Industria e studi industriali
Pensieri sulla tipografia napoletana. Riproduzione anastatica con un saggio critico e nota all'edizione
Gioacchino Capobianco
Libro
editore: Biblohaus
anno edizione: 2025
pagine: 136
Le più importanti famiglie nella storia della stampa bresciana (dal XV al XIX secolo)
Giuseppe Nova
Libro
editore: Com&Print
anno edizione: 2025
Carusi. I bambini nelle miniere di zolfo siciliane
Torquato Tricomi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 64
I primi 80 anni della Cooperativa Giulio Bellini. Un'avventura fatta di terra, lavoro, persone e rispetto
Libro
editore: Edit Sapim
anno edizione: 2025
pagine: 120
Guida all'uso dei preparati biodinamici. Da spruzzo e da compost
von Wistinghausen, Scheibe, Heilmann, König
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 88
Questo libretto ha uno scopo del tutto pragmatico ed è stato redatto con lo scopo di fornire una guida che sia a disposizione di agricoltori, orticoltori e i loro aiutanti, quindi a persone che vogliono allestire da sé e usare i preparati. Al suo interno sono raccolte le raccomandazioni di Rudolf Steiner e le esperienze fatte da molti amici nel corso di cento anni.
Strategie di sviluppo e creazione di valore nelle imprese della grande distribuzione
Sabina Riboldazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
L’ambiente mutevole in cui operano le imprese della grande distribuzione impone alle stesse di adeguare costantemente la propria attività, cercando originali traiettorie di sviluppo e di creazione di valore, per definire nuove utilità di luogo, tempo e fruizione, necessarie al fine di un positivo confronto competitivo in mercati caratterizzati da alta tensione di concorrenza.
Tourism governance approaches for facing the new challenges of the tourism industry in the Mediterranean region
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 328
Una lotta contro la solitudine. Leonardo Sacco e il sogno di una Basilicata possibile (1954-1962)
Mimmo Calbi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 244
Tra il 1952 e il 1953, con un ristretto numero di giovani meridionalisti, Leonardo Sacco avvia con Marcello Fabbri un periodico (“La Città”) che si guadagna, fra gli altri, la considerazione di Gaetano Salvemini: “Finalmente un giornale meridionale senza fronzoli, senza filosofemi e senza retorica; continuate e non fatevi dissuadere a cambiare”. Poi, nel 1954, nasce “Basilicata” mentre la vicenda materana si ricollega alle tipiche esperienze del meridionalismo, quando cioè appare chiaro che le forze che occupano la macchina statale non tollerano più presenze autonome, e con qualche leggina speciale estromettono studiosi e tecnici non allineati con il governo. Ogni progetto innovativo viene depotenziato dall’invadente potere governativo e poi ridimensionato e dimenticato dalle mediocri ma interessate gestioni locali. Consapevole della crisi del centrismo e dell’insufficienza della sinistra tradizionale, il settimanale punta verso “una elaborazione dal basso di una nuova politica”. Su ciò insiste l’articolo di fondo del primo numero sperimentale del giornale, “una nuova classe dirigente, che sostiene “di preparare seriamente, modestamente, attentamente, una nuova classe politica e una nuova classe dirigente in Basilicata”, perché solo una forza politica autonoma avrebbe potuto dare solide basi alla nascente democrazia e impostare una lotta politica moderna e autenticamente popolare. Una simile operazione esigeva anzitutto una solida preparazione politica, economica, tecnica, che permettesse una conoscenza approfondita dei problemi e delle possibilità. La salvezza non poteva venire che dal di dentro: la democrazia non sarebbe sorta per gratuita concessione, e i rapporti tradizionali dell’arcaica società regionale non sarebbero mutati se i lucani non fossero mutati e non si fossero trasformati. Quello del gruppo di “Basilicata” insomma è un tentativo di affinare meglio una tradizione di gestione autonoma di organismi economici, di amministrazioni locali, di autogoverno in un contesto particolare e in un ambiente non leggibile o comprensibile nei termini schematici della lotta di classe.
Le Officine Elettriche Genovesi. Storia dell’evoluzione dell'elettricità a Genova
Tiziana Zito, Roberto Bobbio
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 96
Genova fu una delle prime città italiane a dotarsi di una rete elettrica, grazie alla lungimiranza del Comune e all’intervento della società tedesca AEG. Nel 1895 nacquero le Officine Elettriche Genovesi (OEG), che costruirono e gestirono la prima centrale termoelettrica cittadina. Le OEG produssero e distribuirono energia elettrica a Genova e nei comuni limitrofi per oltre mezzo secolo. L’azienda giocò un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale e civile della città. Con la nazionalizzazione del settore energetico nel 1962, le OEG furono assorbite dall’ENEL. La storia si ripeté nel 1999 con la liberalizzazione del mercato elettrico, che confermò il modello di un unico distributore per comune, eredità del passato genovese. Il libro celebra la storia dell’elettrificazione di Genova e, in particolare, il contributo di Italo Tealdi, storico dipendente della società, arrivato oggi alla soglia dei 100 anni, alle OEG. Il volume sottolinea l’importanza di Genova come pioniera nella gestione dell’energia elettrica e come precursore dell’attuale modello di distribuzione.
