Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Famiglia e salute

Gli errori delle donne (in amore). Strategie e consigli per risolvere i problemi delle relazioni di coppia

Gli errori delle donne (in amore). Strategie e consigli per risolvere i problemi delle relazioni di coppia

Giorgio Nardone

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Molti credono ancora nel mito secondo cui solo le donne possono capire le donne. Niente di più sbagliato, afferma l'autore di questo libro, lo psicoterapeuta Giorgio Nardone. In fatto di sentimenti, le donne riescono a costruirsi "sublimi autoinganni", prigioniere delle dinamiche che loro stesse hanno creato. Ciò non significa che l'altra metà del cielo sia l'"anello debole" della coppia, né che le vada attribuita alcuna colpa del fallimento amoroso: al contrario, la donna è il fulcro del potere relazionale, ed è qui che è possibile intervenire per ridefinire un "copione" disfunzionale, una parte, cioè, in cui rimaniamo intrappolati nostro malgrado. Il maschio, proprio perché "barbaro nei sentimenti", può offrire uno sguardo disincantato e obiettivo sull'universo amoroso femminile. La galleria di "tipi" amorosi descritti qui da Nardone non ha nulla di astratto o aridamente teorico, ma è puntualmente accompagnata da storie e casi reali: com'è nella tradizione del problem solving strategico, l'attenzione è rivolta soprattutto all'"agire" e alla soluzione dei problemi. In queste pagine il ricercatore e lo psicoterapeuta lasciano il posto all'uomo che ogni giorno intrattiene relazioni con l'altro sesso, studiandone sul campo le logiche interiori e cercando di offrire loro gli strumenti per "guarire" il proprio tormentato rapporto con l'universo maschile.
10,00

Ti racconto tutto sul mio lipedema. Come vivere meglio con la «malattia delle gambe grosse»

Ti racconto tutto sul mio lipedema. Come vivere meglio con la «malattia delle gambe grosse»

Claire Fourneaux

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

Si stima che l’11% delle donne ne sia affetto. Ma che cos’è il lipedema? Una patologia “recente”, riconosciuta dall’OMS nel 2018, il lipedema o lipoedema è una malattia genetica infiammatoria, cronica, degenerativa del tessuto connettivo lasso, che provoca un aumento progressivo, fibrotico, del tessuto adiposo, spesso accompagnato da gonfiore e dolore. Una patologia riconosciuta solo cinque anni fa per il trattamento della quale non esistono ancora delle vere e proprie linee guida. Questo libro è scritto da una paziente, Claire Fourneaux, e da un medico dermatologo, Loïc Vaillant. Insieme spiegano in maniera semplice di che cosa si tratta, come stare meglio seguendo un’alimentazione antinfimmatoria, ricorrendo al drenaggio linfatico manuale, utilizzando un certo tipo di calze, praticando una giusta attività fisica, soprattutto in acqua e, se lo si desidera, ricorrendo alla chirurgia. Prefazione di Valeria Giordano.
16,00

Cervello. Manuale dell'utente. Guida semplificata alla macchina più complessa del mondo

Cervello. Manuale dell'utente. Guida semplificata alla macchina più complessa del mondo

Marco Magrini

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Abbiamo un manuale per tutte le macchine che possediamo fuorché per quella più importante: il cervello. Partendo da questa riflessione, geniale nella sua semplicità, Marco Magrini ha avuto l'idea di scrivere un libro strutturato esattamente come il manuale di una lavatrice o un frigorifero. E già dai titoli dei capitoli (Installazione, Operatività, Pannello di controllo, Espansioni...) si capisce che la metafora è portata agli estremi. Il cervello non è esattamente una macchina, eppure ogni “utente” di un cervello umano dovrebbe conoscere meglio i componenti, i meccanismi e gli ingranaggi biologici che la fanno funzionare. Dovrebbe ad esempio sapere che il cervello è tutt'altro che statico: è plastico, cambia continuamente, può imparare qualsiasi cosa o correggere le abitudini indesiderate. Eppure può restare vittima dei suoi stessi pregiudizi o dei processi automatici che derivano dall'interminabile storia evolutiva. È il momento giusto per saperne di più. Negli ultimi anni, scrive nella postfazione Tomaso Poggio, direttore del Center for Brains, Minds and Machines del MIT, “una straordinaria messe di scoperte neuroscientifiche sta facendo luce sulla cosa più complessa e stupefacente dell'universo stesso: il cervello umano. In questo libro, che ha la fortuna di essere perfino divertente, è sintetizzata benissimo”.
9,90

