Economia e management
Trasporti terrestri ed energia
Mauro Affatato, Fabrizio Bruno, Luca Castello
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 288
Tecnologie, metodi ed applicazioni.
The possible company. Come fare impresa seguendo gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Marco Poggianella, Alessio Brusemini
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 435
Nel 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per dar vita all'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. 17 obiettivi, suddivisi in 169 target, per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano, porre fine a povertà e disuguaglianze e proteggere il nostro pianeta. Nel mandare in rete questi 17 goal noi imprenditori abbiamo un ruolo strategico: trasformando il nostro modo di fare impresa sulla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile, possiamo fare davvero la differenza. 17 obiettivi da inseguire per trasformare profondamente la tua azienda portandola al successo. Leggendo questo libro scoprirai: Come lo sviluppo sostenibile può far prosperare non solo la tua azienda, ma anche le persone che la costituiscono, la comunità in cui opera e la realtà in cui è immersa; Le 5 "P" che non devi mai dare per scontate quando insegui qualsiasi target: pianeta, persone, prosperità, partnership, pace; Cosa puoi fare sia come imprenditore che come persona per contribuire ogni giorno attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile; Come cambiare il mondo continuando a inseguire il tuo obiettivo: portare al successo la tua azienda; Le testimonianze degli imprenditori che hanno raggiunto il successo attraverso lo sviluppo sostenibile. Oggi si parla sempre più di Sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa, ma è da oltre 30 anni che gli imprenditori più illuminati considerano le implicazioni di natura etica all'interno della loro visione strategica. Certo, nessuno di noi preso singolarmente può salvare il mondo, ma non è questo l'obiettivo che dobbiamo porci come persone e imprenditori. Ci sono aziende che dichiarano pubblicamente di voler inseguire tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, chi punta a 12, chi si accontenta di 5 o 6, chi punta tutto su un singolo target. Ci sono anche, però, tante piccole e medie imprese che non hanno mai sentito parlare degli SDG (Sustainable Development Goals) o pensano non li riguardi ed è a loro che vogliamo arrivare con questo libro: perseguire questi goal non è solo un dovere morale, ma anche un vantaggio. I target individuati dalle Nazioni Unite possono infatti contribuire a trasformare profondamente un'azienda, portandola al successo. Un'azienda che riesce a conquistare il suo pubblico e il suo mercato, porta benessere e prosperità nella realtà in cui si trova a operare. Perché questo accada, però, non deve avere come unico obiettivo il profitto. Quello arriva di conseguenza, ma solo se lo sviluppo dell'impresa è sostenibile e avviene nel lungo periodo. Uno sviluppo sostenibile è quello che fa prosperare l'azienda, le persone che la costituiscono, la comunità in cui opera e la realtà in cui è immersa.
Come leggere il bilancio dell'impresa. Un approccio semplice ma rigoroso
Fabrizio Bava
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 256
Tutti dovrebbero saper leggere il bilancio di un'impresa. Molti pensano che sia qualcosa di noioso per specialisti. Ma non è così. È la scommessa di questo libro: spiegare con un linguaggio semplice e informale ma allo stesso tempo rigoroso, le basi del bilancio. Introdotti i concetti chiave e un esempio di come nasce un bilancio, sono illustrati i criteri di valutazione e il contenuto delle voci del bilancio. Acquisite le basi, il lettore potrà mettersi alla prova in prima persona con i bilanci della Lavazza e della Juventus. Un libro rivolto a imprenditori e manager, avvocati e magistrati, addetti degli uffici amministrativi, studenti degli istituti tecnici e studenti universitari dei corsi di economia aziendale e, più in generale, a chi è interessato a imparare a leggere i bilanci delle imprese.
Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 150
I "Quaderni di ricerca sull'artigianato" trattano scientificamente il sistema dell'artigianato e della piccola impresa in Italia e nel mondo. I risultati, i dati e i numeri commentati all'interno della rivista si propongono di monitorare la capacità di adattamento e di risposta ai cambiamenti sociali da parte di questo settore produttivo che costituisce la vera espressione del tessuto connettivo tipico della nostra economia. Lo sforzo culturale esercitato dalla rivista è quello di comprendere il mondo dell'artigianato e della piccola impresa che da sempre interpreta un irrinunciabile ruolo nella crescita e nella qualificazione del sistema economico locale piuttosto che nazionale; un ambito di produzione che non solo contribuisce all'aumento della ricchezza ma che esprime, meglio di ogni altro, la cultura delle differenze che tanto è presente nel nostro Paese.
Retail. Storia, struttura, strumenti e competenze
Nino Gvelesiani, Claudio Cerrai
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 82
Prometeo fra le stelle. Una storia tecno-economica della conquista dello spazio
Andrea Pomella
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2023
pagine: 122
Monteconero Adriatic Economic Forum 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2023
pagine: 416
Questo volume si articola in tre diverse sessioni di ragionamento e di confronto con le quali abbiamo organizzato i lavori del 1° MAEF, Monteconero Adriatic Economic Forum. Nella prima parte viene presentato il XVI Rapporto sull'Economia Italiana del Centro Studi Economia Reale di Roma, preceduto come sempre dalle previsioni sull'economia mondiale ed europea affidate ad Emilio Rossi della Oxford Economic. Nella seconda parte, viene presentato il Barometro della Fondazione Ezio Tarantelli-CentroStudi-Cisl, curato da Fedele De Novellis, che dal 2007 rileva i parametri socio-economici per l’intera economia italiana e per le singole realtà regionali. Nella terza parte, infine, si affronta il tema del rapporto tra Italia e Balcani.
I nuovi OIC 34. Ricavi
Fabrizio Bava, Donatella Busso, Alain Devalle
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2023
pagine: 109
Edizioni Henry Beyle. Carte, immagini, libri
Libro
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2023
Il licenziamento del dirigente pubblico
Domenico Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Culturale Centro Storico
anno edizione: 2023
pagine: 70
La regolamentazione del potere datoriale di recesso nell'ambito del complessivo progetto di riforma.
Microeconomia. Esercizi e complementi
Luca Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 126
Relazioni significative. Come creare fiducia nel brand raccontando i tuoi valori
Carmela Villani
Libro: Libro in brossura
editore: D&P Editori
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Può il marketing di un’impresa basarsi esclusivamente sulla logica del profitto? Io penso che questa sia una visione restrittiva delle sue potenzialità per l’impresa. L’invito è di sperimentare una narrazione che consolidi fiducia in primis, creando relazioni autentiche attraverso un uso più consapevole degli strumenti digitali. L’elaborato che hai tra le mani inizia il suo viaggio da quaderno e arriva all’ultima pagina trasformato in smartbook grazie al tuo impegno nel caratterizzare le pagine note con le risposte afferenti la tua storia di imprenditoria. Ho voluto spingerti ad una visione singolare del marketing rivelando il suo aspetto più fondante: le relazioni. Ho portato la mia esperienza sul campo, con un approccio mai da cattedra, infatti sarai al mio fianco nel mio banco immaginario guidato da informazioni, consigli ed esempi pratici. Il punto d’arrivo è un nuovo punto di partenza: riconoscere che il marketing è in definitiva la disciplina dell’empatia, della comprensione e della comunicazione." (l'autrice)

