Anteferma Edizioni
Valeriano Pastor e Michelina Michelotto. «L’aria pareva avesse colore». Due allestimenti per la Fondazione Querini Stampalia
Maura Manzelle
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Valeriano Pastor e Michelina Michelotto Pastor realizzano nel 1987 alla Fondazione Querini Stampalia gli allestimenti per "I Querini Stampalia. Un ritratto di famiglia nel Settecento veneziano" e per "Cento vetri. Opere in vetro dal 1951 al 1987". Progettati nell’ambito degli interventi per la sede che fanno seguito a quelli di Carlo Scarpa del 1963, queste architetture temporanee si fanno strumento critico attraverso le possibilità di mettere in evidenza, isolare, stabilire punti di vista, obbligare a riconsiderare quanto si riteneva già noto.
Gesti d'automazione. Prospettive di sviluppo per l'architettura in legno
Margherita Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Sono molteplici i "gesti" che caratterizzano l'automazione, intesi come strumenti impiegati, ma anche come azioni che hanno scandito la sua evoluzione storica. La consapevolezza del valore dell'automazione parte proprio dalla loro conoscenza: movimenti propri dell'essere umano, gesti appunto, che nel tempo sono diventati azioni esterne e riprodotte meccanicamente da altri, ma con le quali oggi l'essere umano torna a relazionarsi per costruire nuove forme di interazione con la materia.
Disciplinare lo sviluppo dei data center. Globalizzazione digitale e PNRR
Elena Franco, Stefania Tonin
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Riforme e investimenti previsti dal PNRR trainano in Italia il mercato connesso allo sviluppo dei data center. In un quadro di forte crescita, soprattutto nelle regioni del Nord, la costruzione dei data center sta avvenendo, tuttavia, in mancanza di un quadro normativo aggiornato che sappia coniugare necessità di innovazione con scelte sostenibili per le comunità locali. Ai primi tentativi di valutazione degli insediamenti è necessario, dunque, integrare l’analisi degli impatti – non solo ambientali, ma anche socio-economici – di questa nuova tipologia di infrastrutture alla scala locale, mettendo al centro il bene comune.
Alive and kicking. 30 anni di design Iuav
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume presenta i 30 anni del design all'Università Iuav di Venezia, come sono stati ricostruiti nella mostra "Alive and Kicking", allestita alla conferenza della Società Italiana del Design di Venezia nel 2024. L'ideazione, i materiali e le scelte progettuali diventano lo strumento per ripercorrere formazione, ricerca e pratiche del design. In una prima ricostruzione a partire dalle fonti e dalle testimonianze dei protagonisti si intrecciano memoria e attualità in una lettura articolata e viva.
Costruttivo e decostruttivo. Due scenari per il Nord-Est. Verso un piano strategico per l’Alto Adriatico
Libro
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
A partire da un’estesa attività di ricerca applicata durata tre anni, sviluppata in collaborazione con imprese e territori, il testo esplora il potenziale spaziale della transizione ecologica, articolando scenari progettuali che mettono in relazione conversione energetica, valorizzazione del patrimonio, gestione del rischio e attrattività territoriale. La prima sezione del volume ricostruisce il quadro metodologico e concettuale della ricerca, individuando due scenari esplorativi: strumenti analitici e progettuali che consentono di ipotizzare traiettorie di trasformazione e azioni coordinate nei contesti complessi del Nord-Est. La seconda sezione si concentra su segnali deboli di trasformazione già in atto nei territori dell’Alto Adriatico, nei quali è possibile riconoscere le tracce latenti degli scenari proposti. In un contesto dominato da vulnerabilità ambientali e da una stratificazione infrastrutturale e patrimoniale di lungo periodo, il volume propone la costruzione di un quadro strategico condiviso per orientare, selezionare e coordinare le scelte di progetto dei prossimi venticinque anni.
HBIM e tutela del patrimonio architettonico. Il caso studio della chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti a Venezia
Nicolò Baschirotto, Matteo Pastina
Libro
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Le vicende degli Ospedali dei Mendicanti tra Milano, Firenze e Bologna, si intrecciano con quelle di Venezia. Qui, dopo una prima fase cinquecentesca presso l’isola di San Lazzaro, queste attività caritatevoli verso i poveri troveranno una sistemazione definitiva in un tratto di terreno bonificato tra il convento dei Santi Giovanni e Paolo e la laguna, luogo visto di fatto come mediano tra una localizzazione troppo vicina al centro della città e tanto lontana da determinare una situazione simile un esilio. La chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti con la sua facciata domina la fondamenta che congiunge il campo San Giovanni e Paolo con le Fondamenta Nuove, nel versante nord della città antica di Venezia verso la laguna. Entrando si è accolti da un elegante vestibolo, con sullo sfondo uno dei due lati del monumento funebre ad Alvise Mocenigo, morto nel 1654, realizzato per esaltarne le virtù civiche e morali di Capitano da Mar. Lo studio è tratto dalla tesi di laurea magistrale in architettura, presso l’Università Iuav di Venezia, sull’uso di strumenti HBIM per la dignostica e il rilievo nel caso della chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti a Venezia.
