Famiglia e salute
Essere bambini
Elisabetta Rossini, Elena Urso
Libro: Libro rilegato
editore: Edicart
anno edizione: 2023
pagine: 98
I dubbi, quando si cresce un bambino, non finiscono mai. Fortunatamente neanche le riflessioni che permettono di trovare risposte a questi dubbi! Un nuovo volume delle pedagogiste Elisabetta Rossini e Elena Urso che raccoglie e risponde alla quotidianità di incertezze pratiche ed emotive che vivono tutti coloro che ogni giorno crescono con i loro bambini.
Saper accompagnare. Aiutare gli altri e se stessi ad affrontare la morte
Frank Ostaseski
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 108
Nella nostra società la morte è vista soprattutto come un fatto clinico. Ma essa è in realtà qualcosa di più: è un momento di enorme valore psicologico, emotivo, spirituale. Il nostro rapporto con la morte dipende dal nostro rapporto con il dolore, con noi stessi, con quanti ci amano e con quanti amiamo, con la nostra concezione della divinità o i nostri valori fondamentali, come l'altruismo. Di enorme importanza, per la qualità di vita dei nostri ultimi giorni, sono le persone che ci circondano. Purtroppo molto spesso i familiari, gli amici, persino il personale sanitario, sono impreparati di fronte alla sofferenza estrema e alla fine. Ben consapevole di ciò, Frank Ostaseski offre in questo libro un utile spunto di riflessione per tutti, laici e credenti, su come accompagnare i morenti nei loro ultimi istanti. Senza pretendere di impartire lezioni o ricette infallibili, ma aiutando a far emergere quella parte naturalmente gentile e capace di accogliere la sofferenza altrui che è parte integrante del nostro essere umani.
Aspettando te. La guida per affrontare con serenità e consapevolezza la gravidanza e i primi tre mesi di una nuova vita
Martina @ostetricamarti Padula
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Test di gravidanza positivo... e adesso? Spesso alla gioia si uniscono tanti dubbi: quali esami medici sono davvero importanti? Come evitare il rischio di infezioni? C'è modo di tenersi in forma, o alcuni tipi di attività fisica rischiano di danneggiare il feto? E ancora: come fare dopo che il bambino sarà nato? Quali sono i modi migliori per allattarlo? Come metterlo a dormire in sicurezza? Non è sempre facile orientarsi nel vortice di domande e preoccupazioni che inevitabilmente sorgono, soprattutto alla prima esperienza, ma niente panico: per fortuna esistono le ostetriche, la cui missione è accompagnare i neogenitori attraverso tutte le fasi più delicate della gravidanza, dal concepimento al travaglio, dal parto all'allattamento, mettendo sempre al primo posto il benessere della nuova famiglia. Grazie al suo costante contatto con tante mamme e alle mille domande che le vengono rivolte durante i corsi preparto, l'ostetrica Martina Padula ha ben chiaro cosa è necessario sapere per vivere nel modo più consapevole, sicuro e sereno possibile i nove incredibili mesi della gravidanza - ma anche i tre mesi successivi. In "Aspettando te" ha raccolto i suoi consigli più utili, tanti suggerimenti puntuali e le spiegazioni più efficaci, per illustrare con la praticità che la contraddistingue tutto quello che bisogna sapere, sfatare i troppi falsi miti in circolazione e fare chiarezza. Perché per ogni domanda esiste una risposta: basta chiedere a Ostetrica Marti. Con: gli esami e le tecniche di diagnosi più efficaci mese per mese, come cresce e cosa sente il bambino durante la gravidanza, metodi naturali e farmacologici per gestire le contrazioni del travaglio, come ritrovare il benessere dopo il parto, l'allattamento al seno: fisiologia e falsi miti e molto altro.
Invecchiare bene si può. Come resistere al tempo che passa
Philippe Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
La vecchiaia è sempre stata il momento della vita più temuto dall’uomo che, non a caso, da tempi immemorabili ricerca in ogni dove il segreto dell’eterna giovinezza, anche a costo di infrangere le inflessibili leggi della Natura. Rimanere giovani durante l’ultima stagione della vita terrena non si può, ma è certamente possibile vivere la vecchiaia in maniera serena e, soprattutto, mantenendosi in salute. Come? Semplice: lottando contro l’invecchiamento, ovvero facendo prevenzione e proteggendosi dalle malattie. Aiutare i propri simili a invecchiare nel miglior modo possibile è lo scopo di questo nuovo e ambizioso libro del professor Philippe Lagarde. Il lettore vi troverà una serie di accorgimenti, a volte anche drastici, che l’aiuteranno a invecchiare nel migliore dei modi possibili, sfatando alcuni miti e stravolgendo abitudini che, per cattiva informazione e interessi non sempre trasparenti, sono state finora considerate delle “ricette salvavita”.
