Database
Access. Partendo da zero
Gabriele Grandinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2013
pagine: 320
Access è molto più di un database. Access è un ambiente di sviluppo professionale utilizzato da programmatori e analisti per realizzare completi programmi gestionali. Scopo della prima parte del libro è insegnare a progettare, partendo da zero, un vero database utilizzando il famoso programma della Microsoft. La seconda parte dell'opera è dedicata al linguaggio di programmazione Visual Basic che, utilizzato in sinergia con Access, permette di realizzare potenti e realistici software gestionali. Il linguaggio di tutto il manuale è semplice e diretto; gli esempi sono numerosissimi e tutti corredati di immagini anche riproposte da diversi punti di vista.
Basi di dati
Massimo Melucci
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 336
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL
Kevin Yank
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: 432
Questa pratica guida aggiornata con tutte le moderne tecnologie per lo sviluppo web contiene gli strumenti, i principi e le tecniche necessari per costruire un sito completamente funzionale basato su MySQL e PHP. Chiunque abbia una conoscenza di base di HTML e un minimo di esperienza nella gestione di un sito web potrà muovere i primi passi nella programmazione lato server, per imparare a gestire dinamicamente grandi quantità di dati, fornire agli utenti contenuti personalizzati e interattivi, costruire CMS e piattaforme di ecommerce efficienti. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione di tecniche avanzate, come la memorizzazione di dati binari in MySQL, i cookie e le sessioni PHP.
Access 2010 programmazione VBA
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 330
La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo, molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie necessità. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Access, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di VBA per espandere le potenzialità di Access e arrivare a padroneggiare un uso avanzato dei database. Anche chi non ha esperienza di programmazione potrà trovare in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri database, oltre che per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Access, per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare tutti a realizzare i progetti proposti dal libro.
Delivering business intelligence with Microsoft SQL Server 2012
Brian Larson
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
MySQL uso avanzato e personalizzazione
Giorgio Zarrelli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 335
In questo libro, aggiornato alla versione 5.5 di (MySQL il lettore viene preso per mano e condotto dalla teoria dei database fino alle funzionalità più avanzate, quali il partizionamento delle tabelle, la replica dei dati, viste e transazioni, passando per le solide basi del linguaggio SQL senza tralasciare una parte importante quale l'installazione e la messa in sicurezza del server stesso. Il tutto, spiegato attraverso esempi commentati, riproducibili e facilmente modificabili.
Oracle weblogic server 11g administration handbook
Sam R. Alapati
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Sistemi di basi di dati. Fondamenti
Ramez A. Elmasri, Shamkant B. Navathe
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-562
La nuova edizione italiana del "classico" di Elmasri e Navathe presenta un aggiornamento puntuale di tutte le tecnologie e una nuova ristrutturazione dei contenuti. Pensato per un primo corso di basi di dati, offre una panoramica ampia e dettagliata dei principali argomenti introduttivi per la progettazione, l'implementazione e la gestione delle basi di dati.
Data mining nel social web
Matthew A. Russell
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 321
Facebook, Twitter e Linkedln generano nel social web un'enorme quantità di dati di grande valore: ma come è possibile individuare le persone che sono in contatto attraverso i social media, scoprire ciò di cui parlano o localizzare le città di appartenenza? Questo libro risponde a queste e ad altre domande. Insegna a fare un uso integrato dei dati del social web, delle tecniche di analisi e dei sistemi di rappresentazione grafica per portare alla luce esattamente ciò che si sta cercando nell'oceano del web, nonché ulteriori informazioni di cui neppure si sospetta l'esistenza. Ogni capitolo è strutturato come unità a sé e presenta le tecniche per estrarre i dati da aree diverse del social web, compresi i blog e le email. Tutto ciò che occorre per iniziare è una formazione da programmatore e la determinazione a imparare gli strumenti basilari di Python.
Costruire applicazioni con Access 2010
Mike Davis
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: 793
Il volume di Mike Davis sullo sviluppo di applicazioni database con Access si aggiorna per sfruttare le nuove funzionalità offerte dalla versione 2010. Access è l'unico tra i programmi della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Questo vuol dire che con Access è possibile creare delle vere e proprie applicazioni in grado di registrare, consultare e organizzare le informazioni in modo dinamico e intelligente. Un'altra caratteristica che rende Access unico è il fatto che le suite alternative a Microsoft non sono ancora riuscite a offrire nulla del genere. Insomma, chi lavora con i database deve passare di qui. E il libro di riferimento in lingua italiana è da anni il libro di Mike Davis. Il testo illustra tutta la complessa e articolata dotazione di strumenti di sviluppo che si trovano in Access, mostrando come si può passare da un semplice database a una vera e propria applicazione professionale, con la quale amministrare eventi e informazioni di natura gestionale, negli studi professionali o nelle aziende industriali.
Lavorare con Microsoft Access 2010. Guida all'uso
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il libro si rivolge ad utenti alle prime armi con Access. Si partirà dai primi rudimenti per prendere familiarità con un database e arrivare, al termine, a padroneggiarne un uso autonomo ed efficace. Non sono richiesti particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagnerà il lettore alla scoperta di Access, dalle funzionalità di livello base a quelle di livello via via più approfondito. Alla fine, quasi senza accorgersene, con semplicità il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio, che possono rendere il suo lavoro più semplice e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici per familiarizzare con Access.

