Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libreria Geografica

Islanda Ring Road. Viaggio intorno all'isola di ghiaccio e fuoco

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 288

1.341 chilometri in Islanda. È l’anello stradale più famoso d’Europa: la Ring Road (Hringvegur), o anche Strada Nazionale 1, si snoda per oltre 1.300 chilometri attorno all’isola, attraversando le città più interessanti, i villaggi più pittoreschi e soprattutto i paesaggi straordinari di quest’isola del grande Nord. Percorrere la Ring Road in senso orario o antiorario è una scelta personale. In questo libro viene presentata la direzione antioraria. In tal modo, partendo dalla capitale, le attrazioni più famose e popolari sono vissute nella prima parte del viaggio, quando le energie del viaggio sono integre. Segnalati come deviazione sono i luoghi e le attrazioni che si trovano a più di 20 chilometri dalla Ring Road ma che vale la pena di raggiungere lasciando la Strada Nazionale 1 a sinistra o a destra. Dove necessario, si fornisce un’indicazione del numero di strada da imboccare e della distanza da percorrere.
39,00

Vichinghi. Storia, leggende, viaggi

Stéphane Coviaux

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 224

I vichinghi sono diventati un tema appassionante per pubblici molto diversi: dai ricercatori, ai cultori esperti, fino ai semplici curiosi. Questo interesse, alimentato da film, serie TV di successo, videogiochi, ricostruzioni storiche e centri di studio dedicati, si nutre della ricerca e delle nuove scoperte archeologiche su un tema la cui storiografia è molto cambiata nell’ultimo mezzo secolo. Numerose pubblicazioni, di qualità variabile, si misurano con questo interesse, e negli ultimi quindici anni una parte importante è stata pubblicata in Francia. Se da un lato si può gioire di tale successo, dall’altra il lettore interessato può talvolta rimanere disorientato davanti alla mole di opere proposte. Senza dubbio, questo atlante rappresenta un punto di riferimento, al tempo stesso affidabile e piacevole, sull’argomento “vichinghi”. Dagli atlanti di James Graham Campbell (1994) e John Haywood (1996), tradotti circa trent’anni fa, non era stato pubblicato alcun lavoro serio sul tema. Questo volume rappresenta un equilibrio tra le mappe (tipiche di un atlante), la ricchissima iconografia (paesaggi, siti, reperti archeologici, testi, iscrizioni, monumenti, documenti, schemi, genealogie, cronologie…) e un testo tanto preciso, quanto sobrio e accessibile. I contenuti editoriali del libro sono valorizzati da mappe a varie scale e numerosi box esplicativi che chiariscono i vari aspetti della storia vichinga e provano a rispondere alle domande che un lettore può giustamente porsi; inoltre, un’impaginazione riuscita organizza ogni pagina in un breve ma documentato excursus. Spettava a Stéphane Coviaux, autore di diversi apprezzati studi sul mondo vichingo e sulla cristianizzazione degli Scandinavi, il compito di ordinare testo, mappe e immagini in modo da mettere in scena il mondo dei vichinghi. L’autore lo fa seguendo la storiografia più recente sull’argomento, aggiornata alle ultime scoperte e alle questioni discusse in questi anni. Nell’economia generale dell’opera, una delle scelte fortunate è stata quella di incrociare temi sulle società della Scandinavia antica in diversi momenti della loro storia, con altri dedicati al movimento vichingo, alla sua estensione geografica (o meglio « diasporica ») e alla sua cronologia, relazionandoli reciprocamente: il lettore potrà così comprendere meglio le molteplici interazioni che si sono create durante uno dei momenti più significativi della storia occidentale, che ha interessato mari, fiumi e terre, dal Nordamerica all’Asia centrale. Pierre Bauduin, Université de Caen Normandie
39,00

Atlante geografico moderno

Atlante geografico moderno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Il libro è arricchito da contenuti disponibili on line, accessibili attraverso il codice presente all'interno del volume. Età di lettura: da 10 anni.
24,90

Atlante geografico mondiale

Atlante geografico mondiale

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Atlante storico compact

Atlante storico compact

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 240

La storia, come la geografia, è una materia ritenuta complementare nei cicli di studi odierni, volti a valorizzare i pur essenziali temi tecnici e scientifici. Conoscerla, invece, è uno dei segreti per comprendere il mondo in cui viviamo e immaginare quello in cui vivranno le nuove generazioni. Questo esauriente volume, le cui fondamenta posano su decenni di esperienza editoriale nella materia, vuole fornire uno strumento in grado di aiutare chi legge ad analizzare la storia dell’umanità, dai primordi alla contemporaneità, grazie alla narrazione, alla cartografia e alle illustrazioni, elementi perfettamente bilanciati per cogliere l’essenza di ogni argomento. Grazie a tutto questo, alla serie finale di quadri cronologici e al nuovo strumento digitale delle linee del Tempo consultabile on-line da PC, tablet e smartphone, il lettore imparerà dal passato come funziona il presente e cosa ci si potrà attendere dal futuro.
14,90

