All Around
Piante americane (e non solo) nella Roma imperiale. I commerci transoceanici dei Romani
Elio Cadelo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 326
La presenza di piante di origine americana nel mondo romano e del loro uso è ampiamente comprovata da un gran numero di autori classici tra i quali Plinio il Vecchio, Teofrasto, Galeno, Orazio, Plutarco ed è ben raffigurata in affreschi, mosaici, bassorilievi e statue esposte nei musei di tutta Europa. La presenza di piante di origine mediterranea in America, prima del viaggio di Colombo, è ben documentata dall'iconografia e dalla letteratura maya. Il saggio tratta per la prima volta, in maniera organica e con un linguaggio semplice e divulgativo, dei commerci e della navigazione transatlantica degli antichi popoli del mediterraneo, in particolare dei romani e dei loro viaggi attraverso gli oceani fino in America. Il libro esamina una quarantina tra spezie, piante alimentari, medicinali e allucinogene che in epoca romana hanno attraversato gli oceani passando da un continente all'altro. Seconda edizione ampliata e aggiornata.
Dove ho la testa. L'agenda a tutta donna 2026
Libro: Libro rilegato
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 428
Il libro-agenda "A tutta donna" racconta il mondo con gli occhi delle donne. Le illustrazioni di quest’anno sono opere dell’artista e esule iraniano-canadese Hajar Moradi le cui opere approfondiscono tematiche come la memoria, le lotte collettive e la natura dell’identità femminile. Ospitiamo anche una selezione di poesie di Somaya Ramish, poeta e attivista afghana per i diritti umani che vive in esilio nei paesi bassi. Per celebrare gli 80 anni della costituente abbiamo selezionato dodici profili delle madri della Costituzione raccontati da Silvana Mazzocchi, giornalista, autrice con Cinzia Romano del documentario “Le donne nella costituente”. Medicina di genere e longevità sono i temi di cui parlerà Alma Maria Grandin, giornalista al TG1 RAI e scrittrice. Tornano le pillole di moda di Paola Cacianti, giornalista di cultura, costume e moda.
La famiglia
Massimo Amati
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 178
Il racconto del giovane Mino inizia lunedì 12 settembre 1870 e narra la storia della sua famiglia, che, colpevole di essere di religione ebraica, vive rinchiusa nel ghetto di Roma. L’esercito sabaudo sta marciando verso la città eterna per conquistarla. La comunità ebraica sa che nel regno dei Savoia era stata abolita ogni discriminazione a danno degli ebrei e quindi una vittoria dei piemontesi avrebbe significato per loro la fine della segregazione. Un colpo di cannone segnerà la storica data del 20 settembre, giorno in cui la comunità ebraica vedrà abbattere i muri, aprirsi i cancelli e finalmente ritrovare il bene prezioso della libertà. Agli ebrei, segregati da trecento anni, per uscire fisicamente dal ghetto basterà fare un passo ma, culturalmente e psicologicamente, quel passo sarà solo l’inizio di un percorso lungo e difficoltoso.
Breve storia del mondo
Riccardo D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 208
Da un miniappartamento, pensato come un’astronave che decolli ed entri in orbita, muove l’Io narrante, che ricompone – in forma di diario minimo, attraverso i ricordi –, nel tempo dilatato e ferito della pandemia, volti, episodi, pagine d’archivio e biografie di amici scomparsi, approdando così a un’epica minore e a una filosofia tascabile dell’abitare. Uno sguardo sospeso tra passato e presente che condensa e utilizza, con felice indifferenza e superamento di generi, narrazione e divagazione saggistica, ricostruzione memoriale e documento, progetto e bilanci, ripiegamenti e slancio, citazione e allusione, poesia e prosa: tutte forme, ciascuna a suo modo, in grado di contribuire a puntellare e a interrogarsi sul senso stesso della letteratura, sul valore intimo del percorso e sulle molle segrete dello scrivere.
Superluna. Nella cucina di un telegiornale
Andrea Rustichelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 112
La redazione di Altro Tiggì subisce un’improvvisa accelerazione: bisogna preparare un’edizione speciale per coprire l’evento della “Superluna”. Un fatto astronomico epocale che mette a nudo le dinamiche di certo giornalismo prevalente. La narrazione, nel continuo confronto di idee, procede per contrappunto: di fronte, tra gli altri personaggi, il protagonista Belardelli e il suo antagonista, il megadirettore Bagassoni, autoritario sacerdote del “mainstream”. I giochi di potere, le storture, i meccanismi di normalizzazione ma anche le aspirazioni e le potenzialità dell’Informazione, con un colpo di scena finale.
