Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Economia e management

Breve storia della ricchezza e della povertà. Perché non siamo condannati all’iniquità universale

Claudio Dainese

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2023

pagine: 100

Nel rapporto sulla ricchezza e la povertà nel mondo, pubblicato da Oxfam27 in occasione del World Economic Forum di Davos 2020, le cifre parlano chiaro: la ricchezza globale si accumula costantemente verso la cima della piramide distributiva composta dall’1% della popolazione. Il risultato di questo accentramento è il continuo aumento della povertà, non solo all’interno dei paesi del terzo mondo, ma anche nei paesi ricchi, o meno ricchi come l’Italia. Eppure la soluzione c’è, è a portata di mano ed è spiegata in termini semplici in questo breve saggio: come uscire da questo tunnel che ci sta portando sempre più in basso, rendendoci sempre più poveri. Perché, come ha ricordato papa Francesco in un suo discorso del 2020, “si tratta di problemi risolvibili e non di mancanza di risorse. Non esiste un determinismo che ci condanni all’iniquità universale”. La povertà nel XXI secolo è una scelta voluta e non sostenuta da teorie economiche o dal fatalismo legato all’idea che “siamo in troppi”, come vorrebbero farci credere coloro che sono dediti a proteggere unicamente gli interessi di un’esigua minoranza della popolazione mondiale.
15,00

Modelli strategici e di governance in ottica esg

Valerio Malvezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2023

pagine: 313

35,00

Storia economica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 256

Storia Economica 1/2023
74,00

Manuale per revisore legale dei conti per la prova scritta e orale

Marco Mainardi, Fabrizio Rossi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 960

Il manuale si propone come strumento unico e completo del quale avvalersi per l'esercizio della professione o per la preparazione delle prove di un concorso. Il manuale è destinato ai laureati in discipline economico - giuridiche che si preparano ad affrontare la professione di revisore legale dei conti. Il testo si articola in diverse sezioni, dedicate alle materie che devono essere meglio conosciute per l'attività professionale. Ciascuna parte dell'Opera è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche. Al termine di ogni sezione delle materie giuridiche è stata predisposta una batteria di test che permette al candidato di verificare le conoscenze acquisite nello studio della parte teorica. L'Opera è destinata a tutti i laureati e a tutti i concorsisti e l'obiettivo fondamentale è consentire una preparazione completa per l'esercizio di una professione o per il superamento di una prova concorsuale. L’obiettivo è quello di consolidare la preparazione teorica e di approfondire la preparazione giuridica, affrontando al meglio la formazione professionale dell'interessato o le diverse fasi di una procedura concorsuale, tenendo adeguato conto delle modifiche normative intervenute relativamente agli argomenti affrontati.
58,00

Volevamo, vogliamo e voleremo sempre. I desideri di ieri, le speranze di oggi e le illusioni di domani

Marcello De Filippis

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 142

Il libro è uno spaccato di quella che è la realtà italiana economica e politica vista ed analizzata dall'autore sulla scorta del suo bagaglio di esperienze. Nel libro si vanno ad esaminare gli scenari politici che da troppi anni hanno caratterizzato lo sviluppo economico del Bel Paese o che sono stati esclusivamente di ostacolo ad esso. Si parla inoltre delle possibilità inespresse del nostro sistema economico con un focus sulle best practice dei paesi esteri, sulle falle del sistema Italia, dal comparto finanziario a quello dirigenziale, e le cause del divario che hanno reso la nostra Nazione fanalino di coda in una economia globale dedita all'innovazione e alla digitalizzazione.
13,50

Introduzione alla sicurezza degli incidenti rilevanti

Sabrina Copelli, Vincenzo Torretta

Libro: Libro rilegato

editore: Litissea

anno edizione: 2023

Questo volume si pone l’obiettivo di affrontare in modo introduttivo ma completo il tema della sicurezza industriale, relativamente agli incidenti rilevanti. Partendo da una disamina sulla valutazione del rischio, il testo approfondisce le tecniche di identificazione dei pericoli e degli scenari incidentali (incluse HazOp ed AOR) ed il calcolo della frequenza di accadimento (albero dei guasti), per poi passare a metodologie di stima della magnitudo per dispersioni, incendi ed esplosioni. Nella seconda parte, il volume si sofferma sull’analisi dell’attuale normativa di riferimento, identificando gli adempimenti in capo alle aziende e ponendosi come un aiuto nella fase di stesura della documentazione richiesta dalla legge per le imprese a rischio di incidente rilevante. Il volume è destinato agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria della Sicurezza, ma vuole porsi anche come utile guida per chi, nel mondo industriale, si trova a ricoprire il ruolo di addetto alla sicurezza nelle industrie di processo.
30,00

