Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
Il latte UHT. Storia, caratteristiche qualitative, infrastrutture di processo e di confezionamento
Giuseppe Arienti, Roberto Carulli, Ivano De Noni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il latte UHT (Ultra High Temperature) si caratterizza per una shelf life prolungata, nel corso della quale deve garantire la sicurezza alimentare, preservare le proprietà nutritive e mantenere le caratteristiche qualitative. Il percorso inizia dalla selezione qualitativa del latte alla stalla, proseguendo poi per i due momenti chiave: trattamenti termici ad alta temperatura e il confezionamento asettico. La produzione richiede quindi idonee infrastrutture tecniche, caratterizzate da affidabilità e produttività, di alto livello igienico, in grado di assicurare la salvaguardia del prodotto sino al momento del consumo. Il libro delinea una panoramica delle principali soluzioni di infrastrutture di processo e di confezionamento rispondenti agli standard internazionali. Esamina le diverse famiglie dei trattamenti termici (a riscaldamento diretto, indiretto), il ruolo dei sistemi di polmonamento asettico e altro ancora. Particolare attenzione viene dedicata ai recuperi termici. La rassegna esamina inoltre i principali concetti sottostanti al confezionamento, dai contenitori alle caratteristiche delle confezionatrici asettiche, sino alla preparazione del prodotto confezionato per la distribuzione commerciale. Il testo affronta inoltre temi importanti, dal danno termico ai potenziali difetti del prodotto UHT, quali la gelificazione e la sedimentazione. Numerose illustrazioni e diagrammi guidano il lettore nell’approfondimento dei diversi argomenti.
Archeologia del ferro. Sistemi materiali e processi dalle origini alla rivoluzione industriale
Marco Cima
Libro
editore: Nautilus Torino
anno edizione: 2025
pagine: 266
Chiavi, codici e segreti. Tecniche di effrazione e ricerca delle tracce forensi di apertura illecita nell'attività peritale
Claudio Ballicu
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 386
I furti nelle abitazioni stanno divenendo sempre più frequenti e non solo nelle grandi città. Oramai, anche nei piccoli centri, dove si usava, fino a pochissimi anni addietro, lasciare le chiavi attaccate alla serratura, è necessario prendere provvedimenti per la propria sicurezza e dei familiari. Non è facile difendersi da una criminalità sempre più diffusa, agguerrita e dotata delle più recenti tecnologie per superare le nostre difese. In realtà, conoscere i metodi usati dalla malavita per entrare, non invitati, nelle nostre abitazioni, costituisce la base per pianificare protezioni adeguate ed efficaci. Il libro "Chiavi, codici e segreti", inizia dalle tecniche di base della manipolazione delle comuni serrature a pistoncini, per proseguire con quelle a "doppia mappa" e oltre, passando per i più moderni cilindri c.d. a "profilo europeo", con numerose macrofoto a colori e disegni tecnici dettagliatissimi che illustrano il funzionamento delle serrature più diffuse nel nostro paese e i loro punti deboli. Un testo fondamentale per chi desidera avvicinarsi al mondo delle perizie forensi, alla ricerca di tracce nelle serrature manomesse o inesplicabilmente aperte con "destrezza". Infatti, la profonda conoscenza delle tecniche di apertura "clandestina" delle serrature è condizione basilare per iniziare l'attività peritale in questo particolarissimo settore dove i consulenti, pochi e difficilmente reperibili, sono richiestissimi dalle compagnie assicurative e dagli studi legali, come consulenti di parte, nella difesa dei propri clienti. Questo libro si propone di svelare dettagliatamente i principali sistemi usati dalla malavita per entrare, ospiti non graditi, nelle nostre abitazioni. Per la prima volta, in queste pagine, viene descritto il funzionamento della famigerata "Chiave bulgara" e come difendersi da questo temibile strumento o come impedire l'attacco alla nostra serratura con il recentissimo metodo dell'"acido nitrico". Vengono inoltre descritte alcune ingenuità nei nostri comportamenti quotidiani che facilitano, involontariamente, il lavoro dei malviventi.
Le creme nell'industria dolciaria
Ernesto Carrega
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2024
pagine: 262
Quando si parla di creme, il consumatore pensa subito alle “spalmabili” che ormai fanno parte della nostra quotidianità. In realtà, il “mondo delle creme” è assai più vasto e complesso. In questo libro si è cercato di analizzare a fondo questa gamma di prodotti, a cominciare dalle tipologie (anidre o idrate), dalle varietà di ognuna, dalla composizione, dalle caratteristiche dei principali ingredienti e sistemi di lavorazione per arrivare al loro utilizzo nell’artigianato e nell’industria dolciaria. Si è poi voluto fare un approfondimento su cosa siano le creme dal punto di vista chimico-fisico e sui sistemi di controllo necessari per garantire la loro qualità e integrità. Un testo pratico di facile consultazione rivolto in particolare ai tecnologi e tecnici dell’industria dolciaria, agli studenti dei corsi di laurea con indirizzo alimentare e a tutte quelle figure professionali che operano nel settore dolciario.
