Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Economia

Squilibri. La deriva del Sud e il declino italiano

Roberto Laringe

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 166

Il volume ricostruisce le radici e gli sviluppi del dualismo Nord-Sud, intrecciandoli con il più ampio processo di arretramento del Paese rispetto all'Europa. Dall'Unità d'Italia fino all'attualità politica, passando per l'intervento straordinario, Tangentopoli, il Federalismo e l'Autonomia Differenziata, il libro mostra come promesse e risorse si siano troppo spesso tradotte in sprechi, clientele e strategie mancate. Il Mezzogiorno, ricco di potenzialità ma intrappolato in deficit strutturali e fragilità istituzionali, diventa specchio del declino complessivo dell'Italia, incapace di riformarsi e di competere con le principali economie europee. L'appendice dedicata ai Campi Flegrei offre l'immagine emblematica di un Sud dalle immense ricchezze naturali e culturali ma ancora sottovalutato, simbolo di un patrimonio inespresso e di un'occasione di riscatto possibile.
20,00

Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 200

Mercato concorrenza regole indaga e discute contenuti, limiti ed efficacia delle varie forme di intervento pubblico sul mercato. Nell'ambito di una riflessione attenta ai metodi dell'analisi economica del diritto, attenzione particolare viene dedicata alla tutela della concorrenza e alla regolamentazione, temi alla base del dibattito sul ruolo dello Stato nell'economia. La rivista, che si propone di integrare la logica giuridica e quella economica, analizza la disciplina antimonopolistica e gli interventi regolatori, collocandosi all'incrocio tra riflessioni teoriche, ridefinizione degli assetti politico-istituzionali e azioni dei policy-makers. Essa affronta questi temi con rigore, senza per questo abbandonare un linguaggio accessibile, che consenta di diffondere ampiamente in Italia la cultura della concorrenza e dei mercati.
36,50

Una bussola per l'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2026

pagine: 472

Il titolo del volume trae ispirazione dal documento con cuila Commissione europea ha presentato la sua attività nelgennaio di quest’anno, che ha per titolo Una Bussola perla Competitività.La Commissione, nel presentare il programma dellanuova legislatura, afferma che sviluppo e investimentosono al centro del suo mandato politico e la competitivitàè il ‘focus’ della sua azione. Non di sola competitività,però, si tratta, perché “Le tensioni geopolitiche, la competizioneper la supremazia tecnologica, la sfida per il controllomondiale delle risorse sono tutti i giorni in aumento.La libertà, la sicurezza e l’autonomia della EU dipendonosempre più dalla sua capacità di innovare, competere ecrescere”.È l’aspetto geopolitico, in effetti, a dominare la narrazionedell’impegno dell’Unione europea e così accade in questovolume, che raccoglie i contributi presentati negli incontridel Gruppo dei 20 di quest’anno, che si sono svolti in unachiave interpretativa che ha tenuto conto del disordine globaleche sembra dominare l’economia e il mondo.
25,00

I sacri monti del Piemonte e della Lombardia

Seddio

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2026

25,00

Compendio di politica economica

Stefania Squillante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2026

pagine: 258

Questa nuova edizione del Compendio di Politica economica è stata integralmente rivisitata, arricchita nei contenuti e rinnovata nella grafica. Il libro è pensato per gli studenti universitari ma anche per coloro che devono prepararsi per un concorso pubblico. Il testo si propone di delineare il quadro metodologico della Politica economica, analizzando le finalità dell’azione pubblica e le ragioni teoriche che giustificano l’intervento dello Stato nel sistema economico. Il percorso didattico si snoda attraverso l’analisi delle politiche microeconomiche e macroeconomiche. Le prime si concentrano sul comportamento dei singoli agenti e sull’efficienza dei mercati. Tra esse citiamo l’aggregazione delle preferenze individuali e le scelte collettive; la teoria della giustizia; l’economia del benessere e l’offerta di beni pubblici. Con le seconde, invece, l’attenzione si sposta sulla stabilità economica e sulla crescita del sistema Paese nel suo complesso. Si analizzano, dunque, tra gli altri, gli strumenti della politica monetaria e fiscale e di quella per la bilancia dei pagamenti. È dedicato un capitolo anche alle politiche economiche dell’Unione europea e, in particolare, si dà conto della nuova governance economica europea, con la modifica del Patto di stabilità e di crescita, e dell’impatto che essa ha avuto sui Paesi membri. Nell’esposizione di ogni argomento sono stati adoperati alcuni apparati didattici, ciascuno rappresentato da apposite icone: in tal modo sono stati evidenziati gli approfondimenti, relativi a un tema, e gli esempi, per fornire concretezza all’analisi. Per agevolare il ripasso e l’autovalutazione, ogni capitolo è, inoltre, completato con un questionario a risposta multipla.
19,00

