperabili. Le “streghe della notte” furono 230; esse erano tartare, ucraine, russe e di ogni altra nazionalità. Di queste, 31 persero la vita. Una ricerca pluriennale, articolata e complessa, oggi irripetibile di un momento epico della donna europea.
Cereal Docks Academy. Ediz. italiana
Aldo Peressa
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 48
In un’epoca in cui l’architettura tende a cristallizzarsi in forme compiute e definitive, il progetto Cereal Docks è una rara eccezione: un gesto progettuale che accetta l’impermanenza come valore, e la trasformazione come linguaggio. Realizzata in sopraelevazione del fabbricato originario progettato dallo stesso architetto, si configura come uno spazio destinato all’incontro, ai dibattiti e ad allestimenti espositivi. Un volume autonomo, dal profilo essenziale ma incisivo, che con la sua parete curva evoca la prua di una nave. L’interno, ribassato rispetto al piano esterno, suggerisce un’esperienza immersiva: chi vi siede si trova con lo sguardo all’altezza del mondo, in una condizione quasi meditativa. Qui, l’ingegno si è fatto cantiere. Soluzioni sartoriali, studiate punto per punto, dove ogni elemento parla il linguaggio dell’ascolto e della precisione.
Da Caporetto al fronte dell'Isonzo. Storie e lettere sul Walk af Peace
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 304
La narrazione basata sulle testimonianze vive e appassionate di 40 combattenti di tutte le nazioni coinvolte nel conflitto: austriaci, croati, polacchi, tedeschi, sloveni, ungheresi, italiani, inglesi e americani, dagli ufficiali ai soldati semianalfabeti.
Jesolo la musica, la danza e il canto dal 1900 al 2000
Giuseppe Artesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 288
In questo mio lavoro racconto inizialmente di orchestrine dei primi anni del 1900, di feste da ballo in piazza, poi dagli anni Trenta passo alle terrazze degli alberghi al Lido di Jesolo con le serate danzanti. Negli anni Sessanta arrivano i night club e poi le discoteche che la faranno da padrone fino alla fine degli anni Novanta. Jesolo si contendeva il primato delle discoteche con Rimini. Personaggi di livello mondiale arrivavano ad esibirsi nelle varie discoteche, nella piazza teatro Aurora e al Kursaal durante tutta l’estate. Da Juliette Grecò, a Charles Aznavour, Renato Zero, Celentano, Mina, Rita Pavone, Modugno, Anna Oxa, Gino Paoli, Ray Charles, Grace Jones, Ella Fitzgerald per fare solo qualche nome. Ci sono poi molti personaggi jesolani che si sono dedicati in questi anni alla musica, sia come cantanti vedi Massimo Priviero o pianisti vedi Gloria Campaner o insegnanti di musica ad alti livelli in vari Conservatori. Non mancano le molte esibizioni d’organo e di concerti gospell.
Le colline moreniche del Friuli. Laghi, torbiere e zone umide. Riflessioni sul «terzo paesaggio»
Walter Marangoni, Francesco Micelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 56
La settecentesca Società d’agricoltura pratica di Udine e l’Accademia di Udine hanno orientato la ricerca scientifica e hanno creato le condizioni per una maggior produttività dell’intera regione. Oggi il discorso che ha portato all’agricoltura intensiva e al suo impatto sul paesaggio va sottoposto a profonda revisione. Titta Metus e Luciano Di Sopra, nel momento in cui hanno avviato la Comunità collinare, hanno sottolineato come finalità prioritarie il rispetto dell’ambiente, la necessità di una partecipazione largamente condivisa e mirata al mantenimento dei paesaggi naturali. L’Accademia, per mantenere il ruolo culturale che svolse nel passato, quando legittimamente sostenne che i miglioramenti agrari erano motore della modernizzazione, intende ora allearsi con tutte le forze sociali che, ammettendo le contraddizioni della modernità, sottolineano i limiti ecologici del territorio.
Una crocerossina veneziana nella Grande Guerra
Alessandro Gradenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ritratto di donna che passò dagli agi della Belle Époque agli orrori della Grande Guerra. Grazie a epistolari inediti, viene qui raccontata la vita di Maria Concetta Chludzinska, di nobile discendenza da parte di madre, figlia di una Paolucci delle Roncole e di Wladyslaw Chludzinski, appartenente a un’antica famiglia di origine polacca con vaste proprietà in Bielorussia. Trascorse la sua infanzia a Venezia e durante la Grande Guerra fu crocerossina della Croce Rossa Italiana; dopo Caporetto, venne fatta prigioniera dagli austro-tedeschi. È la crocerossina più decorata: medaglie di bronzo e d’argento al valor militare, croce al merito di guerra, medaglia Florence Nightingale, massima onorificenza della Croce Rossa Internazionale.
Plezzo/Bovec 1915. Javorscek e Vrsic. Le battaglie dei bersaglieri
Mitja Juren
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 256
Javorscek, l’alfiere silenzioso. Le migliori truppe celeri allora disponibili in Italia, i bersaglieri, si sono misurate senza successo contro i reggimenti austro-ungarici che lo difendevano oltre la forra dello Slatenik. Grazie alle pagine di questo lavoro si ritorna alle garitte di roccia più estreme di questo guardiano silente della conca di Plezzo, alle spalle di Caporetto, che custodisce nel suo cuore di tenebra le storie della grande guerra sul fronte dell’Alto Isonzo..
La Liberazione di Udine e del Friuli. Una storia fotografica
Enrico Folisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il 1° maggio 1945 è la data della liberazione di Udine dai nazifascisti e il giorno in cui nasce la nuova Patria dei friulani. Non più burattini manovrati da Mussolini, ma finalmente uomini e donne liberi, che hanno nelle loro mani il proprio destino. Il ricordo dei giorni della liberazione di Udine e del Friuli (della Carnia tutta, della zona libera del Friuli orientale, di San Giovanni, di Cormons e della bassa friulana) attraverso fotografie d'archivio e inedite vuole dare un segno visivo della festa, dell’unità di intenti e dell’aria di libertà che si respirava in quelle gioiose settimane di maggio dopo tre anni di guerra.