Concorso segretario comunale 441 borsisti per 340 posti. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 848
Il Manuale Concorso Segretario Comunale 441 Borsisti per 340 Posti. Tomo I. Discipline giuridiche nasce a seguito della pubblicazione del bando di concorso, aperto ai laureati, che prevede l’istituzione di un corso-concorso dedicato ai 441 borsisti che porterà poi i vincitori ad un contratto a tempo indeterminato e pieno. Puoi leggere tutte le informazioni sul nostro blog Simone Concorsi. Il presente volume tratta le discipline giuridiche richieste per tutte le prove. Il manuale Concorso Segretario Comunale 441 Borsisti per 340 Posti è arricchito, poi, da espansioni online. Per completare la preparazione si suggerisce lo studio del Tomo II – Concorso Seretario Comunale 441 Borsisti per 340 Posti, dedicato alle materie economico e finanziario-contabili e alle altre non presenti in questo volume (cod. 301/2). Tutti i libri di preparazione per il concorso segretario comunale 2024. Il manuale Concorso Segretario comunale - 441 Borsisti per 340 Posti - Tomo I Discipline giuridiche è diretto alla preparazione delle prove preselettiva, scritta e orale del concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Interno e pubblicato sul portale inPA il 21-11-2024. Il testo per la preparazione al concorso è strutturato in due Tomi: il Tomo I tratta le discipline giuridiche mentre il Tomo II è dedicato alle discipline economiche e finanziario-contabili. Questo Tomo I nello specifico, seguendo le indicazioni del bando, contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto amministrativo e legislazione amministrativa statale; Parte III - Legislazione amministrativa regionale; Parte IV - Ordinamento degli enti locali; Parte V - Tecnica normativa; Parte VI - Diritto privato; Parte VII - Diritto tributario; Logica deduttiva e numerica (online). Le materie sono aggiornate alle più recenti modifiche normative, tra le quali si segnalano la L. 86/2024 sull’autonomia differenziata e la successiva sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo (comunicato del 14-11-2024), nonché il D.L. 167/2024 relativo al concordato preventivo biennale e il D.Lgs. 139/2024, in materia di Imposta di registro, successioni e donazioni, bollo. Ulteriori risorse sono disponibili nell’area online riservata agli utenti: un software con migliaia di quiz a risposta multipla, tratti anche dalle banche dati dei precedenti concorsi per Segretario comunale, per esercitarsi in modo efficace in vista della prova preselettiva; espansioni di approfondimento e normative.
I test dei concorsi per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Ediz. MyDesk
Katia Minardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 436
I test dei concorsi per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Centinaia di quesiti risolti e commentati, domande a risposta aperta per la prova orale, appendice normativa aggiornata con i testi legislativi, i regolamenti e i documenti fondamentali. Il volume rappresenta lo strumento più completo, aggiornato e specifico per superare i concorsi per tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. I quesiti proposti, tutti risolti e commentati, sono tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una preparazione completa su tutti gli argomenti richiesti: sistema sanitario nazionale, professioni e diritto sanitario; figura del Tecnico della Prevenzione e atti di polizia giudiziaria; sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione, addestramento e DPI; igiene e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili; rintracciabilità e campionamento degli alimenti e dei mangimi; controlli ufficiali in materia di igiene degli alimenti, fitosanitari e OGM; igiene degli allevamenti e degli alimenti di origine animale; elementi di igiene e sanità pubblica; controlli delle acque; requisiti strutturali e tecnologici degli edifici e degli esercizi pubblici e privati; inglese e informatica. Ogni argomento è corredato da quesiti a risposta aperta, da domande teorico-pratiche e per la prova orale. L’appendice riporta la normativa aggiornata di riferimento. Il simulatore online consente di svolgere esercitazioni mirate per materia e per i singoli argomenti, nonché un numero illimitato di simulazioni delle prove concorsuali.
Concorso Agenzia delle Entrate. 190 funzionari. 67 funzionari gestionali per processi di contabilità, bilancio e controllo di gestione (67FG/CB - AU). Manuale per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 976
Il manuale per il Concorso all’Agenzia delle Entrate per 190 Funzionari. 67 Funzionari Gestionali per processi di contabilità, bilancio e controllo di gestione (67FG/CB – AU) nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso da parte dell’Ente, che prevede decine di posti per funzionari con competenze tecniche e gestionali suddivisi in diversi profili professionali. Puoi leggere l’articolo completo di tutte le informazione sul blog Simone Concorsi. Il manuale, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Contabilità generale Economia aziendale e organizzazione Pianificazione strategica e controllo gestione Elementi di Diritto Tributario e Contabilità di stato Elementi di Diritto Amministrativo Elementi di Diritto Civile Elementi di Diritto Penale Il manuale di preparazione al Concorso Agenzia delle Entrate per 67 Funzionari Gestionali per processi di contabilità, bilancio e controllo di gestione è arricchito da risorse online tra cui un Software per la simulazione della prova ed Espansioni online. Per i libri di preparazione dedicati agli altri profili previsti dal bando, puoi visitare la pagina dedicata.