Industria e studi industriali
Come nasce un libro di successo
Cristiana Moldi Ravenna
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 40
«"Un giardino non si fa in un anno" scriveva F. Eden nel suo libro "Un giardino a Venezia", e si può dire con sicurezza che "un libro non si fa in un giorno". Ci vuole competenza, determinazione, ampia documentazione, dedizione, perseveranza, risolutezza, pazienza, fermezza, fortuna e quindi "audacia". Due anni di lavoro assiduo, quotidiano, hanno scandito i ritmi di quello che è stato definito un libro di successo, "Giardini segreti a Venezia" (1988), con le foto di Gianni Berengo Gardin. Alle volte si coglie un bagliore, un colore, un verde... un rosso più brillante. La fatica di provare e trovare, migliorare, selezionare il dettaglio importante, significativo, quello che darà la svolta alla ricerca è il dato fondamentale per una buona riuscita. Lavorare a fianco di un grande maestro quale Berengo Gardin è stato un privilegio, come diceva la coautrice Tudy Sammartini, perché ci racconta, con le immagini, quali sono le cose importanti della vita. Incontriamo persone di cui non sappiamo nulla, visitiamo spazi che credevamo convenzionali, e invece sono pieni di sorprese, sta a noi evidenziarli e amarli.» (l'autrice)
L'attacco degli imprenditori. Indicazioni per chi lotta nei luoghi di lavoro
Emiliano Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2025
pagine: 576
Un libro per stimolare nuove riflessioni sul modo di fare politica sindacale. Poiché i lavoratori sono divisi da una miriade di contratti diversi, da appalti e subappalti, dal moltiplicarsi di ruoli e mansioni, qui vengono individuate e studiate nuove problematiche comuni e trasversali alle categorie professionali, sovente indotte dalla forte immissione di tecnologia nei processi produttivi avvenuta negli ultimi decenni. Per fornire una sorta di “manuale politico”, sono presentate analisi minuziose di altri elementi che incidono sulla vita e sul salario dei lavoratori. Fra questi, la previdenza, l’Irpef, la legislazione sulle Partite Iva, la retribuzione delle competenze sul lavoro. Per descrivere la realtà si sposa esplicitamente un punto di vista specifico, in grado di rappresentare le tendenze evolutive della società: quello dei lavoratori, prestando attenzione alle loro condizioni di impiego e alle opinioni personali: fra i vari capitoli sono collocate più di quaranta interviste originali (oltre a quelle effettuate a quadri aziendali, sindacalisti, militanti politici e a un docente di economia).
Economia del sistema agroalimentare
Davide Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 466
Il volume affronta i cambiamenti significativi che il sistema agroalimentare ha subito negli ultimi anni, includendo il comportamento del consumatore, lo sviluppo della distribuzione moderna e la sostenibilità dei consumi. La struttura del libro si articola in tre parti: la prima, "Elementi introduttivi di economia", introduce le teorie economiche fondamentali relative al sistema agroalimentare, concentrandosi sui mercati, la produzione e il consumo; la seconda parte, "Sistema agroalimentare", analizza gli attori e i settori che compongono il sistema, oltre a esaminare aspetti organizzativi e tematiche cruciali come la sostenibilità e la qualità; la terza parte, "Politiche nell'agroalimentare", si focalizza sulle politiche riguardanti la qualità, le politiche agricole e la sicurezza alimentare.
Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 144
Alluminio, una storia italiana. Industria, economia, cultura di un metallo sostenibile
Maria Paola Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 216
In Italia l'industria dell'alluminio si afferma all'inizio del Novecento, quando in Abruzzo, nelle vicinanze dei siti estrattivi della bauxite, nascono i primi insediamenti produttivi. Da allora la produzione del «metallo dell'avvenire» è divenuta uno dei pilastri della metallurgia italiana. Il volume, frutto di una ricerca basata su fonti recenti e in parte inedite, affronta le principali vicende legate alla storia italiana di questa industria e alla sua evoluzione, dalla stagione appassionante dei pionieri e inventori fino alle sfide recenti dell'economia circolare e della transizione ecologica. Da tempo, infatti, il nostro paese ha abbandonato la produzione di alluminio primario da bauxite - molto energivora e inquinante - a favore del metallo da riciclo, anticipando così le istanze e gli obiettivi dell'Agenda 2030 e conquistando primati importanti sul piano internazionale.
Il tecnico della prevenzione
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2025
pagine: 480
Il manuale per tecnici della prevenzione è uno strumento indispensabile per chi opera nel settore della sicurezza. Nato per offrire una guida completa e aggiornata, si rivolge a studenti e professionisti, fornendo una solida base teorica e pratica.
