Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Enciclopedie e opere di consultazione

Proverbi siciliani sulla donna

Proverbi siciliani sulla donna

Alberto Criscenti

Libro

editore: Associazione Jò

anno edizione: 2025

pagine: 60

10,00

Di 'hittussei Nini. Detti Campigiani
12,00

I 181 proverbi di Lukaglio. All'origine dei modi di dire più utilizzati in Italia

I 181 proverbi di Lukaglio. All'origine dei modi di dire più utilizzati in Italia

Luca Caglioni

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Quante volte durante le nostre giornate abbiamo fatto ricorso ad un proverbio, oppure un modo di dire che in quel momento ci sembrava perfetto per descrivere una determinata situazione? Ma sappiamo davvero da dove derivano questi modi di dire? Perché si dice avere la stoffa? Perché si dice fare un numero? E perché al cuor non si comanda? In questo volume sono racchiusi 181 modi di dire tra i più famosi in Italia, corredati dalla loro origine e dal loro significato, perché sono le nostre radici che fanno crescere alberi rigogliosi e dai succulenti frutti. Lasciatevi affascinare da questo incredibile viaggio.
19,90

In poche parole povere. Detti, massime e proverbi dell'italiano popolare
15,00

Webaldone di aforismi, noticine e altro

Webaldone di aforismi, noticine e altro

Domenico Montanaro

Libro

editore: Unitre Visciano

anno edizione: 2024

pagine: 219

12,00

Bestiario bibliofilo. Imprese di animali nelle marche tipografiche dal XV al XVIII secolo (e altro)

Bestiario bibliofilo. Imprese di animali nelle marche tipografiche dal XV al XVIII secolo (e altro)

Hans Tuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 254

Nuova edizione interamente rivista, aggiornata e integrata dall’Autore con l’aggiunta di oltre 100 nuovi tipografi. Progetto grafico e impaginazione di Giorgio Cedolin. Riccamente illustrata con circa 130 immagini di marche tipografiche. Lo struzzo di Einaudi, la rosa di Mondadori, il pesce rosso di Scheiwiller, la coppia umana di Adelphi sono marche tipografiche, e vengono da lontano, da quando a Magonza verso il 1455 si iniziarono a stampare libri, grazie alla duplice invenzione dei caratteri mobili e del torchio tipografico. Da subito i migliori tipografi vollero un logo, così lo chiameremmo oggi, che permettesse subito di riconoscere il loro lavoro. La più celebre marca tipografica è indubbiamente, a livello mondiale, il delfino attorcigliato all’ancora che, sotto il motto FESTINA LENTE (affrettati lentamente), distingue le edizioni di Aldo Manuzio, il principe degli editori-tipografi veneziani, quando a Venezia, nei primi anni del Cinquecento, si stampava un quarto dei libri “messi in luce al mondo” in Europa. Se molte marche erano contrassegnate, in varie combinazioni, dalla croce, dal globo, da figure sacre, da simboli particolari come “il 4 dei mercanti” o da scudi araldici con le iniziali del tipografo, molte, moltissime, ricorsero alla simbologia latente nel mondo animale: aquila e leone, unicorno e drago, orso e api, cicogne e colombe, ma anche animali che non ci aspetteremmo. Questo libro ne racconta la storia e ne testimonia la presenza e la diffusione, in Europa e nelle Americhe, fra Quattrocento e Settecento.
24,00

Agenda nova 2025. Anno domini MMXXV

Agenda nova 2025. Anno domini MMXXV

Floria Bufano

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 400

Un testo che vuole accompagnare il lettore con un detto latino per ogni giorno dell'anno, con una traduzione letteraria ed una contestualizzazione all'utilizzo nel quotidiano; con 2 aforismi Greci extra per ogni mese. Rilegata in eco-pelle color Rosso Pompeiano con dettagli sulla copertina oro lucido , con comodo elastico per la chiusura e segna pagina color oro.
20,00

Elementi di bibliografia. Dalle origini alla citazione bibliografica
19,90

Calendario atlante De Agostini 2025

Calendario atlante De Agostini 2025

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 1296

Dal 1904 si rinnova l’appuntamento con il Calendario Atlante De Agostini, l’annuario geografico-statistico “cult” sui Paesi del mondo e sull’Italia. Giunto alla 121ma edizione, si conferma tra i più longevi nel panorama editoriale mondiale, grazie all’ampio consenso sempre riscosso da parte dei suoi appassionati lettori. Un’opera di riferimento ricchissima di dati e informazioni che aiutano a comprendere, anno dopo anno, le dinamiche della complessa realtà in cui viviamo. Attraverso la narrazione degli eventi e la raccolta dei dati statistici demografici e socio-economici certificati, la situazione mondiale e quella di ogni nazione si delineano con trasparenza, fornendo al lettore gli elementi per un’interpretazione corretta. Come ogni anno non mancano notizie su astronomia, geografia, economia, record mondiali, geopolitica, assetti politico-istituzionali, oltre alle principali organizzazioni internazionali e al consueto compendio cartografico di mappe e bandiere degli stati del mondo. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dall’originale formato compatto, che rappresenta per molti un vero e proprio libro da collezionare.
27,00

Citazioni per tema

Citazioni per tema

Mario De Blasi

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 472

«Ecco come è sorto un libro come questo, sulle citazioni. Qui non si tratta più di pensieri estratti da un solo testo e di un solo Autore, ma da una miriade di testi e Autori. Autori autorevoli, appartenenti alle più diverse discipline, sono presenti. Raggruppando i loro pensieri, si riesce così ad ottenere un contributo a più voci sui vari temi che interessano la nostra umanità.»
37,00

A vicchjizza è 'nnà ricchizza. Detti antichi

A vicchjizza è 'nnà ricchizza. Detti antichi

Ciccio Scalise

Libro: Libro in brossura

editore: Grafichéditore

anno edizione: 2024

pagine: 64

dalla prefazione di Vittoria Butera: [...]Il titolo “Detti antichi” manifesta il carattere preminente del libro che ospita una raccolta di detti, il genere della cultura popolare radicato nel passato remoto del tempo. Con il distico “A vicchjizza \è ‘nna ricchizza”, il poeta preannuncia l’esordio dedicato ai suoi ottant’anni, la senectus di memoria ciceroniana, la soglia della vecchiaia che, nonostante porti malanni fisici e precarietà esistenziale, in Ciccio Scalise è una fucina della saggezza accumulata nel corso della vita.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.