Manuale di economia aziendale

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2023

10,00

Economia mista e partecipazioni statali. Ragioni, prospettive e orientamenti per un sistema di impresa pubblica nel terzo millennio

Alberto Leoncini

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco Labonia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 118

L’assenza di una prospettiva sistemica con riferimento al ruolo dello Stato nella sfera economica e nella dinamica dei relativi rapporti è alla base del fallimento di ogni recente iniziativa critica e socialmente emancipativa: a partire da tale ipotesi di ricerca viene declinato un percorso verso un’opzione di economia mista dando concretezza a legalità costituzionale e democrazia economica.
13,00

Informatica per l'impresa tra soluzioni proprietarie ed open source

Mauro Gaspari, Gianluigi Roveda, Sara Zuppiroli

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 291

Le infrastrutture informatiche presenti nelle imprese moderne sono per la maggior parte costituite da reti di personal computer collegate ad Internet. Questo volume intende introdurre alcuni degli aspetti alla base del funzionamento di queste reti e del software comunemente utilizzato in esse, per permettere al lettore di comprenderne i meccanismi principali, al fine di poter utilizzare le risorse informatiche in modo più consapevole. Si affronteranno argomenti come: la struttura del computer ed il sistema operativo; le reti di calcolatori; il software per la produttività individuale come le office suite, i sistemi informativi, le basi di dati e la realizzazione di semplici pagine Web. La commissione europea sull'istruzione ha recentemente sottolineato l'importanza di acquisire gli strumenti di base a livello informatico, al fine di saper eseguire una serie di operazioni quali: l'archiviazione, il reperimento (ad esempio tramite l'accesso ad Internet) e la creazione di nuovi documenti. A tal fine è stato portato avanti un piano formativo denominato “La Patente Europea del Computer” con l'obiettivo di fornire uno strumentario di base a tutti i cittadini europei.
35,00

Il processo di management alberghiero

Mauro Di Chicco, Vincenzo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuseppe Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il libro appartiene al genere dei manuali pratici di economia aziendale di settore. Il settore prescelto è quello della gestione di un albergo. Il manuale è utile anche per chi intenda avviare un’attività alberghiera o in settori contigui a quello tradizionale alberghiero, e che in Italia hanno conquistato ampie porzioni del mercato dei servizi relativi all’alloggio, quali l’agriturismo, il bed and breakfast. La struttura segue l’avviamento dell’impresa alberghiera e la sua gestione fisiologica. Ampio spazio è riservato alla illustrazione, corredata con tabelle e schemi pratici, dei piani economici e finanziari, dei conti, del sistema dei controlli.
30,00

Il mandala delle performance individuali

Francesca Di Virgilio

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 226

Il mandala delle performance individuali dice di recenti enfasi su teorie e azioni organizzative. Il mandala delle performance individuali guarda alle piccole e medie imprese e alle multinazionali. Ma anche alla Pubblica Amministrazione. Il mandala delle performance individuali scruta il linguaggio oscuro e i labirinti nelle intricate relazioni tra le persone e le prestazioni. Ciascuno di noi le mette in gioco nei contesti aziendali in cui siamo immersi. Perché nell’ultimo secolo abbiamo espresso l’urgenza, sempre più, di misurare. E valutare. Perché siamo comunque tutti dentro soggettività complesse, multidimensionali, olistiche. Altro che il tanto proclamato “capitale umano”. Se ne consiglia la lettura a chi ogni giorno affronta le sfide e le criticità connesse a un processo di creazione e riconoscimento del valore. Fantastichiamo l’oggettività. E non sfuggiamo mai all’impalpabile. In dialogo, per definizione, con l’alterità. Se ne consiglia la lettura a chi desideri riconcorre l’analisi dati prescindendo da questioni etiche. Quindi, semplicemente umane. E non.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.