Economia e management
Attestazione SOA, semplice. Innovare un settore attraverso il monitoraggio attivo della documentazione
Andrea Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nelle pagine di questo libro l’imprenditore scoprirà un protocollo semplice ed efficace per ottenere e mantenere l’Attestazione SOA, indispensabile per partecipare ad appalti pubblici, fondato su tre princìpi fondamentali: semplificare, sviluppare, avere successo. Nonostante il luogo comune secondo cui non conviene lavorare nel settore pubblico perché, finiti i lavori, si fatica a incassare, oggi è sempre più vero l’opposto. Certo, i controlli sono maggiori, ma questo dovrebbe solo rendere orgoglioso l’imprenditore, consapevole che il suo lavoro è finanziato da tutti i cittadini. Andrea Terranova ne è convinto e sa che, per fare cose belle e di qualità, non sono necessarie azioni eccezionali, basta mettere amore in ciò che si fa. Da tale convinzione è nato SOA Semplice, il progetto che aiuta le aziende a ottenere l’Attestazione SOA, quindi ad aumentare il loro fatturato e utile, affrontando con successo gli ostacoli e lo stress della burocrazia e diventando imprese di prima qualità.
Il venditore
Francesco Accorsi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 140
Fare il venditore non è cosa da tutti: servono professionalità, competenza, serietà, ma anche doti trasversali come il carisma, la pazienza, la capacità di entrare in empatia e in comunicazione con le persone. Ultimo ma non per importanza: serve il capitale con cui sostenere le proprie ragioni. Con questa miscela esplosiva di presupposti, capita che un rappresentante, che prima è stato mezzadro, innestatore, commerciante di vite, fornaio, si trovi a divenire imprenditore, fondando un'azienda ancora leader sul territorio grazie al lavoro dei migliori collaboratori. Questa è la storia di chi la fondò partendo dal niente, ma anche dei suoi valori, a cui aggiunge esempi e consigli senza tempo per chi desideri prendere parte alla grande avventura di essere un venditore.
Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 150
I Quaderni di ricerca sull'artigianato trattano scientificamente il sistema dell'artigianato e della piccola impresa in Italia e nel mondo. I risultati, i dati e i numeri commentati all'interno della rivista si propongono di monitorare la capacità di adattamento e di risposta ai cambiamenti sociali da parte di questo settore produttivo che costituisce la vera espressione del tessuto connettivo tipico della nostra economia. Lo sforzo culturale esercitato dalla rivista è quello di comprendere il mondo dell'artigianato e della piccola impresa che da sempre interpreta un irrinunciabile ruolo nella crescita e nella qualificazione del sistema economico locale piuttosto che nazionale; un ambito di produzione che non solo contribuisce all'aumento della ricchezza ma che esprime, meglio di ogni altro, la cultura delle differenze che tanto è presente nel nostro paese.
Social impact investing. Limiti e prospettive valutative
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il volume analizza obiettivi e risultati dei progetti finanziati con la venture philanthropy (VP), che si configura come una modalità innovativa di finanziamento degli investimenti "ad impatto", promuovendo la crescita e l'innovazione delle imprese a missione sociale. Il contributo innovativo del presente lavoro è duplice: da un lato, discute in modo sistematico la più recente letteratura economica di riferimento e, dall'altro lato, evidenzia empiricamente l'impatto generato dagli investimenti finanziati dagli operatori di VP attivi in Italia e in UK. L'analisi empirica si basa su due innovativi database (uno italiano e uno britannico) raccolti applicando la metodologia della "content analysis" (metodologia rivelatasi necessaria, data l'assenza di dati pubblici focalizzati sulla venture philanthropy). Tale studio rappresenta il primo lavoro sistematico sui risultati degli investimenti finanziati dagli operatori di VP in Italia e nel Regno Unito (Dott. Andrea Casadei, Fondatore di "Bilanciarsi.it").
Etica armonica. Riflessioni per innovare l'economia e il lavoro
Nicola Rotundo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 154
Il libro nasce dall'incontro degli approdi più recenti di molte scienze che si stanno progressivamente aprendo al concetto di sviluppo armonico. Ovvero uno sviluppo che tenga conto, in ogni innovazione, del rispetto delle competenze multidisciplinari e preveda l'impatto che essa avrà nel futuro prossimo e remoto. In questo dialogo tra saperi era ben giusto che si inserisse la teologia morale e la teologia delle virtù in modo speciale. Così il libro nella sua prima parte sviluppa due dimensioni complementari all'innovazione armonica. L'aspetto etico, che non può essere trascurato perché si possa parlare di vera innovazione armonica. E poi l'aspetto dello sviluppo a guardo del quale emergerà l'apporto delle quattro virtù cardinali, necessarie da coltivare affinché la tecnologia sia governata dalla sapienza e dunque sia capace di vedere in anticipo le conseguenze di ogni innovazione. L'ultima partire si occupa degli aspetti etici di alcune professioni riprendendo uno scritto di Sant'Agostino d'Ipponia. Prefazione di Francesco Cicione.
