Forme d'arte
Writing from the underground
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1996
pagine: 120
Il Writing, è la pratica di dipingere con la vernice spray il proprio pseudonimo sui muri, sui vagoni dei treni e metropolitane e su tutte le superfici abbordabili. Nato a New York 25 anni fa, questo fenomeno si è diffuso rapidamente in tutto il mondo occidentale e da alcuni anni dilaga anche in Italia. Ma dipingere senza autorizzazione sulle proprietà altrui è considerato dalle autorità un crimine, così il Writing è diventato pratica illegale. Il libro rivela ai cultori e ai curiosi le motivazioni, l'impegno, la creatività, l'energia che ne hanno reso possibile la nascita e successivamente lo sviluppo e l'evoluzione fino ai giorni nostri e nelle nostre città.
Corso di ceramica
Monique Bousquet
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 1996
pagine: 160
In questo manuale, le nozioni base, i consigli, i "segreti" del ceramista: gli impasti, i metodi per modellare l'argilla, come il colombino o la striscia, come stendere una lastra, la fase "cruciale" dell'essiccamento, l'uso dei supporti, le rifiniture, la cottura, le tecniche per la decorazione, i motivi decorativi.
La pittura trionfante
G. Cesare Gigli
Libro
editore: I Quaderni del Battello Ebbro
anno edizione: 1996
pagine: 87
Baldassarre Manara faentino pittore di maioliche nel Cinquecento
Carmen Ravanelli Guidotti
Libro
editore: Belriguardo
anno edizione: 1996
pagine: 284
La città moderna vista dai pittori
Elisa Mariani Travi
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1996
pagine: 96
Gli artisti contemporanei, con la loro sensibilità ipertesa e sollecitati dalla loro interiorità, hanno acutamente fissato la modernità urbana, contribuendo a creare i rinnovamenti culturali, interpretando i sentimenti e le esigenze delle folle cittadine.
Sudamerica
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1996
pagine: 128
Il libro è articolato in tre parti. La prima illustra le caratteristiche peculiari dei principali paesi sudamericani (Brasile, Cile, Perù, Bolivia, Equador, Venezuela), la seconda si sofferma sul rapporto uomo-natura nelle culture tradizionali indigene e descrive i principali oggetti dell'artigianato locale: maschere, terrecotte, arpilleras, soggetti religiosi, tappeti, strumenti musicali, bigiotteria, indumenti, legno e piume. La terza descrive il commercio equo e solidale in Sudamerica presentando il profilo delle principali cooperative e attività sviluppatesi negli ultimi anni. In appendice sono riportati tutti gli indirizzi delle "botteghe del mondo" presenti in Italia in cui è possibile trovare i prodotti artigianali segnalati nel volume.
Asia
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1996
pagine: 128
Il libro è articolato in due parti. La prima si sofferma a descrivere l'evoluzione storica dell'artigianato in Asia e i suoi molteplici rapporti con l'arte; in particolare i tappeti, le giade, l'avorio e le ossa, la seta e i tessuti, i mobili e gli strumenti musicali. Nella seconda parte presenta alcune tra le esperienze più significative di commercio alternativo nei diversi paesi dell'area: dall'Indonesia alle Filippine, dalla Tailandia allo Sri Lanka, dal Bangladesh alla Palestina, dal Nepal all'India. In appendice sono riportati tutti gli indirizzi delle "botteghe del mondo" presenti in Italia in cui è possibile trovare i prodotti artigianali segnalati nel volume e illustrati nell'inserto a colori.
La nascita del liberty, Torino 1902
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 714
Il volume ricostruisce la storica esposizione di Torino del 1902, ossia la prima manifestazione internazionale riservata esclusivamente alle arti decorative. Oltre a documentare il contributo di ogni paese partecipante (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Norvegia, Olanda, Scozia, Ungheria, ecc.), gli autori dell'opera hanno voluto richiamare particolare attenzione all'Esposizione internazionale di fotografia artistica, allestita in un apposito padiglione, che rappresentò un evento cruciale per la storia della fotografia in Italia. Il volume è la riedizione del catalogo della mostra.