Concorso 415 (elevato a 461 posti) Assistenti amministrativi Agenzia Dogane e Monopoli. Manuale completo per la prova scritta unica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1082
Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova scritta unica del concorso per 415 Assistenti Amministrativi (elevato a 461) presso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il volume comprende tutte le materie richieste dal bando: Diritto costituzionale e amministrativo; Diritto tributario; Diritto dell’UE; Economia politica e Contabilità aziendale; Fini istituzionali, compiti e ordinamento dell’ADM; Normativa in materia di dogane, accise e giochi; Informatica (online); Lingua inglese (online); Competenze trasversali (online). In omaggio con il volume, il software di simulazione per infinite esercitazioni e una versione light del videocorso sull'Ordinamento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Grosseto e il turismo ai tempi del Covid. Sfide attuali e futuri scenari
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2025
pagine: 184
Costruire una CER. Verso una transizione energetica solidale
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2025
pagine: 103
Il presente volume si inserisce nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca di particolare interesse per l'Ateneo sul tema delle comunità energetiche rinnovabili. In questo lavoro sono stati innanzi tutto approfonditi alcuni aspetti ritenuti centrali dal punto di vista giuridico ed economico. In particolare, dopo un inquadramento delle CER nel contesto europeo e costituzionale di riferimento e dopo una verifica delle possibili forme giuridiche che una comunità energetica può assumere, si è affrontato il tema dei modelli organizzativi compatibili, a partire dall'esame delle caratteristiche del ciclo di produzione, vendita e consumo di energia e dei possibili impatti sociali di una CER. La ricerca si è quindi incentrata sulle implicazioni in termini di organismi e regole di governo collegati alle diverse forme giuridiche, nonché sui profili fiscali che tratteggiano le condizioni di assoggettabilità dei contributi, dei corrispettivi per la cessione di energia diversi dall'autoconsumo e degli eventuali profitti a tributi e imposte dirette e indirette. Nell'ultima parte del lavoro si è dato spazio ad alcune esperienze concrete, grazie anche al contributo di chi, come Fratello Sole, ha progettato e attuato una comunità energetica. Nella conclusione del lavoro non poteva mancare un riferimento alla CER Shared Energy Campus, di recente costituita presso il Campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha così raccolto il messaggio della Laudato si' di Papa Francesco.
Phosphatvilles. Territory, settlements and architecture in the Moroccan extraction site of Ouled Abdoun
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Telecomunicazioni: una politica industriale per la doppia transizione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il sistema delle comunicazioni elettroniche è notoriamente un fattore decisivo per la crescita e la competitività di un paese, ma anche per la sua coesione sociale. Oggi deve misurarsi con la sfida della transizione digitale, che sta modificando radicalmente le domande (esigenze, bisogni, servizi) alle quali il sistema delle infrastrutture di TLC deve far fronte, ma anche le tecnologie che lo configurano; e deve misurarsi con l'altra grande «rivoluzione», la transizione ecologica, che per esso presenta rischi (il crescente consumo di energia degli apparati elettronici) ma anche straordinarie opportunità. La ricerca analizza dunque il ruolo primario delle TLC come abilitatore tecnologico di entrambe le transizioni. Fornendo connettività, le TLC costituiscono l'infrastruttura fondamentale dell'ecosistema digitale; e consentono lo sviluppo di una vasta gamma di tecnologie e servizi necessari per accelerare la transizione ecologica. Ma in Europa (e soprattutto in Italia) il settore delle TLC soffre di una crescente crisi di sostenibilità economica e finanziaria delle sue imprese (e perfino del loro modello di business), che rischia di sfociare nel fallimento di un intero mercato e rende comunque difficile assicurare gli ingenti investimenti che sono necessari. La ricerca analizza i fattori che hanno prodotto la crisi: fattori endogeni, come le politiche pubbliche e le strategie delle imprese, ed esogeni, a livello macroeconomico e geopolitico. Ma le infrastrutture di TLC non rappresentano un optional. La crisi di questo settore non può essere subita passivamente come è avvenuto per altri settori produttivi. Va fronteggiata - oltre che con una ristrutturazione delle imprese e del loro business model - con efficaci politiche industriali, europee e nazionali. La ricerca ne delinea i contorni e suggerisce una serie di misure utili per rilanciare gli investimenti e assicurare i servizi necessari per tradurre la rivoluzione digitale in una realtà effettiva per tutti.
Agricoltura tra sostenibilità e innovazione. 2° rapporto di analisi economico-finanziaria delle aziende agricole italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo secondo volume è stato impostato sull'esame dell'impatto sul settore agricolo italiano dei recenti eventi d'attualità, da quelli geopolitici e climatici a quelli più strettamente economico-finanziari nonché l'accelerazione sulle priorità della transizione energetica. Il punto d'analisi è sempre la comprensione di come e quanto tali eventi abbiano influenzato le performance economico-finanziarie delle imprese agricole. Vengono investigati anche alcuni elementi che avranno un peso nello sviluppo futuro del settore: la Dop economy e la riforma dei sistemi a indicazione geografica, il biologico, la regolamentazione europea in tema di politiche vitivinicole e sostenibilità del modello e infine il risk management.