Filosofia
L'arte della guerra
Tzu Sun
Libro: Libro in brossura
editore: QRedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un libro di Leadership Motivazionale che insegna anche che una guerra va iniziata solo quando si è certi di poterla vincere perché il trionfo massimo consiste nel vincere il nemico senza bisogno di combattere. Un testo fondamentale negli studi di strategia militare pura che ha assunto nel tempo anche un valore formativo nelle didattiche delle strategie manageriali e in generale come modello di comportamento nelle situazioni competitive. Sun Tzu, generale e filosofo cinese, è probabilmente vissuto fra il VI e il V secolo a.C. Tra il XIX e il XX secolo il testo di Sun Tzu è cresciuto in popolarità nel mondo occidentale e ha trovato utilizzo in molti ambiti nella cultura sia asiatica sia occidentale.
Due culture?
Lisa Paravan
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 344
Sono passati ormai più di sessant'anni dalla Rede Lecture tenuta da Sir Charles Percy Snow, intitolata "The Two Cultures and the Scientific Revolution" (1959). Da allora, il dibattito sulle "due culture" e sulla "terza cultura" si è sviluppato lungo direttrici nuove, incrociandosi con la riflessione su multi-, inter- e trans- disciplinarità. Il volume è il risultato di un'iniziativa avviata all'interno dell'Osservatorio sulla multidisciplinarità e ideata dall'Università di Udine per ripercorrere le linee principali di tale sviluppo, dalla nascita delle discipline accademiche, ai timori per l'eccessiva frammentazione specialistica dei saperi, fino alle più recenti indagini sulle dinamiche della formazione e della ricerca interdisciplinari.
Le nuove streghe dell'Occidente
Antonietta Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 144
Le streghe dell'epoca postcontemporanea sono le paure dell'Occidente che più si trova ad avanzare nel sapere scientifico e nelle sue applicazioni tecnologiche, più si nutre del mistero insondabile della vita e della morte; del timore delle malattie incurabili; di nuovi virus in arrivo; dello spettro della guerra, sempre alle porte di casa. Un mondo perennemente in cerca di certezze, nel quale si fanno sempre più avanti nuove forme di terrore, che si vanno ad aggiungere alle già ataviche paure. "…L'individuazione del capro espiatorio continua a presentarsi di volta in volta, nel corso del tempo, come un fenomeno socialmente rilevante, che modifica e caratterizza atteggiamenti e comportamenti umani, individuali e di gruppo. Seppure corrano tempi difficili per gli storici tribunali dell'inquisizione, tuttavia l'interpretazione dei grandi fenomeni di massa, come ad esempio le migrazioni, è ancora fortemente influenzata dal pregiudizio, che ne offre una visione caratterizzante, non ragionevole né razionale, ma legata all'emotività del sentire, cui tutto un popolo offre liberamente il suo consenso ed il suo assenso affettivo…"
Amico poeta
Giuseppina Piccillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 130
Questo libro non ha una trama perché non è un romanzo, non ha note e date come nei saggi. Si compone di sei capitoli nella forma del dialogo letterario su esperienze di via vissuta, idee e sentimenti da condividere, come solo è possibile in un rapporto di vera amicizia, anche se silenzioso e surreale come questo. Il dialogo tende a conoscere in profondità l'anima degli interlocutori, l'autore e il poeta, senza indulgere alla fantasia e ad alcun artificio.
Yoga Yajnavalkya
Libro: Libro in brossura
editore: Libertà
anno edizione: 2023
pagine: 88
Lo Yoga Yājñavalkya è un antico testo della tradizione dello yoga. Numerosi sono stati i tentativi per datarlo, il più accreditato dei quali è quello che ne pone la composizione al IV secolo d. C. Meno noto e successivo agli Yoga Sūtra di Patañjali, ne riprende l'“impianto”, esponendo lo yoga degli otto passi (o rami) lì descritto. In aggiunta riporta un'esposizione della kuṇḍalinī, l'energia divina dormiente nell'individuo, e fornisce le indicazioni per il suo risveglio, anticipando quanto verrà trattato su questo argomento in numerosi testi di yoga successivi. Fornisce altresì indicazioni utili sulle 14 principali nāḍī e sui 10 vāyu. La presente traduzione del testo è stata condotta sulla versione inglese che A. G. Mohan ha realizzato insieme al figlio Ganesh, arrivata alla seconda edizione nel 2013 (edizione Svastha Yoga Pte Ltd.).
Cum-scientia. Unità nel dialogo. Rivista semestrale di filosofia teoretica. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 100
In questo numero saggi: la mediazione, la coscienza, il testimone.