Creare in 3D. Tecniche e innovazioni nella stampa a resina
Natale Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 116
Questo libro offre una guida completa al mondo della stampa 3D, con un focus sulla tecnologia a resina, esplorando in modo accessibile e pratico come funziona e quali potenzialità offre.Attraverso un'introduzione ai migliori software di modellazione 3D, accompagnata da istruzioni dettagliate sull'uso di ZBrush, il lettore imparerà a creare modelli digitali pronti per la stampa.Il testo conclude con una riflessione sull'impatto che la stampa 3D sta avendo, e avrà, in settori come l'arte, la medicina, l'industria e l'educazione, rendendolo una risorsa essenziale per chi vuole comprendere questa rivoluzione tecnologica.
Il bigino dell'acciaio. Raccolta di facile comprensione delle principali nozioni tecniche sulle varie tipologie di acciaio
Andrea Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 108
Raccolta di facile comprensione delle principali nozioni tecniche sulle varie tipologie di acciaio. Leggere e comprendere i certificati. Simbologia e nomenclatura degli acciai. Caratteristiche chimiche e meccaniche. Descrizione dei vari tipi di acciao (ferro, inox, automatici, da tempra, da bonifica, da cementazione, da nitrurazione). Indicazioni sui trattamenti termici.
Food safety audit in the food services industry
Ismail Mohamed Al-Bulushi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 70
Imprenditori dei trattamenti delle superfici
Massimo Vinicius Malavolti
Libro
editore: La Rivista del Colore
anno edizione: 2024
pagine: 136
La storia del cuoio la sua produzione e il suo utilizzo per la pelletteria e le calzature
Franco Alderighi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 144
Conoscere il mondo della pelle, raccontare la sua storia, approfondire le terminologie della materia prima più nobile del settore della Moda. Apprendere le sue tecniche di rifinizione, le molteplici applicazioni e conoscere il suo futuro nella direzione della sostenibilità. La pelle è un materiale che dura nel tempo, di cui è necessario sapere le tempistiche di sviluppo per ottimizzare i suoi processi e la sua qualità. è un libro manuale che si propone di creare un ponte fra l'industria conciaria e la creatività che ogni art director vuole sviluppare senza avere limiti.
Imprese in mostra. L’eredità del Novecento: esposizioni, musei, percorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
pagine: 168
Quella proposta dagli oggetti realizzati nelle manifatture e nelle industrie è una dimensione narrativa condivisa che, oltre a svelare l'esistenza di un vitale universo creativo e del lavoro, abbracciava e abbraccia la storia sociale, economica e culturale di un territorio. Nello storytelling d'impresa del Novecento il valore formale e tecnologico di manufatti e prodotti mostrati nei musei delle fabbriche, o esibiti in occasione di eventi internazionali, ha contribuito a forgiare una coscienza collettiva anche al di là della comunità d'origine, spesso iscrivendosi in dimensioni di cultura e identitarie. Nel volume, l'attenzione è rivolta al recupero e alla valorizzazione di contesti e memorie del Novecento: vengono analizzate le modalità e gli obiettivi con cui la storia di queste particolari realizzazioni e collezioni è stata proposta, o è oggi visibile, all'interno di spazi espositivi dedicati ma anche in luoghi inusuali e in siti virtuali.
Manuale di sicurezza alimentare. Informazioni, curiosità e dintorni
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2024
pagine: 230
Il testo evidenzia le connessioni tra sicurezza alimentare, normativa comunitaria, frodi alimentari, malattie a trasmissione alimentare, etichettatura alimentare e pubblicità ingannevole, perché solo con l’attenta lettura dell’etichettatura, congiuntamente alla capacità di saper decodificare un messaggio pubblicitario, si può essere consumatori consapevoli delle proprie scelte nutrizionali. Nel manuale vengono tracciate le più recenti curiosità produttive, quali farina di grillo, carne coltivata, latte sintetico, e tante altre peculiarità alimentari. Si accenna al complesso legame tra nutrizione e cancro e all’azione cancerogena e protettiva degli alimenti sull’insorgenza del cancro.

