Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
La sala taglio 4.0
Davide Benato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 60
In questo manuale l'autore descrive le fasi di lavorazione attraverso le quali si giunge al confezionamento di un capo di abbigliamento. Artigiano con esperienza decennale nel campo, accompagna il lettore alla scoperta della sala taglio, illustrando passo dopo passo la funzione e il funzionamento di ogni macchinario, le risorse umane impiegate, l'import dei modelli, il piazzamento, la stesura e il taglio, senza tralasciare gli aspetti burocratici del mestiere, ovvero la parte amministrativa. Un'opera breve ma completa, accurata e scritta con linguaggio semplice e diretto, utile a chi voglia conoscere o approfondire la conoscenza di un'arte tra le fondanti l'economia del nostro Paese.
Come gestire gli alimenti congelati e surgelati in sicurezza
Agostino Macrì, Gianluigi Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il terzo libro della "Collana di Sicurezza Alimentare per il consumatore", ci fornisce utili indicazioni su come usare gli alimenti congelati e surgelati, come sceglierli al momento dell'acquisto, le modalità di trasporto dal negozio a casa, conservarli nel congelatore domestico, scongelarli e cuocerli e gestire gli eventuali avanzi.
Sanificazione nell'imbottigliamento e nel confezionamento
Mario Stanga
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 428
Si tratta di un libro da usare come strumento di lavoro e didattico per operatori dell'industria delle bevande e degli alimenti confezionati, studenti di scuole e università con indirizzo in tecnologie alimentari, tecnici e professionisti della sanificazione, produttori di materie prime e costruttori di impianti.
Laboratorio di metallurgia
Roberto Montanari, Alessandra Varone
Libro: Copertina morbida
editore: Texmat
anno edizione: 2022
pagine: 254
Microbiologia della vite e del vino
Patrizia Romano, Cocolin Luca, Maurizio Ciani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il comparto vitivinicolo italiano rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, e si è affermato nel tempo soprattutto per il netto miglioramento della qualità nella produzione. Molta parte di questo successo è dovuta alle nuove conoscenze acquisite in ambito microbiologico, poi trasferite nei processi di produzione e trasformazione della materia prima, per giungere al prodotto finito: dal campo alla cantina, si può dire. L’obiettivo del libro è proprio documentare la complessità dell’attività microbiologica che può influire, positivamente o negativamente, su tutte le fasi della produzione a partire dalla vigna, passando per la cantina e terminando in bottiglia al momento del consumo. Gli autori affrontano prima di tutto l’ecosistema microbiologico del sistema vitivinicolo, per poi passare alle questioni centrali: i lieviti di interesse enologico e gli aspetti biotecnologici (selezione e produzione di starter, fermentazioni guidate e miste). Indagano inoltre il ruolo dei batteri nelle fermentazioni secondarie (malolattica e acetica) e dedicano una sezione alla gestione della qualità nei processi fermentativi (alterazioni microbiche, metodi di controllo, igiene in cantina). Infine, illustrano le principali metodiche per l’analisi microbiologica. Microbiologia della vite e del vino è un testo aggiornato e completo, che guida alla comprensione di un tema complesso, quello delle fermentazioni in ambito enologico, fornendo non solo il necessario sostegno teorico, ma anche soluzioni utili per condurre in pratica un processo fermentativo secondo obiettivi stabiliti.
Parmigiano Reggiano, Grana Padano e formaggi similari. Cambiamenti, denominazioni, emigrazione e concorrenza
Germano Mucchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 196
Parmigiano Reggiano e Grana Padano continuano una storia millenaria di successo che nell'ultimo secolo l'emigrazione ha portato oltre i confini nazionali. Crescita e diversificazione della domanda mondiale di formaggi di pasta granulosa hanno determinato lo sviluppo diseguale dei sistemi produttivi e l'introduzione di strumenti di tutela delle denominazioni, sia in Italia che nelle Americhe. I vincoli della DOP (ingredienti, processo, regolazione dell'offerta) hanno spinto fuori dal sistema alcune aziende italiane che propongono al mercato globale formaggi similari, anche 100% Made in Italy. La concorrenza tra i due formaggi DOP, similari italiani, Parmesan-Made in the USA, Parmesao, Reggianito e imitazioni Italian sounding è sempre più complessa. Questo libro, raccontando la storia di questi formaggi e delle denominazioni, discute le ragioni contrastanti dei protagonisti, individuandone punti di forza, come la certificazione dei formaggi DOP, e debolezze. Ipotizza infine una diversa gestione della DOP per rafforzare il comparto produttivo nazionale.