Il cuore ha sempre ragione. L'età d'oro della cardiologia: dai tessuti rigenerati alle cure contro ipertensione e colesterolo alto

Il cuore ha sempre ragione. L'età d'oro della cardiologia: dai tessuti rigenerati alle cure contro ipertensione e colesterolo alto

Giulio Pompilio

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2023

pagine: 160

Cuori che si rigenerano e ringiovaniscono, robot che operano a distanza, intelligenza artificiale al servizio di diagnosi rapidissime e personalizzate, valvole sostituite senza bisturi. Siamo nell’età d’oro della cardiologia ed è uno dei suoi protagonisti, Giulio Pompilio, a condurci alla scoperta di traguardi che hanno il sapore della fantascienza. Come i personaggi di Jules Verne solcano gli oceani atmosferici, così i ricercatori si avventurano in universi infinitesimali, affidando ai virus l’incarico di trasportare geni nelle cellule cardiache e ai batteri il compito di insegnare come tagliare e ricucire il DNA. Alcune conquiste fanno già parte della pratica clinica, altre mete saranno raggiunte probabilmente in una manciata d’anni. Il progresso non riguarda solo gli interventi d’avanguardia. A essersi evolute sono anche le strategie per combattere condizioni diffuse come ipertensione, diabete e colesterolo alto, fattori di rischio per il cuore: tra diete, movimento e nuovi farmaci, la seconda parte del libro è un vademecum prezioso per la prevenzione e la cura. «Molti di noi sognano di vivere a lungo, tutti desideriamo vivere bene gli anni che ci attendono, senza sofferenze croniche» scrive Pompilio, che è direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino di Milano, il primo istituto in Europa dedicato esclusivamente alla ricerca e alla cura delle malattie cardiovascolari. «Dobbiamo partire dal cuore: è nell’organo che scandisce i nostri battiti la chiave della longevità sana.» Come recita il titolo del libro, "Il cuore ha sempre ragione". Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
16,00

Una vita senza dieta. Come trovare l'equilibrio e stare bene a tavola senza rinunce

Una vita senza dieta. Come trovare l'equilibrio e stare bene a tavola senza rinunce

Paola Stavolone

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 176

Da ragazza, Paola Stavolone aveva un rapporto conflittuale con il cibo. Convinta come molti di dover dividere gli alimenti in “buoni” e “cattivi”, per lei mangiare era diventata un’ossessione – al punto da spingerla, a volte, a non mangiare affatto. Studiare Nutrizione all’università è stata la svolta che l’ha salvata: lì ha imparato ad amare il cibo, che fino ad allora le era stato nemico. Oggi, come nutrizionista, Paola vuole trasmettere a tutti quello che ha scoperto: per stare bene è necessario crearsi un proprio equilibrio senza privazioni o eccessi, che permetta di arrivare a fine giornata soddisfatti di ciò che abbiamo messo nel piatto così da riuscire a mantenere buone e sane abitudini alimentari sul lungo periodo, senza annoiarci mai. In Una vita senza dieta possiamo trovare le più innovative teorie in fatto di nutrizione, schemi da appendere al frigo, spunti e consigli pratici per migliorare la nostra vita e la nostra alimentazione, e tante gustose ricette alla portata di tutti per dire addio alle rinunce in cucina.
16,90

Insieme. La scienza delle relazioni: come trovare e conservare l'amore

Insieme. La scienza delle relazioni: come trovare e conservare l'amore

Amir Levine, Rachel Heller

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 272

Se vuoi imboccare la strada dell'indipendenza e della felicità, trova la persona giusta su cui fare affidamento e percorrila con lei Legarsi sentimentalmente a qualcuno è un bisogno del tutto naturale, ma non sempre i legami in cui siamo coinvolti sono equilibrati e sereni. Esiste una spiegazione scientifica che dimostri perché alcuni riescono a vivere felicemente la propria relazione, mentre altri si trovano regolarmente invischiati in rapporti tormentati e burrascosi? Secondo gli autori di questo libro, Amir Levine e Rachel Heller, una spiegazione c'è: partendo dalla loro esperienza sul campo come psicoterapeuti e rifacendosi alla teoria dell'attaccamento elaborata nella psicologia, hanno individuato tre profili, corrispondenti a tre stili di comportamento amoroso, in cui ciascuno di noi si può riconoscere. C'è l'ansioso, tipico di chi è portato ad amare pienamente ma non ha fiducia in se stesso e dubita continuamente dell'amore del partner; lo sfuggente, proprio di chi vede nell'intimità e nella vita di coppia una minaccia alla propria indipendenza; e infine il sicuro, che vive il rapporto in maniera serena, mostrando apertura e dolcezza. Come è facile intuire, non tutte le combinazioni tra questi profili promettono di funzionare felicemente: molti cuori si sono spezzati cadendo nell'insidiosissima trappola ansioso-sfuggente... Ma non tutto è perduto: una volta messo a fuoco il proprio profilo, e quello della persona amata, grazie ai consigli degli autori sarà possibile imparare a comprendersi meglio a vicenda e trovare un equilibrio armonioso tra i bisogni e i desideri di ciascuno. Perché il segreto della felicità di coppia non è quanto ci si ama, ma come. Questo libro è già apparso, in queste edizioni, con il titolo "Dimmi come ami e ti dirò chi sei".
14,00