Un abbraccio nel tempo
Giorgio Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 224
Marco, giornalista freelance, sta realizzando un reportage nella Cambogia distrutta dai Khmer Rossi guidati dal criminale Pol Pot. Nel cuore della foresta che avvolge i templi di Angkor partecipa alla liberazione di un giornalista italo-francese, Pierre Platanì, da una orrenda prigionia e da una sicura morte. I due giornalisti si trasferiscono poi in Vietnam per realizzare dei reportage sulla situazione del paese asiatico a quindici anni dalla fine della guerra contro gli Stati Uniti d’America. Flavia, all’insaputa di Marco, lo raggiunge nel paese asiatico, dove conosce il giornalista francese. I tre, ormai amici, arrivano poi in Somalia, dilaniata da una guerra tra clan. Marco e Flavia, in una caverna buia, senza certezze ne vie di fuga, nella fragilità di quel momento sognano un futuro lontano sperando che sia la realtà.
Il sergente Klemm
Dante Matelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 84
Un giornalista viene ingaggiato come ghost writer per completare il racconto di un famoso vignettista in crisi creativa.
Diario di un cratere. Quando l'intolleranza inizia tra i banchi di scuola
Francesca Noemi Pia Carello
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 296
In una società proiettata alla spasmodica e folle ricerca di un ideale di perfezione, Natalie deve trovare la forza di attraversare il deserto che esperienze come il bullismo e l’emarginazione le hanno lasciato attorno, compiendo un viaggio interiore che miri a una consapevolezza da donare, ma anche da testimoniare con l’aiuto del suo diario.
Il drago
Viola Fronterré
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 68
Viola conosce pochissime parole e la maggior parte di queste sono insulti sporchi di tabacco e cioccolato. Il fatto stesso che questo libro sia entrato nelle nostre mani è un miracolo che si mostra nello scioglimento di tre misteri principali che dovremmo, in quanto lettori, provare a spiegarci. Il primo mistero è quello della fede. Viola non si fida di noi, eppure la sua poesia ci concede di entrare in uno squarcio arredato dalla confusione dove qua e là possiamo infilare l’occhio in una toppa e spiare delle intime immagini di paura che si schiantano sul muro, irradiate dalla luce di un rumoroso proiettore anni '70. Il secondo mistero è il mistero della luce. Il luminoso bagliore di queste pagine viene fuori da delle spaccature e non è un caso se ogni “parte” di questo libro ci concede un lascito, un pezzo di autrice sgretolato. Un testamento. Un anello di famiglia. Una crepa. Un desiderio inevitabile. Un ritmo anestetico e ancestrale. Il terzo mistero è il mistero della fiamma che brucia e riscalda. Il drago, tra questi versi, ha aperto le sue narici e ha cosparso quel sospirato “tanto gentile e tanto onesta pare” di zolfo e cenere.
Scherzi in redazione 2.0
Filippo Anastasi, Umberto Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 100
Dopo il successo del primo libro sulle burle tra giornalisti, in questo secondo volume l'orizzonte si allarga: non solo la ristretta cerchia delle stanze di un quotidiano o di un telegiornale, ma anche le sale stampa più istituzionali, i periodici di settore, i gruppi di inviati in missione in Italia e all'estero. Ne viene fuori un cocktail scoppiettante di personaggi e situazioni, in una sorta di backstage del giornalismo dell'epoca d'oro, che, tra nottate in bianco, attese interminabili, appostamenti infruttuosi, edizioni straordinarie precipitose, chiedeva ai giornalisti di allora una fatica incessante, ma era pur sempre «meglio che lavorare».
The rescue. Diario di un soccorritore
Matteo Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 92
"The rescue. Diario di un soccorritore" è un'autobiografia che racconta la straordinaria esperienza di un soccorritore marittimo della Guardia Costiera Italiana. Un viaggio intenso e reale tra le onde del Mediterraneo, in un racconto che alterna momenti di adrenalina pura a riflessioni sul valore della vita, sul sacrificio e sulla determinazione di chi ha scelto di dedicare il suo lavoro agli altri. Il primo incontro con il salvataggio, avviene già da adolescente, in una giornata di mare agitato e che segnerà per sempre la sua vocazione. Da quel momento, per Matteo l'idea di diventare un soccorritore marittimo diventa un obiettivo irrinunciabile. Da qui, le pagine del diario ci porteranno nel cuore pulsante delle missioni di salvataggio, per conoscere le operazioni di Search And Rescue (S.A.R.) della Guardia Costiera, spesso in quelle acque teatro dei più drammatici naufragi della storia recente. L'addestramento estenuante e incessante, le sfide fisiche e psicologiche e il lavoro di squadra diventano elementi fondamentali per affrontare il "mare dell'inferno", quel luogo dove la vita e la morte si sfiorano costantemente.
VMN. I ragazzi di Via Monte Nero
Mirko Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'amicizia tra un gruppo di bambini nasce giocando a pallone nella via dove tutti abitano, quando la strada era ancora luogo di aggregazione. Da lì comincia un rapporto che li farà crescere insieme, ognuno con il proprio carattere, tra divertimento e difficoltà che la vita gli farà affrontare. L'amicizia saprà essere più forte o la vita li allontanerà, ciascuno per una strada diversa?

