Enciclopedie e opere di consultazione
Proverbi, detti e modi di dire in dialetto coriglianese. Loro origine e significato
Luigi Petrone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Castriota
anno edizione: 2025
pagine: 820
Questo libro è una guida di proverbi e detti dialettali meridionali. È un repertorio che presenta in modo ordinato oltre 5000 espressioni proverbiali enunciate nel dialetto di Corigliano Calabro (Cosenza). Sono proverbi e detti non solo di Corigliano ma molti sono in comuni a tutto il Meridione. Ciascuno detto è illustrato e commentato, è indagata la loro origine, il loro significato letterale traslato.
Abbecedario dei proverbi romagnoli. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Marcello Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
La franchezza esplicita e a tratti ruvida, le battute fulminanti, spesso impertinenti, l'accortezza che va a braccetto col fatalismo, ma anche la poesia che irrompe improvvisa, la saggezza ancestrale, velata sotto la superficie, il pieno godimento della vita pur nella sempre presente coscienza della morte. In questa centrifuga di sentimenti dissonanti, ancora si agita lo spirito di una terra le cui suggestioni, in fondo, appartengono a tutti. Questa raccolta racchiude una fetta di cultura popolare romagnola, una sapienza tramandata oralmente che, attraverso proverbi e modi di dire, ci ricorda ancora una volta quanto le "regole" che hanno scandito la vita di un tempo non siano nate dal nulla o per caso.
Il fondo della parrocchia Santa Maria Libera Nos a Scandalis di Quarto (secc. XVII-XX). Inventario
Fabio Cutolo
Libro
editore: Diocesi di Pozzuoli
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dizionario Gaì-Italiano. Batidùra del spasèl di tacolér. Vocabolario del linguaggio oscuro dei pastori
Bruno Visini
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2025
pagine: 184
Proverbi siciliani sulla donna
Alberto Criscenti
Libro
editore: Associazione Jò
anno edizione: 2025
pagine: 60
Di 'hittussei Nini. Detti Campigiani
Fabio Fabiano Peruzzi
Libro
editore: Genius Loci (Campi Bisenzio)
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dalla mia collina. I proverbi dei mesi. E oltre 500 proverbi e detti latini di uso nella lingua italiana
Sergio Pagliaroli
Libro
editore: Villadiseriane
anno edizione: 2025
pagine: 96
I 181 proverbi di Lukaglio. All'origine dei modi di dire più utilizzati in Italia
Luca Caglioni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Quante volte durante le nostre giornate abbiamo fatto ricorso ad un proverbio, oppure un modo di dire che in quel momento ci sembrava perfetto per descrivere una determinata situazione? Ma sappiamo davvero da dove derivano questi modi di dire? Perché si dice avere la stoffa? Perché si dice fare un numero? E perché al cuor non si comanda? In questo volume sono racchiusi 181 modi di dire tra i più famosi in Italia, corredati dalla loro origine e dal loro significato, perché sono le nostre radici che fanno crescere alberi rigogliosi e dai succulenti frutti. Lasciatevi affascinare da questo incredibile viaggio.
In poche parole povere. Detti, massime e proverbi dell'italiano popolare
Giuseppe Losi
Libro
editore: Giovanni Marchesi Edit.
anno edizione: 2024
pagine: 272
Webaldone di aforismi, noticine e altro
Domenico Montanaro
Libro
editore: Unitre Visciano
anno edizione: 2024
pagine: 219
Bestiario bibliofilo. Imprese di animali nelle marche tipografiche dal XV al XVIII secolo (e altro)
Hans Tuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 254
Nuova edizione interamente rivista, aggiornata e integrata dall’Autore con l’aggiunta di oltre 100 nuovi tipografi. Progetto grafico e impaginazione di Giorgio Cedolin. Riccamente illustrata con circa 130 immagini di marche tipografiche. Lo struzzo di Einaudi, la rosa di Mondadori, il pesce rosso di Scheiwiller, la coppia umana di Adelphi sono marche tipografiche, e vengono da lontano, da quando a Magonza verso il 1455 si iniziarono a stampare libri, grazie alla duplice invenzione dei caratteri mobili e del torchio tipografico. Da subito i migliori tipografi vollero un logo, così lo chiameremmo oggi, che permettesse subito di riconoscere il loro lavoro. La più celebre marca tipografica è indubbiamente, a livello mondiale, il delfino attorcigliato all’ancora che, sotto il motto FESTINA LENTE (affrettati lentamente), distingue le edizioni di Aldo Manuzio, il principe degli editori-tipografi veneziani, quando a Venezia, nei primi anni del Cinquecento, si stampava un quarto dei libri “messi in luce al mondo” in Europa. Se molte marche erano contrassegnate, in varie combinazioni, dalla croce, dal globo, da figure sacre, da simboli particolari come “il 4 dei mercanti” o da scudi araldici con le iniziali del tipografo, molte, moltissime, ricorsero alla simbologia latente nel mondo animale: aquila e leone, unicorno e drago, orso e api, cicogne e colombe, ma anche animali che non ci aspetteremmo. Questo libro ne racconta la storia e ne testimonia la presenza e la diffusione, in Europa e nelle Americhe, fra Quattrocento e Settecento.