Mamma senza panico. Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore

Mamma senza panico. Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore

Alessandra Bellasio

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

pagine: 208

Divisa tra gioia, entusiasmo e panico totale, ti sei appena immersa in una nuova vita fatta di attese, ansie, scelte, sogni, poi di latte e coccole, pannolini e poppate, di sonni interrotti e bisogni da soddisfare. Qualche amica prova ad avvisarti, altre invece trasformano quel dopo in un racconto tanto idilliaco quanto improbabile. La verità è che, fin dal suo primo battito, ti sentirai una mamma “senza patente”, alle prese con un quotidiano che cercherai preventivamente di esplorare attraverso l’affannosa ricerca di informazioni, ma che dovrai gestire dribblando tra aspettative e realtà, tra parole inutili, consigli non richiesti, giudizi, opinioni fuori tempo massimo e anacronismi di varia natura. Le persone intorno a te sembreranno tutte esperte di neonati, ciascuna con il proprio consiglio da elargire, ciascuna “laureata in maternità”. Invece, per diventare mamme serve amore e un po’ di esperienza bene incanalata. Alessandra Bellasio, con la sicurezza e l’empatia di chi ha guidato migliaia di mamme e coppie nel percorso della genitorialità, ti offre gli strumenti, maturati sulla base dei più recenti studi scientifici, e una nuova chiave di lettura per affrontare con sana consapevolezza e senza radicalismi quelle che sono le vere sfide della maternità oggi. Non perdendo mai di vista i bisogni del tuo bambino, ti porterà a scoprire che maternità e sacrificio non sono un binomio indissolubile e che è possibile restare te stessa anche nell’esercizio del tuo essere mamma.
16,00

L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 320

Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente buoni”, capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.
15,90

Mangia come un ciclista

Mangia come un ciclista

Erica Lombardi

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 272

L’intera vita di Erica Lombardi è stata dedicata e consacrata allo sport: atleta lei stessa, ha indossato la maglia azzurra, è stata campionessa italiana juniores di corsa su strada e ha partecipato a competizioni di livello europeo e mondiale, prima di dover interrompere la carriera a causa di problematiche fisiche strettamente connesse all’alimentazione. Una volta ritiratasi dallo sport praticato, ha individuato proprio nella Dietistica, lo studio della scienza dell’alimentazione, la strada ideale per continuare a vivere la sua passione, unendo le conoscenze acquisite sulla sua pelle e i suoi studi. Così, dal 2009 è entrata nel circuito del ciclismo giovanile per poi scalare tutte le categorie fino al World Tour, il massimo livello del ciclismo professionistico mondiale, facendo parte di team come Gazprom RusVelo, Nippo Fantini, Astana, per arrivare oggi alla squadra femminile UAE Team ADQ. E, negli anni, è stata dietista di campioni assoluti del nostro ciclismo come Vincenzo Nibali ed Elisa Balsamo, che hanno voluto impreziosire questo libro con importanti contributi originali. Anche grazie e loro, Erica Lombardi ha potuto sviluppare sul campo e mettere a punto i principi del coaching nutrizionale, un “allenamento al cibo” che mira a rendere lo sportivo, professionista o amatoriale, più autonomo e virtuoso possibile nelle proprie scelte, dal supermercato alla tavola e dalla tavola ai pedali. Quello proposto in queste pagine è quindi un vero e proprio percorso di educazione alimentare grazie al quale ogni ciclista potrà prendere consapevolezza che è possibile mangiare “funzionale”, diversificando l’alimentazione per tipologia di allenamento e gara. Un percorso supportato da riferimenti concreti a casi vissuti sul campo, da tabelle nutrizionali e anche da ricette specifiche, e, soprattutto, un percorso fatto per durare nel tempo e destinato a cambiare per sempre le nostre abitudini. Con i contributi di Vincenzo Nibali e Elisa Balsamo.
18,00