Marketing d'impresa sociale. Per una gestione strategica integrata del servizio nel welfare
Adolfo Fuser
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
Metodo, tecniche ed esperienze al servizio del terzo settore. Un libro di taglio pratico, di semplice e rapida consultazione che inaugura una discontinuità con il tradizionale modello di pianificazione strategica e di azione di marketing nel non profit, per accompagnare l'impresa sociale nella transizione dal terzismo di servizio al management di servizio, intercettando le opportunità di un'azione di rete. Una proposta metodologica e operativa per quanti, consapevoli delle responsabilità del marketing nell'ascoltare bisogni e nel plasmare esigenze, comportamenti e stili di vita, condividano di abilitarlo a un impegno diretto sul piano di una responsabilità d'impresa, capace di coniugare valore economico e valore sociale. Con applicazioni, case histories e concrete esperienze del vissuto cooperativistico e sviluppo in due parti: una prima parte sui principi di marketing per il welfare e la pianificazione strategica del servizio; una seconda sugli strumenti di azione strategica nel sistema di servizio dell'impresa sociale. L'itinerario: dal cliente target, alla rete relazionale; dal marketing mix, al sistema di gestione strategica integrata del servizio; come definire i "confini" del servizio; da solisti del welfare, a soggetti di network di servizi.
Sindacalismo. Rivista di studi sull'innovazione e sulla rappresentanza del lavoro nella società globale. Volume Vol. 50
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 120
Rivista di studi sull’innovazione e sulla rappresentanza del lavoro nella società globale
Trasferimento di azienda nell'ambito delle operazioni straordinarie di fusione e scissione
Maria De Paola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Il mondo del trasferimento d'azienda e delle operazioni straordinarie è a dir poco variegato e complesso, per questo risulta essere un argomento poco "simpatico" a studenti ed esperti del diritto. Questo testo si propone di rendere più comprensibile a un pubblico competente un argomento che comporta numerose diramazioni, che rischiano di confondere lo studioso. Analizzando le implicazioni legali e pratiche, scoprirai le conseguenze che la trasformazione di un'azienda comporta, concentrandoti in particolare sulla fusione e sulla scissione. Saranno esaminati gli effetti e le criticità correlate. Verrà fornita un'analisi delle novità introdotte da questo decreto, approfondendo le nozioni di "trasferimento" e "azienda trasferita" attraverso contributi dottrinali e giurisprudenziali, sia a livello nazionale che comunitario. Il testo si soffermerà anche sugli interventi legislativi successivi. Affrontando le complesse sfide che il trasferimento d'azienda implica, il libro si propone di fornire una chiara e approfondita comprensione della materia, consentendo ai lettori di navigare attraverso un panorama legale in continua evoluzione.
Locazione immobiliare. Quaderno di contabilità per il locatore
Erich Hundle
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
Sulla natura del sistema capitalistico
Dario Tanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 172
"L’azione economica è sempre basato sull’umano, anche quando essa – come sovente nella storia moderna – ne ha elaborato teorie ideologiche e di propaganda che in vero hanno osteggiato e sopraffatto la stessa possibilità di un’esistenza vivibile. A riprova di ciò, di come – contrariamente dalla retorica più spiccia – il diritto e l’economia sorga, di fatto, come strumento per la proliferazione e il progresso materiale e spirituale della società umana, vi e il dettato costituzionale che ha larghi tratti di poeticità, e ciò entro lo stesso postulato normativo, laddove quella poesia è la trascrizione, la vera e propria traslazione del volto cagionevole dell’uomo nella salda veglia delle sue Leggi Fondamentali, come un testamento, una Carta che riconosca – ora e per sempre – la genetica umana come il più alto patrimonio, l’inviolabile corpo, al di la di ogni altra possibile azione." (Mattia Leombruno)
La moneta tra passato, presente e futuro: «dematerializzazione del contante»
Antonio Giuseppe Pizzinga
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 218
Il settore informatico e quello delle comunicazioni sempre in costante evoluzione, fanno avvertire il bisogno di trovare una soluzione alternativa di liquidità. Le valute gestite dagli istituti bancari ufficiali sembrano non essere più in grado di assolvere alle funzioni tipiche della moneta e sembrerebbero incapaci di sostenere e promuovere sviluppo economico. Pertanto necessario è dare uno sguardo a quali potrebbero essere gli strumenti alternativi migliori che possano servire per rilanciare l'economia reale attraverso modalità non convenzionali.

