Libri di Fabio Cutolo
Il fondo della parrocchia Santa Maria Libera Nos a Scandalis di Quarto (secc. XVII-XX). Inventario
Fabio Cutolo
Libro
editore: Diocesi di Pozzuoli
anno edizione: 2025
pagine: 96
L'Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi
Libro: Libro in brossura
editore: Diocesi di Pozzuoli
anno edizione: 2022
pagine: 96
I contributi raccolti in questo volume approfondiscono una delle tre opere di Artemisia Gentileschi esposta nella Cattedrale di Pozzuoli, l'Adorazione dei Magi. Sarà tratteggiata l'opera artistica di Artemisia a Napoli e il soggetto del dipinto, anche tenendo conto del luogo nel quale è esposto. Inoltre, sarà presentata l'esperienza della mostra sul dipinto organizzata dal Museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano e il certosino lavoro di restauro conservativo della tela.
San Castrese vescovo. Testimone della Trinità
Fabio Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 48
San Castrese è un vescovo, originario dell’Africa romana, vissuto durante le persecuzioni degli ariani, tra la fine del IV e la prima metà del V secolo. Sfugge miracolosamente alla morte, insieme ad undici fratelli nell’episcopato, e con loro raggiunge via mare le coste campane. Seguendo l’ispirazione divina si stabilisce a Sinuessa, guidando la comunità locale e operando innumerevoli miracoli.
La Basilica Cattedrale di Pozzuoli nell'Archivio Storico della diocesi di Pozzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Diocesi di Pozzuoli
anno edizione: 2020
pagine: 111
Il libro illustra, attraverso fotografie conservate nell'Archivio storico diocesano di Pozzuoli, la Basilica Cattedrale di Pozzuoli prima dell'incendio del 1964. Attraverso le immagini è possibile ammirare l'impianto barocco realizzato dal vescovo Martin de Leon y Cardenas nel XVII secolo e le opere d'arte - in particolare della navata e delle cappelle laterali - distrutte dall'incendio. Inoltre, sono presenti immagini dei giorni successivi all'incendio e dell'abbandono del sacro edificio causato dallo sgombero del rione Terra del 1970. Completano il volume la presentazione di monsignor Franco Bartolino, parroco della Cattedrale e la prefazione di don Roberto Della Rocca, direttore dell'Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici.
La libertà di Marco
Fabio Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: Flegrea
anno edizione: 2015
pagine: 128
Marco, un ragazzo di 13 anni, frequenta la terza media. Orfano di entrambi i genitori, vive la scuola con molte difficoltà, frequentando alcuni amici che, molto spesso, commettono atti di bullismo. Un giorno scopre la storia di Tirone, schiavo di Marco Tullio Cicerone e, da quel momento, comincia una trasformazione che lo porterà a fare delle scelte importanti per la propria vita. Età di lettura: da 12 anni.
Santa Maria libera nos a scandalis. Mille anni tra storia e fede
Fabio Cutolo
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il libro racconta la storia della chiesa Santa Maria Libera Nos a Scandalis di Quarto (Napoli) dalla sua fondazione nel XIII secolo ai giorni nostri. Frutto di una lunga e meticolosa ricerca storica, il testo corredato da un ricco apparato critico che permette al lettore di individuare le fonti storiche utilizzate dall'autore. Il testo ricco di immagini a colori di documenti e testi antichi, nonché di un'appendice finale contenente le trascrizioni dei documenti più importanti e rari.
La libertà di Marco
Fabio Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: Flegrea
anno edizione: 2017
pagine: 128
Marco, un ragazzo di 13 anni, frequenta la terza media. Ha avuto un'infanzia difficile nella quale ha preso entrambi i genitori. Vive con una zia che lo ha allevato come un figlio. Marco non riesce a rendere a livello scolastico e frequenta alcuni compagni di scuola che, molto spesso, commettono veri e propri atti di bullismo. Un giorno Marco recupera un foglio perso dalla sua professoressa di latino; è la storia dello schiavo Tirone vissuto duemila anni fa. A seguito della lettura della vita di Tirone, per Marco comincia una trasformazione che culminerà in una vera e propria scelta di vita. Età di lettura: da 12 anni.