Gli Ori
«Maestro amatissimo… Suo in Cristo Luigi Chiti». Un cattolico antifascista, devoto sturziano, «rimosso» dalla memoria dei Pistoiesi
Rossella Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
News from nowhere. Installazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Stefania Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 58
News from Nowhere è un progetto di installazioni luminose concepite da Fabrizio Bellomo, Arianna Pace, Giulio Delvè per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna con l'intento di costruire, attraverso l'arte contemporanea, uno spazio utopico, luminoso, in grado di sabotare "le strutture programmate" della città, capace di innescare un'integrazione estetica nel tessuto sociale e urbano, come suggerito da Filiberto Menna nella Profezia di una società estetica (1968). Si tratta di un progetto che intende sfruttare la potenza e la poesia della luce per porre al centro della mappa culturale della città di Salerno la ex Casa del Combattente, luogo denso di storia che dal 1994 è sede della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.
Storia locale. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea. Volume Vol. 44
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 184
Concetta Modica. Onde-Waves
Pietro Gaglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Sul presente dell'arte. Breve atlante estetico-politico
Nicolas Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 110
Nicolas Martino fa un ritratto del nostro tempo, sfidando la difficoltà di cogliere un soggetto in movimento, a partire dal patrimonio di esperienze, rotture estetiche e tensioni politiche che si sono consumate negli ultimi atti della modernità, un attimo (geologico) prima che l’universo eurocentrico precipitasse nella palude postmodernista. Le riflessioni sull’arte, il cinema, la politica e il pensiero filosofico si dispiegano nella scrittura di Martino che non mette in sequenza i fatti ma analizza le narrazioni che ne sono scaturite. Trasversale, non come meta del viaggio ma come strumento di navigazione, c’è l’arte “il linguaggio che ci permette di abitare questo mondo e allo stesso tempo rende possibile continuare a trasformarlo e farlo diventare più ricco per tutti”.
Paesaggi integrati. Arte contemporanea come progetto del territorio
Maria Giovanna Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 118
Maria Giovanna Mancini dà forma a una ricerca che osserva il paesaggio come “nesso critico”, scegliendo di attraversarlo insieme alle visioni degli artisti, che ne diventano la “guida emozionale, intellettuale, relazionale”. Si tesse così una rete di collegamenti tra la recente storia normativa, dalla scala dell’UE a quella regionale, e la capacità degli artisti e delle comunità di elaborare, recepire, rilanciare forme del vivere insieme: “operatori della cultura hanno avviato in Italia progetti che non solo trovano nello spazio comune il luogo privilegiato ma, fuoriuscendo dalla città, trovano nelle fasce periurbana e rurale i luoghi di approdo”. Il libro, grazie a questa prospettiva e alla prossimità dell’autrice alle storie di cui scrive, è mosso da una grande forza e riesce a far percepire la vitalità di questi progetti, restituendone il sistema di relazioni radicate nei territori.
Prato. Fucina di mercanti, impaginatori e capitani d'industria
Andrea Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 152
Ritratto di gruppo di alcuni dei protagonisti del grande balzo con cui Prato si è lasciato alle spalle le botteghe dei mercanti per cavalcare la debordante diffusione della rivoluzione industriale. Un ingrandimento del periodo in cui le fabbriche, con le ciminiere e i motori azionati dalle caldaie a vapore, soppiantano le ruote dei mulini e i telai e i filatoi a mano disseminati fuori dalle mura cittadine. Diversamente dai grandi centri tessili, Prato non si presenta con figure di “alta imprenditorialità”. Ad imprimergli dinamismo e vitalità è stata piuttosto una imprenditorialità diffusa ma tutt’altro che “minuta”. Tanti personaggi diversi incrociati lungo un percorso che si colloca nella intersezione tra storia economica e business history alla ricerca, tra le pieghe del prorompente sviluppo economico, di antidoti per arrestare il declino di un distretto che, spaesato, sta cercando vie di uscita da uno dei passaggi più delicati della sua storia.
Lanfranco Baldi. Ieri sera c'era luna piena
Elena Bettarini, Lorenzo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Montepulciano Museo Civico Pinacoteca Crociani. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Montepulciano Museo Civico Pinacoteca Crociani
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nel cuore di Montepulciano, a pochi passi dalla Piazza Grande, Palazzo Neri Orselli ospita il Museo Civico Pinacoteca Crociani, una prestigiosa raccolta parte della rete di Fondazione Musei Senesi.La ricca collezione di Francesco Crociani, donata al Comune e fulcro del museo, offre una rassegna di capolavori di maestri senesi, fiorentini, emiliani, romani e perfino olandesi: un viaggio affascinante nella pittura italiana ed europea, restituito con un suggestivo allestimento a quadreria. Il percorso è arricchito da una sala dedicata alle terrecorre robbiane e da un’importante sezione archeologica che conserva reperti etruschi e romani rinvenuti nella necropoli di Acquaviva. Un patrimonio unico, che racconta secoli di storia, dall’antica Etruria alla Roma imperiale.Questa guida è uno strumento indispensabile per orientarsi: un testo ricco di spunti, approfondimenti e curiosità, perfetto compagno di viaggio alla scoperta di un museo straordinario, dove arte, storia e cultura si intrecciano.