L'intestino. Il sesto senso del nostro corpo. Alimentazione consapevole e biochimica della gioia

L'intestino. Il sesto senso del nostro corpo. Alimentazione consapevole e biochimica della gioia

Pier Luigi Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Aboca Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Ossessionati dalle calorie, succubi del marketing pubblicitario che promuove il consumo massiccio di cibo, viviamo ormai l’alimentazione solo in funzione del dimagrimento. È una visione riduttiva e limitata che dobbiamo superare, perché l’atto alimentare non è il mero calcolo delle calorie giornaliere. In questo suo nuovo libro il dottor Pier Luigi Rossi illustra in modo semplice e chiaro le più aggiornate acquisizioni della scienza sul vitale rapporto tra intestino e cervello. E ci mostra come la felicità, la gioia o la tristezza nascono dalla biologia, correlata alla nutrizione molecolare e al metabolismo cellulare dell’intero sistema corporeo, non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi. “Ogni volta che ingeriamo degli alimenti” scrive Rossi “nel nostro corpo ha luogo un evento biologico che, a partire dall’intestino, coinvolge l’intero organismo: cambia la composizione batterica intestinale (ossia il microbiota, un organo metabolicamente attivo presente all’interno dell’intestino); cambia il metabolismo cellulare; cambiano il profilo ormonale e quello genico. L’intestino è in grado di modulare il sistema nervoso centrale (volontario e autonomo), il sistema immunitario, il sistema ormonale e l’intero metabolismo cellulare”. Sulla base delle ricerche scientifiche più avanzate nel campo della scienza dell’alimentazione, questo nuovo studio di Pier Luigi Rossi indaga efficacemente il rapporto vitale e sistemico che intercorre fra intestino, microbiota, organo adiposo e cervello, e mette in luce come la salute di questi quattro organi sia sempre strettamente interconnessa.
18,00

Allenati a corpo libero. Rimettiti in forma senza attrezzi dove vuoi e quando vuoi

Allenati a corpo libero. Rimettiti in forma senza attrezzi dove vuoi e quando vuoi

Marcello Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Elika

anno edizione: 2023

pagine: 144

Ti piace allenarti a casa ma non hai attrezzi a disposizione? Stai cercando la giusta motivazione per rimetterti in forma e vorresti un aiuto sicuro e affidabile? "Allenati a corpo libero" è la guida ideale da tenere a portata di mano, con esercizi suddivisi per difficoltà e programmi di allenamento a 360° con il solo utilizzo del corpo. Tanti esercizi guidati, dai fondamentali a quelli più avanzati, con routine di workout da utilizzare in base al proprio livello fisico e tempo libero, per mantenersi in forma in ogni luogo e in ogni momento, perdere massa grassa e sviluppare la muscolatura. Il tuo corpo è lo strumento migliore per risvegliare l’istinto di movimento, raggiungere il benessere psicofisico e prevenire infortuni. Trova l’allenamento adatto a te e impara ad allenarti nel modo giusto e con costanza. Resistenza, forza, impegno e coordinazione: le parole chiave per ritrovare la tua forma fisica in modo progressivo e salutare, facendo diventare l’allenamento a corpo libero una sana e piacevole abitudine.
19,00

Enciclopedia del massaggio. Guida illustrata a tutte le tecniche, con indicazioni passo passo e approfondimenti

Enciclopedia del massaggio. Guida illustrata a tutte le tecniche, con indicazioni passo passo e approfondimenti

Libro: Libro in brossura

editore: Elika

anno edizione: 2023

pagine: 256

"Enciclopedia del massaggio" è il volume di riferimento per imparare e padroneggiare le tecniche di massaggio più efficaci e diffuse. Con splendide illustrazioni e spiegazioni approfondite sulla preparazione ed esecuzione di ogni passaggio, questa enciclopedia presenta più di 30 trattamenti personalizzati, dal massaggio thailandese alla riflessologia, dal massaggio ayurvedico a quello preparto, per potenziare il benessere e trattare vari disturbi. Una guida pensata per chi vuole approcciarsi alla disciplina attraverso una risorsa completa ed esaustiva, per i professionisti in cerca di aggiornamento, ma anche per chi ha la curiosità di provare su di sé o su famigliari e amici le varie tecniche di massaggio.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.