100 regole per un amore fluido
Ragazz+ Capriccios+
Libro: Libro rilegato
editore: Leggereditore
anno edizione: 2023
pagine: 120
Un libro da sfogliare per capire che quello che provi non conosce limiti, non ha sesso che tenga, barriere che possano imprigionarlo, situazioni o società che possano ostacolarlo. Un libro che finalmente detta le regole del sentimento più antico del mondo in grado di abbattere confini, ideologie e pregiudizi, di sovvertire regimi e far cogliere l'essenza della vita: l'amore.
Cinquanta per sempre. Come rimanere in forma e vivere bene il più a lungo possibile
Gianluca Scazzosi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 158
L'idea centrale attorno a cui è costruito questo libro consiste nella distinzione che l'Autore introduce fra i due concetti d'invecchiamento e di decadimento che, nella percezione comune, sono percepiti come sinonimi. Nulla di più falso: il primo è un processo biologico che non possiamo fermare né far regredire; il secondo è il deterioramento che colpisce l'aspetto funzionale di tale processo e che invece non è affatto inevitabile. Il momento in cui si avverte la necessità d'una svolta si colloca per lo più attorno ai cinquant'anni, quando si è nel pieno delle proprie facoltà fisiche e mentali, ma si comincia a percepire la necessità d'una scelta che, se perseguita con costanza, ci regalerà un corpo e una mente diversi da quelli della gioventù, ma non peggiori, né dal punto di vista funzionale né da quello estetico; un corpo e una mente con cui ci troveremo bene.
ADHD spiegato ai bambini
Ariane Hérbert
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Leo ha nove anni quando riceve una diagnosi di ADHD. "Che cos'è che ho?", chiede un po' confuso. Come rispondere a questa domanda? Niente di meglio di un'allegra storia illustrata da leggere insieme! Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori che desiderano spiegare al proprio figlio le diverse sfaccettature del distrubo da deficit di attenzione, in modo semplice e con l'aiuto di divertenti illustrazioni. Vi troverete inoltre dei truc- chetti utili nella vita di tutti i giorni per superare le tipiche difficoltà legate all'ADHD, come quella di riuscire a rimanere concentrati, a organizzarsi, a pianificare gli impegni e a gestire le proprie emozioni. La sezione dedicata all'auto-osservazione, infine, dà al bambino l'occasione di conoscere meglio i propri punti di forza e di debolezza, rendendolo così più consapevole di quelle che, nonostante le difficoltà, sono le sue innegabili potenzialità. Perché, come spiega l'autrice... se si applicano i giusti stratagemmi, niente è fuori dalla portata di un bambino con ADHD!
L'arte di dormire bene. Conosci il tuo orologio biologico per riposare meglio, lavorare meglio, sentirti meglio
Russell Foster
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 424
Come migliorare il benessere generale, il metabolismo, la forma fisica e l’aspettativa di vita seguendo alcuni consigli pratici. Nel XXI secolo abbiamo compresso un numero sempre maggiore di attività lavorative e di svago in un programma giornaliero già sovraccarico, sconfinando nella fascia notturna. Ma abbiamo dimenticato che il nostro corpo è guidato da un orologio biologico che sa quando è il momento migliore per dormire, mangiare, pensare, una regolazione interna – chiamata ritmo circadiano – che ci permette di funzionare in maniera ottimale in base alle esigenze primarie imposte dal ciclo giorno/notte. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno delle sostanze giuste nel posto giusto, nella quantità giusta, al momento giusto della giornata. Proteine, enzimi, grassi, carboidrati, ormoni devono essere assorbiti, metabolizzati e prodotti in un momento specifico per la crescita, la riproduzione, il movimento, la formazione della memoria, la riparazione dei tessuti. Senza questa scansione precisa, la nostra struttura biologica è nel caos, vulnerabile alle infezioni, al cancro, all’obesità, al diabete di tipo 2, ai disturbi cardiaci e mentali. Russell Foster ci svela la scienza degli orologi biologici e del sonno condividendo l’esperienza maturata in quarant’anni di carriera come specialista di questo settore, nonché gli studi che la comunità scientifica internazionale ha condotto sui ritmi circadiani, per spiegarci come una camminata all’alba possa garantire un sonno migliore, mangiare dopo il tramonto possa influire sul nostro peso, o ci siano orari più adeguati per assumere i farmaci a seconda della loro funzione. Ci insegna da cosa dipendono l’umore e la capacità decisionale e come variano nell’arco della giornata, perché il rischio di divorzio è più alto tra chi fa i turni di notte. Riflette sugli effetti della privazione cronica del sonno e sfata miti come quello della melatonina, definita l’“ormone del sonno” mentre sarebbe più corretto dire che agisce come un “indicatore biologico del buio”. Insomma, ci illumina su come i nostri ritmi circadiani ci aiutano ad aumentare le nostre possibilità di successo in un mondo dinamico: assecondandoli, condurremo un’esistenza più soddisfacente, vivremo più a lungo e saremo più felici.
