Guerra e difesa
Robert Hoppenheimer
Chris McNab
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
Oppenheimer fu l'uomo che rese possibile la bomba atomica: genio indiscusso, capace di svelare i misteri della fisica più avanzata nella creazione dell'arma più distruttiva della storia, rimase poi profondamente turbato dalla devastazione di Hiroshima e Nagasaki. McNab ricostruisce la sua vicenda straordinaria: dagli studi e dalle ricerche pionieristiche alla direzione del progetto Manhattan, fino ai difficili rapporti con il governo degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra, che ne fecero una delle figure più brillanti e controverse del Novecento.
Paracadutisti dopo El Alamein
Federico Ciavattone
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2026
pagine: 208
Caseggiati post atomici
Maurizio Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2026
pagine: 160
Noi ragazzi abitanti in quelle zone, rampolli di famiglie guidate da un sano realismo, che nel lavoro avevano trovato la loro emancipazione, eravamo come tanti altri giovani di una piccola città della provincia italiana. Ci stavamo formando come futuri uomini e cittadini, stavamo prendendo le nostre decisioni, piccole o grandi che fossero, stavamo plasmando le nostre idee e per alcuni di noi la musica e il cinema ci stavano aiutando molto, ci facevano guardare oltre la nostra porta di casa mentre ci stavamo abituando a leggere oltre i libri di testo. Eravamo ragazzi con i capelli lunghi, spesso vestiti con stivaletti di pelle, pantaloni e giacche di jeans, mentre le ragazzine che ci facevano sognare e che cercavamo di approcciare timidamente nelle affollate vie del centro o sui banchi di scuola, indossavano minigonne e lunghi stivali e portavano frangette. Caseggiati post atomici si rivolge alla umanità varia che ha abitato in diverse periferie italiane negli anni seguenti all'esplosione della bomba atomica e alla fine del conflitto.
L'età della «pace ibrida»
Gastone Breccia
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 128
Si fa la guerra per raggiungere la pace: tutti – buoni e cattivi, aggressori e aggrediti – combattono per costruire un nuovo equilibrio, basato su accordi che consentano loro di ristabilire condizioni di convivenza migliori. Ma dalla fine della guerra fredda (1989) , la guerra è diventata “ibrida”: fatta di atti concepiti per mantenersi nella zona grigia che sfiora ma non oltrepassa il confine della guerra dichiarata. Di qui la trasformazione della stessa pace: non più la tranquillità di un nuovo ordine, ma una zona grigia di fragile non conflitto che, per la sua insicurezza, prepara nuovi conflitti: è la “pace ibrida” che si trascina nel tempo. Basti pensare a quanto accade oggi in tante aree del mondo, innanzitutto in Medio Oriente e Africa.
Scapa Flow 1919. La tragedia della flotta militare tedesca
Friedrich Ruge
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2026
pagine: 236
21 giugno 1919, Isole Orcadi. Nel giro di poche ore la base navale britannica di Scapa Flow diventa un immenso cimitero di navi: undici corazzate, tredici incrociatori leggeri e da battaglia e cinquanta cacciatorpediniere della flotta d’alto mare tedesca vengono sabotati dagli equipaggi. Dopo l’armistizio, le unità superstiti della Hochseeflotte sono internate a Scapa Flow in attesa di una decisione sul loro destino, quando l’ammiraglio Ludwig von Reuter ordina l’autoaffondamento. Che cosa spinge l’ufficiale a dare quell’ordine? Quali eventi preparano e determinano la tragedia? Friedrich Ruge, allora giovane ufficiale internato nella base inglese, ricostruisce con rigore e intensità quei giorni decisivi, unendo la testimonianza diretta allo sguardo critico dello storico.
Arma 1814. SkiChallenge. Selva Val Gardena
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 128
La competizione sportiva Arma 1814 SkiChallenge, organizzata da Difesa Servizi in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, mette in luce le capacità operative dei Carabinieri in ambiente montano e rinsalda il forte rapporto dell’Arma con il territorio. L’evento sportivo si inserisce nelle attività di promozione di Valore Paese Italia per la valorizzazione della bellezza del nostro Paese e mette in evidenza una valle bellissima e un paesaggio incantevole, quello delle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Selva di Val Gardena e il Centro Carabinieri Addestramento Alpino hanno accolto il pubblico con esibizioni dei Carabinieri a cavallo, delle unità cinofile, uno spettacolare aviolancio e la mostra statica dei mezzi invernali dell’Arma, oltre alle attività per i bambini volte a promuovere la sicurezza sulle piste da sci.
La forza che unisce. Calendario Difesa 2026. Da parete
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 16
Questo calendario racconta la comunità che serve l'Italia con orgoglio e umiltà, passione e dedizione: le donne e gli uomini della Difesa, militari e civili, sono la forza che unisce l'Italia e che la rappresenta.
Bombardieri in picchiata sovietici
Alberto Trevisan, Anatoly P. Borevik
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 194
Marina. Calendario da tavolo 2024
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 30
Il Calendario 2024 della Marina Militare è dedicato alla scoperta della dimensione subacquea e alle attività di tutte le componenti della Marina sotto la superficie del mare: persone e mezzi al servizio della ricerca scientifica, della protezione delle infrastrutture sottomarine, della difesa dello spazio subacqueo e della salvaguardia dell'ambiente sommerso. Fotografie di Massimo Sestini.
Chasing Aeronautic Bureaucracy. A beacon in the darkness of the Regulations
Iuri Pelliconi, Gaia Villani
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 300
Il libro di Pei. La saggezza nell'azione. Consigli per i condottieri e per i guerrieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un piccolo volume di consigli per colui che intende comandare, tanto in guerra quanto in pace. Saggezza antica valida anche ai giorni nostri.