Atlante storico per la scuola

Atlante storico per la scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 240

L’affascinante trama della storia, dalle origini della civiltà umana fino ai nostri giorni. Attraverso numerose illustrazioni e quadri cronologici per efficaci visioni sintetiche è l’atlante ideale per ragazzi, aderente ai programmi scolastici. Un link permette di accedere alla consultazione online delle linee del tempo, che offrono un’interessante comparazione cronologica dei grandi avvenimenti della storia. Indispensabile per lo studio della storia a casa e a scuola. Appositamente studiato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Età di lettura: da 11 anni.
9,90

New York 1:16.500

New York 1:16.500

Cartine: Carta geografica ripiegata

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

La pianta di città di New York fa parte della collana City Destination Maps dedicata dalla presti-giosa National Geographic Society alle città americane. La mappa turistica è dettagliata e ricca di informazioni per il viaggiatore. L'ambiente urbano non avrà più segreti! Su un lato è presente la mappa generale della Manhattan turistica da Battery Park (a sud) fino al-la 97th street (a nord )con il relativo indice dei nomi. Sull'altro lato ci sono invece varie mappe di dettaglio (Lower Manhattan e Midtown), una carta di orientamento dell'area di New York City, la mappa della metropolitana e le piante degli aeroporti che servono la "Grande Mela". Le mappe sono arricchite da testi di spiegazione e informazioni utili.
8,90

Atlante storico. Ediz. tascabile

Atlante storico. Ediz. tascabile

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 240

L’Atlante Storico in formato tascabile è uno strumento pratico e maneggevole studiato per conoscere la storia e interpretare il mondo in cui viviamo. Pur in formato tascabile, il libro prende in esame l’intera storia dell’umanità, dai primordi all’epoca contemporanea, attraverso testi selezionati che colgono l’essenza di ogni argomento e oltre 200 mappe appositamente redatte. Alla fine del volume sono presenti le linee cronologiche, una sintesi di tutti i principali eventi succedutisi nel tempo e suddivisi per area geografica. Infine, le linee del tempo sono consultabili anche online.
15,00

Atlante stradale Italia 1:400.000

Atlante stradale Italia 1:400.000

Libro

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 128

Cartografia in scala 1:400.000, con quadro d'insieme, legenda, tabella delle distanze chilometriche e carta delle principali comunicazioni marittime. I profili autostradali con la simbologia dei servizi disponibili, le tangenziali, gli attraversamenti urbani, le piante delle principali città e l'indice con oltre 20.000 nomi. Legenda in italiano, inglese, francese, tedesco.
14,00

Sardegna. Road Map. Destination Touring 1:250.000

Sardegna. Road Map. Destination Touring 1:250.000

Cartine: Carta geografica ripiegata

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

Le mappe ideali per visitare territori e regioni, aggiornate e autorevoli. Una collana di carte stradali di grande dettaglio e massima chiarezza, perfette per pianificare il viaggio e orientarsi agevolmente.
7,90

Puglia. Road Map. Destination Touring 1:250.000

Puglia. Road Map. Destination Touring 1:250.000

Cartine: Carta geografica ripiegata

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

Le mappe ideali per visitare territori e regioni, aggiornate e autorevoli. Una collana di carte stradali di grande dettaglio e massima chiarezza, perfette per pianificare il viaggio e orientarsi agevolmente.
7,90

Il grande atlante dei vulcani

Il grande atlante dei vulcani

Arnaud Guérin

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il Grande Atlante dei Vulcani ci porta nell'affascinante mondo degli oltre 1.500 vulcani attivi presenti sulla Terra, quelli della "cintura di fuoco" che circonda per quasi 40.000 chilometri l'Oceano Pacifico e quelli della grande Rift Valley africana, senza dimenticare la dorsale medioatlantica che affiora in Islanda e i vulcani del Mediterraneo, molti dei quali si trovano in Italia, sopra e sotto i nostri mari. Basandosi sulle ricerche scientifiche più recenti, questo libro di divulgazione scientifica ci invita a compiere un viaggio tra i vulcani attivi di tutto il mondo, spiegando con chiarezza la loro origine e la dinamica delle eruzioni. Tutti i fenomeni vulcanici sono attentamente descritti: i punti caldi, le zone di subduzione, le dorsali oceaniche, le nubi ardenti, le colate laviche, i lahar, l'effetto delle eruzioni sul clima e sulla biodiversità… con uno sguardo al vulcanismo presente e passato di altri corpi celesti del Sistema Solare: Luna, Marte, Venere e i satelliti di Giove e Saturno. Per illustrare il suo racconto, il geologo e fotografo professionista Arnaud Guérin si è recato ai quattro angoli del pianeta, nelle principali zone vulcaniche attive, ricreando un'eccezionale galle-ria di immagini composta da più di 270 fotografie. Arricchito da numerose mappe e illustrazioni schematiche, il Grande Atlante dei Vulcani svela tutti i segreti di queste "montagne di fuoco" che, fin dalla preistoria, hanno ispirato timore e fascino all'umanità. Prefazione di Francesca Bianco.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.