Eu vat law 2023-2024

Nicola Galleani D'Agliano

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 400

35,00

19,00

Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 150

36,50

Memento pratico. Welfare e contrattazione collettiva

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: 690

Memento Welfare e contrattazione collettiva, nuovo titolo della collana Memento, ha lo scopo di aiutare le aziende e i consulenti nella negoziazione sindacale e nella stipulazione di accordi collettivi.Particolare attenzione è riservata alla contrattazione di secondo livello (aziendale e territoriale) che, in virtù della sua capacità di rispondere in modo più incisivo alle specifiche esigenze aziendali, può disciplinare ambiti sempre più estesi del rapporto di lavoro e regolamentare nel dettaglio l'organizzazione del lavoro nel contesto produttivo. Principali argomenti trattati: * i soggetti coinvolti nella trattativa sindacale * le tipologie di accordi collettivi, il regolamento e gli usi aziendali * gli aspetti del rapporto di lavoro regolamentati dalla contrattazione collettiva (con particolare attenzione al welfare aziendale, alla retribuzione e ai premi di risultato) * tecniche di negoziazione e modelli di total reward * le conseguenze del mancato rispetto degli accordi collettivi o della violazione dei diritti sindacali
105,00

Il principio carismatico dell'economia

Luigino Bruni, Alessandra Smerilli

Libro: Libro in brossura

editore: Monti

anno edizione: 2023

pagine: 176

12,00

L'evoluzione dell'economia globale. USA, Cina, Russia tra geo-economia e geopolitica

Andrea Pomella

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 218

Attraverso un’analisi degli eventi più significativi della sfida geopolitica e geo-economica nella fase recente, il volume esamina le radici della competizione in atto a livello globale e la sua evoluzione in un quadro di medio-lungo periodo. In questa analisi, economia e storia si intrecciano e forniscono gli strumenti per comprendere le epocali trasformazioni in corso, proiettandosi verso il mondo del futuro.
25,00

Lo sviluppo economico italiano: cicli, shock, politiche e tendenze. Seconda lezione Ugo La Malfa

Paolo Savona

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questo è il testo della 'Seconda Lezione La Malfa' che ripercorre l’andamento ciclico e di trend della crescita italiana dal 1951 al 2023, come rappresentata dal PIL, confrontato con quello delle ragioni di scambio verso l’estero, considerate una sintesi esplicativa delle molte variabili che hanno agito nel periodo considerato, pervenendo alla conclusione che il modello di sviluppo trainato dalle esportazioni, affermatosi dopo la fine della Seconda guerra mondiale, ha ben operato, assorbendo i sedici shock subiti. Il tentativo di affiancare allo sviluppo di mercato l’intervento dello Stato per costruire il welfare, è scivolato in assistenzialismo che, per essere soddisfatto, ha richiesto il raddoppio della pressione fiscale e una crescita costante e costosa del debito pubblico, divenuto il fianco scoperto della nostra stabilità economica e politica. La valutazione è che il risparmio italiano può accogliere questo debito, se accompagnato dalla fiducia degli investitori interni, dal miglioramento delle ragioni di scambio, da investimenti privati e pubblici in innovazioni tecnologiche e da una più stretta collaborazione europea e cooperazione internazionale. È invece più arduo cambiare mentalità sul ruolo che deve svolgere lo Stato.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.