Tecnologia casearia. Dall'empirismo all'industria
Germano Mucchetti, Erasmo Neviani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
Tecnologia casearia. Dall'empirismo all'industria
Germano Mucchetti, Erasmo Neviani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il formaggio è un alimento che si adatta molto bene al nostro stile di vita, grazie alla facilità di conservazione, tipica di alcuni processi tradizionali o garantita dalle moderne tecnologie, alle qualità nutrizionali, alla varietà nei modi di consumo. È un alimento antico, nato dal sapere empirico, che ha dato vita a uno dei più rilevanti business dell’industria alimentare moderna e globale. Mentre nuove tecniche consentono di “reinterpretare” il formaggio, anche in funzione delle politiche di marketing, il legame con la tradizione è in larga parte gestito dal sistema europeo di tutela delle indicazioni geografiche, che in Italia riguardano circa il 50% della produzione casearia. Il processo di trasformazione del latte in formaggio, che sia innovativo o tradizionale, è comunque complesso poiché deve gestire la variabilità di caratteristiche della materia prima e offrire centinaia di formaggi differenti, ognuno dei quali deve possedere la propria identità per essere riconosciuto dal consumatore. Questo manuale fornisce una descrizione sintetica e puntuale di come si può trasformare il latte nelle principali varietà di formaggio, mettendo in relazione i rapporti di causa ed effetto tra le successive operazioni, a partire dal ricevimento della materia prima per arrivare al confezionamento del prodotto finito, con approfondimenti su formaggi nazionali o esteri. Le interazioni tra tecnologia e fenomeni biologici e chimici, con le modificazioni strutturali e sensoriali che ne conseguono, sono trattate ponendo attenzione agli aspetti normativi e di gestione della sicurezza alimentare. Non mancano le riflessioni sulla gestione del sistema HACCP e un approccio alle operazioni di detergenza e sanificazione degli impianti, come strumenti indispensabili per la sicurezza alimentare. Il testo propone inoltre ipotesi sulle ragioni delle diverse scelte che l’industria può attuare riguardo l’intero processo produttivo.
Come gestire i salumi in sicurezza
Agostino Macrì, Gianluigi Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 120
Al momento della macellazione da un solo animale si possono ottenere ben oltre cento chili di carne che non possono essere consumati subito, ma devono essere conservati. Proprio da questa necessità è nata la tradizione salumiera italiana che ha consentito di sviluppare alimenti di ottimo valore nutrizionale e anche molto gradevoli.
Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti
Gianni Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Chiriotti
anno edizione: 2022
pagine: 277
Un manuale indispensabile per migliorare la conoscenza degli alimenti. L’idea di questo scritto è nata come Parte Complementare “fuori programma” del corso di “Operazioni Unitarie”, tenuto agli studenti di Tecnologie Alimentari nell’Università della Basilicata. Ovvero ciò che le “Operazioni Unitarie” non dicono, ma lasciano sottintendere nei “trasporti” (di quantità di moto, materia ed energia) che esse descrivono all’interno delle macchine ed apparecchiature degli impianti industriali…
Ingegneria dell'industria agroalimentare. Volume Vol. 1
Dario Friso
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 544
L'opera "Ingegneria dell'industria agroalimentare" è suddivisa in due volumi. Il primo tratta di alcuni temi relativi ai prodotti alimentari e alla loro trasformazione: la reologia, il trasporto dei fluidi, l'estrazione per pressione, la decantazione, la centrifugazione, la flottazione, la filtrazione, la microfiltrazione, l'ultrafiltrazione, la nanofiltrazione, l'osmosi inversa, l'elettrodialisi, la trasmissione del calore, la pastorizzazione, la sterilizzazione e la concentrazione per evaporazione. A parte il tema della reologia, ciascuno degli altri coincide con una operazione unitaria, cioè con un singolo stadio della sequenza prevista per trasformare il prodotto agrario in cibo semilavorato o pronto per il consumo. Ogni operazione unitaria trova la sua realizzazione tramite una macchina e/o un impianto. Se è indispensabile che l'intero ciclo di trasformazione sia compiuto con la massima qualità e sicurezza e a costi competitivi, vuol dire che anche ogni operazione unitaria deve essere ottimizzata. Ciò è possibile se si opera con strumenti per il calcolo della macchina/impianto in rapporto ai fenomeni di interazione della stessa con il prodotto in elaborazione al suo interno.