Ambiente e patrimonio a rischio. Sfide tra conservazione e cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il volume dello Spoke 4 “Città, Architettura e Design Sostenibile” – RT2 – Attività “Heritage, recovery, conservation” racchiude i risultati del progetto iNEST nell’ambito della conservazione e della mitigazione del rischio del patrimonio culturale in rapporto alle sfide legate alla sostenibilità. Il gruppo di ricerca è composto dall’Università Iuav di Venezia, da CORILA – Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, dall’Università degli Studi di Udine, dall’Università degli studi di Trieste e dall’Università degli Studi di Padova, con il supporto di Co.New Tech. Srl, azienda vincitrice dalla prima tornata dei bandi a cascata.
L'architettura della soglia. Spazi di alterità tra cura, memoria e narrazione nella salute mentale
Martina Di Prisco
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
La ricerca esplora il complesso intreccio tra cura, memoria e narrazione della salute mentale nel contesto dell'architettura, con un'attenzione particolare alla progettazione inclusiva. L'analisi storica e tipologica delle architetture si combina con lo studio di mostre, installazioni e pubblicazioni scientifiche, ponendo un focus centrale sui casi di studio, ritenuti esemplificativi delle teorie trattate e approfonditi attraverso diversi strumenti narrativi, tra cui il ridisegno interpretativo.
Per Yves
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Questo libro è dedicato a Yves Ambroset (1958-2023), dottorando Iuav in Storia dell'architettura scomparso prima di poter discutere la sua dissertazione. Ospita un suo saggio inedito, dedicato al film Posizione sull'architettura di Angelo Mangiarotti, che sarebbe dovuto divenire il nucleo centrale della sua tesi di dottorato, insieme a una raccolta di testi composti in sua memoria dai colleghi di dottorato.
Oltre il quartiere fragile. L’Arcella come laboratorio urbano del Nord-Est. Sguardi, sperimentazioni e percorsi di rigenerazione condivisa
Libro
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il volume presenta i risultati di un ampio percorso di ricerca-azione sviluppato nell’ambito del Research Topic “Interaction between environments and human beings” dello Spoke 4 “Città, Architettura e Design Sostenibile” del progetto iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem). L’Arcella, un quartiere di Padova attraversato da dinamiche complesse ma anche da forti energie trasformative, è osservato come caso emblematico per indagare le relazioni tra ambiente costruito, società e benessere, in un’ottica di rigenerazione urbana condivisa. Affrontando il tema della transizione ecologica e sociale in contesti “fragili”, il volume raccoglie esiti di ricerca, riflessioni su politiche e pratiche, esperienze di citizen engagement, sperimentazioni urbane e pratiche di co-progettazione. I saggi raccolti restituiscono una lettura sfaccettata dell’Arcella, mettendo in luce le sue potenzialità come spazio di innovazione dal basso. Il quartiere diventa così un osservatorio privilegiato per sperimentare strategie di rigenerazione urbana fondate sulla prossimità, sulla conoscenza condivisa e sulla capacità dei territori di produrre risposte collettive alle sfide ambientali e sociali.
Il progetto del limite. Tempo, materia e monumento nell’opera di Andrea Bruno
Giorgio Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Spazio di relazione tra antico e nuovo, luogo di tensione tra conservazione e trasformazione, il limite (limes) è al centro del percorso ermeneutico alla base della ricerca dedicata all’opera di Andrea Bruno. Attraverso documenti d’archivio, sopralluoghi e confronti diretti, il volume approfondisce alcuni tra gli interventi più significativi che l’architetto restauratore dedica al costruito storico, in un percorso lungo oltre cinquant’anni tra Europa e Medio Oriente.
Dietro il paesaggio. Per un museo avanzato del territorio e del paesaggio della Sinistra Piave
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 268
Ventinove stanze tematiche danno forma a un museo che descrive la ricchezza del paesaggio e del territorio della Sinistra Piave, oggi riconosciuto patrimonio dell’umanità. Sono stanze che compongono le tessere del complesso mosaico che disegna, nell’insieme, la struttura del passeggio. Un mosaico da leggere e intersecare in vari modi per far emerge “dietro il paesaggio” – come ci sollecita Andrea Zanzotto – la sua preziosa filigrana: le ragioni della forma. Il territorio è interpretato come realtà antropogeografica, viva e stratificata, frutto di intrecci tra natura, storia, cultura e lavoro collettivo. Emerge una narrazione aperta, risultato di un impegno multidisciplinare che vede coinvolti studiosi di vari atenei del triveneto. È un racconto a servizio del territorio, che delinea criticamente aspetti e protagonisti di tale narrazione e vuole essere occasione di conoscenza, consapevolezza e soprattutto progettualità per interpretare e valorizzare la continua metamorfosi del paesaggio, “il suo respiro”, e per preservare i valori di identità, qualità e memoria, in un rapporto dialogante e sostenibile nei riguardi di ambiente e abitanti.