Logica, etica ed estetica nella pedagogia democratica di John Dewey. Il buon giudizio tra libertà, responsabilità e cura
Orsola Iermano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 142
Pensiero in azione. Politica e morale nella filosofia pratica di Raimon Panikkar
Paolo Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2023
pagine: 120
Esiste una filosofia morale nel pensiero di Raimon Panikkar? E una filosofia politica? Sono attuali? In quale punto andrebbero approfondite, o discusse? Come si integrano nell'ambito più generale della sua filosofia? Se è vero che il pensatore di Tavertet è maggiormente conosciuto per le sue tematiche più teoretiche – l'interculturalità, la cristologia, il dialogo – è vero altrettanto che da queste non può essere disgiunto l'aspetto più pratico: quello che fa capo, appunto, alla politica e alla morale, due ambiti che gli studiosi ad oggi hanno del tutto – e incomprensibilmente – tralasciato. Perché nel pensiero di Panikkar tutto è uno, e il destino dell'uomo è legato a quello della realtà intera, che proprio il binomio morale/politica è chiamato a modellare. La stessa filosofia ha un compito, qui: quello di sorreggere l'uomo nella ricerca di una risposta all'eterna domanda “Che fare?” Una risposta che sia all'altezza delle sfide del mondo contemporaneo.
Surfare nel mondo bani
Silvana Pretto Zanon
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 176
In un mondo in continua evoluzione, la comunicazione tra le persone è essenziale per creare una società armoniosa e focalizzata sul benessere. Base indispensabile per questa crescita collettiva è la ricerca della conoscenza di sé, poiché dobbiamo guardarci dentro prima di cambiare l’ambiente. Intrecciando riferimenti e citazioni dei pensatori più importanti per comprendere il complesso mondo contemporaneo, l'autrice compie un vero e proprio tour, sottile, piacevole, attraverso temi sempre più necessari. L'obiettivo è riscattare la “nobiltà dello spirito”, la possibilità di una vita alla ricerca dell'armonia e del dialogo. Questo libro è un ottimo punto di partenza per questo viaggio. E l'autrice è una guida competente e generosa, che offre la sua mano e le conoscenze raccolte in anni di studio. Un libro da leggere, da gustare e, soprattutto, da vivere.
Apologia della imperfezione
Eustachio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo libro, dedicato dall'autore a Remo Bodei, suo compianto docente di Storia della Filosofia all'Università di Pisa, cerca di analizzare, dalla A alla Z, varie tematiche che coinvolgono l'imperfezione. In effetti, nell'opera non si scandagliano solo i sentimenti umani, tra i quali, per citarne solo alcuni, l'amore e l'amicizia, ma anche contenuti sociali come, per esempio, l'uguaglianza, la libertà e il potere, senza trascurare l'influenza dell'imperfezione sull'ambiente e sulla natura, sull'arte, sugli oggetti e sui concetti spaziali e temporali. Circondato dalla deleteria idea della perfezione, che sembra aver contagiato irrimediabilmente i più, l'autore ha deciso di difendere i valori dell'Imperfezione con un'”apologia". Oggi questo termine, ingiustamente vituperato dalla società, ormai lo ritroviamo solo in locuzioni giuridiche denigratorie come “apologia di reato” oppure “apologia di fascismo”, che la prefigurano come un'esaltazione o un incitamento negativo che la legge punisce. Non è, però, questo il senso che la parola “apologia” esprime, derivando essa etimologicamente dal greco “apologhìa”, cioè “difesa”, composto da apò che indica allontanamento e loghìa discorso. Per questo motivo e solo in questo contesto, l'autore si permette di indossare, quindi, la veste di logografo, ovverosia di colui che scriveva il discorso dell'accusato, in sua vece, vista l'alta posta del giudizio, con lo scopo di difenderlo da un ingiusto processo.
Il topo e la montagna. Manuale di sopravvivenza per le nuove generazioni
Vincenzo Crosio
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 144
"Il Topo e la Montagna, manuale di sopravvivenza per le nuove generazioni" è l’esito finale di una collaborazione esistenziale, culturale e filosofica dell’autore e curatore del Manuale con i più illustri filosofi ed epistemologi del Novecento e in particolare con Julius Cabral e Salomon Rauchenberg, insieme con i quali ha collaborato alla definizione scientifica e filosofica del concetto di epistemologia e topologia semantica. È un manuale di filosofia esistenziale sull’esempio di illustri predecessori trai quali Epitteto, Dogen Zenji che scrisse un manuale di istruzioni ad un cuoco Zen, Giacomo Leopardi, Raoul Vaneigem, Thomas Khun e non ultimo Robert Pirsig. Manuale, dunque questo, in cui si incitano le nuove generazioni a non abbandonare lo studio del pensiero, dell’arte e della poesia come antidodo alla incuria del nostro tempo e al suo male di vivere, a non abbandonare la speranza e la gioia di vivere, la vera passione per cui oggi siamo in grado di continuare a sperare in un mondo migliore.