La verità, vi prego, sul cibo. Manuale di sopravvivenza alimentare
Monia Caramma
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro ci fa capire cosa c’è veramente dentro i cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati e ci aiuta a fare le scelte più consapevoli per tutelare la nostra salute. Uno strumento di autodifesa contro la disinformazione alimentare. Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli? Attraverso il neuromarketing l’industria alimentare ci “costringe” ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l’uso di claim di fantasia e informazioni distorte. E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo. Questo libro inverte la tendenza: l’autrice fornisce semplici regole pratiche che ci permettono di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. E parla anche in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra UE, riso Basmati, bevande vegetali. Un manuale rivolto non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il lettore a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano. Un testo lucido e chiaro, libero e indipendente, che ha un solo obiettivo: rendere il più possibile consapevole la spesa al supermercato, anche con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Significativamente il libro si conclude con questo appello: "Siate la spina nel fianco dell’industria alimentare, è l’unico modo per dare un futuro sano ai nostri figli e nipoti".
La dieta per la vita. Come mangiare e quando digiunare per favorire il benessere e la longevità
Debora Rasio
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2023
pagine: 384
Quali sono le fondamenta di una vita lunga e in salute? Debora Rasio, oncologa e nutrizionista che ha dedicato la propria vita professionale allo studio dell'alimentazione come strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie, non ha dubbi: mangiare in modo naturale e bilanciato: facendo buon uso anche di vecchie perle di saggezza popolare (come cenare presto e poco e osservare la corretta preparazione degli alimenti) possiamo offrire alle nostre cellule e ai batteri "buoni" che vivono in noi i nutrienti necessari e le giuste pause per svolgere i loro compiti al meglio; vivere secondo i ritmi naturali: rispettandoli ogni giorno quanto più possibile, ci assicuriamo energia e vigore; praticare in modo accorto il digiuno: è una potente e sottovalutata via di ringiovanimento cellulare. "La dieta per la vita", aggiornata alle più recenti scoperte della scienza della nutrizione, fornisce con chiarezza divulgativa gli strumenti pratici per ritrovare il benessere e riattivare la capacità innata del nostro corpo di autoripararsi e rigenerarsi attraverso il giusto equilibrio tra il mangiare e il digiunare. Dopo "La dieta non dieta", Debora Rasio ci indica un nuovo percorso in tre fasi, denso di informazioni e consigli pratici e arricchito di scrupolosi piani alimentari, che porterà tutti noi, passo dopo passo, a ritrovare salute, energia e vitalità. Con la sua guida impareremo come curare e ringiovanire il nostro corpo senza fatica. E scopriremo che sentirsi bene e in armonia è non solo possibile, ma persino semplice.
Papà. Guida alla gravidanza maschile. Dal concepimento ai primi mille pannolini
Giacomo Papi
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2023
pagine: 240
Un bambino è in arrivo. La futura mamma ha un mucchio di faccende a cui pensare: visite, nausee, pancia e seni che crescono. Il futuro papà, invece, ha un ruolo ancora da costruire. Attraversando gioie e travagli della paternità, questo libro fornisce le informazioni necessarie per rendere più facile l'attesa - raccontate con arguzia e arricchite dalle infografiche di Andrea Bozzo: i progressi del feto, le fasi della gestazione, gli esami da fare, i cambiamenti da affrontare. Un classico che ha accompagnato migliaia di padri passando di mano in mano, di nascita in nascita.
Perché si diventa grassi (e come fare per evitarlo). Le vere risposte della scienza per seguire una dieta sana senza contare le calorie
Gary Taubes
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2023
pagine: 320
Perché alcuni sono magri e altri grassi? Che ruolo hanno genetica ed esercizio fisico sul nostro peso? Quali cibi mangiare e quali evitare? Con questo libro, che ha rivoluzionato la scienza dell’alimentazione, il giornalista Gary Taubes ci dimostra che poco conta la quantità di calorie che ingeriamo, tanto invece la qualità. Perché sono alcuni tipi di carboidrati a causare i principali disturbi legati all’obesità. Basandosi sulle più recenti scoperte scientifiche, l’autore demolisce le diete ipocaloriche e presenta un programma nutrizionale innovativo e facile da seguire, aiutandoci a rimanere in forma e in salute.