Enciclopedie e opere di consultazione
Proverbi siciliani sulla donna
Alberto Criscenti
Libro
editore: Associazione Jò
anno edizione: 2025
pagine: 60
Pubblica Biblioteca Scientifico-Letteraria Cosentina
Luigi Gallo
Libro
editore: Doxa
anno edizione: 2025
pagine: 56
Di 'hittussei Nini. Detti Campigiani
Fabio Fabiano Peruzzi
Libro
editore: Genius Loci (Campi Bisenzio)
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dalla mia collina. I proverbi dei mesi. E oltre 500 proverbi e detti latini di uso nella lingua italiana
Sergio Pagliaroli
Libro
editore: Villadiseriane
anno edizione: 2025
pagine: 96
Le discrete memorie dei libri. La biblioteca personale di Alcide De Gasperi
Ugo Pistoia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2025
pagine: 502
Alcide De Gasperi è stato uno dei massimi protagonisti della storia italiana contemporanea nonché uno dei padri fondatori del processo federativo europeo. Sulla sua figura e sulla sua biografia politico-intellettuale sono stati prodotti numerosi studi. Una lunga lista cui si aggiunge anche questo volume che si propone di offrire agli studiosi dell’opera dello statista trentino un ulteriore strumento di servizio: il catalogo della sua biblioteca personale.
La biblioteca del collezionista. Il marchese Malaspina, le incisioni e le origini del libro illustrato
Laura Aldovini
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il volume, a cui sono dedicate queste mie parole, segna la conclusione di un progetto che, curato dalla direttrice dei Musei Civici Laura Aldovini e realizzato anche con il contributo di Regione Lombardia, ha già visto un suo concreto risultato nella mostra dell'autunno dell'anno 2024, in cui sono state esposte incisioni e volumi provenienti dalla Collezione Malaspina.
I 181 proverbi di Lukaglio. All'origine dei modi di dire più utilizzati in Italia
Luca Caglioni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Quante volte durante le nostre giornate abbiamo fatto ricorso ad un proverbio, oppure un modo di dire che in quel momento ci sembrava perfetto per descrivere una determinata situazione? Ma sappiamo davvero da dove derivano questi modi di dire? Perché si dice avere la stoffa? Perché si dice fare un numero? E perché al cuor non si comanda? In questo volume sono racchiusi 181 modi di dire tra i più famosi in Italia, corredati dalla loro origine e dal loro significato, perché sono le nostre radici che fanno crescere alberi rigogliosi e dai succulenti frutti. Lasciatevi affascinare da questo incredibile viaggio.
In poche parole povere. Detti, massime e proverbi dell'italiano popolare
Giuseppe Losi
Libro
editore: Giovanni Marchesi Edit.
anno edizione: 2024
pagine: 272
Webaldone di aforismi, noticine e altro
Domenico Montanaro
Libro
editore: Unitre Visciano
anno edizione: 2024
pagine: 219
Bestiario bibliofilo. Imprese di animali nelle marche tipografiche dal XV al XVIII secolo (e altro)
Hans Tuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 254
Nuova edizione interamente rivista, aggiornata e integrata dall’Autore con l’aggiunta di oltre 100 nuovi tipografi. Progetto grafico e impaginazione di Giorgio Cedolin. Riccamente illustrata con circa 130 immagini di marche tipografiche. Lo struzzo di Einaudi, la rosa di Mondadori, il pesce rosso di Scheiwiller, la coppia umana di Adelphi sono marche tipografiche, e vengono da lontano, da quando a Magonza verso il 1455 si iniziarono a stampare libri, grazie alla duplice invenzione dei caratteri mobili e del torchio tipografico. Da subito i migliori tipografi vollero un logo, così lo chiameremmo oggi, che permettesse subito di riconoscere il loro lavoro. La più celebre marca tipografica è indubbiamente, a livello mondiale, il delfino attorcigliato all’ancora che, sotto il motto FESTINA LENTE (affrettati lentamente), distingue le edizioni di Aldo Manuzio, il principe degli editori-tipografi veneziani, quando a Venezia, nei primi anni del Cinquecento, si stampava un quarto dei libri “messi in luce al mondo” in Europa. Se molte marche erano contrassegnate, in varie combinazioni, dalla croce, dal globo, da figure sacre, da simboli particolari come “il 4 dei mercanti” o da scudi araldici con le iniziali del tipografo, molte, moltissime, ricorsero alla simbologia latente nel mondo animale: aquila e leone, unicorno e drago, orso e api, cicogne e colombe, ma anche animali che non ci aspetteremmo. Questo libro ne racconta la storia e ne testimonia la presenza e la diffusione, in Europa e nelle Americhe, fra Quattrocento e Settecento.
Agenda nova 2025. Anno domini MMXXV
Floria Bufano
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 400
Un testo che vuole accompagnare il lettore con un detto latino per ogni giorno dell'anno, con una traduzione letteraria ed una contestualizzazione all'utilizzo nel quotidiano; con 2 aforismi Greci extra per ogni mese. Rilegata in eco-pelle color Rosso Pompeiano con dettagli sulla copertina oro lucido , con comodo elastico per la chiusura e segna pagina color oro.

