Database
Access 2010
Georges Piriou, Marco Tripolini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 624
Access 2010 introduce innovativi strumenti per la condivisione dei dati con altri utenti e sempre maggiori possibilità per l'importazione e l'esportazione delle informazioni. Office 2010, infatti, promette una rivoluzione: la suite sarà disponibile anche in una versione oniine (in stile Google Docs), più leggera e gratuita, perfettamente sincronizzabile con quella installata sul proprio computer. Gestire banche dati, qualunque sia il loro grado di complessità, è sempre più intuitivo, grazie ai miglioramenti nell'interfaccia e nella strutturazione dell'area di lavoro, più vicina alle esigenze dell'utente. La maggiore attenzione alla semplicità di utilizzo si affianca alla potenza del software, rendendolo ideale sia per esigenze professionali sia private. Questo libro permette di avvicinarsi all'utilizzo di Access attraverso un percorso sequenziale, che guida il lettore a partire dalle nozioni fondamentali sui database per proseguire nell'approfondimento di tutte le funzionalità del software. Dalle procedure più semplici di inserimento, gestione e visualizzazione dei dati fino a quelle più complesse, come la programmazione con SQL e VBA, il libro permetterà sia ai neofiti sia agli utenti più esperti di utilizzare l'applicazione in maniera estremamente profiqua.
Le basi di dati spiegate a mia nonna
Mario De Ghetto
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 377
Una guida di base per comprendere cosa sono i database, perché si utilizzano, come si progettano in modo corretto secondo la teoria relazionale e come si utilizzano da un'applicazione in Visual Basic 2008. La teoria relazionale ha le proprie radici nella matematica (teoria degli insiemi, algebra relazionale) e quindi nella parte iniziale vengono fornite alcune nozioni che possono far comprendere meglio le fondamenta delle basi di dati. Un esempio completo di database complesso permette di approfondire con la pratica tutte le nozioni teoriche che vengono presentate nel libro. Questo è l'assunto di base a cui corrisponde l'originalissima impostazione didattica del testo. La forma di scrittura scelta, cioè quella dialogica della conversazione tra autore e lettore (la nonna come lettore di esempio), vuole adottare l'approccio molto efficace delle FAQ (Frequentlg Asked Questions). trasposto in una forma più strutturata e decisamente orientata a un'audience non tecnica e, quindi, un po' diversa da quella per cui vengono scritte le FAQ. In breve, un manuale entry-level ideale per studenti di qualsiasi ordine e grado (dalle scuole secondarie a indirizzo tecnico-scientifico fino alle facoltà universitarie pertinenti) ma anche per chi si sta avvicinando alla programmazione per ragioni professionali.
OCA Oracle database SQL certified expert exam guide (exam 1Z0-047)
Steve O'Hearn
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
Analisi e gestione delle basi di dati
Stefano Allegrezza
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2010
pagine: 138
Problemi e soluzioni con Access
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 215
Alle volte le conoscenze teoriche non bastano, ma è necessario vedere applicate le nozioni alla pratica quotidiana. È proprio ciò che si propone questo libro: mostrare le possibili soluzioni ai problemi più comuni, tratti dalla pratica lavorativa di aziende, studi e professionisti. Il libro propone diversi esempi pratici e casi reali che possono presentarsi nel lavoro con Access e che potrebbero mettere in difficoltà l'utente. Ad ogni problema proposto si fa seguire la possibile soluzione. Da questa carrellata il lettore potrà trovare spunto per la soluzione dei suoi problemi pratici di ogni giorno. Prefazione di Andrea Rigon.